Folle e Malvagio Sostenere le Atrocità di Israele perché Pensi che Dio lo Voglia. Caitlin Johnstone.

15 Aprile 2025 Pubblicato da

Marco Tosatti

Carissimi StilumCuriali, offriamo alla vostra attenzione questo commento di Caitlin Johnstone, che ringraziamo per la cortesia, e che ci sembra quanto mai degno di riflessione. Anche da noi ci sono persone sinceramente e profondamente cattoliche su posizioni analoghe a quelle di settori evangelici americani, che sostengono il sionismo israeliano, chiudendo gli occhi di fronte a tutto quanto esso ha causato, e comporta, in termini di ingiustizia, sangue innocente versato e crudeltà. Buona lettura e diffusione.

 

§§§

 

Ascolta la lettura di questo articolo (lettura di Tim Foley) :

Gli Stati Uniti sono così spiritualmente in bancarotta che ci sono letteralmente decine di milioni di americani che sostengono le atrocità genocide di Israele a Gaza perché pensano che Dio lo voglia.

Quanto è disgustoso? Negli Stati Uniti c’è una vasta fascia demografica politicamente impegnata, la cui idea di spiritualità concreta esige che il governo continui a fornire armi a uno stato di apartheid che attualmente sta riversando esplosivi militari su un gigantesco campo di concentramento pieno di bambini.

Non mi riferisco principalmente agli ebrei. Si stima che negli Stati Uniti ci siano circa 30 milioni di sionisti cristiani , circa il doppio della popolazione ebraica mondiale (sionista e non sionista). Si tratta solo dei membri delle chiese cristiane che sono esplicitamente sioniste nel loro complesso; ci sono anche altri americani che sostengono Israele per motivi religiosi, a livello individuale. I sionisti cristiani sostengono l’Israele moderno perché credono che la sua esistenza contribuirà a realizzare una profezia biblica e a realizzare la seconda venuta di Gesù, che li porterà tutti in Paradiso e manderà tutti i non credenti (ebrei inclusi) all’Inferno.

Insieme, sionisti cristiani ed ebrei negli Stati Uniti costituiscono un blocco elettorale estremamente potente che ha spinto Washington a sostenere Israele e le sue varie atrocità di massa nel corso degli anni, continuando con ciò che stiamo vedendo oggi a Gaza. Perché la loro religione dice loro che è ciò che Dio vuole.

Il che diventa ancora più patetico più ci pensi. Voglio dire, anche se credessi a tutte queste cose, e anche se il vero Dio biblico venisse da me in persona e mi dicesse di aiutarlo a uccidere decine di migliaia di bambini, personalmente direi a Yahweh di andare a farsi fottere.

“Andate a uccidere ventimila bambini palestinesi”, diceva Dio.

“Ehm, che ne dici di andare a succhiare un cazzo?” rispondevo. “Nessuna divinità che farebbe una richiesta del genere è degna di essere adorata e obbedita. Chiaramente l’allievo ha superato il maestro, Geova, e noi umani ora siamo più etici di te. Pertanto non abbiamo più bisogno di te o della tua guida. Vattene, o Signore, e buona fortuna con tutta questa storia del succhiare il cazzo.”

Nemmeno i più famigerati leader di sette dei tempi moderni sono riusciti a convincere la gente che sia giusto e lecito uccidere decine di migliaia di bambini. Lo stesso Jim Jones non è riuscito a manipolare la gente per farle accettare una cosa del genere. Ma basta che un evangelico dall’aspetto bizzarro batta a terra una Bibbia davanti a un podio e all’improvviso la gente prega che Dio guidi i missili americani su ogni ospedale di Gaza.

È generalmente considerato maleducato dire alla gente che dovrebbe cambiare la propria fede religiosa, ma se la tua religione ti dice di contribuire a uccidere decine di migliaia di bambini in un genocidio, dovresti cambiare la tua fede. Dovresti abbandonare la tua religione attuale, perché è malvagia e ti sta rendendo malvagio.

Oltre a essere malvagio, è anche incredibilmente insipido. Davvero? È il massimo del tuo fervore religioso? Sostegno politico a un progetto coloniale occidentale pieno di europei che parlano una lingua resuscitata artificialmente per potersi spacciare per nativi mediorientali? Pretendere l’espansionismo militare statunitense in una regione geostrategica cruciale a causa di una prosa poco stimolante scritta da uomini morti da tempo? Pietoso.

La spiritualità, come minimo, dovrebbe renderci persone migliori. Idealmente, ci spinge a spingerci oltre noi stessi e a interrogarci se la vita sia davvero come appare, incoraggiandoci a esplorare la possibilità di un confronto diretto con qualcosa di vasto e misterioso dentro di noi. Nel migliore dei casi, conduce all’abbandono dell’ego e a una pace interiore profonda e duratura.

Il sionismo religioso va esattamente nella direzione opposta a tutto questo. Rende le persone peggiori. Incoraggia gli eventi più orribili che accadono nel mondo di oggi. Inchioda la mente a una visione del mondo perniciosa, tenuta insieme da menzogne e manipolazioni continue. Trascina la coscienza umana verso il basso.

Il fatto che tali sistemi di credenze siano diventati così diffusi e influenti la dice lunga su quanto la civiltà occidentale sia spiritualmente superficiale e malata. Il cuore umano desidera di più. Qualcosa ci chiama dalla quiete, implorandoci di esplorare le acque più profonde del nostro essere.

 

§§§

Aiutate Stilum Curiae

IBAN: IT79N0200805319000400690898

BIC/SWIFT: UNCRITM1E35

ATTENZIONE:

L’IBAN INDICATO NELLA FOTO A DESTRA E’ OBSOLETO.

QUELLO GIUSTO E’:

IBAN: IT79N0200805319000400690898

***

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , ,

Categoria:

4 commenti

  • Adriana 1 ha detto:

    La signora si arrabbia…posso capire, ma ricordatevi che stragi e genocidi sono nell’agenda del dio anticotestamentario.

    • Enrico Nippo ha detto:

      Argomento tabù. Meglio fare come gli struzzi.

    • cattolico ha detto:

      il campione di essi era YHWH. quello che la chiesa canta nell’alleluia(lodate yawè),che viene letto nella messa che placa la propria ira annusando il fumo dei sacrifici,che sgozza i primogeniti.

  • Enzo ha detto:

    LA TESI DI FONDO DELL’ ARTICOLO È CERTAMENTE ESATTA E CONDIVISIBILE, MA ALCUNE ESPRESSIONI A CUI RICORRE L’ AUTRICE NEL SUO ARGOMENTARE SONO TRIVIALI E SACRILEGHE. MARCO TOSATTI VISIONANDO L’ ARTICOLO ANTICIPATAMENTE E ATTENTAMENTE AVREBBE POTUTO E DOVUTO USARE LA CARITÀ DI RISPARMIARCELE, SPECIE DURANTE LA SETTIMANA SANTA