Bergamo, Oggi. La Natura è Predisposta per l’Uomo. Non a Caso.

21 Ottobre 2022 Pubblicato da 3 Commenti

Marco Tosatti

Carissimi StilumCuriali, oggi a Bergamo avrà luogo una conferenza che sembra molto interessante. Buona lettura, e partecipazione per chi è in zona.

§§§

COMUNICATO STAMPA

Bergamo, 21 ottobre 2022

LA NATURA È PREDISPOSTA PER L’UOMO: AL MILLIMETRO, NON A CASO

Conferenza del CIID a Bergamo. Il biochimico Michael Denton illustra come e perché l’evoluzionismo sia incapace di spiegare fenomeni naturali grandiosi e precisissimi

Esiste una sintonia raffinatissima, a tratti perfetta fra l’essere biologico dell’uomo e la natura. Come se la natura fosse fatta così proprio per rendere la vita e la fisiologia umane non solo possibili, ma funzionali, armoniose, persino semplici.

Lo affermano gli studi condotti dal biochimico australiano Michael Denton che, proprio su questo tema, svolge oggi, venerdì 21 ottobre 2022, alle 10:00, nell’Istituto Aeronautico «Antonio Locatelli» di Bergamo (Via Carducci 1), una conferenza di alto valore scientifico intitolata La sincronia perfetta fra la natura e il nostro essere biologico.

Senior Fellow del Center for Science and Culture del Discovery Institute di Seattle, il prof. Denton è autore di opere intriganti come Evolution: A Theory in Crisis (1985) ed Evolution: Still a Theory in Crisis (2016), oltre che di capolavori quali The Miracle of the Cell (2020) e il nuovissimo The Miracle of Man: The Fine Tuning of Nature for Human Existence (2022). Gli studi di questo luminare agnostico hanno del resto ispirato ampiamente l’Intelligent Design, cioè l’ipotesi scientifica secondo cui non il caso, bensì una causa, stia all’origine dell’universo e della vita.

Organizzato dal Centro Italiano per l’Intelligent Design (CIID), in collaborazione con il Discovery Institute di Seattle (la più prestigiosa realtà scientifica per lo studio dell’Intelligent Design a livello internazionale, che ha partner e corrispondenti in tutto il mondo), la conferenza di Denton illustrerà come l’ambiente che ci circonda sia millimetricamente adatto ad accogliere e a permettere fenomeni

decisivi come il ciclo dell’acqua, la fotosintesi, la respirazione e la circolazione sanguigna. Basterebbe che i parametri si scostassero solo di qualche frazione di punto percentuale per trasformare la Terra in un inferno invivibile, eppure l’uomo vi trova invece una casa che sembra fatta apposta per metterlo a proprio agio.

Un mistero grandioso che unisce la poesia della bellezza naturale alla precisione matematica.

«L’Intelligent Design», dice il Presidente del CIID, Carlo Alberto Cossano, «non si basa sul “Dio tappabuchi”. Non è, cioè, l’invocazione forzata di un qualche fumoso motore soprannaturale escogitata quando non si riesca a spiegare un fenomeno complesso. È piuttosto un argomento positivo, basato sull’esperienza uniforme e ripetuta che ogni uomo, da sempre, ha del rapporto fra una causa e un effetto. Un concetto che sta alla base della scienza stessa. Non si fonda, cioè, su ciò che l’uomo non sa, ma al contrario, proprio su ciò che l’uomo sa. Ovvero che l’intelligenza è una condizione necessaria e sufficiente per la produzione di nuova informazione complessa e specificata».

§§§

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , ,

Categoria:

3 commenti

  • laura cadenasso ha detto:

    …”Un MISTERO grandioso che unisce la poesia della bellezza naturale alla precisione matematica”…

  • Da matematico ha detto:

    Ottima iniziativa.
    Forse l’illustre scienziato dovrebbe essere ascoltato da quella signora o signorina di nome Chiara Valerio che oggi, dalle pagine di Repubblica si affanna a sostenere che non c’è una sola modalità di famiglia. L’articolo della collega è inquadrato nella contestazione della nuova ministra della famiglia di cui viene anche contestata l’intitolazione del Ministero .
    Poiché la sinistra eccelle nel suo modo di contestare tutto ciò che non rientra nel suo schema mentale, prepariamoci cari amici a vederne delle belle . A meno che il generale inverno non metta in serio rischio tutto e tutti.

    • Per favore ha detto:

      Per favore avvertite l’osservatore marziano del nuovo articolo della dottoressa Valerio.
      Forse riuscirà a controbattere meglio di quanto non sia in grado di fare io.

Lascia un commento