Agostino Nobile. La propaganda degli Invisibili.

7 Ottobre 2022 Pubblicato da 6 Commenti

Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, Agostino Nobile offre alla vostra attenzione un articolo a mio parere di grandissimo interesse per capire che cosa stiamo vivendo, e che cosa cercano di farci. Buona lettura. 

§§§

 La propaganda degli invisibili

 Gustav Le Bon (1841-1931) nel 1895 pubblicò Psicologia delle folle. Secondo il sociologo francese le masse possono essere controllate e manipolate più facilmente attraverso le loro debolezze, i sentimenti e le emozioni. Le sue analisi sono talmente azzeccate che fu studiato meticolosamente dai dittatori del XX secolo.

Tale ricerca è stata in seguito analizzata da Edward Louis Bernays ( 1891 – 1995), teorico austriaco naturalizzato americano, considerato un pioniere nel campo delle relazioni pubbliche e della propaganda, definito nel suo necrologio “il padre delle relazioni pubbliche”. Personaggio che vantava legami di parentela con Sigmund Freud, è considerato uno dei primi spin doctor del secolo scorso. Insieme a Walter Lippmann, rappresenta uno dei fondatori delle moderne relazioni pubbliche.

Tra le sue campagne più note ricordiamo quella del 1929, volta a promuovere il fumo femminile propagandando le sigarette come “Fiaccole della libertà” femministe. Ovviamente ebbe successo. Con la sua propaganda per la United Fruit Company collaborò con la CIA per il rovesciamento del governo guatemalteco democraticamente eletto nel 1954. Ha lavorato per decine di grandi aziende americane, tra cui Procter & Gamble e General Electric, e per agenzie governative, politici e organizzazioni no-profit.

Tra i suoi numerosi libri, Crystallizing Public Opinion (1923) e Propaganda (1928), Bernays descrisse le masse come irrazionali e soggette all’istinto di branco. Ovviamente fece centro. Per controllare in modi desiderabili le masse spiegò come i politici e professionisti esperti possono usare la psicologia e la psicoanalisi. Bernays sintetizzò in seguito molte di queste idee nel suo libro del dopoguerra, Public Relations (1945), che delinea la scienza della gestione delle informazioni rilasciate al pubblico da un’organizzazione, nel modo più vantaggioso per l’organizzazione stessa.

Molti anni fa, dopo aver letto Psicologia delle folle, volli documentarmi sulla Propaganda moderna di Berneys. In pratica, le democrazie utilizzano una tecnica più sofisticata, invasiva e subdola, perché può condizionare la coscienza senza che la persona se ne avveda. 

Le democrazie masso-progressiste hanno imparato la lezione delle dittature: la violenza fisica causa una fiera opposizione. Così la propaganda degli invisibili annichilisce la reazione col buonismo, l’emarginazione e la censura. Devastano la mente fino al punto di manipolare milioni di sprovveduti che agiscono contro i propri interessi e, magari, facendosi difensori dei propri aguzzini.

Dato che non ricordo certi commenti antiumani del libro Berneys (che non ho più), per dare  un’idea al lettore ho fatto una breve ricerca su internet, dove ho trovato alcune sue sentenze in lingua inglese. Di seguito la traduzione.

«La manipolazione consapevole e intelligente delle abitudini e delle opinioni organizzate delle masse è un elemento importante della società democratica. Coloro che manipolano questo meccanismo invisibile della società costituiscono un governo invisibile che è il vero potere dominante del nostro Paese. … Siamo governati, le nostre menti sono plasmate, i nostri gusti formati, le nostre idee suggerite, in gran parte da uomini di cui non abbiamo mai sentito parlare. Questo è un risultato logico del modo in cui è organizzata la nostra società democratica. Un gran numero di esseri umani deve cooperare in questo modo se vuole vivere insieme come una società che funziona senza problemi. …In quasi tutti gli atti della nostra vita quotidiana, sia nella sfera della politica o degli affari, sia nella nostra condotta sociale o nel nostro pensiero etico, siamo dominati da un numero relativamente piccolo di persone… che comprendono i processi mentali e i modelli sociali delle masse. Sono loro a tirare i fili che controllano la mente del pubblico».

«L’alfabetizzazione universale avrebbe dovuto educare l’uomo comune a controllare il proprio ambiente. Una volta in grado di leggere e scrivere, avrebbe avuto una mente adatta a governare. Così recitava la dottrina democratica. Ma invece di una mente, l’alfabetizzazione universale gli ha dato dei timbri di gomma, timbri inchiostrati con slogan pubblicitari, con editoriali, con dati scientifici pubblicati, con le banalità dei giornali scandalistici e i luoghi comuni della storia, ma del tutto privi di un pensiero originale. I timbri di gomma di ogni uomo sono i duplicati di milioni di altri, così che quando questi milioni sono esposti agli stessi stimoli, tutti ricevono impronte identiche. Può sembrare esagerato dire che il pubblico americano riceve la maggior parte delle sue idee in questo modo all’ingrosso. Il meccanismo con cui le idee vengono diffuse su larga scala è la propaganda, nel senso ampio di sforzo organizzato per diffondere una particolare credenza o dottrina».

«Ci sono governanti invisibili che controllano i destini di milioni di persone. In genere non ci si rende conto di quanto le parole e le azioni dei nostri uomini pubblici più influenti siano dettate da persone scaltre che operano dietro le quinte».

«Ci si chiede se, in realtà, sia il leader a fare propaganda o se sia la propaganda a fare il leader. È diffusa l’impressione che un buon addetto stampa possa far diventare grande una nullità.
La risposta è la stessa che si dà alla vecchia domanda se sia il giornale a fare l’opinione pubblica o se sia l’opinione pubblica a fare il giornale. Ci deve essere un terreno fertile su cui il leader e l’idea possano cadere. Ma il leader deve anche avere un seme vitale da seminare. Per usare un’altra figura, deve esistere un bisogno reciproco prima che uno dei due possa diventare positivamente efficace. La propaganda non serve al politico se non ha qualcosa da dire che il pubblico, consciamente o inconsciamente, vuole sentire».

«La propaganda è il braccio esecutivo del governo invisibile».

«La manipolazione consapevole e intelligente delle abitudini e delle opinioni organizzate delle masse è un elemento importante della società democratica. Coloro che manipolano questo meccanismo invisibile della società costituiscono un governo invisibile che è il vero potere dominante del nostro paese».

«Ma essendo dipendenti, ogni giorno dell’anno e per un anno dopo l’altro, da certi politici per le notizie, i giornalisti dei giornali sono obbligati a lavorare in armonia con le loro fonti di notizie».

«Per quanto sofisticato, per quanto cinico possa diventare il pubblico nei confronti dei metodi pubblicitari, deve rispondere agli appelli di base, perché avrà sempre bisogno di cibo, bramerà il divertimento, desidererà la bellezza, risponderà alla leadership».

«Ecco una straordinaria realizzazione di stato: l’entusiasmo di massa alla prospettiva di una rissa globale che altrimenti avrebbe mistificato quelle stesse masse, e che ha distrutto la maggior parte di coloro che vi hanno effettivamente preso parte. La spinta anglo-americana a demonizzare “il barbaro” e a presentare la guerra come uno scontro trascendente tra la “civiltà” atlantica e la “barbarie” prussiana, fece un’impressione così potente su così tanti che il mondo del governo e quello degli affari cambiarono per sempre».

Sotto il cielo, dunque, niente di nuovo. Sono gli spin doctor che, come stregoni, vengono consultati dai politici, finanzieri, ecc. Sono loro, pagati profumatamente, che consigliano frasi e parole alla Cupola intenzionata a cambiare la coscienza di miliardi di persone. Le parole che ripetono incessantemente influenzano la nostra realtà. Raramente, per esempio, il nostro presidente della repubblica e Bergoglio fanno discorsi senza menzionare parole come accoglienza, tolleranza, condivisione, ecc. E per chi si sente beffato? Resilienza. Tutto studiato a tavolino e diffuso nei centri sensibili della società. 

Se un giorno decideranno di convincerci che il gene umano viene direttamente dagli scarafaggi del Madagascar, state certi che scuole, tv, giornali e intellettuali convinceranno milioni di ebeti. Ovvero, la maggioranza. Probabilmente tra breve, grazie alla colossale bufala ecologista, ci diranno che mangiare gli scarafaggi, arrostiti o affogati in succulenti salse a base di vermi, rinforza gli anticorpi. Infatti, se si è diffusa la “mucca pazza” e l’aviaria, gli scarafaggi non hanno mai preso il covid, sono immuni da virus e raffreddori. 

Agostino Nobile

§§§




I PADRONI DEI SOCIAL – E GOOGLE – CERCANO DI FAR TACERE STILUM

CURIAE.

SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:

IT79N0200805319000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae



viganò, tosatti,

Ecco il collegamento per il libro in italiano.

And here is the link to the book in English.

Y este es el enlace al libro en español


STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:

IT79N0200805319000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti, con questo logo:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: ,

Categoria:

6 commenti

  • unaopinione ha detto:

    Fuori argomento, ma dove lo metto sennó?
    Sta facendo notizia il fatto che hanno bombardato/stanno bombardando Kiev (e anche altre cittá) in Ucraina
    https://www.imolaoggi.it/2022/10/10/ucraina-missili-su-diverse-citta/
    naturalmente sono sempre i “cattivi russi” (che io affermo che sono cattivi solo quando si arrabbiano veramente e a motivo).
    Io non sono poi cosí convinto di questa versione, e questo per alcuni motivi:
    il primo é che i russi, per quello che mi risulta (naturalmente i MSM, affermeranno il contrario) finora non hanno mai bombardato obiettivi civili (salvo quelli che fossero stati occupati oppure fossero state utilizzate da truppe ucraine/mercenari per l´Ucraina/oppure per impedire sviluppi di operazioni militari). Quindi questo andrebbe contro il loro costante modo di agire;
    il secondo é che colpire degli obiettivi civili anziché militari, sarebbe uno spreco di risorse, e poi cosa ne viene fuori militarmente di strategico?
    il terzo é che cosí facendo si inimicherebbe la popolazione ucraina: cosa che hanno cercato di evitare finora.
    D´altra parte qualcosa mi dice che potrebbe anche essere che (ipotesi):
    approfittando dell´attentato del ponte di Kerk, qualche entitá in Ucraina, approfittando dell´aspettativa della popolazione ucraina di subire un rappresaglia da parte dei russi, abbia sfruttato la situazione ed abbia compiuto lei stessa degli atti terroristici sulla popolazione stessa al fine di incolpare poi i russi e farne accrescere l´ostilitá verso di loro nella popolazione ucraina …
    e non solo … ma poi questa entitá potrebbe dire alla comunitá internazionale: “Vedete come ci stanno ingiustamente massacrando? Codardi! Rivalersi sulla popolazione civile. Abbiamo bisogno di piú denaro e di piú armi … quelle che ci state mandando non bastano … e se non ce le mandate voi state parteggiando per i russi …. ecc. ecc. ecc.”
    Naturalmente, se questa ipotesi fosse vera, mi aspetterei che questo sará sfruttato mediaticamente in tutto il mondo (soprattutto in Europa) per convincere gli europei a sborsare dell´altro denaro (= ulteriore impoverimento dei suoi cittadini) e ad impantanarsi ancora di piú in qualcosa che non li interessa affatto (salvo le granaglie ed i concimi ed altre materie prime – altro all´europeo medio, dal punto di vista pratico, non interessa) …
    e mi aspetterei anche che i politici in nome della democrazia, del diritto internazionale (o meno) e della libertá saranno felici di portarci verso la terza guerra mondiale.
    La mia sopra é tutta una possibilitá (ed opinione).

    • unaopinione ha detto:

      Al leggere ulteriormente qua e lá le notizie di stampa a quanto pare i russi stanno disabilitando tutto quanto possa essere utile agli ucraini per continuare le loro operazioni militari (anche edifici sede di ministeri competenti). Quindi niente obiettivi puramente civili, ma sí laddove queste possano servire alle operazioni militari.
      Per cui cade totalmente la mia ipotesi sopra ventilata.

  • unaopinione ha detto:

    Non so se si possa stare in argomento. Ma forse é interessante.
    https://www.youtube.com/watch?v=6M7AYlkgSyw (in inglese, con sottotitoli purtroppo e con pubblicitá).
    Io penso che a Nicole Kidman é sempre piaciuto mangiare gli insetti (o quanto meno l´ha scoperto recentemente visto che in nessun film, per lo meno di quelli che ho visto, ha mai mangiato insetti, né, per quanto mi risulti, né abbia mai mostrato un qualsiasi ineresse prima di questo spot). Ma allo stesso tempo mi chiedo se abbia fatto questa pubblicitá solo per denaro (o vantaggi di altro tipo; e qui penso: “Per denaro si fa veramente tutto”; non bisogna andare lontano, basta vedere i nostri politici). Ed invece chi li mangia solo perché vede che Nicole Kidman li mangia ma non riceve nulla in compenso, ma anzi se li deve pure pagare gli insetti? A questa persona non viene il sospetto che la si stia fregando? (nel senso, sí … che non siano tanti salutari come sicuramente pensa il sig. Schwab & Co. e soprattutto che comunque non si acquista il fascino di Nicole Kidman mangiando insetti).
    Ma per dissipare il dubbio di ogni “dubbioso” arriva in aiuto questo articolo:
    https://www.foodandwine.com/news/nicole-kidman-bug-eating (in inglese), dove si parla del “talento segreto” della Kidman a mangiare un sacco di insetti (quelli dichiarati commestibili, naturalmente) che da lei vengono chiamati “micro-livestock” (micro-bestiame … tanto per far capire ai piú dubbiosi che si sta mangiando qualcosa di non molto lontano alla carne di mucca, maiale, pecora, ecc.) e che termina cosí (mia povera traduzione): “Chiaramente a Kidman piacciono veramente gli insetti.Hey, l´attrice é stata protagonista nei film “Cold Mounain” e “Le ore”. Non abbiamo nessuna ragione di mettere in dubbio il suo gusto”. Ed io, letto questo articolo mi entusiasmo ed aggiungo: “Ma se lo fa lei, allora lo dobbiamo fare veramente tutti!”.
    Insomma … se é vero quanto viene affermato da Gesú: “Non quello che entra nella bocca rende impuro l’uomo, ma quello che esce dalla bocca rende impuro l’uomo!” (Mt 15:11 -CEI), io qui affermo che la specie a cui un essere vivente appartiene spesso si riconosce da quello che entra nella sua bocca (qualora non vi sia costretto a mangiarlo).
    Ma naturalmente, essendo io un semplice umano e (e volendo rimanere tale) e non avendo alcuna esperienza al riguardo, mi faccio al momento da parte e lascio la parola agli unici naturali esperti del settore… cioé a quelli che affermano che gli insetti dichiarati buoni per l´alimentazione sono buoni e nutrienti.Qualcuno lettore mi chiederá: “Ma chi sono i naturali esperti del settore, io non ne vedo”
    Io, tutto meravigliato: “Che diamine, … ma quelli che appaiono nelle televisioni e nei giornali per pubblicizzare gli insetti come nutrimento per gli esseri umani non sono forse dei veri rettili?”

  • giovanni ha detto:

    Condivido pienamente, certo umana pieta’ per gli ebeti che continuano ad abboccare. Pero’, almeno ascoltassero chi formula questi discorsi, solo per curiosita’, almeno. Invece niente. La usano per ascoltare ed intrigarsi delle sciocchezze propalate a piene mani attraverso i media spazzatura. E li’ si la tirano fuori la curiosita’ e non solo. Si ricordano tutti i vari passaggi di tizio con caio e sempronio e seguono senza fallire la storia propinata. A questo punto, e’ per forza che viene il dubbio se trattasi di mancanza di mezzi per discernere oppure menefreghismo all’ennesima potenza. Insomma in caso di menefreghismo, un po’ si meritano il giochetto dei satanisti attraverso la propaganda e le varie finestre di Overton. O no ?

  • Marco ha detto:

    Le odierne “folle” digitali, che fanno il paio con quelle di “Leboniana” memoria, vero trastullo odierno della Plutocrazia massonica globalista dominante, NULLA hanno da spartire con il concetto di “Popolo” diffuso dal regime di Mussolini, checché proclamino i professionisti dell’ antifascismo… https://bibliotecafascista.org/2022/01/09/folle-lebon-contro-popolo-mussolini/

  • Creazionista ha detto:

    Uno dei mezzi più potenti di manipolazione è il cinema di Hollywood. Veramente notevole è il libro di Roberto Quaglia che ne descrive le tecniche e che consiglio a tutti, credo meriterebbe un post ad hoc: Quaglia- Il fondamentalismo hollywoodista ver. 5.0- Youcanprint 20- isbn 979-12-20313-17-9.
    Un’intervista di presentazione
    https://odysee.com/@luogocomune:5/roberto-quaglia-il-fondamentalismo:c

Lascia un commento