Nell’Empireo del Gemelli, che Accade? Fra Voci Tante, anche Serpiformi, la Verità Sfugge. Benedetta De Vito.
26 Febbraio 2025
Marco Tosatti
Cari amici e nemici di Stilum Curiae, la nostra Benedetta De Vito offre alla vostra attenzione queste riflessioni frizzanti sulle notizie che ci vengono fornite dal Gemelli e dalla Sala Stampa vaticana. Buona lettura e condivisione.
§§§
Oh, mi chiedo, che cosa sta avvenendo lassù all’empireo del Policlinico Gemelli dove Francesco, il Papa, è ricoverato da giorni? Di voci tante e serpiformi, di bollettini ospedalieri e vaticani anche, ma la verità sfugge, si divincola e lascia i fedeli nell’attesa che arrivi marzo, la Quaresima e poi la Santa Pasqua. Sì, dunque, che cosa sta avvenendo, è difficile capirlo e men che meno saperlo anche se mi sono stupita, al primo apparire del male, che i medici non si fossero affrettati a riempirlo subito di antibiotici, come s’usa (o forse s’usava prima del nuovo mondo cannibale post covid) all’ingresso. Invece dai con la storia della bronchite, ma una mamma sa bene che l’infezione passa subito dai bronchi ai polmoni e che bisogna correre ai ripari e prender subito la penicillina…
Oh, carina, non vorrai mica sostituirti ai camici bianchi, i nuovi sacerdoti di questa apocalittica casa chiamata mondo? Sì, ho cominciato durante la pandemenza schifando la tachipirina e vigile attesa (genitivo nascosto “della morte”) e lo faccio oggi pure, osservandoli nel cambio totale di panni che hanno operato.
Sì, sì, sapientona, lascia stare non sei mica laureata in medicina? No, ma ho avuto genitori ammalati e figli e nipoti piccoli da accudire e questo m’ha dato il buon senso pratico di chi vuol curare.
E ora punto e a capo e vengo al sodo, ma solo per quanti hanno avuto la voglia e il tempo di seguirmi fino a qui senza sbuffare e mandarmi a raccogliere riso in Cina.
Dunque io mi sono chiesta, ma perché diamine usano, nei loro bollettini – ospedale e vaticano – sempre il verbo riposare? Perché il Pontefice, di notte, invece di dormire, riposa? E dopo aver passato una notte “tranquilla” deve ancora “riposare”? Oh, e tiro giù il mio buon vecchio dizionario di diavoliano (è tanto che non lo tiro giù e quanta polvere…) non sarà che a quel riposare manchi la coda? E provate voi a scegliere quella giusta, la particella mancante è “in” e ora, gentilmente, continuate voi.
E non dimenticatevi del detto popolare: “Tranquillo ha fatto una brutta fine”. Con un saluto, una riverenza e tanta preghiera, vi lascio ai vostri pensieri.
§§§
Aiutate Stilum Curiae
IBAN: IT79N0 200805319000400690898
BIC/SWIFT: UNCRITM1E35
ATTENZIONE:
L’IBAN INDICATO NELLA FOTO A DESTRA E’ OBSOLETO.
QUELLO GIUSTO E’:
IBAN: IT79N0 200805319000400690898
Condividi i miei articoli:
Categoria: Generale
Non so che dire, cara Benedetta, ma qui mi sa che si aspetti la Resurrezione : l’ ultimo miracolo. Scusate, con l’ aria che tira, uno scherzo non guasta mai
Altra farsa in stile bergogliano. Si è trasferito al Gemelli per completare in tranquillità la sua opera di demolizione della Chiesa cattolica. Si metta l’anima in pace, guardando a tutti i feroci attacchi che quest’ultima ha subito, soprattutto dalla rivoluzione francese in poi: è ancora in piedi. Questo significa che è sostenuta da Cristo e che Egli esiste e non è un semplice buonista che mette continuamente la pacca sulla spalla del peccatore.
È sempre il medico delle anime nostre! Parola del Signore.
Un po’ più di fede!
Nel dubbio prego per lui, per la conversione o per l’anima.
Mi sconcerta che si preghi Dio solo per la salute del corpo: prima o poi moriremo tutti.
La vita eterna non è un optional.
Dove trascorrerla dipende.
Prima o poi anche Bergoglio defungerà dal suo ruolo: anche dimettendosi.
Allora toccherà a coloro a cui compete.
Chi saranno i competenti?
Sono ore febbrili e non c’è Tachipirina che attenda.
È meglio che tu preghiera comunque al di là di ogni tuo dubbio.
In questo caso il dubbio adombra un giudizio che a Dio non interessa sicuramente perché tutto avviene secondo la Sua Volontà.
Fiat voluntas tua sicut in cielo et in terra!
Come Dio vuole in Cielo e come Dio vuole in Terra. Son due luoghi diversi e Dio che è infinito può volere cose infinitamente diverse e diversamente buone.
Interessanti e rivelatrici queste parole:
“ma la verità sfugge, si divincola e lascia i fedeli nell’attesa che arrivi marzo, la Quaresima e poi la Santa Pasqua.”
Sì. La verità sfugge. Ma la pensante si tradisce. La Quaresima (Q) la santa (S) Pasqua (P) arrivano da sé anche senza maiuscola.
“TUTTO PASSA, SOLO DIO RESTA” diceva e scriveva Santa Teresa D’Avila.
Resta quel Dio che non agisce, né si piega ai desideri più “santi”. Da uomo io spero che Francesco ritorni in piena salute. “Ero malato e Siete venuti a visitarmi”. Gesù vedendo nei cuori.
E’ un fatto che da quando è stato ricoverato, Papa Francesco non ce l’hanno più fatto vedere nè sentire se non in immagini di repertorio.
Curiosità.
“Ei fu, siccome immobile, dato il mortal sospiro’… dice il poeta
Fu vera gloria?
Ai posteriori l’ardua sentenza.
Nui chiniam la fronte a Colui
Che volle in lui più vasta ormai stampar!
……
Ma valida venne una man dal Cielo….