Ettore Gotti Tedeschi: Transumanesimo, Libero Arbitrio sotto Attacco. Pensiero Cattolico

26 Luglio 2022 Pubblicato da

 

Marco Tosatti

Carissimi StilumCuriali, credo sia opportuno portare alla vostra conoscenza questo articolo apparso su Il Pensiero Cattolico, che ringraziamo per la cortesia. Buona lettura.

§§§

 

 

Ettore Gotti Tedeschi: IL LIBERO ARBITRIO SOTTO ATTACCO  

 


SEM IPC

A furia di affermare  e portare testimonianze che l’uomo non è una macchina , la macchina non sarà mai “umana” e il robot non ha vita  perché  non si può riprodurre artificialmente la vita, si sta provocando e forzando reazioni  contrarie. In due sensi. Un primo senso per cercare di dimostrare il contrario (cioè che il robot può arrivare a “pensare” )   ed un secondo  senso per dimostrare che sarebbe molto auspicabile  integrare uomo macchina poiché solo la scienza e tecnica possono valorizzare l’uomo ( non Dio), visti i risultati della debole ragione umana .

Infatti, negli ultimi tempi soprattutto,  grandi sforzi son stati fatti  sia  per dimostrare che il “libero arbitrio”  umano  non funziona perché irrazionale, sia per  per dimostrare (con il metaverso) che l’uomo può  dare vita alla macchina (entrando in una forma di simbiosi con lei) .  Sono  sotto gli occhi di tutti  gli attacchi alla religione cattolica che sostiene il libero arbitrio,“ avversario ” del transumanesimo , che lo nega . Ma il problema  della creatura ( l’uomo) che diventa creatore  non sarà facile farlo finire qui.

In un bel libro di Francesco Agnoli ( “10 lezioni di filosofia” – F&C -Guidolin), nella V lezione Agnoli , per difendere la Creazione ed il Creatore, tratta il tema della Intelligenza Artificiale  facendo spiegare da scienziati che i robot non sono vita  e l’uomo non è “creatore” che di macchine , sofisticate , ma sempre macchine.  Riferisce che persino Karl Popper esclude che si possa creare la vita artificialmente  e riporta le considerazione di un altro grande filosofo-scienziato Noam Chomsky , che spiega che i robot  mancano di autocoscienza , consapevolezza, creatività ,  emozioni , esperienze , non sono  liberi  ma son  solo un oggetto non cosciente, ecc.  Ma queste considerazioni  sembrano aver accelerato, in questi tempi di crisi economica  universale, l’affermazione del transumanesimo , che di fatto tenta di sostituire la scienza a Dio  con una nuova “Rivelazione” quindi. Ma  anche tenta di andare oltre immaginando l’uomo  stesso “creatore” con la  creazione del metaverso , cioè della “incarnazione “ di internet.

Agnoli riporta anche una intervista  del 2015 del fisico e scienziato   Roberto Cingolani , attuale Ministro della Transizione ecologica nel (ex?) governo Draghi il quale dichiara di “annusare la trascendenza“ analizzando in veste di scienziato il genio di portata illimitata  di un ipotetico Creatore. Così come dichiara di trascendere anche quando ( sempre in veste di scienziato) pensa all’ esistenza di un infinito insondabile pre Big-Bang , irraggiungibile alla mente ( Avvenire ,19giugno2015). Insomma, non tutti gli scienziati  ammettono solo l’immanente escludendo il trascendente . Conseguentemente questi scienziati saranno piuttosto prudenti con l’imposizione transumanista del metaverso . O no ?

§§§




I PADRONI DEI SOCIAL – E GOOGLE – CERCANO DI FAR TACERE STILUM

CURIAE.

SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:

IT79N0200805319000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae



viganò, tosatti,

Ecco il collegamento per il libro in italiano.

And here is the link to the book in English.

Y este es el enlace al libro en español


STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti, con questo logo:

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: ,

Categoria:

11 commenti

  • unaopinione ha detto:

    Non ho mai letto Popper, non ho mai letto nulla di Agnoli, non ho mai letto nulla di Chomsky, non ho mai sentito parlare di Cingolani prima che fosse ministro (mia ignoranza naturalmente) e quindi non dovrei immischiarmi in faccende del genere. Ma lo faccio.
    E parto da qui (e non so neanche se qualcuno ha toccato questo punto): “Allora il Signore Dio plasmò l’uomo con polvere del suolo e soffiò nelle sue narici un alito di vita e l’uomo divenne un essere vivente (Gn 2,7). E allora é chiaro: l´uomo si differenzia dalla macchina perché riceve da Dio un “alito di vita”. L´intelligenza artificiale, macchina o simile alla macchina, non riceve alcun “alito di vita” da Dio, ma continuamente elettricitá dalle macchine create dall´Uomo.
    Ora uno potrebbe dire: “Ma anche l´essere umano (fisico) riesce a funzionare solo attraverso delle correnti elettriche (piccolissime, ma esistenti). Corretto, ma la differenza é che Dio attraverso il suo “soffio” (o energie spirituali, e che io credo che siano continue, e non solo date all´atto del concepimento, per cui se Dio smettesse di “soffiare nelle narici” di un essere umano specifico, questi subito morirebbe), manda anche delle informazioni specifiche secondo le quali p.e. un uovo fecondato di una specie diventi secondo i Suoi desideri un essere umano, mentre un uovo di altra specie diventi una gallina (e cosí via per tutta la durata della loro vita).
    Ora l´Uomo ha scoperto che attraverso delle correnti ed altre procedure, queste informazioni possono essere modificate e che da quanto creato da Dio (per chi crede a Dio – non cosí per chi crede che l´uomo sia il frutto di un caso) si possa ottenere qualcosa di modificato che é risultato della “creativitá” dell´Uomo.
    Ora io vedo almeno due possibilitá (ma sicuramente un esperto potrebbe trovarne delle altre): il primo é qualcosa derivato direttamente da ció che é stato creato da Dio (per es. trasformando l´uomo in un ibrido geneticamente modificato con un vaccino mRNA). Questo conserva ancora, ma non tutte, le informazioni provenienti da Dio.
    Il secondo é ció che viene dato vita a qualcosa di mai esistito prima direttamente dall´Uomo attraverso un lavoro di assemblamento (l´Intelligenza artificiale potrebbe essere un esempio): questa ha delle informazioni dategli solamente dall´Uomo (e che poi sono state sviluppate in un processo di autoapprendimento dalla IA stessa). Questa entitá non ha nulla che provenga da Dio (salvo una generica elettricitá), in quanto Dio mai ha voluto creare qualcosa del genere e per questo mai gli ha dato un Suo “soffio”.
    Ora, lo sforzo dell´Uomo si concentra nel creare questi due tipi di varianti e di cercare di gareggiare con Dio, e per farsi credere seriamente, e prima di tutto perché creda essa stessa a sé stessa, deve innanzitutto negare la Sua esistenza.
    Inutilmente peró, perché questo si deve pensare: la situazione é un poco come quando esisteva il sistema operativo MS-Dos di Bill Gates, su cui tutti i primi sistemi Windows si basavano: oltre al sistema operativo Windows che appariva all´utente, si potevano fare quanti programmi applicativi si volevano e dare l´impressione che chi li produceva era padrone assoluto dello show, ma la realtá era che chi possedeva le chiavi del MS-Dos (che girava di nascosto per l´utente qualunque), poteva azionare il kill-switch e poteva conseguentemente in ogni momento fermare tutto (che in quel caso lo stesso Gates non aveva nessun interesse ad azionare).
    Cosí é la situazione adesso: possono fare quello che vogliono, uomini ibridi, umanoidi, intelligenze artificiali, metaverso e cosí via … ma, la grande differenza rispetto alla situazione precedente é che il pulsante per fermare tutto ce l´ha sempre Dio (situazione analoga a quella del film “Fuga da Los Angeles”).
    Questa situazione peró non viene piú ritenuta possibile dagli uomini di potere: l´aumento di possibilitá tecnologiche di poter plasmare l´uomo come si vuole, ha portato molti, soprattutto nei posti di potere, ad agire come se loro stessi fossero Dio (di diventare “Uomo”, appunto). E questo puó essere possibile solo se pensano che Dio non esista (o tutt´al piú pensano che tale possibilitá sia tanto remota per cui é come se non esistesse – ma anche se esistesse … “Dio perdona sempre. Lui perdona sempre, anche le cose più brutte” come dice papa Francesco). Qui la prudenza va a farsi friggere.
    Quindi per me sono destinati a fallire (e anche tutti quelli che li seguiranno) … il loro volo sará un salto dalla rupe verso il vuoto (ed il vero volo é iniziato, secondo me, dagli anni ´70-´80; quelli precedenti erano di preparazione): inizialmente riusciranno a volare per una buona distanza, soprattuto in altezza a causa della Scienza che glielo permette (e lo stanno facendo giulivamente, altro che prudenza) ma poi, poiché hanno sfidato il Signore, inizieranno a precipitare, tanto piú rovinosamente tanto piú si saranno avventurati alla conquista del Cielo e non troveranno nessun angelo di Dio che fermerá la loro caduta ed infine urteranno con i loro piedi i sassi fusi dell´Inferno (come si vede mentre l´esortazione di Satana a Gesú si riveló inutile, la tentazione di Satana nei confronti dell´uomo (di diventare lui stesso Uomo) e di poter fare ció che Dio mai gli ha permesso di fare, é stata pienamente accettata e avrá delle conseguenze fatali (chi si é affidato a Dio cadrá insieme a loro…l´umanitá sta volando indivisa, ma se confida in Lui, sicuramente troverá un Suo Angelo a fermare la sua caduta).
    Mia ardita opinione.
    Nota: mi meraviglia il fatto che ad uno scienziato “il quale dichiara di “annusare la trascendenza“ analizzando in veste di scienziato il genio di portata illimitata di un ipotetico Creatore”, non venga il pensiero che sí … se esiste un ipotetico Creatore (ed infatti lui usa il termine “progettato”, tipico di un architetto), questi non si sia assicurato di possedere un kill-switch (che puó essere anche una “pioggia di fuoco” dal cielo) da azionare in qualsiasi momento (ed una risposta é: forse perché non lo identifica con il Dio della Bibbia, e perció forse una delle frasi che stará dicendo a sé stesso per sentirsi a posto con la coscienza potrebbe essere: “Mica stiamo facendo nulla di male, anzi … stiamo facendo del bene … stiamo lavorando per conto del “progettista” … stiamo solo cercando di migliorare la vita di tre miliardi di esseri umani su questo pianeta, ecc. ecc). Ci sarebbe altro da dire sul tutto, ma tralascio.

  • Mimma ha detto:

    Loro gettano ami: peggio per i pesci che abboccano.
    Il problema nasce quando e se i pesci sono costretti ad abboccare l’amo.
    Ma forse si esprime in modo più aderente alla realtà l’amico che parla di polli da spennare.
    Lo abbiamo visto in questi due anni di Italia perduta.
    Siringati, spennati, ridotti in cenere o al lumicino, dopo una bella firma con svolazzo ( perché ormai tutti i polli sono alfabetizzati) apposta al certificato di…cattura volontaria, gli italici sono pronti per la prossima battuta di caccia.
    Olè

  • Michele ha detto:

    Per chi volesse un po’ di sana ironia su questi personaggi, ho rintracciato il filmato di Teresa Mannino sull’esimio ministro e bezos:

    https://www.facebook.com/teresamanninoteresamannino/videos/938030620155963/?extid=NS-UNK-UNK-UNK-IOS_GK0T-GK1C&ref=sharing

  • piero laporta ha detto:

    No, caro Professore, non saranno affatto prudenti, altrimenti non sarebbero nel sistema.
    Utopia di san Tommaso Moro – altro che 1984 – dette cinque secoli fa la misura della determinazione del male contro il libero arbitrio. Cingolani è quello dei tre o quattro miliardi di persone da far fuori perché altrimenti sulla terra stiamo stretti. Hitler impallidisce davanti a costoro.

  • Januensis ha detto:

    Cingolani e’ stato per diversi anni a capo dell’IIT in quel di Morego, in valpolcevera.
    Tutta la valle e’ dominata dal santuario della Madonna della Guardia. A Lei i genovesi sono molto devoti.
    Ovvero in valle e’ difficile non ricordarsi della Madonna e del suo figlio.

  • Michele ha detto:

    Il ministro in questione ha affermato lo scorso autunno che la terra è stata progettata per tre miliardi di persone (calcolati da chi? Con quale criterio e finalità? Calcoli verificabili?…), ergo ci sono oltre tre miliardi e mezzo di persone di troppo.

    Come ha giustamente osservato la comica di Zelig Teresa Mannino: “Picciotti siamo in troppi, qualcuno se ne deve andare! Ministro, cominci lei che io la seguo!”

    PS: È difficile rintracciare il divertente filmato su youtube, sino a Natale lo si trovava facilmente, che strano!

    • ex : ha detto:

      «Il ministro in questione ha affermato lo scorso autunno che la terra è stata progettata per tre miliardi di persone»

      Basta leggere questa sciocchezza per rendersi conto dell’infimo livello intellettivo (soprassediamo su quello morale) di coloro che si sentono arbitri dei nostri destini.

      Di una cosa mi stupisco: come mai chi ha il “privilegio” di ascoltare in diretta queste vette di saggezza, mai suggerisca loro, convinti come sono del dovere di liberare la “madre” terra dal surplus di umanità, d’incominciare a dare l’esempio nel modo più logico possibile.

  • alessandro ds ha detto:

    Secondo me si sopravaluta troppo questo metaverso, secondo me altro non è che la nuova truffa del decennio che viene, messa in atto per rubare i soldi agli mbecilli.
    – Nel decennio in corso è stato il momento della truffa monetaria virtuale (Bitcoin) dove persone hanno pagato per avere una cosa che non esiste nella realtà è dopo il grande bluff hanno fatto tutti il botto grosso rimane do fregati.
    – il decennio passato era stato il momento delle truffe bancarie che vendevano cose che non esistevano, prestavano soldi che non esistevano e non avevano (andando avanti con il concetto di moneta ad alto potenziale, e altri stratagemmi da bancari) , vendevano titoli e azioni spazzatura consapevoli che la giostra prima o poi si sarebbe fermata, le banche si passavano fra di loro titoli tossici o debiti tossici insoluti di prestiti di soldi inesistenti.
    – e la truffa del decennio che entra è la truffa economica virtuale, stanno vendendo terreni è attività che non esistono sul metaverso, è come se giochiamo al Monopoli o al Risiko virtuale e per comprare “vicolo stretto” Vuoi i soldi veri….. Negozi che non esistono comprato con soldi veri….
    Altro che ragionamento filosofico, qui di filosofia c’è ben poco, anzi, c’è la filosofia dello “spenna il pollo”.

    • Egt ha detto:

      Forse lei ha ragione , ma è opportuno parlarne e discuterne . Grazie per suo intervento Egt

      • OCCHI APERTI! ha detto:

        E’ davvero saggia la concretezza di ALESSANDRO DS sul tema “metaverso”. Ho apprezzato anch’io. E molto.

        Ma, gentile professore, a dirla tutta, ho trovato “tracce” di tutto ciò anche nel suo godibile e interessante scritto-intervista “Così non parlò Zarathustra”. In termini diversi, naturalmente.
        Come non giungere alla veridicità delle conclusioni di Alessandro DS avendola letta nelle considerazioni sulla gnosi, per esempio.
        Unisco vari puntini, apparentemente distanti e slegati fra loro, e approdo anche al “profeta dell’audiovisivo”, conosciuto grazie a un commentatore (FCM) che ne parlerebbe meglio di quanto i miei limiti non mi consentano: McLuhan sosteneva che “l’uomo elettronico non ha essenza carnale; è letteralmente disincarnato”, con la terribile minaccia – oggi concretizzatasi – che tutto questo comporta. Da lei sintetizzata definendo, per esempio, la gnosi come concreto auspicio a che “l’uomo imiti Satana e diventi come lui”. Ed ecco bell’e pronto il “Metaverso”, creazione fluida partorita dalla Simia Dei, che ha messo in affitto il suo “utero” a “vantaggio” di creature che rifiutano ostinatamente la loro filiazione con Dio. E che, dell’anima, non sanno che farsene: troppo ingombrante.

        Mi fermo qui, con il rammarico di non avere il tempo di esternarmi sul libero arbitrio, tema assai ignorato e invece da dibattere con serietà.

    • alessandro ds ha detto:

      Forse dirò una stupidaggine, ma il concetto e l’attuazione del Metaverso mi ricordano molto il film “Matrix 1”, dove gli uomini per essere controllati erano stati imprigionati in stato di incoscienza dentro delle gabbie, il loro corpo incosciente era imprigionato, Ma la loro mente viveva una finta vita – virtuale – come degli “Avatar virtuali”, e non riuscivano più a distinguere la differenza fra vita reale e virtuale, convinti ormai che la vera vita fosse la virtuale non si rendevano nemmeno più conto che il loro vero corpo era chiuso in una gabbia per essere sotto controllo. Quando scoprirono che in realtà vivevano una vita irreale convinti che fosse reale e scoprirono che i loro veri corpi giacevano incoscienti in gabbie, rimasero sconvolti dalla verità.