Marco Tosatti
Carissimi StilumCuriali, offriamo alla vostra attenzione questo articolo di Infovaticana, che ringraziamo per la cortesia. Buona lettura e condivisione.
§§§
Leone XIV lancerà “Dilexit te”, un’esortazione sui poveri, e preparerà un’enciclica sociale sull’intelligenza artificiale.

Il nuovo documento segue le orme di Dilexit nos (“Ci ha amati”), l’ultima enciclica di Francesco , scomparso nell’aprile 2025, e simboleggia la continuità di priorità tra i due pontefici. Francesco, che per dodici anni ha tracciato la rotta per la Chiesa universale, aveva fatto della cura degli emarginati il cuore del suo insegnamento, con gesti come i pasti con i senzatetto di Roma e una dura critica all’indifferenza del sistema economico globale.
Una nuova Rerum novarum per il XXI secolo
Secondo Il Fatto Quotidiano , l’esortazione apostolica di ottobre sarà solo un preludio al vero testo programmatico di Papa Leone: un’enciclica sociale dedicata all’intelligenza artificiale , prevista per l’inizio del 2026.
Il Papa ha spiegato di aver scelto il nome Leone in riferimento a Leone XIII, autore della storica Rerum Novarum (1891), che ha inaugurato la dottrina sociale della Chiesa. Ora, Prevost cerca di offrire al mondo una nuova riflessione di fronte all’attuale rivoluzione tecnologica: “Oggi, la Chiesa offre il suo patrimonio di dottrina sociale per rispondere agli sviluppi dell’intelligenza artificiale, che pongono nuove sfide nella difesa della dignità umana, della giustizia e del lavoro”.
Un pontificato che prende forma
Secondo Reuters , non è chiaro se Dilexit affronterà una varietà di questioni o si concentrerà su un singolo argomento. Quel che è certo è che Leone XIV, il primo papa americano ed ex cardinale Robert Prevost, sembra determinato a coniugare continuità e innovazione: ad accogliere l’eredità sociale di Francesco e Benedetto XVI, affrontando al contempo le sfide senza precedenti dell’era digitale.
L’insegnamento di Leone XIV inizia con un gesto di continuità verso i poveri e si estende al futuro con un’enciclica di vasta portata. Le aspettative si concentrano ora su come il Papa articolerà le sfide dell’intelligenza artificiale all’interno della tradizione sociale della Chiesa in questo documento. L’orizzonte rimane aperto e il mondo cattolico attende con impazienza quello che promette di essere uno dei passaggi chiave dell’inizio del suo pontificato.
§§§
Aiutate Stilum Curiae
IBAN: IT79N0 200805319000400690898
BIC/SWIFT: UNCRITM1E35
ATTENZIONE:
L’IBAN INDICATO NELLA FOTO A DESTRA E’ OBSOLETO.
QUELLO GIUSTO E’:
IBAN: IT79N0 200805319000400690898
***


10 commenti su “Leone XIV Prepara un’Esortazione Apostolica sui Poveri e un’Enciclica sull’AI. Infovaticana.”
Ancora pochi mesi, chiuso il giubileo, e potremo capire di che azioni sia capace papa Leone XIV;
vedremo il prossimo anno dove egli potra’ / vorra’ portare la Chiesa: se alla catastrofe finale (gia’ in essere in buona misura) oppure al trionfo:
personalmente confido nel repulisti, quindi nella rinascita; nel mentre appare evidente a tutti gli attenti, che dentro il vaticano striscia nascosto il satana , il quale potrebbe ostacolare “perentoriamente” un eventuale processo riparatore; e non dimentichiamoci che anche dentro diverse parrocchie la dottrina e’ calpestata, specie dove troviamo ancora le gigantografie del fu Broglio:
vediamo quanti preti sono sbandati.
Diamo pertanto del tempo al nuovo pontefice e
preghiamo, in attesa di una ormai prossima svolta, affinche’ essa sia positiva; sarebbe auspicabile un Segno del Divino a risolvere il tutto avverso i recalcitranti preti sbandati.
Come sempre noi RIMANIAMO CERTI che non prevarranno e che la Fede non la potremo mai perdere, tantomeno a causa di un certo clero corrotto e disgraziato.
Della Volontà di Gesù non se ne parla mai solo quella dei preti più o meno cattolici
Siamo a posto….🤦🏻♀️.
Con la mia nota sindrome di San Tommaso dico : aspettiamo di vedere e di leggere, poi giudicheremo .
Se non annulla tutto il falso pontificato di bergoglio è tutto inutile e dannoso come il precedente
Mi associo!
Come può il falso annullare il falso?
Come può essere vero chi lascia invqdere san Pietro dall’orda impenitente lgbpt standosene a Castel Gandolfo?
Prevost non segue Cristo, segue Bergoglio.
Più seguo don Minutella e più mi convinco che è l’unico a praticare il “si, si, no, no”.
Enrico, confesso che lei mi insospettisce: i suoi attacchi a papa Leone sono più frequenti e velenosi di quelli che un tempo riservava a papa Francesco. Curioso, no? Perché mai tanta foga? Forse perché è proprio questa figura a inquietarla, tanto da spingerla a sbrodolare lodi verso chi, sul piano dottrinale, dista da lei quanto l’oriente dall’occidente?
Forse perché intuisce che sarà proprio papa Leone a guidare con sapienza e prudenza la Chiesa, nello Spirito di Cristo, unico Signore e Salvatore? Non è forse vero che si attacca solo ciò che si teme?
Caro don P.P., lei è libero di pensarla come vuole. Come me.
Fa bene perché un pontificato così facile facile facile non s’era mai visto quindi per passare l’acqua pensa a Internet come tutti…embè che c’è è normale
I commenti sono chiusi.