Terremoto, Aleppo. I Francescani Chiedono Aiuto. E Fine delle Sanzioni.

13 Febbraio 2023 Pubblicato da

Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum curiae, da un lettore fedele del nostro blog riceviamo l’invito a condividere questa richiesta di aiuto da Aleppo, una città della Siria del Nord particolarmente colpita dal terremoto dei giorni scorsi. Buona lettura e diffusione.

§§§

 

Aleppo parrocchia Latina San Francesco

Carissimi amici,

ci siamo messi in contatto con Padre Bahjat Karakach, l’attuale Parroco della Parrocchia di San Francesco ad Aleppo, che ci ha detto che , appena gli sarà possibile in questo momento di drammatica emergenza, ci scriverà per dare notizie precise della situazione e dei bisogni e di come la parrocchia e la comunità stanno vivendo.

Sin dal primo momento la Parrocchia si è subito adoperata per accogliere le tante famiglie rimaste senza una casa.

Nel seminterrato, dove solitamente si radunano i ragazzi per il doposcuola, ora hanno trovato riparo moltissimi nuclei familiari, cristiani e musulmani. Sono state immediatamente ospitate circa cinquecento persone.

Il primo aiuto è quello di offrire un pasto caldo, tramite la cucina della Parrocchia, a moltissime persone, ed un tetto ai tanti  rimasti senza casa.

I morti, i feriti, i palazzi crollati e le case inagibili ad Aleppo sono moltissimi.

Ci sono danni in molte città, il terremoto ha colpito duramente un’area molto vasta, la cui popolazione era già duramente provata dagli stenti dovuti a guerra, inflazione, mancanza di lavoro, carenza di cure sanitarie e sanzioni economiche.

Padre Bahjat lancia inoltre un appello, così come tutta la Chiesa della Siria, perché vengano tolte le sanzioni, affinché in Siria si possa ricostruire e soccorrere chi è nel bisogno

Il conto corrente dedicato all’aiuto economico della Parrocchia di San Francesco è il seguente:

Nome del beneficiario: FOR THE POOR

IBAN: IT 39 U 05018016000 00014488449

BIC/SWIFT: ETICIT22XXX

BANCA POPOLARE ETICA SCPA – FILIALE DI MILANO

Indirizzo Banca: Via Scarlatti 31 – 20124, MILANO

Causale del versamento: FOR THE POOR

(N.B.con questo conto è possibile fare offerte solo in EURO)

§§§

Aiutate Stilum Curiae

IBAN

IT79N0200805319000400690898

BIC/SWIFT

UNCRITM1E35

§§§

 

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , ,

Categoria:

1 commento

  • Damiano ha detto:

    I frati di Terra Santa per ovvi motivi sono sempre più vicini alle persone e ai loro problemi (e tendenzialmente sono anche più cattolici). Speriamo si sveglino anche i loro superiori generali per appoggiarli, soprattutto nella richiesta della fine delle sanzioni, invece di parlare solo di ecologia e sinodalità come piace all’illustre padrone.

Logo