Reporters Sans Frontieres e il Massacro dei Giornalisti a Gaza, Testimoni Scomodi dello Sterminio.

19 Agosto 2024 Pubblicato da

Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, offriamo alla vostra attenzione questo articolo di Reporters Sans Frontieres, centrato sul massacro di giornalisti a Gaza e in Cisgiordania, per mano dell’esercito israeliano, che evidentemente non ama testimoni scomodi, come nel caso di Shireen Abu Akleh. Nel silenzio dei media italiani, gli stessi che si stracciano le vesti per il caso Battitstini. Buona lettura e condivisione.

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Un attacco israeliano ha ucciso il giornalista di Al Jazeera Ismail al-Ghoul e il fotografo Rami al-Rifi il 31 luglio mentre erano in missione nel nord di Gaza. Reporter Senza Frontiere (RSF) esprime indignazione per questo ultimo attacco e chiede una maggiore pressione internazionale sul governo israeliano affinché ponga immediatamente fine al massacro di giornalisti da parte delle sue forze.

I giornalisti di Al Jazeera Ismail al-Ghoul e Rami al-Rifi stavano trasmettendo in diretta dal campo profughi di al-Shati, a ovest della città di Gaza, poco prima che un attacco israeliano colpisse la loro auto, uccidendoli entrambi. Le riprese pubblicate dal loro collega Anas al-Sharif poco dopo l’attacco, intorno alle 16:00 del 31 luglio, mostrano entrambi i reporter uccisi all’interno di un’auto bianca isolata in mezzo a una strada vuota, visibilmente danneggiata da un attacco diretto. Al-Sharif ha affermato che entrambi i reporter sono stati trovati decapitati. Indossavano i loro gilet da stampa, secondo le informazioni di RSF.

Una dichiarazione dell’Al Jazeera Media Network ha definito le uccisioni un “assassinio mirato” da parte delle forze israeliane e ha promesso di “intraprendere tutte le azioni legali per perseguire gli autori di questi crimini”. Secondo l’ agenzia di stampa , i due reporter avevano contattato la loro redazione 15 minuti prima dell’attacco mortale. Durante la chiamata, hanno riferito di un altro attacco nelle vicinanze e sono stati invitati a lasciare la zona. Ismail al-Ghoul, uno dei reporter più noti di Gaza, era già stato arrestato dalle forze israeliane nell’ospedale al-Shifa il 18 marzo e rilasciato 12 ore dopo.

Al-Ghoul e al-Rifi erano in missione insieme ad altri reporter nel campo profughi di al-Shatti, vicino alla casa del leader politico di Hamas Ismail Haneya. Stavano coprendo le conseguenze dell’assassinio di Haneya in Iran la notte prima. L’esercito israeliano non ha commentato l’attacco che ha ucciso i due reporter, ma nega costantemente di aver preso di mira i giornalisti a Gaza. Secondo le informazioni di RSF, tuttavia, più di 120 giornalisti sono stati uccisi dalle forze israeliane nella Striscia dal 7 ottobre 2023. Almeno 29 di loro sono stati uccisi in circostanze che indicano un attacco intenzionale, in violazione del diritto internazionale. Da allora, RSF ha presentato tre denunce alla Corte penale internazionale (CPI), chiedendo alla corte di indagare su questi crimini di guerra contro i giornalisti come una questione di priorità urgente.

“Siamo sconvolti da questo violento attacco a due importanti giornalisti di Al Jazeera, l’ultimo incidente in quasi 10 mesi di crimini contro i giornalisti a Gaza, dove più di 120 giornalisti hanno perso la vita. RSF esorta il governo israeliano a impegnarsi immediatamente a porre fine alla violenza contro i giornalisti che continua a essere commessa senza pietà dalle Forze di difesa israeliane, costituendo esempi flagranti di crimini di guerra. Chiediamo inoltre una maggiore pressione internazionale per garantire che i giornalisti che lavorano ancora a Gaza siano in grado di svolgere il loro lavoro in sicurezza e per garantire giustizia per i troppi già uccisi. Questo massacro deve finire ora.

Rebecca Vincent
Direttore delle campagne di RSF

Con l’uccisione di al-Ghoul e al-Rifi, il numero di giornalisti di Al Jazeera uccisi a Gaza sale a cinque, tutti presi di mira da attacchi diretti secondo le informazioni di RSF. Il giornalista Hamza al-Dahdouh , figlio di Wael al-Dahdouh , capo dell’ufficio di Al Jazeera a Gaza, e il suo collega Moustafa Thuraya sono stati uccisi da un attacco israeliano mirato all’inizio di gennaio. Un mese dopo, Wael al-Dahdouh è stato ferito da un altro attacco di droni mirato che ha ucciso il cameraman di Al Jazeera Samer Abu Daqqa .

Questi attacchi mortali contro il personale di Al Jazeera hanno coinciso con una costante campagna diffamatoria da parte delle autorità israeliane, che hanno accusato Al Jazeera di essere un “portavoce di Hamas” che “minaccia l’esercito israeliano”, e che ha portato a un divieto temporaneo dell’emittente imposto in Israele e Palestina. Il divieto è stato rinnovato per 45 giorni il 5 maggio, poi per altri 45 giorni il 9 giugno. RSF ha ripetutamente avvertito che la campagna contro Al Jazeera , così come l’incessante confusione tra giornalismo e “terrorismo”, mette in pericolo i giornalisti e minaccia il diritto all’informazione ovunque.

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3 commenti

  • R.S. ha detto:

    Dal momento che Dio è eterno, le promesse di Dio non sono pericolanti come le nostre: sono eterne!

    Il problema della fedeltà nel tempo è solo nostra, a causa di una natura decaduta con la conoscenza del bene e del male e dunque con la possibilità di volgere al male persino le promesse più belle.

    E’ necessario dunque inquadrare la rivelazione di Dio nella Sua Eternità per riceverla nella nostra temporalità.
    Dio nella Sua bontà misericordiosa si rivela per l’Eterno e ci chiama a tornare in Lui, Eterno.
    Cristo, il Verbo incarnato, è Dio da sempre. Non cambia: è lo stesso ieri, oggi e sempre.

    Fanno un po’ sorridere i nostri bisogni di “aggiornamento” della Verità, rimodellando il vangelo secondo le mode. Il tempo è quanto di più disorientante per chi è chiamato da Dio a partecipare all’Eternità.

    Perciò il Regno di Dio non è di questo mondo.

    Purtuttavia Dio è intervenuto storicamente, nel mare diveniente che chiamiamo storia, per soccorrere l’uomo naufrago ed esule.

    L’ha fatto necessariamente in epoche successive, da Noè, ad Abramo, a Mosè. Ha scelto uomini, un popolo. Lì ha stabilito l’Alleanza. Quando “l’alleato” si è troppo allargato, impadronendosi del patto, non sono mancati i castighi (un castum agere), necessari per purificare e chiarire le cose. Fino a Gesù incarnato e crocifisso.

    Ha forse cambiato idea Dio? La Sua è una Volontà dubitabonda e un tantino insondabile, proprio per non esagerare e dirla ambigua?

    La creazione geme le doglie del parto e attende la rivelazione dei figli di Dio… Più chiaro di così! La gestazione attende che noi diventiamo figli di Dio.
    Il modo è uno solo: in Cristo. Le circostanze saranno dolorose, come un parto. Ma tutta la creazione proverà la gioia di questa vita nuova, protesa nell’Eterno.

    La liturgia odierna ci ha presentato un luminoso passo tratto dal libro del profeta Ezechiele.

    Noi siamo figli dell’uomo, nella storia, un mare agitato dal peccato. Dio non è totalmente estraneo, ma noi facciamo di tutto per rendere estraneo Lui, persino quando ci sentiamo autorizzati da Lui a comportarci al contrario di come Lui ha rivelato essere il modo giusto.

    Allora anche al profeta, al prescelto, toccano momenti penosi, che lasciano (devono lasciare) senza parole e senza lacrime. Addirittura per Volontà di Dio!
    E’ valso e vale per Israele, è valso e vale per la Chiesa.

    “… Ecco, io ti tolgo all’improvviso colei che è la delizia dei tuoi occhi: ma tu non fare il lamento, non piangere, non versare una lacrima. Sospira in silenzio e non fare il lutto dei morti: avvolgiti il capo con il turbante, mettiti i sandali ai piedi, non ti velare fino alla bocca, non mangiare il pane del lutto”.

    Dio ci toglie la luce degli occhi. L’amore di una vita. La moglie, la sposa. Povero israelita, privo della nobiltà di Israele, sordo a Dio. Povero cristiano privo della missione della Chiesa, sorda al Suo Signore e sposo. Morta.

    Il profeta vedovo però pare non dolersene e la cosa sorprende chi lo vede. Il motivo è nella Volontà di Dio.

    “Annuncia agli Israeliti: Così dice il Signore Dio: Ecco, io faccio profanare il mio santuario, orgoglio della vostra forza, delizia dei vostri occhi e anelito delle vostre anime. I figli e le figlie che avete lasciato cadranno di spada. Voi farete come ho fatto io: non vi velerete fino alla bocca, non mangerete il pane del lutto. Avrete i vostri turbanti in capo e i sandali ai piedi: non farete il lamento e non piangerete, ma vi consumerete per le vostre iniquità e gemerete l’uno con l’altro…”

    L’attualità nel nostro tempo incalza, mentre il destino (ciò che sta) è lì, eternamente a ripetere Amore.

    “… quando ciò avverrà, voi farete proprio come ha fatto lui e saprete che io sono il Signore”.

    La fede è un credere ciò che non è ancora visibile. Attendendo la Visione, quando ovviamente la fede non ci sarà più. La fede permette di abbandonarsi fiduciosi alla Volontà di Dio, con umiltà, rendendo possibile la ricezione della Grazia. Tutto è Grazia e lo sarà anche l’inevitabile castigo. Non dovuto ad un ripensamento divino circa la Sua Volontà.

    Si spera invece che l’uomo possa presto convertirsi alla Sua, per partecipare della divinità, secondo la Volontà di Dio.

  • miserere mei ha detto:

    Gaza: l’abominio della desolazione.
    Dobbiamo vergognarci. Tutti.