Marco Tosatti
Carissimi StilumCuriali, riceviamo dagli amici di Radio Spada notizia di un evento che avverrà a Roma fra una settimana. Ecco a voi il messaggio:
Un secolo di Quas Primas
Roma, un pomeriggio di conferenze sul significato politico della Regalità sociale di Cristo.
Il 13 dicembre, in Via Cavour 50/a, studiosi e militanti cattolici a confronto in una tavola rotonda frutto della collaborazione tra il Movimento Politico Cattolico Militia Christi, la Fondazione Pascendi ETS e le Edizioni Radio Spada.
A cento anni dalla pubblicazione della Quas Primas (1925), l’enciclica con cui Papa Pio XI istituì la festa di Cristo Re e riaffermò la sovranità sociale del Redentore, Roma ospita un evento di studio, riflessione e militanza culturale.
Il convegno, intitolato “Un secolo di Quas Primas. Quale politica per la regalità sociale di Cristo?”, si terrà venerdì 13 dicembre a partire dalle ore 16:30 presso Via Cavour 50/a, con la presenza di banchetti librari e materiali dedicati.
L’iniziativa è organizzata da Militia Christi, realtà da anni impegnata nella formazione dottrinale e nell’apostolato sociale cattolico.
Un programma ricco: teologia, identità, diritto naturale e impegno sociale
L’incontro riunirà sacerdoti, studiosi, ricercatori e militanti cattolici provenienti da diversi ambiti.
Ogni intervento analizzerà un aspetto specifico della regalità di Cristo e della sua applicazione sociale nel mondo contemporaneo.
• Don Giorgio Lenzi, I.B.P. – La Quas Primas di S.S. Pio XI. Teologia e contenuti di un’enciclica per l’avvenire
Aprirà il pomeriggio con un approfondimento teologico e storico dell’enciclica, definita da molti come il “manifesto” della regalità sociale di Cristo. Saranno illustrate le sue radici dottrinali, le finalità e la straordinaria attualità del testo.
• Marzio Gozzoli, vicepresidente RdP – Identità ed immigrazione: una prospettiva cattolica
Gozzoli offrirà una riflessione su identità dei popoli, accoglienza, ordine sociale e criteri cattolici per interpretare i fenomeni migratori senza ideologizzazioni.
• Carlos Guerrero Samaniego, Instituto Nacional Garciano (Ecuador) – «Dios no muere!» L’esempio di Gabriel García Moreno a 150 anni dal martirio
Un intervento dedicato alla figura del presidente cattolico Gabriel García Moreno, martirizzato 150 anni fa, modello di governante che riconobbe pubblicamente la regalità di Cristo nella vita politica e legislativa del suo Paese.
Andrea Giacobazzi, Radio Spada – “Al di sopra delle nostre vite’: militanti imperfetti al servizio del Re”
Una meditazione sull’impegno quotidiano del militante cattolico, chiamato a operare nel mondo con umiltà, perseveranza e visione soprannaturale.
• Giustino D’Uva, avvocato – Magistratura e giustizia nel diritto naturale
D’Uva affronterà il rapporto tra diritto naturale, ordinamento giudiziario e giustizia sostanziale, evidenziando il ruolo dei principi cristiani nell’edificazione di un sistema giuridico veramente equo.
• Lorenzo Roselli, vicepresidente Militia Christi – Gli itinerari del Cristianesimo sociale nella tempesta europea
Un excursus storico e dottrinale sulle correnti del Cristianesimo sociale, dal XIX secolo alle sfide geopolitiche attuali, tra crisi culturale e necessità di una nuova testimonianza.
• Valerio Arenare, sindacalista – Cielo, Pane e Lavoro. La buona battaglia per non defraudare la giusta mercede
Un intervento sul tema della giustizia sociale e del lavoro, alla luce della dottrina sociale della Chiesa: dignità, equità salariale e difesa del lavoratore come priorità etiche e politiche.
• Fabrizio Lastei, presidente Militia Christi – I doveri della militanza cattolica
A chiusura del pomeriggio, Lastei offrirà una sintesi sul ruolo del militante cattolico nel XXI secolo: coerenza di vita, testimonianza pubblica, difesa della verità e impegno nella società.
Un evento per riflettere sul futuro della Cristianità
L’incontro del 13 dicembre si propone non solo come ricorrenza centenaria, ma come occasione di elaborazione culturale e politica: quale deve essere oggi la presenza cattolica nella società? Come tradurre la regalità sociale di Cristo in un mondo secolarizzato? Quali strumenti offre la dottrina sociale della Chiesa per affrontare le crisi contemporanee?
Domande urgenti che troveranno spazio nelle relazioni e nel confronto con il pubblico.
Saranno presenti banchetti librari con tutti i titoli pubblicati dalle Edizioni Radio Spada.
§§§
Aiutate Stilum Curiae
IBAN: IT79N0200805319000400690898
BIC/SWIFT: UNCRITM1E35
***

