Germania “Cattolica” Incredibile. La Co-Presidente del Cammino Sinodale è Pro-Aborto.
28 Luglio 2022
Marco Tosatti
Cari amici e nemici di Stilum Curiae, alle sorprese di zona cattolica dalla Germania non c’è mai fine. Qui sotto trovate quello che pensa Irme Stetter-Karp co-presidente del controverso Cammino Sinodale tedesco, che ha di recente ricevuto un avvertimento – cauto, ma un avvertimento, nondimeno, da Roma.
La signora Karp, dall’alto della sua posizione come presidente del Comitato Centrale dei Cattolici Tedeschi, propone, come racconta Aleteia, che l’aborto sia “disponibile” in tutta la Germania.
La donna, riporta Die Zeit, sottolinea che quella che è stata descritta in modo contraddittorio come “interruzione volontaria della gravidanza” (come se fosse possibile allora metterla in pausa per poi riprendere da dove ci si era fermati) non deve diventare un “servizio medico regolare”, ma “si deve garantire una fornitura di intervento medico dell’aborto in ambito nazionale. Questo oggi non accade perché l’assistenza ginecologica è assente, soprattutto nelle aree rurali”.
Il Comitato Centrale dei Cattolici Tedeschi opera a livello di organizzazione del Cammino Sinodale Tedesco insieme alla Conferenza Episcopale del Paese. Essendo il presidente del comitato laico, Irme Stetter-Karp è anche “co-presidente” del Cammino Sinodale.
Alexandra Linder, presidente dell’Associazione Federale per la Vita in Germania, ha deplorato con decisione le affermazioni di Irme Stetter-Karp. In alcune dichiarazioni all’agenzia cattolica di notizie CNA Deutsch, Alexandra ha affermato che Irme indulge in “false dichiarazioni della lobby abortista”.
La Linder, che organizza ogni anno a Berlino la Marcia per la Vita, ha chiesto che anziché agli aborti si dia una priorità a “un miglior accompagnamento e sostegno alle gestanti”.
“I numeri [dell’aborto] in Germania non stanno diminuendo. Lo si vede chiaramente dagli indici dell’aborto sempre più alti – e il fatto che nonostante i resoconti siano obbligatori a volte manchino fa sì che ci sia una proporzione di aborti ancor più elevata che non viene registrata”.
Il Comitato Centrale dei Cattolici Tedeschi non è il primo gruppo autodichiaratosi “cattolico” della Germania a sostenere l’assassinio dei bambini in gestazione, anche se il Catechismo è chiarissimo nella difesa della vita umana in modo incondizionato dall’istante del concepimento alla morte naturale.
A marzo, quando il Governo tedesco ha autorizzato la propaganda delle cliniche abortive, la Federazione della Gioventù Cattolica Tedesca ha lodato la novità. Si tratta, come descrive il nome, di un’entità che riunisce le associazioni cattoliche dei giovani del Paese – e la federazione di giovani “cattolici” ha criticato il fatto che gli aborti non siano oggi “totalmente accessibili” in Germania.
Il Paese permette l’aborto libero fino alla 12ª settimana di gravidanza, con consulenza obbligatoria in un centro approvato dallo Stato, oltre ad autorizzare aborti successivi a questo termine in determinate circostanze. Nel 2020 la Germania, che ha 83 milioni di abitanti, ha registrato 100.000 aborti – e questo all’apice della pandemia di Covid-19, con forti restrizioni alla maggior parte delle procedure mediche.
La presa di posizione della Karp ha provocato la reazione molto severa del vescovo Wolfgang Ipolt con un breve comunicato su Kath.net:
“Sono rimasto scioccato dalle dichiarazioni del presidente della ZdK e le trovo sconcertanti. Non condivido la preoccupazione della signora Irme Stetter-Karp.
Penso che così facendo non rappresenti affatto l’opinione di molti cristiani cattolici che si impegnano a proteggere la vita e ad aiutare le donne in situazioni di conflitto nel nostro Paese. Non abbiamo bisogno di maggiori opportunità di aborto in generale; piuttosto, abbiamo bisogno di più testimoni per la protezione e la dignità della vita in generale nel nostro Paese. Noi cristiani dovremmo difendere questo aspetto in modo chiaro e inequivocabile”.
§§§
I PADRONI DEI SOCIAL – E GOOGLE – CERCANO DI FAR TACERE STILUM
CURIAE.
SE PENSATE CHE
STILUM CURIAE SIA UTILE
SE PENSATE CHE
SENZA STILUM CURIAE
L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA
AIUTATE STILUM CURIAE!
*
Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:
IBAN:
IT79N0200805319000400690898
*
Oppure su PayPal, marco tosatti
*
La causale può essere: Donazione Stilum Curiae
Ecco il collegamento per il libro in italiano.
And here is the link to the book in English.
Y este es el enlace al libro en español
STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM
@marcotosatti
(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)
E ANCHE SU VK.COM
stilumcuriae
SU FACEBOOK
cercate
seguite
Marco Tosatti
SE PENSATE CHE
STILUM CURIAE SIA UTILE
SE PENSATE CHE
SENZA STILUM CURIAE
L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA
AIUTATE STILUM CURIAE!
*
Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:
IBAN: IT24J0200805205000400690898
*
Oppure su PayPal, marco tosatti, con questo logo:
*
La causale può essere: Donazione Stilum Curiae
Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto. Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.
Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.
L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto
Condividi i miei articoli:
Tag: aborto, stetter-karp
Categoria: Generale
…dopo la Santa Messa celebrata in mare da un sacerdote seminudo con fedeli seminudi, di cosa vi stupite ? Se si muove prima la procura della curia, siamo proprio alla frutta…
https://www.fanpage.it/milano/prete-celebra-la-messa-in-mare-con-un-materassino-come-altare-indagato-dalla-procura/
L’aborto è un crimine contro l’umanità e il più grande genocidio della storia, oltre che la più grande vergogna dell’umanità.
Per Monsignore Wolgang IPOLT!
Eccellenza Reverendissima!
Forse abbiamo più bisogno di CASTITÀ e PUREZZA secondo il 6,o Comandamento, almeno tra i Cattolici, almeno tra qeulli che si professano “devoti”!!!
Tutta colpa di Bergoglio che ha dato valore alle conclusioni del cammino sinodale tedesco (cattolici che in realtà sono tutti protestantizzati) già scontate, e quindi i casi sono due: o Bergoglio si rimangia la scellerata apertura, oppure dovrà accontentarli (via eretica) per non subire le conseguenze di un linciaggio fisico e mediatico. Di cattolico rimarrà solo il profetizzato “piccolo resto”.
Disgustoso! Non aggiungo altro. E questi sarebbero cattolici?
Se fossero stati cattolici i tedeschi non avrebbero appoggiato la dittatura nazista. E’ da tempo che si sono allontanati talmente dal cattolicesimo che è quasi impossibile chiamarli addirittura cristiani. Preghiamo per loro.
Non generalizzi. Furono proprio i cattolici tedeschi ad opporsi ad Hitler e a cercare di rovesciarne il regime. E anche fra i protestanti alcuni finirono in campo di concentramento, ad esempio Bonhoeffer.
E’ però evidente che, per mille motivi, derivanti anzitutto dalla diversa indole dei 2 popoli, a cui certo ha contribuito la presenza viva della Fede cattolica in Italia, che la lotta al fascismo in Italia fu più intensa rispetto a quella dei tedeschi al nazismo.
Non resta che la Via individuale.
Che nella sua essenza sempre individuale è stata, è e sarà.
Dopo la Nota, non firmata, inviata nei giorni scorsi dalla Santa Sede, con la quale – a mio avviso: a tempo scaduto – si è inteso prendere le distanze dal controverso Cammino sinodale tedesco, a onore del vero oggetto di attenzione mediatica da anni, forse alla co-presidente qualcuno di buona volontà (a titolo personale) si incaricherà prima o poi di recapitare un semplice telegramma. Per rispolverare la constatazione che assecondando l’“abitudine all’aborto”, si favorisce l’“affitto di sicari in camice bianco”.
Tutto qui…
Espressione ad effetto, nella sua brutalità, purtroppo insufficiente ad ottenere l’effetto sperato.
In sintesi: o si crede in Cristo “Via, verità e vita” o si pensa di essere più furbi delle volpi e di poter adattare la verità allo “spirito del tempo”. Purtroppo viviamo in tempi di volpi che si credono molto furbe mentre in realtà sono molte sciocche perchè ormai non ingannano più nessuno tanto è divenuto palese l’inganno. Il mondo che, giorno dopo giorno, ci promettono questi signori credo che alimenti, in una fetta sempre maggiore della popolazione, voglia di qualcosa di nuovo, anzi d’antico, direi di eterno.
Ricordiamo che Bergoglio ha sostenuto, tempo fa, che Pannella, Bonino e Napolitano fossero i più autorevoli politici italiani. Allora dove sta lo stupore? Ricordiamo anche il supporto di Bergoglio a Biden, la Santa Comunione data a lui, alla Pelosi, il rimprovero dato ai vescovi che volevano doverosamente negargliela, l’obbligo di sottoporsi ad iniezioni anche per i bambini e la composizione di questo siero velenoso o quantomeno inutile. Nessuna meraviglia dunque, semmai l’ennesima conferma.
E di cosa vi meravigliate? Che dopo aver aperto un bel buco la diga stia cedendo? Niente altro se non conseguenze naturali e necessarie.
“Avvertimento” da Roma? Ma non scherziamo, per favore.
Se fosse stata una schifosa tradizionalista l’avrebbero commissariata (pardon, “misericordiata”) entro 24 ore.
Accadrà di peggio, di molto peggio.