Klaus è Triste perché Cop29 ha Trascurato l’Efficienza Energetica. Meno Male…Matteo Castagna.
18 Novembre 2024
Lascia il tuo commentoMarco Tosatti
Carissimi StilumCuriali, Matteo Castagna, che ringraziamo di cuore, offre alla vostra attenzione queste riflessioni sulle iniziative in campo green del World Economic Forum, e di Klaus Schwab. Buona lettura e condivisione.
§§§
“Mentre i leader mondiali si incontrano a Baku, in Azerbaigian, per la COP29, ci avviciniamo a un anno, da quando hanno concordato di raddoppiare l’efficienza energetica a livello globale, da circa il 2% a oltre il 4% ogni anno fino al 2030, come un modo fondamentale per evitare il cambiamento climatico catastrofico.
Tuttavia, prosegue il sito del Nuovo Ordine Mondiale, “da quell’impegno ci sono stati pochi progressi, e persino discussioni, sull’efficienza energetica, e non è nemmeno una priorità alla conferenza ONU sui cambiamenti climatici di quest’anno“. Sembrerebbe, dunque, che coloro i quali sono considerati da non pochi cittadini come i padroni assoluti ed incontrastabili del globo, che ci asserviranno ai loro strani “desideri transumanisti”, non siano sempre ascoltati dai leader dei vari Paesi, almeno sul loro cavallo di battaglia green.
Il sito ammette, con disappunto, che l’agenda della COP29 abbia escluso completamente l’efficienza energetica, “e questo è un grave errore”.
Poi l’articolo del WEF riparte con il consueto mantra, ripreso ossequiosamente dalla narrazione occidentale, secondo cui “l’efficienza energetica è fondamentale per ridurre le emissioni. L’efficienza energetica è la leva più grande, più economica e più vantaggiosa per guidare la riduzione delle emissioni e soddisfare la domanda di energia in modo equo e conveniente“, chiarisce con enfasi, ma non specifica cosa significhi nella pratica quotidiana quel “in modo equo e conveniente”.
Il WEF tende sempre a parlare come un ente benefico e filantropico: “risparmiando energia attraverso tecnologie efficienti e sistemi più intelligenti in edifici, trasporti e industria, il mondo può evitare l’inquinamento climatico, risparmiando migliaia di miliardi e aumentando la resilienza per tutti.
Nel 2022, le misure di efficienza energetica implementate in decine di paesi hanno fatto risparmiare circa il 15% della loro bolletta energetica totale nello stesso anno. Abbracciare una campagna globale estesa potrebbe fruttare oltre il 30% e ridurre i costi energetici globali del 20-25%, con un risparmio annuo fino a 2 trilioni di dollari“.
Quindi, il sito del WEF cerca di rivolgersi alla riunione della COP29, che termina il 22 novembre, rinnovando l’invito a “dare spazio all’efficienza nel suo programma, perché stimolerebbe il follow-through, poiché le nuove iniziative che emergono dalla COP aiutano a trasformare le idee in realtà, soprattutto nei paesi del Sud del mondo”.
E poi sentenzia: “saranno necessarie politiche per riavviare l’efficienza. Riscaldamento, raffreddamento, motori, prestazioni degli edifici, elettrodomestici, veicoli e molte altre categorie richiedono attenzione”. In che termini non viene specificato. Però il WEF cerca di essere coinvolto nelle decisioni sul green dei big del mondo: “abbiamo “best practice” e “beyond practice” che possono essere condivise e adottate. Abbiamo nuove soluzioni da costruire ed esistenti, da diffondere e vecchi pensieri da abbandonare“.
“Energia pulita ed efficienza energetica sono entrambe fondamentali”, e “nell’interesse di tutti”, secondo il WEF.
Poi, appare quella che potrebbe sembrare una minaccia o un avvertimento a chi vuol pensar male, ma viene posto come un amorevole consiglio: “la presidenza della COP29 e i leader mondiali farebbero bene a porvi rimedio. Perseguire l’efficienza energetica insieme all’energia pulita raddoppierà il ritmo del progresso e continuerà a raggiungere obiettivi climatici accessibili e raggiungibili”. E conclude: “a volte le idee più ovvie sono le migliori. Il mondo è pronto per una rivoluzione dell’efficienza, in cui sprecare meno porterà all’abbondanza per tutti“.
§§§
IBAN: IT79N0 200805319000400690898
BIC/SWIFT: UNCRITM1E35
Condividi i miei articoli:
Categoria: Generale