Festa della Donna, una Festa Inventata. La Verità di Vittorio Messori. Donne al Potere: Vedete la Differenza?

8 Marzo 2025 Pubblicato da

Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, Cinzia Notaro, a cui va il nostro grazie, offre alla vostra attenzione queste considerazioni sull’8 Marzo fatte da Vittorio Messori. Umilmente vorrei far notare alle sorelle che oggi sfileranno che alla guida del nostro sciagurato continente c’è una donna, alla guida del nostro sciagurato Paese c’è una donna, che la “ministra” della guerra europea, la Kallas, guerrafondaia, è una donna. Voi avete percepito qualche differenza rispetto alla brutalità della politica al maschile? Io no. Poi vedo che quelli che parlano di pace e di trattative per far finire una guerra sono due maschi molto tradizionali e allora mi sorge il dubbio che sotto le mimose ci sia il nulla. Buona lettura e diffusione.

§§§ 

FESTA DELLA DONNA, UNA FESTA INVENTATA. LA VERITA’ DI VITTORIO MESSORI

9 Marzo 2003 – C’erano una volta delle operaie tutte lavoro, fede socialista e sindacato; e c’era un padrone cattivo. Un giorno, le lavoratrici si misero in sciopero e si asserragliarono nella fabbrica. Qualcuno (il padrone stesso, a quanto si dice) appiccò il fuoco e 129 donne trovarono atroce morte. Era l’8 marzo 1908, a New York. Due anni dopo, la leggendaria femminista tedesca Clara Zetkin propose, al Congresso socialista di Copenaghen, che l’8 marzo, in ricordo di quelle martiri sociali, fosse proclamato “giornata internazionale della donna”.

Storia molto commovente, letta tante volte in libri e in giornali, fatta argomento di comizi, di opuscoli di propaganda, di parole d’ordine per le sfilate e le manifestazioni: prima del femminismo e poi di tutti. Si, storia commovente. Con un solo difetto; che è falsa. Eh già, nessun epico sciopero femminile, nessun incendio si sono verificati un 8 marzo del 1908, a New York. Qui, nel 1911 (quando già la “Giornata della donna” era stata istituita), se proprio si vogliono spulciar giornali, bruciò, per cause accidentali, una fabbrica, ci furono dei morti, ma erano di entrambi i sessi. Il sindacalismo e gli scioperi non c’entravano. E neanche il mese di marzo.

Piuttosto imbarazzante scoprire di recente (e da parte di insospettabili quanto deluse femministe) che il mitico 8 marzo si basa su un falso che, a quanto pare, fu elaborato dalla stampa comunista ai tempi della guerra fredda, inventando persino il numero preciso di donne morte: 129. Ma è anche straordinario constatare quanto sia plagiabile proprio quella cultura che più si dice “critica”, che guarda con compatimento (per esempio) chi prenda ancora sul serio quelle “antiche leggende orientali” che sarebbero il Natale, la Pasqua, le altre ricorrenze cristiane.

E, dunque, a qualcuno che facesse dell’ironia sulle vostre, di feste e pratiche religiose (messa, processioni, pellegrinaggi), provate a ricordargli quanti 8 marzo ha preso sul serio, senza mai curarsi di andare a controllare che ci fosse dietro (Da “Pensare la Storia” di VIttorio Messori, Ed. San Paolo)
https://forum.termometropolitico.it/411120-festa-della-donna-una-festa-inventata-di-vittorio-messori.html

Un nuovo  “68 con lo scopo di distruggere  la famiglia, il patriarcato, imitare il maschio, abolire la figura paterna e far apparire il genere maschile “male assoluto” ?
“La donna non può essere superiore che come donna, ma dal momento in cui vuole emulare l’uomo, non è che una scimmia” diceva  Joseph De Maistre , filosofo, politico e scrittore. https://gloria.tv/article/XSvoXkDhYSjb26sDWgWcQTBwG.

Aiutate Stilum Curiae

IBAN: IT79N0200805319000400690898

BIC/SWIFT: UNCRITM1E35

ATTENZIONE:

L’IBAN INDICATO NELLA FOTO A DESTRA E’ OBSOLETO.

QUELLO GIUSTO E’:

IBAN: IT79N0200805319000400690898

§§§

 

 

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: ,

Categoria:

7 commenti

  • federico ha detto:

    Dove c’è menzogna dietro c’è sempre il maligno

  • KKJ ha detto:

    Ma messori conosce realmente la storia del movimento femminista ?

  • nuccioviglietti ha detto:

    Festa inventata come caramellina da succhiare in cambio maltrattamenti assortiti e col tempo… acuiti… tipo età pensionamento per capirci!… per quanto ci riguarda festa mai riconosciuta!…!!…https://ilgattomattoquotidiano.wordpress.com/

  • Monti Guido ha detto:

    E allora perché ciò è stato incoraggiat e supportato dall’inizio ? Da più di cent’anni ? Perché
    Prescindiamo dall’evento forse falso , ma avete mai sentito negli ultimi decenni spiegare ciò che stava avvenendo voluto dagli uomini subito “abbracciato “da parte di talune donne . ?
    Son stati uomini che hanno creato e sostenuto il femminismo . Perché ? Per distruggere la civiltà cristiana ? Veramente qualcuno pensa alla realtà di una rivoluzione tutta femminile? Ma Ma ma

  • Monti Guido ha detto:

    E allora perché ciò è stato incoraggiat e supportato dall’inizio ? Da più di cent’anni ? Perché
    Prescindiamo dall’evento forse falso , ma avete mai sentito negli ultimi decenni spiegare ciò che stava avvenendo voluto dagli uomini subito “abbracciato “da parte di talune donne . ?
    Son stati uomini che hanno creato e sostenuto il femminismo . Perché ? Per distruggere la civiltà cristiana ? Veramente qualcuno pensa alla realtà di una rivoluzione tutta femminile?

  • Monti Guido ha detto:

    E allora perché ciò è stato incoraggiat e supportato dall’inizio ? Da più di cent’anni ? Perch
    Prescindiamo dall’evento forse falso , ma avete mai sentito negli ultimi decenni spiegare ciò che stava avvenendo voluto dagli uomi e subito abbracciato da parte di donne . ?
    Son stati uomini che hanno creato e sostenuto il femminismo . Perché ? Per distruggere la civiltà cristiana ?

  • Monti Guido ha detto:

    E allora perché ciò è stato incoraggiato e supportato dall’inizio ? Da più di cent’anni ? Perché?
    Prescindiamo dall’evento forse falso , ma avete mai sentito negli ultimi decenni spiegare ciò che stava avvenendo voluto dagli uomini e subito abbracciato da parte di donne . ?
    Son stati uomini che hanno creato e sostenuto il femminismo . Perché ? Per distruggere la civiltà cristiana ?