La Messa di Sempre. Un Documentario USA, Romano di Lombardia (BG), 3 Aprile. Proiezione e Discussione.
26 Marzo 2025
Marco Tosatti
Carissimi StilumCuriali, offriamo alla vostra attenzione l’annuncio di un evento che interessa soprattutto i lettori lombardi. Buona lettura e condivisione.
§§§
Il 3 Aprile arriva a Romano di Lombardia (BG) nel multisala Starplex un atteso documentario che negli Stati Uniti ha riscosso notevole interesse, ovvero quello sulla Messa in Rito Antico (Vetus Ordo), volgarmente chiamata Messa in Latino.
Alle ore 20.45 verrà proiettata la prima parte del docufilm ricco di testimonianze di fedeli, sacerdoti e di Vescovi cattolici (tra i quali anche Mons. Strikland) e a seguire ci sarà una conferenza/dibattito con alcuni ospiti importanti esperti del rito della Messa di sempre (così come titola la versione italiana del film curata e distribuita da Amicitia Liturgica).





Fino al Concilio Vaticano II questa forma ha accompagnato la Chiesa nella missione terrena e ha formato i più grandi santi, in ultimo, in ordine cronologico, San Pio da Pietralcina del quale conosciamo il grande amore per questo rito che spesso lo portava a celebrare Sante Messe, le quali potevano durare fino anche 3 ore. Come mai questa forma è stata abolita e rimpiazzata con nuovo rito? Che conseguenze ha portato alla fede e alla Chiesa? Quali sono i frutti e le grazie che molti ancor oggi ricevono assistendo a queste Sante Messe?
Al termine della proiezione risponderanno a queste domane gli ospiti Mons. Nicola Bux, Don Marco Begato, Julio Loredo.
L’evento verrà moderato da Daniele Logoluso di Spirito di Verità TV.
Per l’acquisto della prevendita vi rimandiamo a questo link https://www.
§§§
Aiutate Stilum Curiae
IBAN: IT79N0 200805319000400690898
BIC/SWIFT: UNCRITM1E35
ATTENZIONE:
L’IBAN INDICATO NELLA FOTO A DESTRA E’ OBSOLETO.
QUELLO GIUSTO E’:
IBAN: IT79N0 200805319000400690898
***
Condividi i miei articoli:
Tag: Bergamo, loredo, messa, vetus ordo
Categoria: Generale
Sarebbe bello poter avere il video…..sono nata nel 66 e nn ho mai assistito alla messa tridentina e mi piacerebbe assistervi….poi lo dico senza provocazione sarebbe bello dicessero anche che Bergy e’ antipapa magari…..
Cara LUCIA, niente di speciale nella messa di San Pio V!
Te lo dice uno che ne ha servite tante tante. Anche fino a sette in una sola mattinata!
Se non conoscevi il latino, come capitò a me prima di appenderlo bene, bene, eri come un oco, un disco rotto, che ripeteva ciò che neanche comprendeva.
Lascia andare. Tutto cambia. Un video può anche essere bello per te, per me, per noi. Ma nessuno sa se quella messa anche registrata è “bella” per Dio!
Poi c’era la prima, la secunda pontificalis del Perosi…
Che dico? E IL DIVINO GREGORIANO?
Anche adesso quando sono stanco mi ascolto tre volte il gregoriano della Missa de Angelis! E mi sento subito più rilassato. Basta così… per il rito latino.