Marco Tosatti
Cari amici e nemici di Stilum Curiae, offriamo alla vostra attenzione questa opera di Americo Mascarucci. Buona lettura e diffusione.
§§§
“L’eredità di papa Francesco”, l’ultimo libro del giornalista Mascarucci
Si intitola “L’eredità di Papa Francesco” ed è l’ultimo libro del giornalista e saggista Americo Mascarucci uscito a pochi giorni dalla scomparsa del pontefice argentino e pubblicato dalla Casa editrice “Historica – Giubilei Regnani”. Cosa rimane del pontificato di Bergoglio si chiede Mascarucci che ha all’ attivo già tre saggi su Francesco?
Il libro congiunge la morte dei due papi, Benedetto XVI e Francesco, e descrive due anni di scontri e lacerazioni profonde e inconciliabili fra conservatori e progressisti, con lo stesso Bergoglio più volte dato sul punto di dimettersi come il predecessore. Una Chiesa spaccata quella lasciata da Franceeco dove i cattolici più legati alla tradizione si sono sentiti spesso in imbarazzo, accusati di “indietrismo” e “passatismo’ da un papa attratto dal dialogo con i lontani, i non credenti, gli atei, incrementando la confusione nella Chiesa su temi molto delicati e controversi, dalle unioni gay ai preti sposati, dall’ ordinazione delle donne alle contestate svolte sinodali. E dentro al libro vicende molto imbarazzanti come lo scisma e la scomunica di monsignor Carlo Maria Viganò, gli scandali sessuali di padre Marco Rupnik e le accuse al pontefice di averlo protetto, le nomine cardinalizie più contestate, l’ambigua e contraddittoria “Fiducia Supplicans” sulle benedizioni per le coppie omosessuali, il Sinodo e le pericolose derive che ne sono scaturite. Un papa criticato dai conservatori per le sue posizioni giudicate spesso eretiche, ma non del tutto amato dai progressisti che non hanno ottenuto nulla in termini di riforme e non hanno visto realizzata l’agenda modernista del teologo Kasper e sostenuta dal Sinodo tedesco se non su un piano di mera discussione e confronto.
L’opera di Mascarucci, disponibile in formato cartaceo e digitale su varie piattaforme come Libroco, Feltrinelli e Amazon, solleva dunque domande cruciali sull’impatto di Papa Francesco sulla Chiesa. E soprattutto guarda al suo successore, a come saprà raccogliere e gestire questa pesante eredità ricucendo una Chiesa divisa, e mai come negli ultimi dodici anni eccessivamente umanizzata e indebolita a scapito della sacralità e autorevolezza del papato.

§§§
Aiutate Stilum Curiae
IBAN: IT79N0 200805319000400690898
BIC/SWIFT: UNCRITM1E35
ATTENZIONE:
L’IBAN INDICATO NELLA FOTO A DESTRA E’ OBSOLETO.
QUELLO GIUSTO E’:
IBAN: IT79N0 200805319000400690898
***


2 commenti su “L’Eredità di Papa Francesco. Cosa Rimane del Pontificato. Americo Mascarucci.”
Nulla non direi. Chi ha chiamato a Roma il missionario Prevost? E’ un frutto di Bergoglio.
L’ironia della Provvidenza!
Che rimane???Spero non rimanga nulla!!!!
I commenti sono chiusi.