Don Francesco D’Erasmo. Un “Compromesso” per il Conclave non Sarebbe il Vero Bene per la Chiesa.

6 Maggio 2025 Pubblicato da

Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, un sacerdote amico del nostro sito, Francesco D’Erasmo, offre alla vostra attenzione un commento all’articolo pubblicato da Messa in Latino sul Conclave e rilanciato da Stilum Curiae. Buona lettura e diffusione.

§§§

 

di Francesco D’Erasmo

Carissimo dottor Tosatti,

cogliendo l’occasione per ringraziarla della perseveranza nel mettere a disposizione le sue qualità per il servizio della Verità, non posso rimanere in silenzio di fronte all’articolo da lei rilanciato [qui] pubblicato da Luigi Casalini su un altro blog, messainlatino, che è noto per utilizzare il mezzo Internet per difendere la Santa Fede.

Sono rimasto sconcertato dall’articolo che parla della necessità di un “compromesso” vista l’impellenza del conclave, motivando tale suggerimento con il principio secondo cui “l’ottimo sarebbe nemico del bene”.

Si potrebbe mostrare come già il principio sia evidentemente fraudolento, essendo sia semanticamente contraddittorio sia contrario a ogni logica.

Dio è l’Ottimo, ed è amico del bene e nemico del male.

Sappiamo bene che un blog come il suo, dottor Tosatti, tanto è denigrato quanto invece studiato, con estrema attenzione, sia dai Signori Cardinali, che hanno coscienza della necessità di capire e conoscere il più possibile tutti i fattori in gioco, sia addirittura dai nemici dichiarati, che ben sanno che ciò che combattono è la Verità. Di conseguenza risulta davvero inaccettabile l’elogio di quel grimaldello che ha permesso ai nemici di Dio di trascinare la Santa Chiesa nella situazione in cui è: il compromesso, fatto passare come male minore, che invece maschera il relativismo del fine che giustifica i mezzi.

Massoneria pura, ma non inventato da loro, bensì dal loro capo, che già usò questo stratagemma con Adamo ed Eva, e fu più volte smascherato da Gesù in persona, quale principe della menzogna, e padre di quei farisei che parevano nemici di Caifa, ma poi divennero suoi complici.

Guardatevi dal lievito dei farisei, che è l’ipocrisia!

Gesù, però, non solo addita senza falsa compassione l’errore, ma indica con limpida semplicità la strada: meglio per te entrare nella vita senza un occhio che con due occhi andare nella Geenna.

È meglio per la Santa Chiesa ogni tipo di sofferenza che Dio possa eventualmente permettere nel presente, piuttosto che un apparentemente beneficio immediato che porta le anime dritte all’infermo.

Sappiamo che la stessa interpretazione ufficiale della Chiesa (CCC 675ss) ci indica che essa entrerà nella Gloria non attraverso un progresso ascendente, ma per la vittoria soprannaturale di Dio sullo scatenarsi delle forze nemiche.

Sennò ha ragione il signor Tagle a cantare Imagine

Il vero dramma, a mio parere, non falsamente umile, ma fermamente difeso perché sinceramente non si può non riconoscerlo, è la mancanza di fede dei membri della Chiesa, anche di quelli che vorrebbero essere buoni, anche di molti che amano sinceramente la tradizione.

Ma chi non ha fede sottrae sé stesso al potere di Dio.

Per questo Dio permette che i nemici prevalgano, come molte volte nella storia dell’antico Israele. Per questo si può avere un papa come castigo, o si può essere privati perfino del papa.

(La chiesa ha già vissuto una sede vacante di tre anni, è ridicolo dimenticare questo in tempo di conclave, visto che da quel momento storico è nato il conclave!).

Se i veri Cardinali, che hanno davvero fede, rifiuteranno ogni compromesso con il male, il Signore si servirà del loro fiat per il vero bene della Chiesa, qualunque possano essere le conseguenze immediate della loro scelta.

Mi permetto, siccome alcuni di loro mi conoscono personalmente, di cogliere l’occasione per assicurare loro, da prete nel popolo, e per di più da poco in Brasile, ma con un discreto contatto con molta gente in Europa e non solo, che la maggioranza schiacciante dei cattolici chiede fortemente e insistentemente a Dio un papa che sia un Santo Successore di Pietro, che li aiuti a camminare nella Verità.

E molti offrono con amore non poche sofferenze. Tra questi, molte anime consacrate e molte sante anime di padri e madri di famiglia, e molti bambini e giovani.

Salve Regina delle Vittorie! Schiaccia la testa al serpente antico!

Francesco d’Erasmo, sacerdote cattolico

Feira de Santana, 5 maggio 2025

§§§

Aiutate Stilum Curiae

IBAN: IT79N0200805319000400690898

BIC/SWIFT: UNCRITM1E35

ATTENZIONE:

L’IBAN INDICATO NELLA FOTO A DESTRA E’ OBSOLETO.

QUELLO GIUSTO E’:

IBAN: IT79N0200805319000400690898

***

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , ,

Categoria:

17 commenti

  • Laurentius ha detto:

    I buoni cattolici pregano Sua Divina Maestà affinché conceda loro la grazia di un Sommo Pontefice con questo programma: la maggior gloria di Dio e la salvezza delle anime. Niente altro. Sancta Maria, ora pro nobis.

  • Laurentius ha detto:

    I buoni cattolici pregano Sua Divina Maestà affinché conceda loro la grazia di un Sommo Pontefice con questo programma: la maggior gloria di Dio e la salvezza delle anime. Niente altro. Sancta Maria, ora pro nobis.

  • Esdra ha detto:

    Ribadisco meglio Tagle, il peggio che ci possa capitare; così la visione della beata Emmerich si compirà totalmente.
    Romolo Augustolo fu l’ultimo Imperatore dello stremato, corrotto, infiltrato di barbari, confuso e malato terminale Impero Romano d’Occidente.
    Chi ha stabilito la Chiesa l’ha destinata alla Passione, morte e Resurrezione, senza questi passaggi non ci sarà la Gloria.

  • Mario ha detto:

    “Se i veri Cardinali, che hanno davvero fede, rifiuteranno ogni compromesso con il male, il Signore si servirà del loro fiat per il vero bene della Chiesa, qualunque possano essere le conseguenze immediate della loro scelta.”

    Giustissimo, forse dovrebbero lasciare il Conclave in Sistina ed eleggere un vero Papa alternativo a quel “Francesco II” che potrebbe essere il risultato di un compromesso, contrario alla Verità.

  • Cristina ha detto:

    Grazie di cuore a Don Francesco per queste riflessioni vere e non banali.Non c’è una via di mezzo tra il bene e il male e chi non lotta contro il male è complice.

  • R.S. ha detto:

    Il trionfo del Cuore Immacolato di Maria è un evento “apocalittico” nel senso di coincidere con un ribaltamento di scena non ascrivibile alle forze terrene in campo.

    Se questo Conclave ha il sapore apocalittico che pare trapelare dalle parole di persone stimabili e sagge, allora la sproporzione numerica delle premesse non conta nulla.

    Ad esempio il numero di elettori (superiore a 120 e perciò per certi versi illecito), che porta a discettare di quota 90 e quota 45 perchè gli opposti schieramenti contino qualcosa, potrebbe essere una pura curiosità da verbale, se nel segreto del conclave emergessero “leggi” ben più vincolanti di Qualcuno Sempre Presente.

    Mi fido di Dio e mi affido alla Sua Volontà, consapevole che per troppo tempo qualcuno ha mentito e che chi ha parlato non sempre ha detto correttamente le cose.
    Davanti all’Eterno il tempo è poca cosa, ma nella caducità sa essere, come si suol dire, un galantuomo.

    Allora lo Spirito Santo c’entra eccome, insieme alla Piena di Grazia, nel suo mese, nel trionfo del Cuore Immacolato, forse nel compiersi del segreto di Fatima.

    In Conclave gli uomini sono tenuti al segreto: paradossale contrappunto alla Verità gridata dai tetti, dalla fumata bianca, quando ce ne sarà una che non brucia le schede di un compromesso, ma del Fiat divino.

  • giovanni ha detto:

    Concordo con Lei pienamente. La rivoluzione procede proprio cosi : due passi avanti e uno indietro, poi ancora altri due passi avanti e uno indietro. A nessuno puo’ sfuggire che con questo metodo si sono fatti due passi avanti. E cosi via, sempre piu’ avanti.

  • Matteo 24 ha detto:

    ……32 Dal fico poi imparate la parabola: quando ormai il suo ramo diventa tenero e spuntano le foglie, sapete che l’estate è vicina.
    33 Così anche voi, quando vedrete tutte queste cose, sappiate che Egli è proprio alle porte. ……….
    43 QUESTO CONSIDERATE: se il padrone di casa sapesse in quale ora della notte viene il ladro, veglierebbe e non si lascerebbe scassinare la casa.

    44 Perciò anche voi state pronti, perché nell’ora che non immaginate, il Figlio dell’uomo verrà. …..

    Vegliate, Vegliate, Vegliate!

  • FC ha detto:

    L’articolo originale però suggerisce cardinali come Erdo, Ejik e Ranjit, che sono candidati ottimi, e non un compromesso al ribasso.

    • Mario ha detto:

      Sì, è vero, però il primo nome che Casalini propone nell’articolo originale pubblicato sul suo Messainlatino (al momento in cui scrivo tale articolo è svanito dal menu, che ci abbia ripensato?) è ahimè Parolin. Questa sarebbe la prima scelta di Casalini, una vera sciagura. Anche a fronte dell’aiuto ricevuto dal massone Di Bernardo per l’ inciucio parolinesco con il partito comunista cinese, a danno dei cattolici clandestini…

      Purtroppo non è la prima volta che il buon Casalini dimostra a mio giudizio una certa ingenuità, e amore per il quieto vivere, come quando il suo blog arrivò alla decisione di non trattare di una eventuale invalidità di Bergoglio, neanche come ipotesi, e censurando tutti i commenti in tal senso. Una paura di vedere le tesi bergogliste e normaliste del blog fatte a pezzi da qualche saputone? O di ricevere qualche insulto?

  • Gabriela ha detto:

    Reverendo Padre Francesco, come Lei stesso ha fatto notare nei suoi blog, l’anello del “pescatore” che Jorge Mario Bergoglio ha usato come antipapa Francesco è stato rotto solo oggi, 6 maggio 2025, dopo la morte dichiarata il 21 aprile scorso! Più di 15 giorni dopo!

    Ma siccome da sempre la norma prevede che l’anello del pescatore DEVE essere rotto immediatamente dopo la constatazione della morte di un vero papa dal Camerlengo di Santa Romana Chiesa…
    Il fatto che l’anello di Bergoglio sia stato distrutto dopo 15 giorni, appare come un atto invalido a conferma che Bergoglio non era papa.

    Ora chiedo: dove sono i Cardinali di Santa Romana Chiesa che hanno il coraggio di riconoscere Benedetto XVI quale ultimo legittimo Vicario di Cristo❓

    Forse si illudono che Cristo possa stabilire il legittimo successone di Pietro in un conclave INVALIDO costituito da cardinali SCISMATICI della setta massonica dell’antipapa JMB?

    • Fritz ha detto:

      Per il momento con questo conclave imbastardito da falsi cardinali si avrà un altro successone del Cornuto. Sarà eletto un altro antipapa incapace di por freno con le sue sole forze umane alla apostasia dilagante e che favorirà la venuta dell’Anticristo. Eppure un vero papa sarà prima o poi eletto, lo dice la nostra fede.

  • Simone Torreggiani ha detto:

    Ritengo assai probabile che ‘l’Ottimo abbia già scelto l’ottimo’, per tramite di Benedetto XVI; basterebbe quindi riconoscere e accogliere tale scelta per riportare la Chiesa sui binari della santità:
    https://sfero.me/article/-scherzo-prete-benedetto-xvi-nome

  • Egt ha detto:

    Confermo che un certo numero di signori Cardinali ,nella impossibilità di “conoscersi ” fra loro, leggono ( o si fanno leggere e tradurre ) moltissimi quotidiani e blog. Tra cui StilumCuriae.

  • EGT ha detto:

    Senza alcun dubbio . Grazie don Francesco .EGT

  • Egt ha detto:

    Senza alcun dubbio . Grazie don Francesco .EGT