Veleni Vaticani. Palazzo di Londra Svenduto o Nuovo Attacco al Cardinal Becciu?

3 Luglio 2022 Pubblicato da

korazym

Marco Tosatti

Carissimi StilumCuriali, mi sembra opportuno portare alla vostra attenzione questo articolo pubblicato sul blog dell’editore di Korazym.org, che ringraziamo per la cortesia. Buona lettura.

§§§

 

I veleni vaticani. A Londra palazzo 60SA svenduto o nuovo attacco al Cardinal Becciu?

La cessione per 186 milioni di sterline dell’edificio, costatone alla Santa Sede 300 milioni di sterline, viene dipinta come un disastro dovuto al Cardinale sardo. La realtà è che la vera perdita potrebbe essere di circa 37 milioni di sterline (pari al 15% del capitale). Ma dietro c’è altro.

L’operazione tristemente opaca, e perciò assai poco evangelica, condotta ieri dall’APSA (Amministrazione patrimonio della Sede apostolica) ha avuto uno straordinario successo. Ci sono cascati tutti. La trappola contenuta nel comunicato ufficiale diffuso venerdì scorso si chiama reticenza, e si è tradotta in una clamorosa truffa mediatica, una balla sesquipedale. Provo a riprodurla distillando il contenuto dei maggiori e minori quotidiani e siti italiani. «Il Cardinale Becciu con la sua “spericolata gestione” (Corriere della Sera) ha confezionato un “pacco” al Papa. Ha acquistato nel 2014 per 300 milioni di sterline il palazzo di Londra che tutti sanno al centro dello scandalo oggetto oggi del processo vaticano che lo riguarda in Vaticano. Quell’immobile adesso è stato faticosamente venduto a 187 milioni di sterline (in sigla GIP). Insomma: si è trattato di un bidone rifilato alla Chiesa dal prelato sardo, il quale ha privato i poveri di 113 milioni di round, equivalenti a 131 milioni e 160 mila euro. Questo debito sarà rifilato alla Segreteria di Stato che ha un conto riservato di emergenza». Il comunicato molto stringato e in apparenza tecnicamente perfetto in realtà non scrive nulla di tutto quel che abbiamo ricavato dai giornali e che il pubblico ha dovuto bersi come oro colato. Di vero c’è solo il numero 187 milioni. Il resto è una deduzione fornita da qualcuno sottobanco da mesi e mesi. Il Sole 24 ore – non smentito da organi autorizzati – aveva scritto nel febbraio scorso addirittura di 350 milioni di sterline. Cala Trinchetto. Si è scesi a Trecento. Ma da dove arriva questo numero?

Raddrizzare le cose

Proviamo qui a spiegare come l’ente che gestisce e garantisce i conti del Papa al Papa abbia indotto, si spera inavvertitamente, quasi tutti i vaticanisti e gli esperti di finanze ecclesiastiche al citato clamoroso falso, ripetuto pedissequamente da Corriere, Repubblica, il Giornale e il Fatto, e che non è ancora stato corretto da chi in Vaticano ha in mano tutti i numeri, conosce la matematica, ma ha dribblato come Messi il principio del “sì sì no no”, altrimenti detto “trasparenza”. Ci permettiamo umilmente di raddrizzare le cose. Occorre semplicemente leggere gli atti del processo in dibattimento e quelli depositati. Basta poi il pallottoliere.

Con ordine. Venerdì 1° luglio. Esce il più appetitoso comunicato ufficiale della Santa Sede dopo quello che il 24 settembre del 2020 comunicava seccamente l’esclusione dal Conclave del Cardinale Angelo Becciu. Finalmente si spiega il perché. Prima si è raccontato come si è proceduto alla vendita dello sventurato Palazzo in 60 Sloane Avenue a Chelsea (Londra). Si narra la selezione dei candidati all’acquisto adottando metodi cristallini. Infine si arriva alla polpa, al punto in cui si è concentrata l’attenzione universale: i soldi. Il dare e l’avere. Conta la pecunia. L’APSA ha realizzato «un incasso complessivo di 186 milioni di Sterline». Le perdite riscontrate rispetto a quanto speso per l’acquisto dell’immobile non vengono conteggiate, si dice solo che non intaccheranno l’obolo di San Pietro e saranno ripianate dalla Segreteria di Stato.

Che vuol dire “incasso complessivo”? È il valore stimato e pagato dal fondo di investimento che ha fatto la migliore offerta, dopo che la Santa Sede a parte ha estinto il mutuo che vi gravava sopra? Oppure no? In realtà a pagina 39 della trascrizione del dibattimento dice che nel giugno 2014 la Segreteria di Stato non ha comprato nessun Palazzo, ma ha versato 100 milioni di dollari (equivalenti a circa 60 milioni di sterline). Nel novembre/dicembre 2018, con intermediazione di Torzi, vengono versati ad Athena di Mincione 40 milioni di sterline, al netto delle passività. Fanno 100 milioni di sterline. Dopo di che nel 2018 risulta un finanziamento da Cheyne capital per 123 milioni di sterline. Fanno 223 milioni di sterline. La nota di ieri della Santa Sede non precisa che cosa ne sia stato di quel debito.

Macina al collo

Pertanto, se la Segreteria di Stato avesse estinto il mutuo prima di vendere, potrebbe aver pagato in tutti (al massimo) 223 milioni di sterline (60+40+123) incassandone 186, con una perdita di circa 37 milioni di sterline in un arco di otto anni (tutto sommato, perdita molto contenuta, pari a circa il 15%). Se invece l’«incasso complessivo» fosse al netto del mutuo, l’immobile sarebbe stato venduto a 186 più 123 del mutuo = 309 milioni di sterline, con un guadagno netto di 86 milioni di sterline, altro che perdita. La Santa Sede, forse, dovrebbe essere più trasparente. Ed evitare di mettere la macina al collo di gente innocente fino a prova contraria. II palazzo del centro di Londra acquistato dal Vaticano e rivenduto in questi giorni.

Articoli collegati

– La Santa Sede ha venduto il palazzo al numero 60 di Sloane Avenue a Londra – 1° Luglio 2022
– La Santa Sede ha venduto il palazzo 60SA a Londra, al centro di un controverso processo in Vaticano. Ecco cosa sappiamo fino ad ora – 3 luglio 2022

§§§

korazym




I PADRONI DEI SOCIAL – E GOOGLE – CERCANO DI FAR TACERE STILUM

CURIAE.

SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:

IT79N0200805319000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae



viganò, tosatti,

Ecco il collegamento per il libro in italiano.

And here is the link to the book in English.

Y este es el enlace al libro en español


STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti, con questo logo:

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , ,

Categoria:

3 commenti

  • FRANJO ha detto:

    Si può essere d’accordo o meno con Mons. Viganò su un certo numero di questioni. Tuttavia con gente come lui o Pell operazioni opache (eufemismo) come questa non sarebbero potute accadere. La ricostruzione di Farina mi sembra un tantino incompleta….
    Per restare in argomento, qualcuno sa come è finita la vicenda dei salesiani con l’eredità milionaria (in Euro) del marchese Gerini?
    Nelle cose del mondo i cristiani non dovrebbero essere “candidi come colombe” ma “astuti come serpenti”. L’inversione dell’atteggiamento è devastante, anche perché si finisce per essere astuti come serpenti nelle cose spirituali…

  • gretel ha detto:

    mi scuso,ma la attribuzione certa di innocenza a Becciu da parte di Farina , è delirante . Forse i tempi passati di Farina nei “servizi” segreti non gli hanno insegnato nulla ?

    • Ciesse ha detto:

      Perché ritiene delirante l’attribuzione di innocenza di Becciu da parte di Farina? Da quanto sta venendo fuori dal processo si direbbe che quelle contro Becciu non siano altro che le accuse di un “pentito”, che guarda caso era coinvolto in prima persona nella gestione degli affari oggetto del processo stesso, nel tentativo di discolpare se stesso