Gerhard Müller sul Nuovo Ordine Mondiale. La Cultura della Morte Soffia sul Mondo.

20 Settembre 2022 Pubblicato da

Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum Curiae mi sembra interessante portare alla vostra attenzione questa intervista estremamente interessante del card. Gerhard Müller, realizzata da Lothar Rilinger e pubblicata da Kath.net, che ringraziamo per la cortesia. Buona lettura e meditazione. L’intervista è un po’ lunga, ma vi assicuro che ne vale la pena.

 

§§§

La cultura della morte sta soffiando sul mondo

 

 

Vaticano (kath.net) Il termine “Nuovo Ordine Mondiale” viene interpretato come metafora di una teoria del complotto. In realtà, descrive solo un concetto di società che, come ogni altro, deve confrontarsi con il discorso intellettuale. La caduta del comunismo nel 1989/90 ha segnato la fine di un processo storico che il sociologo americano Francis Fukuyama ha definito la fine della storia. A suo avviso, il comunismo aveva raggiunto il suo scopo come antitesi della democrazia, per cui era necessario concepire un nuovo fondamento sociale. Questo ha aperto una nuova competizione: Si tratta del futuro dello sviluppo sociale al di là del marxismo. La lotta di classe di tipo marxista avrebbe dovuto fare il suo tempo – ma i marxisti non sono disposti ad accettarlo – ma nella lotta per la supremazia nel discorso sulla società e sullo Stato, anche il modello democratico non era più visto come un ideale. Il principio “un uomo, un voto” è associato al periodo illuminista. Pertanto, deve essere trasceso per poter attribuire l’attributo di “progresso” allo sviluppo sociale. Si tratta di un principio secondo il quale l’uomo – staccato da Dio, che si presume non esista più – può fare tutto ciò che può. L’autolimitazione ostacola il progresso.

 

Poiché nella fede nel progresso si rifiuta Dio come autorità finale dell’azione umana, nel Nuovo Ordine Mondiale si costruisce una società che non conosce limiti e in cui si permette tutto ciò che le persone sono in grado di sviluppare e pensare; nulla deve ostacolare il progresso o impedirne lo sviluppo. La metafisica viene bandita dal discorso sociale come premoderna, e con essa la credenza nella redenzione umana nell’eternità. Solo ciò che è valido può essere falsificato o verificato, in modo che la redenzione dell’uomo avvenga sulla terra, nella vita terrena. Quello che Karl Marx chiamava il paradiso in terra deve essere raggiunto in modo diverso attraverso il progresso che caratterizza il Nuovo Ordine Mondiale. Poiché questo ordine mondiale nega il ricorso a Dio e, come Feuerbach, lo dichiara inesistente, non sorprende che l’ex prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, il cardinale Gerhard Ludwig Müller, si senta chiamato in causa e condanni il Nuovo Ordine Mondiale. Ne abbiamo parlato con lui.

 

Rilinger: Da qualche decennio, la richiesta di sostituire l’ordine mondiale esistente con uno che non conosca più il ricorso a Dio, ma solo al progresso incondizionato, torna a infestare il discorso politico. La richiesta di questo ordine mondiale, che viene chiamato “Nuovo Ordine Mondiale”, viene sollevata quasi parallelamente al discorso politico e pubblico. Cosa dobbiamo intendere per Nuovo Ordine Mondiale?

 

Cardinale Gerhard Ludwig Müller: Secondo il credo ebraico e quello cristiano, è Dio stesso che, nella sua sovrana bontà, ha creato il mondo dal nulla e lo ha ordinato nella sua eterna Parola (logos, ragione) e nello Spirito (potenza, sapienza). La ragione umana è finita e in linea di principio – a causa del peccato originale – suscettibile di essere disturbata da pulsioni egoistiche, come il desiderio disordinato di potere, denaro, autoindulgenza/piacere. L’uomo è quindi intellettualmente e moralmente fallibile.

 

Solo se ci lasciamo indirizzare dalla Parola di Dio e siamo illuminati, guidati e rafforzati dal suo Spirito Santo, possiamo riconoscere la verità e scegliere liberamente il bene come obiettivo delle nostre azioni. L’esperienza storica ci insegna che ogni tentativo di dare un ordine al mondo attraverso la comprensione umana e il potere umano è invariabilmente finito in un disastro. Non abbiamo bisogno di andare molto indietro nel tempo. Il colonialismo e l’imperialismo del XIX secolo, i sistemi totalitari di governo del nazionalsocialismo, il pensiero di grande potenza giapponese e il comunismo leninista-stalinista, così come tutte le dittature degli Stati più piccoli in Sudamerica, Asia e Africa, dimostrano che la corsa al potere mondiale, cioè l’istituzione di un Nuovo Ordine Mondiale, ha origine da un pensiero diabolico-distruttivo e non teo-logico.

 

Il programma di un Nuovo Ordine Mondiale in condizioni di totale economizzazione dell’uomo, in cui le élite finanziarie e politiche autoproclamate rimangono come soggetti pensanti e controllanti, ha il prezzo di spersonalizzare le masse. L’essere umano è solo il prodotto biologico grezzo che viene aggiornato a un computer in una rete totale di informazioni. Non c’è più una persona, non c’è più l’immortalità dell’anima, non c’è più un essere vivente con cuore e mente, spirito e libero arbitrio. Rimane un costrutto senza casa e senza speranza.

 

Ciò comporta la riduzione del 99% della popolazione mondiale a biomassa con chip, a materiale umano o a gruppo di consumatori, a bot. Gli esseri umani hanno “valore” (il termine “valore” è inteso in senso economico, non morale) solo nella misura in cui contribuiscono al mantenimento di questo sistema di dominio e sfruttamento. Il governo totalitario si realizza in una burocrazia assoluta, quando l’uomo in quanto uomo viene abolito. “L’azione si rivelerebbe superflua nella coesistenza degli esseri umani quando tutti gli esseri umani sono diventati uno, tutti gli individui sono diventati esemplari della specie, tutte le azioni sono diventate termini di accelerazione nell’apparato legittimo del movimento della storia o della natura, e tutte le azioni sono diventate esecuzioni di condanne a morte che la storia e la natura hanno comunque imposto”, scriveva Hannah Arendt nel 1951 (Hannah Arendt, Elemente und Ursprünge totaler Herrschaft (Monaco 2021) 959), mentre il fondatore e gestore del Forum economico mondiale di Davos ha recentemente segnalato al mondo le sue utopie transumaniste: “I dispositivi esterni di oggi […] saranno quasi certamente impiantabili nel nostro corpo e nel nostro cervello. […] Queste tecnologie possono invadere lo spazio finora privato della nostra mente, leggendo i nostri pensieri e influenzando il nostro comportamento”. (Klaus Schwab/Nicholas Davis, Shaping the Future of the Forth Industrial Revolution (New York 2018) 39; 28; lo stesso, The Fourth Industrial Revolution (Monaco 2016)).

 

Il totalitarismo è sempre odio per la vita, la preferenza del meccanicamente riducibile rispetto al vivente e al sacro. È il gruppo di controllo a decidere chi può vivere o deve morire. Nella guerra di aggressione contro l’Ucraina, Putin fa trasportare alle sue truppe dei forni crematori mobili per non mettere in pericolo il suo potere interno attraverso le immagini delle bare che ritornano.

 

Negli Stati Uniti, Biden annuncia autobus mobili per l’aborto, con tanto di rogo di cadaveri di bambini, per minare la sentenza della Corte Suprema. Si tratta di una dimostrazione di cessione morale del potere e del diritto di uccidere i bambini fino a poco prima della loro nascita. Questo è tanto più grave per la testimonianza della verità naturale e rivelata di Dio perché sia Putin che Biden si dichiarano cristiani. Ma prima si applica il giudizio di Dio, “i malfattori non erediteranno il regno di Dio”. (cfr. 1Cor 6, 10).

 

In Russia vengono puniti coloro che chiamano la brutale invasione dell’Ucraina “guerra” anziché “operazione militare speciale”. In Occidente, chiunque definisca l’infanticidio nel grembo materno come omicidio o manifesti contro di esso davanti alle cliniche per l’uccisione viene trascinato davanti ai tribunali. In Cina, il traffico di organi è condotto con crudele disprezzo per l’autodeterminazione delle persone a cui vengono prelevati gli organi. A fronte della difficile situazione delle donne nei Paesi poveri, le agenzie “occidentali” dei Paesi ricchi stanno facendo lo sporco business della maternità surrogata. Non si tratta di incubi che si dissolvono nella realtà al risveglio, ma della realtà che è diventata un incubo.

 

Rilinger: L’allontanamento di Dio dalla vita dei cittadini è un’esigenza illuministica che ha trovato la sua massima espressione nel nichilismo che Nietzsche non si stancava di predicare. La storia ha dimostrato che uno Stato o una società senza Dio possono avere successo?

 

Card. Müller: Non meno di Hannah Arendt, eminente filosofa e attenta analista del totalitarismo moderno, ha riassunto il “credo nichilista del XIX secolo” con la parola di Dostoevskij: “Tutto è permesso”, cioè quando l’uomo non crede in Dio come suo Creatore e suo Giudice. (Hannah Arendt, Che cosa significa responsabilità personale in una dittatura? (Monaco 52020. 43; conferenza tenuta per la prima volta nel 1964/65). È vero che a partire dal filosofo illuminista Pierre Bayle (1647-1706) ci sono stati diversi tentativi di sviluppare un’etica atea o evoluzionista-materialista con l’obiettivo di staccare l’etica individuale e sociale dal suo fondamento trascendente. Ma queste iniziative grandiosamente propagandate erano destinate a fallire, perché la moralità esiste solo se l’uomo non deve rispondere al mondo condizionato, ma a quello incondizionato.

 

Il bene incondizionatamente valido o il male da evitare non possono essere solo una parte di questo mondo o una sua funzione.

 

Solo la relazione personale dell’io con il suo giudice divino, al quale dice “Tu” (Abba, Padre nostro) e che lo incontra faccia a faccia, fa sì che la morale non sia un riferimento a valori oggettivi, ma una relazione personale con l’autore e l’epitome del vero e del bene.

 

Come cristiani, diciamo anche che le esigenze dell’imperativo morale non ci sono state rese note solo nel Decalogo rivelato. Perché Dio le ha già iscritte nella mente e nel cuore di ogni essere umano. Di conseguenza, anche il “pagano”, cioè l’essere umano prima dell’incontro con Dio nella storia della salvezza, coglie nella sua coscienza la validità incondizionata dei comandamenti come legge divina: Non ruberai, non commetterai adulterio, non adorerai la creatura invece del Creatore. (cfr. Rm 2, 14-24).

 

Rilinger: Se nel Nuovo Ordine Mondiale il potere deriva dall’economia e il mondo è concepito come un unico mercato, si pone la questione di come il potere – come chiedeva Romano Guardini – venga domato. Il potere globale che deriva dalla ricchezza può essere contenuto e, se ciò fosse possibile, da chi?

 

Cardinale Müller: Il potere e la ricchezza dipendono l’uno dall’altra. Ma dipende dalle persone se domano il potere sulle forze della natura, il caos delle pulsioni e degli interessi, e mettono i beni legittimamente acquisiti con il lavoro, la diligenza e l’intelligenza al servizio del bene comune. Gesù ha messo in evidenza le tentazioni dei potentati di abusare del loro potere sulle persone e le difficoltà per i ricchi di entrare nel regno di Dio quando si concentrano sulla ricchezza e chiudono gli occhi sui poveri.

 

Il globalismo deriva dalle possibilità della comunicazione moderna, dai mezzi di trasporto che riducono le distanze, dalla tecnologia che rende possibile un immenso aumento della produzione di beni di consumo e quindi un aumento del tenore di vita per miliardi di persone. Ma in ogni momento, la concentrazione del potere politico, della finanza e dei mezzi di comunicazione nelle menti e nelle mani di pochi – siano essi partiti, gruppi finanziari o magnati dei media – è stata una calamità per il resto dell’umanità. I centri globali di potere e finanza che si atteggiano a governi mondiali globalizzano anche i loro lati oscuri. Funzionano solo dialetticamente con il loro opposto. I superuomini hanno bisogno dei loro subumani, i superricchi della loro clientela dipendente, che viene alimentata da loro a basso livello. I governanti assoluti hanno bisogno di sudditi volenterosi e temono i cittadini liberi e sicuri di sé come il diavolo teme l’acqua santa. All’Alto Consiglio del potere terreno assoluto, Pietro e il Papa come suo successore in ogni momento contrappongono: “Bisogna obbedire a Dio più che agli uomini”. (Atti 5:29).

 

L'”Occidente” secolarizzato e ufficialmente anticristiano ammette al massimo il cristianesimo come religione civile. Tuttavia, le celebrità che hanno deciso di rinunciare alla Chiesa sono felici di usare una chiesa di valore artistico come sfondo per il loro matrimonio, anche se non vogliono intendere il matrimonio come istituzione divina e come promessa della sua grazia.

 

In Cina, il partito di Stato ateo perseguita i cristiani e utilizza i loro incontri come occasione di indottrinamento contro la fede in Cristo, vero Salvatore del mondo. Chi si affida ancora a trucchi diplomatici e compromessi politici con il diavolo, il “dominatore di questo mondo” (Gv 12,31 2 Cor 4,4), per ottenere qualcosa di buono dal cristianesimo?

 

La differenza essenziale è che Cristo ha dato la sua vita perché noi potessimo vivere, mentre i governanti di questo mondo consumano la vita dei loro sudditi perché possano vivere qualche istante in più e in modo più lussuoso, per poi finire nell’inferno che hanno preparato per gli altri sulla terra, “dove il loro tarlo (della coscienza) non muore e il fuoco (dell’amore non acceso) non si spegne”. (Mc 9,48) Con questa metafora, Gesù Cristo intende dire che la coscienza rode come un verme in queste persone. I guerrafondai in Ucraina, che stanno uccidendo decine di migliaia di persone, non hanno coscienza, ma questo non può aiutarli come scusa davanti al giudizio di Dio.

 

Rilinger: Auguste Comte puntava sul progresso senza Dio. Così facendo, ha dichiarato obsoleta l’ultima istanza di fronte alla quale gli esseri umani devono rispondere. Esiste quindi la possibilità che il confine stabilito da Dio ma abolito dall’uomo possa essere sostituito da uno ideato dall’uomo?

 

Card. Müller: Dove potrebbe essere questo confine? Se in una nave il confine tra l’interno e l’acqua di mare che bagna lo scafo viene abolito con la perforazione della fiancata, anche il miglior capitano e l’equipaggio più preparato non potranno più salvare la nave dall’affondamento e loro stessi dalla morte. Tutte le speranze di un’umanità felice attraverso le rivoluzioni politiche e tecniche non si sono realizzate. Gli utopisti sono come Sisifo, la tragica figura simbolica che fallisce sempre poco prima del successo dell’auto-redenzione. I sogni del nuovo mondo non hanno successo come accade all’uomo calvo che vuole tirarsi fuori dalla palude con i suoi capelli perduti invece di prendere la mano tesa del suo salvatore.

 

Rilinger: Il Nuovo Ordine Mondiale basato sul potere di mercato è democraticamente legittimo?

 

Cardinale Müller: Il problema è che i supermiliardari, attraverso le loro fondazioni “benefiche” e la loro influenza nelle organizzazioni internazionali, rendono i governi nazionali, che sono democraticamente eletti – almeno in un terzo degli Stati – dipendenti da loro. Vengono accolti come grandi statisti o celebrità e VIP e adulati dai governanti locali nella vana speranza di ottenere un po’ del loro sfarzo e del loro glamour. Un imprenditore di successo economico, anche se è diventato ricco in modo legalmente e moralmente ineccepibile, è ben lontano dall’essere un filosofo o certamente non il Messia. E se anche lo fosse! Nemmeno i re-filosofi di Platone erano i salvatori del mondo. Solo il Figlio di Dio, che ha assunto la nostra umanità, poteva cambiare il mondo in meglio una volta per tutte, perché ha vinto il peccato, la morte e il diavolo e ci ha portato la conoscenza e la salvezza di Dio. Ma tutti, se hanno avuto successo nella loro professione e impresa, possono contribuire a un relativo miglioramento della nostra esistenza terrena.

 

Noi cristiani abbiamo la responsabilità di contribuire alla costruzione di un mondo umano con le nostre competenze ed esperienze nei vari rami dell’artigianato e della creazione di cultura, senza ovviamente agire o essere celebrati come salvatori e redentori.

 

In una democrazia, ogni cittadino maggiorenne ha un voto con il quale elegge liberamente i membri del parlamento e le persone al potere. Il voto libero è una cosa ben diversa dal chiedere stati d’animo che cambiano ogni giorno. L’uno deriva dalla responsabilità del cittadino per il bene comune, l’altro riflette solo un sentimento momentaneo.

 

Rilinger: Da alcuni anni si sospetta che non solo la libertà di discorso scientifico, ma anche la libertà di opinione nel suo complesso sia limitata dall’accusa immediata di promuovere una teoria del complotto se si argomenta al di fuori del mainstream. Si può accettare che la libertà di espressione sia limitata in questo modo?

 

Card. Müller: Stalin e Hitler temevano continuamente le cospirazioni, sia per calcolo, per intimidire ed eliminare l’opposizione, sia per la loro paranoia, che è stata il terreno di coltura della loro tirannia. Nel XVIII secolo i gesuiti erano visti  nelle corti borboniche, nel XIX secolo i circoli liberal-anticlericali del Vaticano e nel XX secolo gli ebrei – secondo i falsi “Protocolli dei Savi di Sion” – come portatori di una cospirazione mondiale. Oppure la Chiesa e i capitalisti erano considerati i nemici del progresso verso il paradiso dei lavoratori, che potevano essere fermati solo dalla rivoluzione mondiale comunista. In gioventù si parlava di teorie del complotto di eccentrici contemporanei che vedevano UFO dappertutto o inventavano spiegazioni del mondo non verificabili a partire da eventi contemporanei.

 

Oggi il termine “teorico del complotto” è un termine ideologico di lotta usato da antifascisti mentalmente ritardati che conducono la loro “lotta contro la destra” usando metodi nazisti, cioè intimidendo i media, minacciando violenza, come ad esempio contro i giudici della Corte Suprema che hanno negato il diritto umano all’aborto, o contro un docente dell’Università Humboldt – un tempo epitome degli standard scientifici tedeschi – che voleva spiegare il fatto biologicamente provato della bisessualità della natura umana, senza la quale non esisterebbe alcun essere umano individuale, e nemmeno coloro che inveiscono contro di esso.

 

Rilinger: La critica al Nuovo Ordine Mondiale viene descritta come una cospirazione per stroncare la discussione sul nascere. Può spiegare le ragioni di questo divieto di discussione?

 

Card. Müller: L’ideologo conosce solo l’amico che si sottomette a lui come un cretino con gli evviva, o il nemico che deve essere distrutto – preferibilmente fisicamente, se il sistema lo permette, o in qualche modo più manierato attraverso la morte sociale come la shitstorm, l’ostracismo pubblico, il licenziamento o scomparendo nella spirale del silenzio.

 

Quando una persona perseguitata fisicamente e psicoterroristicamente si toglie la vita nella sua angoscia, i suoi aguzzini si vedono ancora perversamente giustificati nell’eliminare i parassiti, come avveniva appunto nella Germania nazista e nella Russia sovietica. L’empietà e la misantropia vanno di pari passo.

 

Rilinger: Un’altra forma di divieto di discussione è anche l’affermazione che la propria opinione è considerata senza alternative. La determinazione che non ci sono alternative non è forse la richiesta che la propria opinione sia considerata assoluta?

 

Card. Müller: Nelle cose finite ci sono sempre diversi aspetti e prospettive da considerare. Solo la distinzione tra vero e falso e tra bene e male è senza alternative, perché emerge dall’evidenza dei suoi principi. Certo, ci sono anche verità senza alternative nelle cose pratiche, come il fatto che una casa crolla se non poggia su fondamenta solide. Ma in genere si tratta di principi fisici, matematici o filosofici di base. Anche in una zona sabbiosa è possibile costruire una casa, se solo si è in grado di realizzare delle buone fondamenta. Pertanto, l’opinione che non si potessero costruire città sulla sabbia delle Marche non era affatto priva di alternative. Pertanto, non si deve usare questo vocabolario per sopprimere le discussioni e le controversie legittime e risparmiarsi comodamente gli argomenti migliori.

 

Rilinger: Il discorso filosofico/politico sul Nuovo Ordine Mondiale è un discorso necessario per mostrare dove il potere economico sfrenato degli individui può condurre le società e gli Stati?

 

Card. Müller: Il dominio moralmente sfrenato di ideologi, politici ed economisti sulle persone nell’unico mondo deve necessariamente portare alla non libertà, all’oppressione e allo sterminio degli oppositori sgradevoli o delle persone inutili al sistema.

 

La cultura della morte sta soffiando sul mondo intero con il delirio ideologico del diritto all’aborto, del diritto all’automutilazione (nel cambio di sesso irreversibile), dell’eutanasia, della presunta morte per pietà per i malati terminali, i malati terminali e i presunti anziani insensatamente vegetanti, che si suppone sia un atto di compassione uccidere.

 

Rilinger: Il momento cristiano deve essere sempre più bandito dal discorso politico. Questo non distrugge anche le fondamenta su cui è costruito il mondo occidentale?

 

Card. Müller: Senza il cristianesimo – con la sua radice nella storia della rivelazione di Dio in Israele, in cui è integrato anche il miglior patrimonio della cultura greca e romana, collegato al patrimonio di tutta l’umanità – l’Europa e l’America sarebbero solo territori vuoti, in cui regnano solo i mercati e che sono abitati da abitanti senza nome a cui è concessa la forma di esistenza di un robot.

 

Rilinger: Nel discorso, lei ha affermato che persone molto ricche come Bill Gates o l’investitore George Soros vogliono imporre il Nuovo Ordine Mondiale. Cosa intendono fare queste due persone e quali possibilità hanno di realizzare le loro idee?

 

Card. Müller: Per loro stessa ammissione, questi due rappresentano il Nuovo Ordine Mondiale che vogliono instaurare a loro immagine e somiglianza. Nessuno, a parte Dio, può giudicare le loro motivazioni personali. Ma il loro programma e le loro azioni sono accessibili a tutti, per cui possiamo anche giudicarli in base ai loro effetti positivi o negativi. Il contenuto intellettuale dei loro contributi è piuttosto modesto, se confrontato con la storia intellettuale e culturale dell’umanità, ed è facilmente raggiungibile da qualsiasi studente normale del primo semestre – in qualsiasi materia.

 

In risposta alla mia osservazione critica, alcuni portavoce in Germania hanno osato, a gran voce e con scarsa volontà, trovare motivi antisemiti nella relativizzazione delle osservazioni di Soros, solo perché è nato ebreo. Guardando all'”antisemitismo” politico e razzista di stampo anticristiano dei secoli XIX e XX, propugnato da Heinrich Treitschke, Bernhard Förster, il marito della sorella di Nietzsche, Richard Wagner, Houston Chamberlain, Alfred Rosenberg e Adolf Hitler, si può solo dire, da cristiani, che anche Gesù è nato ebreo, nel quale noi cristiani di qualsiasi nazione riponiamo tutta la nostra speranza di vivere e di morire. In Germania, il paesaggio spirituale non solo è ideologicamente contaminato, ma geme anche sotto l’incompetenza spirituale e morale dei suoi urlatori totalitari più forti.

 

Rilinger: Il costrutto del Nuovo Ordine Mondiale è definito come assoluto e sacrosanto, così che ogni critica è proibita?

 

Card. Müller: È un segno innegabile di regime totalitario quando la critica viene criminalizzata. Difficilmente potrebbe essere migliore di quello che Hannah Arendt ha elaborato in relazione al Terzo Reich e comparativamente allo stalinismo, come ha fatto nel 1951 nel libro “Elemente und Ursprünge totaler Herrschaft. Antisemitismo, imperialismo, governo totale” (Monaco 2021).

 

Rilinger: Anche se si vuole creare un nuovo ordine mondiale senza Dio – Francis Fukuyama nel suo libro “Il grande risveglio. Come la nostra società sta inventando un nuovo ordine”, ha sottolineato che ci sarà un rinnovamento religioso. Tuttavia, non perché gli individui siano convinti della verità della rivelazione, ma perché “sentono il bisogno di riti ancestrali e tradizioni culturali di fronte alla mancanza di comunanza e alla dissoluzione dei legami sociali nel mondo secolare”. Può condividere questa visione sul ritorno della religione e immaginare un ulteriore e più forte ricorso al cristianesimo?

 

Cardinale Müller: La religione non ritorna come un fenomeno naturale che ne porta un altro dopo di sé. La religione come disposizione e atteggiamento spirituale-morale, che riconduce tutto il mondo alla potenza superiore del divino e prova riverenza per la sacralità della vita, non può essere staccata dalla natura umana. Un’altra cosa è la fede soprannaturale che viene riversata in noi dallo Spirito Santo e che ci permette di assentire pienamente a Dio nella sua Parola con mente e volontà. Nella parabola del giudice ingiusto che nega la giustizia a una povera vedova, Gesù dice ai suoi discepoli: “Dio non dovrebbe forse rendere giustizia ai suoi eletti, che lo invocano giorno e notte, ma tarda a farlo? Vi dico che darà loro immediatamente ciò che gli spetta. Ma il Figlio dell’uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?”. (Lc 18,6ss).

 

Il declino della Chiesa in Germania e in Europa non è causato dalla secolarizzazione, dalla lotta ecclesiale dei regimi totalitari e dal Kulturkampf da Bismarck alla Società Giordano Bruno, ma dalla mancanza di fede, dalla debolezza della speranza e dalla freddezza dell’amore dei cattolici battezzati e confermati, che preferiscono farsi abbindolare dal suono delle sirene del mondo piuttosto che ascoltare la voce del loro buon pastore e seguirlo.

 

Rilinger: Eminenza, grazie mille.

§§§




I PADRONI DEI SOCIAL – E GOOGLE – CERCANO DI FAR TACERE STILUM

CURIAE.

SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:

IT79N0200805319000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae



viganò, tosatti,

Ecco il collegamento per il libro in italiano.

And here is the link to the book in English.

Y este es el enlace al libro en español


STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti, con questo logo:

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , ,

Categoria:

30 commenti

  • Mimma ha detto:

    L’ecumenica fratellanza spirituale é realtà operativa- si fa per dire – ormai da oltre trent’anni.
    I suoi frutti sono visibilissimi : ipocrisia , rivoluzioni colorate e variopinte, false flag , cancel culture, guerre pilotate, transumanesimo ineunte.
    Figuriamoci che sarebbe il mondo senza questa santa alleanza!
    Attendo Cristo Re.

  • qanv ha detto:

    *

  • Nuccio Viglietti ha detto:

    Nonostante preteso riscaldamento globale… si percepisce alito glaciale di questo soffio di morte planetario…!!…https://ilgattomattoquotidiano.wordpress.com/

  • don Pietro Roberto ha detto:

    Bella e utile intervista, però anch’io ho notato in queste parole di Müller, come in quelle di tanti personaggi del cattolicesimo, che in altre questioni sono lungimiranti e lucidi, un certo appiattimento su letture e interpretazioni della guerra russo-ucraina identiche a quelle che ne fanno le cancellerie occidentali e i giornaloni della stampa di regime. Penso che la denuncia dell’operato sempre più evidente degli esponenti del Nuovo Ordine Mondiale non possa non essere accompagnato dal riconoscimento e dalla denuncia che sia l’Occidente — Stati Uniti, Unione Europea, Nato — con le sue agenzie globali — ONU, OMS, WEF, Fondo monetario… — la parte malvagia del mondo.

    • Adriana 1 ha detto:

      Caro Don Pietro,
      chiunque ella sia, mi sembra confermi la sua eufemistica
      “impressione” l’esclusione dei rappresentanti della Russia dalla celebrazione dei funerali di Elisabetta II, mentre, per ragioni economico-diplomatiche, si è accettata ( dopo lunghe diatribe ) la presenza del Vice- Presidente della Cina,
      nonostante le proteste di Amnesty. Secondo la mia opinione, e non solo la mia, le ultime dichiarazioni dei due ministri inglesi – Boris e Lizz -, seguite da questa ultima esclusione, equivalgono ad una esplicita dichiarazione di guerra ( da lunghi anni studiata ed ora in fase di realizzazione ). Tenga presente che anche il Primate cattolico d’Inghilterra ha lodato, ufficialmente, a Westminster, la defunta Regina, per esaltarne le doti politiche e di governo in quanto rappresentante della civiltà occidentale, ( con il sottinteso: contraria alla barbarie russa ).

  • Slave of JMJ ha detto:

    New Message of September 11, 2022 @ 10:15 am –

    St Rosalie’s Campus, Hampton Bays, New York
    https://endtimesdaily.com/5489-2/

    Our Lady of America – Message to the People of the United States of America – September 11, 2022

    On this sacred day of remembrance of the events twenty-one years ago, I am asking all of you to alert yourselves to the necessity in these times to defend yourselves from those who continue to attack the nationality and sovereignty of the United States of America, for your enemies now have increased ten-fold from that fateful day – September 11, 2001.

    Worse than that admission is the recognition that the greatest threat to the nationality and sovereignty of the United States of America comes from the current occupant of the White House who I shall confirm is the illegitimate successor to this office. Those who are responsible for the theft of the office of the President of the United States and the illegitimate person’s placement therein are currently in control of him and your government, and they are hellbent to destroy the nationality and sovereignty of your country. What is happening now to your country is the result of an election coup by satanic globalists who are intent on creating and implementing a “Great Reset” nationally as well as globally, resulting in the dissolution of the United States of America and the virtual enslavement of all of God’s children by the year 2030.

    As I previously warned you many years ago, you are being assassinated by elitists, oligarchs, and globalists who are satan’s minions who have cloaked themselves in secrecy for many centuries, but who are now exposing themselves with arrogance because they believe they cannot be stopped from their demonic plans for all of humanity. And as I also warned, the most sinister of their plans is their power and control over healthcare in order to maintain sickness and disease while deceiving you that their plans to cull down the world’s population are actually for your benefit.

    Now, these evil people are fully exposed as the liars and fabricators that they really are. They have exposed the entire world to their designed toxins and poisons and many of you have willingly submitted to their so-called cures. Once again, they are now fully exposed for their healthcare is now exposed as fraudulent. Although satan’s minions attempted to ban readily available cures and to censure honest and brave physicians and scientists, these evil people are now fully exposed as frauds. I must warn you to avoid any future healthcare options that are promoted or even dictated by these evil people, for they are still hellbent on destroying humanity through their “healthcare” proposals. You will hear them speak of transhumanism as the way of the future for humanity, but what they are implementing is the “Mark of the Beast” and other draconian measures to alter your humanity through their satanic technology. You must resist any attempts to alter your humanity through these draconian measures.

    As your Heavenly Mother, I am greatly concerned about your future, for I know that the creation of your once great Republic is at the direction of the Father in Heaven, who foresaw in these End Times that one country would serve as a beacon to all the people of the world. The Father in Heaven had chosen the United States of America to be that country, whose founders were directly inspired by the Father in Heaven to create your Constitution and your Bill of Rights.

    So, it should be no surprise to you that the Father’s enemy – satan – would muster his minions to destroy the plans of the Father in Heaven. What you are experiencing now is the work of satan through his minions.

    Wake up, America! Those who are in league with satan/lucifer are readily apparent now! His minions can no longer hide in the darkness, for the light of the Father in Heaven is exposing them now for all to see! Yet, you only have several more years to thwart satan’s plans and to return your country and the rest of the world to God the Father.

    My primary concern for the souls of all of God’s children is to assure that all of you achieve your destiny in the Heavenly Realms. However, the conditions in these End Times require my intervention as your Heavenly Mother in assuring that satan/lucifer fails in his mission here on Earth to destroy the Father’s plans for all His children.

    So be it! Thanks be to God!

    So, I call upon all of you as the Powerful Prayer Warriors of the Father in Heaven to right the wrongs that have been created by satan’s minions in your world.

    The greatest threat to your nationality and sovereignty comes from within. The elitists, globalists, and oligarchs have unlawfully seized power and control over your country, and they are hellbent to achieve their goals – the dissolution of the United States of America – to be replaced by an international cartel of elitists, who intend to implement draconian restrictions on your personal rights and liberties. Their goal is to achieve complete power and control by the year 2030, so you have little time to thwart their planning.

    In the next few years, the patriotic citizens must regain and maintain control over your country and eliminate these minions of satan. You must support the patriotic leaders who can be readily identified and to gain control of all public offices on a local, state, and federal level. Your patriotic leaders can be identified by their commitment to God, family, and country. The opposition can also be easily identified, for they admit to being socialists, and even communists and Marxists, although they attempt to mask themselves as supporters of democracy.

    So many of God’s children have fallen under the spell of the evil one, especially among so many women who believe they are empowered by being “pro-choice” when they are actually promoting the infanticide and murder of your fellow brothers and sisters, who are intended by God’s will to be born into this world and to enjoy a fulfilling life as intended by the Father in Heaven. But so many of these women and even men are so deceived by satan and his minions that they are no longer capable of critical thinking.

    Many of your brothers and sisters have been successfully brainwashed by satan over the years by his minions in your governments, your institutions, your schools, and by the mainstream and social media. Although you may attempt to reach out to your family members and friends who have fallen under this satanic spell, you will find that those affected will be rigid and non-responsive to your pleas. You must pray for their souls for they are risking the loss of eternity in the Heavenly Realms by their allegiance to satan, even though many of them are doing so without knowing who their controller really is. Pray for their souls and their conversion.

    People of the United States of America, the whole world is counting on you! The rest of the world still looks up to the United States of America as the shining beacon of light, although as you know that beacon has been dimmed in just a few short years.

    Now you have only a few short years to regain control of your country through your elections. If you fail to do so, your enemy satan and his minions will completely destroy the nationality and sovereignty of your nation and assume power and control over you through their “Great Reset” and “New World Order.”

    The future of the United States of America is up to you as Powerful Prayer Warriors. You must rise-up and answer the call before it’s too late!

    Message ended.

  • FANTASMA DI FLAMBEAU ha detto:

    Due passaggi che meritano l’evidenziatore.

    «Il problema è che i supermiliardari, attraverso le loro fondazioni “benefiche” e la loro influenza nelle organizzazioni internazionali, rendono i governi nazionali, che sono democraticamente eletti – almeno in un terzo degli Stati – dipendenti da loro. Vengono accolti come grandi statisti o celebrità e VIP e adulati dai governanti locali nella vana speranza di ottenere un po’ del loro sfarzo e del loro glamour. Un imprenditore di successo economico, anche se è diventato ricco in modo legalmente e moralmente ineccepibile, è ben lontano dall’essere un filosofo o certamente non il Messia. E se anche lo fosse! Nemmeno i re-filosofi di Platone erano i salvatori del mondo. Solo il Figlio di Dio, che ha assunto la nostra umanità, poteva cambiare il mondo in meglio una volta per tutte, perché ha vinto il peccato, la morte e il diavolo e ci ha portato la conoscenza e la salvezza di Dio.»

    [Il “prepotente” Dio monoteista e il Figlio di Dio e dell’uomo: se non ci fossero avremmo dovuto inventarli. Perché ci scampino e liberino da tutti gli aspiranti dèi, semidèi e ri-facitori del cosmo di cui madre hybris è sempre incinta. Una società che ha nel suo dna un “tabù” Onnisciente e Onnipotente può produrre teologie ad usum dominorum, tirannie e ipocrisie, mai però materialismo culturale (l’olio negli ingranaggi della Macchina), totalitarismo e delirio di onnipotenza.]

    «Senza il cristianesimo – con la sua radice nella storia della rivelazione di Dio in Israele, in cui è integrato anche il miglior patrimonio della cultura greca e romana, collegato al patrimonio di tutta l’umanità – l’Europa e l’America sarebbero solo territori vuoti, in cui regnano solo i mercati e che sono abitati da abitanti senza nome a cui è concessa la forma di esistenza di un robot.»

    [Errare è marxiano, perseverare è tafazzesco. Piaccia o no, per amore o per dialettica, il cristianesimo è inscindibile da tutto ciò cui in qualsiasi modo associamo la parola “civiltà”; controprove, precedenti storici e polemiche in altre sedi. Coloro i quali non si rassegnano al Nulla che avanza ognora e dissolve nel nonSenso tutto ciò che sfiora, sappiano che attaccando il cristianesimo si attacca la testata d’angolo di quel poco che resiste. A mani anche, ma non solo, giunte.]

  • luca antonio ha detto:

    Buona intervista che tuttavia non spiega compiutamente il titolo ( la cultura della morte), e non va, politicamente, al cuore della faccenda : la sostanziale contrarieta’ alla vita della finanziarizzazione dell’economia. Mi spiego con un esempio di vita vissuta, la finanza vive di frazioni di secondo, anzi di picosecondo -l’affitto degli immobili intorno a wall street va in base ai metri che separano l’immobile dal server della borsa- e questo fa capire che tutto il sistema si basa sulla massima resa nel minor tempo possibile. Ora avendo avuto a che fare per lavoro con uno dei massimi consulenti bancari italiani mi sono trovato ad esaminare da vicino questa cosa, cioe’ che , e glielo detto e mi ha dato ragione, la pecora che vuole il mercato e’ la pecora macellata, infatti prende in un colpo solo lana, latte e carne. I futuri agnelli non ci saranno?. Non previsti, il mercato fara’ a meno della lana del latte e della carne e si inventera’, sostenuto dalla tecnica, altre cose – vedi oggi i biscotti a base di insetti. La vita nasce dalla gratuita’, dal dono di se’, al contrario muore quando si cerca solo l’utile. Dare la vita a un figlio costa, ma si da’ il caso che sia, ad oggi, l’unico modo per mandare avanti il mondo. Gli antichi ebrei conoscevano bene che la macina degli interessi col tempo avrebbe annichilito la vita stessa- leggere Ezra Pound sull’usura- e avevano previsto l’anno giubilare; oggi l’anno giubilare invece e’ dato dal bruciare i libri contabili attraverso le guerre. La finanza e’ “estrattiva” di valore e quando l’estrazione si ferma, per varie ragioni che non sto qui a spiegare ma che oggi hanno raggiunto il limite, occorre bruciare tutto e ricominciare.
    La guerra alla Russia ha origine da questo.

  • Stefano ha detto:

    Dato che si parla di Ucraina e di Soros, vorrei sommessamente invitare il card. Muller (di cui apprezzo la gran parte delle cose che scrive e il linguaggio franco che usa) a collegare i due argomenti. In un intervista rilasciata alla CNN all’indomani del golpe di Maidan, Soros rivelava di aver dato il suo contributo per rovesciare l’ultimo governo democraticamente eletto a Kiev: “Ho una fondazione in Ucraina da prima che diventasse indipendente dalla Russia, questa fondazione è sempre stata in attività e ha giocato un ruolo determinante negli eventi di oggi“. La disgregazione della Russia (e la fine degli stati nazionali) è precisamente uno degli obiettivi dei magnati che supportano il Nuovo Ordine Mondiale.

  • andrea cionci ha detto:

    E chi sarà mai lo sponsor morale del Nuovo ordine Mondiale? Mah? Forse papa Francescoh che a La Stampa, il 13 marzo 2021 ha dichiarato: “Non bisogna sprecare la pandemia ma impiegarla per costruire un nuovo ordine mondiale”?. Mah?

  • Adriana 1 ha detto:

    o

  • Adriana 1 ha detto:

    è

  • qanv ha detto:

    +++

  • Adriana 1 ha detto:

    vuoto!

  • Davide Scarano ha detto:

    Un piccolo consiglio: perchè non utilizzare un carattere per le domande ed un altro per le risposte? Ciò renderebbe la lettura più scorrevole, specie nella versione digitale.

    Grazie.

    Davide Scarano

  • Enrico Nippo ha detto:

    Cominciamo col ribadire che con il “progresso” lo schiavismo ha raggiunto una vetta al cui confronto il niger/nigrum (lo scrivo in latino per non offendere la sensibilità ipocrita dei moderni) nelle piantagioni di cotone era un signore. Basta andare in un centro commerciale per vedere gli schiavi che a profusione vi “lavorano”. E questo non può non essere un frutto (marcio) del Nuovo Ordine Mondiale, che ovviamente sta evolvendo e consoliderà in maniera drammatica lo schiavismo. Quindi, sullo sfruttamento del lavoratore defraudato del plus valore che il Capitale si mette in saccoccia per defraudare e sottopagare nuovi schiavi, Marx ci ha colto in pieno.

    Per il resto, l’opposizione efficace al Nuovo Ordine Mondiale può essere efficace soltanto se operato da un Nuovo Ordine Contemplativo, fondato su di un’ecumenica alleanza spirituale.

    Pensare che il solo Cristianesimo cattolico (già piuttosto malandato per conto suo) possa porre un argine al caos planetario dilagante è di un’ingenuità colossale.

    • Forum Coscienza Maschile ha detto:

      Sono fiero di essere un ingenuo che crede che solo Cristo potrà fermare questo progetto anticristico.
      Mi pare molto più ingenuo credere che possa farlo Buddha o Maometto

      • Enrico Nippo ha detto:

        Gli assolutismi religiosi non hanno mai prodotto qualcosa di buono: soltanto guerre e atrocità.

        • Forum Coscienza Maschile ha detto:

          Il relativismo è il marchio del regime anticristico che ci opprime con ogni mezzo, sussurrando suadente: “Abbandonate Cristo e risolverò i problemi del mondo”.
          Promessa che non manterrà, perché è omicida fin da principio e padre della menzogna e i suoi figli sono serpenti e razza di vipere

    • Don Pietro Paolo ha detto:

      Caro Nippo, chi ha già vinto il mondo è solo Gesù Cristo. Nella misura in cui la Chiesa Cattolica, e solo Essa, Regno di Dio in germe, sarà piena dello Spirito del Risorto e si lascerà guidare da Lui, allora Essa sarà lo strumento attraverso cui Cristo, Re dell’universo, regnerà e ci sarà il vero Nuovo Ordine del mondo. Dio sarà tutto in tutti. È lodabile lo sforzo di quanti con i mezzi umani lavorano per la giustizia e la pace… almeno perché atti a mantenere un certo equilibrio, ma senza desistere nel dare il proprio contributo umano, solo Cristo Gesù potrà realizzare tutto questo. Lui Smascherera’ gli operatori di iniquità, distruggerà con il suo Soffio chi vestito da angelo della luce cerca luciferinamente di spodestare Dio dal suo Trono con l’illusione di porvi l’uomo e consegnerà il Regno a Diio Padre. Maranatha

      • Enrico Nippo ha detto:

        Caro Don,

        Lei ripete, giustamente da prete cattolico, la dottrina cattolica, che è vera, giustamente, per i cattolici.

        Immaginare un Nuovo Ordine Mondiale Cattolico? Addirittura gestito dalla Chiesa cattolica? Un Nuovo Ordine Mondiale gestito dagli ecclesiastici?

        Sì, lo si può immaginare… tutto si può immaginare…

    • Davide Scarano ha detto:

      Per il sig. Nippo:
      1) “L’ecumenica alleanza spirituale” da Lei proposta mi sembra molto simile a quella proposta dal Gran Reset. Come cristiano devo rispettare tutte le persone, non tutte le religioni, è questo il punto chiave.
      2) Il pensiero di Marx prevedeva come soluzione allo sfruttamento del capitalismo la “dittatura del proletariato”: non proprio un paradiso, per chi aveva la sventura di viverci. La Storia del XX secolo lo dimostra. La violenza e lo sfruttamento pertanto non derivano da questa o quella ideologia ma dal peccato originale e dalla pretesa dell’Uomo di credersi padrone di se e delle vite altrui.

      • Enrico Nippo ha detto:

        Le sembra, ma non lo è.
        E’ questione di vista più o meno condizionata da idee fisse e luoghi comuni.

        Non ho inneggiato alla dittatura del proletariato. Ho messo in evidenza un fatto inconfutabile: il Capitale guarda prima di tutto a se stesso e non, come dovrebbe essere, alle persone.

        Sulla “proprietà” ci sarebbe da discutere.

  • Adriana 1 ha detto:

    Incongruenze tante…una per tutte: condannare l’operato della finanza mondialista e della politica americana ad essa collegata, però approvare la guerra all’Ucraina che la medesima ha voluto fin dal 2014. Stiamo passeggiando nel regno dell’ipocrisia come bimbi ignari…ma tanto… Bergoglio ha lodato l’invio delle armi occidentali all’Ucraina, memore della sua ospitalità al WEF con i ” cari ” membri dello Scudo Rosso. Il replay dell’ ” atto d’amore “, come per il va@@ino.

  • Forum Coscienza Maschile ha detto:

    Il Nuovo Ordine Mondiale è anche parlare di Ucraina e Russia come di Cappuccetto Rosso e del Lupo Cattivo, senza sfumatore né riguardo alla complessità del reale

    • Adriana 1 ha detto:

      Forum,
      e costui sarebbe un ” conservatore “? L’ordine mondiale lo conserva bene…quasi quanto Bruno Vespa.

      • Forum Coscienza Maschile ha detto:

        Più passa il tempo più mi convinco che è tutto finto, anche i conservatori recitano la parte di se stessi, strizzando di tanto in tanto l’occhio all’avversario, come su un palcoscenico in cui gli attori si danno il ritmo con reciproci cenni.
        Se ci fossero tanti cristiani in Italia il mondo li odierebbe e invece li ama, sarebbero perseguitati come insegna il Vangelo invece non hanno nessuno cui perdonare, verremmo accolti come in famiglia invece di esser buttati fuori a calci.
        Quando vedo la fede di un cristiano d’Oriente mi levo il cappello, qui invece tutti “chiacchiere e distintivo”, non si osserva la mera decenza né il più elementare rispetto del prossimo