Gas Naturale Fonte più Economica; Eolico e Solare le più Costose e Inaffidabili. The Exposé.

15 Maggio 2025 Pubblicato da

Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, offriamo alla vostra attenzione questo articolo pubblicato da The Exposé, che ringraziamo per la cortesia. Buona lettura e diffusione.

§§§

 

 

Immagine del logo del sito

Il gas naturale è la fonte energetica più economica; l’energia eolica e quella solare sono le più costose e inaffidabili.

Di Rhoda Wilson
immagine in evidenza

Nonostante alcuni affermino che l’energia eolica e quella solare siano meno costose dell’energia convenzionale, è vero il contrario, scrive James Taylor.

Due recenti analisi indicano che il gas naturale è la fonte di energia elettrica più economica, affidabile e pulita. Poco dietro al gas naturale si trovano il nucleare, l’idroelettrico e il carbone. In fondo alla classifica di accessibilità e affidabilità si trovano l’energia eolica e quella solare.

Inoltre, l’energia eolica e quella solare richiedono la distruzione e lo sviluppo di molti più territori ed ecosistemi rispetto ad altre fonti energetiche e uccidono direttamente molti più animali rispetto ad altre fonti energetiche, tra cui molte specie protette e in via di estinzione.


Non perdiamo il contatto… Il vostro governo e le grandi aziende tecnologiche stanno cercando attivamente di censurare le informazioni riportate da The Exposé per soddisfare le proprie esigenze. Abbonatevi ora per assicurarvi di ricevere le ultime notizie senza censure. nella tua casella di posta…

 


Accessibile, affidabile e scheda di valutazione: il gas naturale è al top, l’eolico e il solare sono i peggiori

Di James Taylor , pubblicato da Real Clear Energy

Negli Stati Uniti, i decisori politici di entrambi gli schieramenti si battono sempre più per un’energia accessibile, affidabile e pulita. Questo per una buona ragione: la società moderna necessita di energia accessibile e disponibile su richiesta. Anche le preoccupazioni ambientali sono molto importanti. Convenienza, affidabilità e pulizia costituiscono insieme i tre pilastri di una politica energetica ideale.

Due nuove analisi valutano le fonti di energia elettrica concorrenti e producono una scheda di valutazione economica, affidabile e pulita. Le due analisi – una pubblicata dalla Northwood University e dal Mackinac Centre , e l’altra dalla mia organizzazione di politiche pubbliche, l’Heartland Institute – giungono indipendentemente a risultati pressoché identici.

Entrambe le analisi rilevano che il gas naturale è la fonte di energia elettrica più economica, affidabile e pulita. Poco dietro al gas naturale si trovano il nucleare, l’idroelettrico e il carbone. In fondo alla classifica dell’accessibilità economica ci sono l’energia eolica e quella solare.

Il gas naturale è di gran lunga la fonte di energia elettrica più economica, mentre il carbone è la seconda più conveniente. Il gas naturale si distingue anche per la produzione di energia affidabile e su larga scala, così come il nucleare e il carbone.

Nonostante alcuni affermino che l’eolico e il solare siano meno costosi dell’energia convenzionale, è vero il contrario. L’eolico e il solare beneficiano di sussidi molto più consistenti rispetto ad altre fonti energetiche, che semplicemente scaricano i loro elevati costi sui contribuenti anziché direttamente sulle bollette elettriche dei clienti. Inoltre, la natura intermittente e spesso imprevedibile dell’energia eolica e solare impone costi sostanziali alla rete, costringendo altre fonti energetiche ad aumentare e diminuire frequentemente – in modo piuttosto inefficiente – per compensare la variabilità dell’eolico e del solare. Infine, turbine eoliche e pannelli solari devono spesso essere costruiti lontano dai centri abitati, il che richiede ampie e costose reti di cavi di trasmissione per fornire energia ai clienti.

Considerando tutti i fattori sopra menzionati, un’analisi peer-reviewed dei costi livellati dell’intero sistema di fonti energetiche concorrenti mostra che l’energia eolica è sette volte più costosa dell’energia a gas naturale e l’energia solare è dieci volte più costosa. Questo spiega perché la maggior parte del mondo – e quasi tutti i paesi in via di sviluppo – sta costruendo centrali a gas naturale, carbone e nucleare anziché impianti eolici e solari.

Forse i risultati più degni di nota delle due analisi indipendenti riguardano le scarse prestazioni ambientali dell’energia eolica e solare. L’energia eolica e solare, come quella idroelettrica e nucleare, sono prive di emissioni. Tuttavia, l’energia eolica e solare ottengono punteggi piuttosto bassi per quanto riguarda molti altri importanti fattori ambientali. L’energia eolica e solare richiedono la distruzione e lo sviluppo di molti più territori ed ecosistemi rispetto ad altre fonti energetiche. La produzione di energia eolica e solare uccide direttamente molti più animali rispetto ad altre fonti energetiche, comprese molte specie protette e in via di estinzione. L’estrazione di minerali tossici e di terre rare per turbine eoliche e pannelli solari è estremamente dannosa per la salute delle acque e del suolo.

All’inizio di questo mese, il Presidente Trump ha firmato un ordine esecutivo che sottolinea l’accessibilità economica e l’abbondanza del carbone e rimuove gli ostacoli alla sua produzione e al suo utilizzo. Le due nuove analisi supportano le politiche energetiche dell’amministrazione Trump, che enfatizzano l’aumento della produzione interna di petrolio, gas naturale e carbone. Allo stesso tempo, le due analisi supportano un’azione simile per rimuovere gli ostacoli all’energia nucleare, idroelettrica e, soprattutto, al gas naturale.

Non aspettatevi che le grandi aziende di servizi pubblici sostengano necessariamente il gas naturale e altre fonti energetiche convenienti, affidabili e pulite. Le aziende di servizi pubblici operano in genere in regime di monopolio, protetto dal governo, e non hanno bisogno di produrre energia a prezzi accessibili per ottenere un vantaggio sulla concorrenza. Inoltre, i governi in genere garantiscono alle aziende di servizi pubblici circa il 10% di profitto sui cosiddetti progetti e investimenti per l’energia verde. Di conseguenza, le aziende di servizi pubblici in genere esercitano pressioni per le fonti energetiche più costose per aumentare il loro profitto totale.

Per i consumatori e l’integrità della rete, tuttavia, il gas naturale rappresenta il punto di riferimento per una produzione di energia elettrica economica, affidabile e pulita. Nucleare, idroelettrico e carbone non sono poi così lontani.

Informazioni sull’autore

James Taylor è presidente dell’Heartland Institute . Ha conseguito un dottorato in giurisprudenza (JD) presso la Syracuse University College of Law e una laurea in scienze politiche (Bachelor of Arts) presso il Dartmouth College, dove ha anche studiato scienze atmosferiche.

Taylor è noto per il suo lavoro sulle politiche climatiche ed energetiche; spesso presenta analisi su questi argomenti su vari media, come CNN, Fox News, MSNBC, PBS, CBS e ABC.

§§§

Aiutate Stilum Curiae

IBAN: IT79N0200805319000400690898

BIC/SWIFT: UNCRITM1E35

ATTENZIONE:

L’IBAN INDICATO NELLA FOTO A DESTRA E’ OBSOLETO.

QUELLO GIUSTO E’:

IBAN: IT79N0200805319000400690898

***

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , , ,

Categoria:

2 commenti

  • caputo francesco ha detto:

    Egregio dottor tosatti, non le viene il dubbio che le conclusioni del signor taylor laureato in legge e scienze politiche siano ispirate dalle lobbi dei combustibili fossili? personalmente sono ingegnere chimico, quindi molto piu’ esperto di energie del taylor e non mi trovo daccordo assolutamente con le sue tesi. purtroppo il piccolo spazio non mi permette di spiegare le mie ragioni ma sono comunque a disposizione a farlo avendone la possibilità. caputo francesco

  • Claudio Gazzoli ha detto:

    Così la banda del buco se la gode. Ci vogliono i dati, non le chiacchiere.