L’Occidente Tornerà al “Reale”? Ettore Gotti Tedeschi.
25 Febbraio 2025
Marco Tosatti
Cari amici e nemici di Stilum Curiae, il prof. Gotti Tedeschi, che ringraziamo di cuore, offre alla vostra attenzione queste riflessioni, pubblicate oggi su La Verità. Buona lettura e diffusione.
§§§
L’Occidente tornerà al “reale”?
(Ettore Gotti Tedeschi)
L’Occidente negli ultimi 50anni sembrava aver perso il senso del “reale”. Il discorso del Vicepresidente USA, James D.Vance, lascia intendere che si potrà ritornare al “reale”?
Il negare con violenza leggi naturali sostituendole con leggi utopistiche stava isterizzando l’intera umanità lasciando ben intendere che non si sfugge a leggi naturali senza “imbestialirsi”.
Diceva Albert Einstein “ temo il giorno in cui la tecnologia andrà oltre la nostra umanità .Il mondo sarà popolato allora da una generazione di idioti “. Lo ha detto Einstein non un teologo.
Il discorso di JD Vance a Monaco, secondo me, ci riporta soprattutto a riflettere su questa sentenza di Einstein. Vance,in sintesi, afferma l’urgenza di tornare al reale, al vero, negando tutte le “contronature” che stanno distruggendo l’umanità. Vance fa notare che il nemico della umanità è al suo interno, ben confusa soprattutto con professione di valori di Libertà, Diritti civili, ecc. guidati da una Tecnocrazia, adatta al XXI secolo, che sappia persino “sospendere la democrazia” considerando che la maggioranza degli occidentali non è in grado di capire ciò che va fatto e come. Vance sembra persino rimproverare la Chiesa di supportare le nuove regole morali necessarie. Evoca pertanto il ritorno al buon senso, alle leggi naturali, al recupero della coscienza e del libero arbitrio, rinnegando il cosiddetto pensiero politicamente corretto. Lascia intendere che la vera democrazia è stata sostituita da una oligarchia dominante che è riuscita ad imporsi. Lascia intendere, infine, che il male ha fatto fin troppo male…
La nostra cosiddetta civiltà occidentale, avendo perso e negato le sue Radici Cristiane e rifiutato i valori non negoziabili, ha toccato il fondo…Ha sostituito il reale con utopie, definendole fondate su sapere scientifico. Inventando pertanto lo scientismo del XXI secolo. Si è ispirata al pensiero utopistico- scientifico di Ruggero Bacone (1220-1292) che lasciava (di fatto) intendere che è il progresso scientifico, gestito da pochi uomini “padroni del mondo” , a modellare la realtà umana. Con intuibile conseguenza di pensare di poter riconcepire la Creazione fondandola sui propri vizi e debolezze.
Il grande “filosofo contadino” Gustave Thibon (1903-2001) scrisse che “ogni epoca ha sempre avuto le sue stupidaggini pseudorivoluzionarie, la sue innovazioni nate morte, che suscitano stupore e riso nell’epoca seguente …Io penso che l’immoralismo dei nostri contemporanei farà sorridere gli uomini futuri”. Ciò è molto ottimistico, e direi che è lo stimolo che ha convinto Vance a proporre di reagire, oggi, subito, al fine di avere questa speranza.
Quando un sacrosanto principio di Unità (fra nazioni, per esempio) degenera in Centralizzazione arrogante, prepotente e autoritaria, con vocazione ad usare soldi pubblici per influenzare il pensiero che deve essere imposto, è evidente che l’Organismo è malato, perché quando si sa unire non è necessario imporlo con la paura.
Vance ha dichiarato guerra alle menzogne che hanno danneggiato la nostra civiltà. Ha detto: -basta! –. Negli ultimi 50anni il mondo intero è stato cambiato da folli ed errate utopie che direttamente o indirettamente son state confuse da teorie di intellettuali che si son appoggiate su -fine della storia- o scontro fra civiltà-o società liquida-, ecc.
Si sarebbe invece dovuto studiare e capire almeno due Encicliche che spiegano tutto: Sollecitudo Rei Socialis di Papa san Giovanni Paolo II (1987) e Caritas in Veritate del grande Papa Benedetto XVI (2007).
Se oggi andaste a rileggerle comprendereste molto, molto meglio il discorso di JD Vance.
§§§
Aiutate Stilum Curiae
IBAN: IT79N0 200805319000400690898
BIC/SWIFT: UNCRITM1E35
ATTENZIONE:
L’IBAN INDICATO NELLA FOTO A DESTRA E’ OBSOLETO.
QUELLO GIUSTO E’:
IBAN: IT79N0 200805319000400690898
Condividi i miei articoli:
Tag: democrazia, dittatura, EUROPA, GOTTI TEDESCHI, vance
Categoria: Generale
Tutto molto condievisibile. Ma come si coniuga il pensiero de JD Vance con la presenza de Elon Musk come nuovo padrone del mondo?
“Lascia intendere che la vera democrazia è stata sostituita da una oligarchia dominante che è riuscita ad imporsi. Lascia intendere, infine, che il male ha fatto fin troppo male…”
Appunto, guardi al suo lato. Lui é funzionale all’oligarchia dominante
A me sembra che Vance abbia in fondo detto che, come hanno sempre fatto gli americani che pensano ai loro interessi, che in Europa dobbiamo (continuare ad) arraggiarci da soli, ma ha dimenticato che fino a pochi giorni fa abbiamo leccato con assiduità e fedeltà le chiappe agli Usa obbedendo ad ogni loro capriccio: ultimo un arresto su loro commissione di Mohammad Abedini.
Tutte le critiche sulla perdita di forza della nostra democrazia, sollecitata dalla mummia nazionale come giusta cessione di sovranità, coadiuvato da un vile affarista, non c’è bisogno che ce la faccia rivelare un politico americano: facile citare Giovanni Paolo II per far dispetto a Bergoglio, facile parlare delle minoranze non rispettate e del popolo dittatoriato, ma da quale pulpito arriva la predica? Dagli Usa? Per cortesia!!
Tutti son bravi a parlare, specie i vicepresidenti con esperienze finanziarie speculative, ma ciò non vuol dire che i trattati segreti di fine guerra di vassallaggio italiano vs i vincitori ci saranno rimessi, che la CIA non darà ordini all’occidente, che l’America non venderà più armi nelle guerre europee e africane, che gli americani non faranno più i loro porci interessi, le guerre su commissione, i colpi di stato in altri paesi.
Ma davvero pensate che il mondo sia cambiato? E di quale ‘Reale’ si va blaterando? Il ‘mondo reale’ che sta fuori della caverna di Platone non ci sarà permesso, è solo un altro antro attiguo sotterraneo imbiancato a nuovo col solo nome di libertà e democrazia che gli americani sanno ben costruire lì dove le loro elite sioniste mangiano e si arricchiscono.
Sapranno far pace in Ukraina? E gli americani, dopo aver imposto alla EU rifornimenti di fondi e di armi non si prenderanno forse solo loro i monopoli di merci e materie prime dovute ai grandi pacificatori?E non saranno come unico mercante privilegiato e ricostruttore favorito? Ci daranno le briciole, ma a chi andranno veramente?
Forse ci siamo dimenticati la politica di sciacallaggio degli USA che hanno fornito molto più caro e di qualità minore gas all’Eu dopo aver di fatto sostenuto Zelensky e fattogli sabotare quello russo?
Chiedete alla Mellona, a chi ha obbedito per comprare tanti bei sommergibili da cifre astronomiche che non ci servono e quanti soldini e armi ha fornito, con costi sociali enormi, al suo amichetto superdotato suonatore di piano cocainomani…
Da oggi per la Sicurezza e per tutto il resto ce la dobbiamo sfangare noi? E fini a ieri cosa abbiamo fatto dando in omaggio e esecuzione a quello che veniva ordinato dalla Nato, a parte dall’altra paracula venduta agli interessi internazionali della Von Der Minkien??
Smettetela di cercare il nuovo messia in Trump e nell’apostolo delle genti Vance. Gesù è già venuto e voi non lo avete riconosciuto.
Si è talmente perso il senso e l’ aggancio con il reale, che l’impressione o la sensazione che ne scaturisce, confermata purtroppo dai fatti, è che in tanti lo rifuggano, o preferiscono comunque evitarlo a pie pari, altri invece sembra vogliano rendere/credere reale tutto quello che (non) “sentono” e (non) “vedono”, e che reputano in fondo il “male minore”, o il modo più “semplice” per andare avanti… senza però chiedersi dove…!
Questa breve riflessione non prende in considerazione, ovviamente, tutti coloro che , pienamente consapevoli della realtà effettiva delle cose, e del loro quotidiano e macroscopico stravolgimento divulgativo, la negano… oppure tutti quelli che, per ruoli, mansioni e scelte personali ne sono diventati i principali fautori e diretti responsabili!
Fatta questa premessa qual’e’ l’Istituzione, a livello universale, che , in assoluto, garantisce l’Unita’, la Centralità ( della vita e dei “diritti “ umani, del “buon governo “, del “saper vivere”, del “buon morire”…), l’Unione, l’Ordine (il rispetto dei “valori non negoziabili “), la “democrazia”, la “libertà “, la tutela e la salvaguardia del Creato, l’ osservanza della giustizia, la cura, l’assistenza, il conforto ai fragili e agli ammalati…e promette, senza lusinghe e inganni, un “premio eterno” … sotto la Guida di un Capo infallibile, mai despota, mai impostore, mai mentitore, mai opportunista, mai sovversivo, mai dispotico, mai accentratore di poteri, mai oligarchico…???
Credo sia utile e indispensabile, soprattutto per un credente, dare oggi una risposta onesta a queste domande, con la sacrosanta certezza che la Santa Chiesa mai dal suo “grembo” partorirebbe una “serpe” per darla ai suoi figli e porla alla sua Guida, così come la sua Santa Successione Apostolica non potrebbe mai “discendere” da Giuda, anziché da Pietro!!! Qualora sembrasse avvenuto questo, almeno per un cattolico, si richiede l’immediato ritorno al REALE, per gridare l’Usurpazione pietrina perpetrata a GRAVE DANNO per la Vita della Chiesa e della Fede, di tutto l’Occidente e del mondo intero!!!
“Studiare e capire” le encicliche di due grandi pontefici… due grandi pontefici la cui eredità non è ancora stata raccolta… due grandi pontefici invisi ai faziosi!
Se i sacerdoti, i vescovi, i cardinali, in primis, avessero davvero amato questi pontefici, oggi non sarebbe emersa in tutta la sua gravità la disobbedienza che ha reso la Chiesa attuale bicefala.
Se la Chiesa ha un problema di unità questo è direttamente proporzionale a una disobbedienza sistematica. Quando uomini di Chiesa fanno di tutto per democratizzarla, è il bipolarismo a subentrare all’unità. Unità che, guarda caso, è affermata in Pietro! È, Pietro!
Così, per “rispondere” alla domanda che titola l’articolo: l’Occidente tornerà al reale, quando la Chiesa lo farà…
O meglio, quando i Pastori lo faranno. Peccato che lo faranno “con le cattive”… questo mi sembra ormai logico…
A questo punto, forse, sarebbe bene ricordare il discorso che San Giovanni Paolo II fece a Fulda…nel 1980 o forse 1981…
Sempre interessante e piacevole leggere il carissimo EGT! A presto.
Forse la rigida distinzione di R.S. fra atteggiamento cristiano e atteggiamento gnostico non è appropriato, atteso, tra l’altro, che “gnostico” non è necessariamente un termine dall’accezione negativa.
aggiugerei un grazie per aver ricordato Gustave Thibon.
L’intervento del Prof. Gotti Tedeschi mi fa riflettere sul sistema dell’informazione (o meglio, disinformazione) che ha trattato lo splendido discorso di Vance, riducendolo ad uno “schiaffone all’UE” e dando spazio più alla “indignazione” di questo o di quell’altro personaggio dell’establishment, che alla profonda riflessione che contiene. Mi viene anche il dubbio che molti giornalisti non siano neanche più capaci di comprenderla, e di comprenderne la radicale politicità nel mettere in discussione i dogmi del politicamente corretto.
2Nel reale c’è lo spirituale.
L’Occidente tornerà ad avere una spiritualità abitata da Dio?
O, cacciatoLo, continuerà con gli idoli vani dell’odio a Cristo?
Con le utopie alchemiche, l’occultismo e l’usura?
Nel porsi davanti a Dio ci sono due atteggiamenti: quello cristiano tende a Dio come avvinto (ha vinto Dio e mi ci lascio attrarre, tendendovi); quello gnostico ha la pretesa di prendere/comprendere, cioè di farsi “dio” tenendone in pugno la pretesa di essergli pari.
Nel primo caso ricevo/accolgo la fede e ogni ginocchio si piega, umilmente, consolati nell’afflizione dalla misericordia del Padre e fatti figli; nel secondo prendo/arraffo con una certa tracotanza, da pari a pari, con una mano in tasca e una previa spruzzata di sanitizzante sulle mani a scanso di possibili contaminazioni, tenendo stretta questa vita che d’altro non mi importa.
Thibon ce l’ha detto che ogni epoca ha sempre avuto le sue stupidaggini, innovazioni nate morte … In effetti di nuovo sottoil sole non c’è nulla nel reiterarsi del peccato originale.
L’unica novità è l’attualità eterna di Dio, rivelata in Cristo.
Ci sono uomini che cercano la novità sopra il sole, disposti a smascherare l’inganno gnostico e le sue idolatrie.
Anche in Vaticano si sta per evidenziare la differenza tra la città dell’uomo (lo Stato, il ministerium) e la Santa Sede (il munus che discende da Dio). In un modo spirituale, che denuncia le strutture di peccato e fonda la carità nella verità, dopo che la Russia ha sparso i suoi errori e ci abitiamo dentro, fino a Roma: la “Russia” non è nei suoi confini, ma nella ideologia dell’Unione Europea anticristica.
Thibon scrisse proprio “Ritorno al reale “
esattamante . Le due Encicliche citate siegano cosa sta succedendo oggi. Molto bene raccomendare di leggerele.
esattamante . Le due Encicliche citate siegano cosa sta succedendo oggi. Molto bene raccomendare di leggerele.