Alberto Strumia. O la Chiesa Sfida il Mondo, o è Inutile. Il Metodo di GPII.

30 Giugno 2022 Pubblicato da

pensiero cattolico

Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, mi ha colpito – e per questo lo condivido con voi – questa breve riflessione di don Alberto Strumia apparsa su Il Pensiero Cattolico, che ringraziamo per la cortesia. Buona lettura.

§§§

 

Il metodo che possiamo imparare da san Giovanni Paolo II, per convincere a fare il suo stesso percorso anche l’uomo di oggi – che ha distrutto la stessa nozione di verità frammentandola in tante opinioni – è quello di procedere come in una dimostrazione matematica per assurdo. Ti faccio vedere che la negazione della “tesi” cristiana-cattolica porta alle contraddizioni che tu stesso puoi constatare nella realtà della società di oggi. Se la società e la tua vita sono divenute invivibili, la causa non è forse nell’aver rifiutato il cristianesimo e con esso la stessa nozione di “verità oggettiva”?

Diagnosi. Hai distrutto la Verità, pur di liberarti della fede in Cristo: tocca con mano le conseguenze. La vita è divenuta invivibile, la società, prima viene resa disumana (i regimi), poi anarchica e ingovernabile (fallimento delle democrazie senza una cultura della verità  comune a tutto il popolo). Chiediti perché! Le cause, non sono solo materiali, strutturali, economiche, sociali (analisi marxista), o solo psicologiche (psicologia, psicanalisi), o giuridico-legali (legalismo, giustizialismo). Scava dentro l’uomo lasciandoti guidare dalla Rivelazione. Questo ti dice l’autentico pensiero della Chiesa!

Terapia. E se avessimo gettato il Bambino con l’acqua sporca, eliminando il cristianesimo e con esso la verità? Se la negazione di Cristo e della verità è stata fallimentare non ha forse senso pensare che sia giusto, al contrario, tornare a prendere in seria considerazione Cristo e la verità? Questa è stata la sfida al mondo lanciata da san Giovanni Paolo II e proseguita da Benedetto XVI. Il mondo l’ha rifiutata, e oggi ne paga le conseguenze! Se la Chiesa non ricomincia a lanciare questa sfida che Giovanni Paolo II e Benedetto XVI hanno lanciato, finisce per perdere tempo e basta!

§§§

pensiero cattolico




I PADRONI DEI SOCIAL – E GOOGLE – CERCANO DI FAR TACERE STILUM

CURIAE.

SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:

IT79N0200805319000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae



viganò, tosatti,

Ecco il collegamento per il libro in italiano.

And here is the link to the book in English.

Y este es el enlace al libro en español


STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti, con questo logo:

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , ,

Categoria:

25 commenti

  • Gabriella. ha detto:

    Infatti il Papa resta Benedetto XVI

  • acido prussico ha detto:

    Logo scelto da Francesco x il “Giubileo 2025” (sempre che i cannoni della Nato fermino Putin, che un nuovo anti-virus permetta viaggiare, che la produzione di armi made in Usa allontani la recessione mondiale, che l’inflazione al 10,5% non si magni i risparmi…).
    È bello, è a la page…, vele arco-iris… una croce “nera”…

    Vedetelo su…
    https://bari.ilquotidianoitaliano.com/attualita/2022/06/news/giubileo-2025-il-logo-scelto-da-papa-francesco-e-ideato-da-un-tranese-355540.html/?fbclid=IwAR0hZW_jh8Y93F_jREYS17VWH3uSWripqxS2OKVnHBC7fiyXs2No8zyCG_g

  • Cristiana Cattolica ha detto:

    I VERI CRISTIANI CHE OBBEDISCONO al PAPA INFALLIBILE STABILITO DA CRISTO BENEDETTO XVI, (che MAI ha revocato il Divino Mandato, pur essendo impedito di esercitarlo dagli astuti nemici massoni che gli hanno usurpato la cattedra…)
    HANNO il DOVERE di PROCEDERE LEGALMENTE CONTRO L’IMPOSTORE J. M. BERGOGLIO AFFINCHÉ SIA DEPOSTO, IN QUANTO ERETICO CHE INSEGNA, NON LA DOTTRINA DI CRISTO, MA QUELLA MASSONICA-IDOLATRA PRO-ABORTO, PRO-EUTANASIA E PRO-LGBT.

    LO STABILISCE PAPA SAN GIOVANNI PAOLO II nella sua
    Lettera Apostolica data Motu Proprio
    AD TUENDAM FIDEM,
    con la quale vengono inserite alcune nuove norme NEL
    CODICE di DIRITTO CANONICO ⬇️
    Solo qualche citazione:

    Can. 750 – § 1. Per fede divina e cattolica sono da credere tutte quelle cose che sono contenute nella parola di Dio scritta o tramandata, vale a dire nell’unico deposito della fede affidato alla Chiesa, e che insieme sono proposte come divinamente rivelate, sia dal magistero solenne della Chiesa, sia dal suo magistero ordinario e universale, ossia quello che è manifestato dalla comune adesione dei fedeli sotto la guida del SACRO MAGISTERO ;
    🔴DI CONSEGUENZA TUTTI SONO TENUTI a EVITARE QUALSIASI DOTTRINA ad ESSE CONTRARIA.
    ….
    Can. 1371 – SIA PUNITO CON UNA GIUSTA PENA :
    1) CHI oltre al caso di cui nel can. 1364 § 1, INSEGNA una DOTTRINA CONDANNATA dal Romano Pontefice o dal Concilio Ecumenico OPPURE RESPINGE PERTINACEMENTE la DOTTRINA di cui nel can. 750 § 2 o nel can. 752, ED AMMONITO dalla Sede Apostolica o dall’Ordinario NON RITRATTA;

    Can. 598 – § 1. Per fede divin e cattolica sono da credere tutte quelle cose che sono contenute nella parola di Dio scritta o tramandata cioè NELL’UNICO DEPOSITO della FEDE affidato alla Chiesa, e che insieme sono proposte come divinamente rivelate sia dal magistero solenne della Chiesa, sia dal suo magistero ordinario e universale, ossia quello che è manifestato dalla comune adesione dei fedeli sotto la guida del sacro magistero;
    🔴 DI CONSEGUENZA TUTTI i FEDELI CURINO DI EVITARE QUALSIASI DOTTRINA CHE AD ESSE NON CORRISPONDA❗

    § 2. Si devono pure fermamente accogliere e ritenere anche tutte e singole le cose che vengono proposte definitivamente dal magistero della Chiesa circa la fede e i costumi, quelle cioè che sono richieste per CUSTODIRE santamente ed esporre fedelmente lo stesso deposito della fede;
    🔴 si OPPONE dunque ALLA DOTTRINA della CHIESA CATTOLICA chi RIFIUTA le MEDESIME PROPOSIZIONI da TENERSI DEFINITIVAMENTE.

    … cosicché nell’insieme il can. 1436 suonerà:

    🔴 Can. 1436 – § 1. COLUI CHE NEGA UNA VERITÀ DA CREDERE PER FEDE DIVINA e CATTOLICA o LA METTE in DUBBIO oppure RIPUDIA TOTALMENTE la FEDE CRISTIANA e legittimamente ammonito non si ravvede, SIA PUNITO COME ERETICO o COME APOSTATA con la SCOMUNICA MAGGIORE❗
    ◾ Il CHIERICO (Bergoglio non è papa) può essere PUNITO inoltre con altre pene, NON ESCLUSA LA DEPOSIZIONE❗❗❗
    ..
    Roma, presso san Pietro, 18 maggio 1998, anno ventesimo del Nostro Pontificato.
    GIOVANNI PAOLO II

    https://www.vatican.va/content/john-paul-ii/it/motu_proprio/documents/hf_jp-ii_motu-proprio_30061998_ad-tuendam-fidem.html

  • Amparo Simeon ha detto:

    Ho letto l’epistola Desiderio Desideravi. È una condanna sottile de la Messa di sempre: La Messa di San Gregorio Magno. Sotto parole melliflue si dicone cose gravissime. Con questa Lettera si pretende abolire tutta la Storia della Liturgia e la Vita della Chiesa, perche tutto comincia a partire del Vaticano II. Primo di questo Concilio la Chiesa aveva sbagliato. È una condanna della Tradizione.

  • arrendersi all'evidenza ha detto:

    La Chiesa avrebbe potuto aiutare l’umanità ad avere dubbi sul mondo, non su Dio.

    Se un virus, che viene definito più debole, riesce a creare così tanto scompiglio (e siamo in estate) evidentemente l’organismo che viene contagiato e si ammala dev’essere più debole del solito.
    Se a contagiarsi ed ammalarsi è un pluri-vaccinato, significa che l’effetto del vaccino è svanito.
    Se poi la mortalità generale, prescindendo dalla positività al tampone e dai ricoveri per solo Covid-19, è più elevata del solito, a tutte le età, forse la cura che è stata scelta è peggio della pandemia.
    L’esperimento vaccinale con mRNA non è affatto efficace e tanto meno sta rivelandosi sicuro.
    Nella sola Italia dovrebbe preoccupare l’ordinativo per 170 milioni di dosi ancora da utilizzare nel 2022: mancano sei mesi e per usarle tutte dovremmo farne ancora tre a testa.
    Riassumendo: le Autorità hanno dipinto la pandemia per un malanno dalla gravità che non ha; hanno negato l’esistenza di cure efficaci alternative al vaccino che invece ci sono; hanno impedito inizialmente un approccio terapeutico corretto e hanno impedito le autopsie sui morti provocati da questi errori terapeutici; hanno puntato tutto su un vaccino sperimentale mai utilizzato in precedenza, senza insospettirsi che ad averne pronto rapidamente fosse chi era coinvolto con la predizione dello scenario verificatosi; hanno pagato i media che diffondevano la narrativa desiderata; hanno incentivato economicamente i ricoveri ospedalieri che sostenevano la narrativa; hanno avvalorato tamponi non convalidati e conte di decessi funzionali al medesimo scopo; hanno asserito un’efficacia del vaccino nel contenere la pandemia che non ha (o ce l’ha negativa!); hanno sottovalutato gli effetti collaterali avversi gravi provocati dall’esperimento, che stanno fioccando; continuano ad imporre misure restrittive che non stanno dando effetto sanitario, ma provocano danni alla vita delle persone.
    Nel nostro emisfero, il periodo da giugno ad ottobre rappresenta il minimo di mortalità generale.
    I vaccini non hanno contribuito a moltiplicare le varianti virali, perpetrando la pandemia?
    I vaccini avrebbero salvato migliaia di vite umane altrimenti mietute dalla pandemia?
    I vaccini sono stati la salvezza per i più fragili?
    Sono sicuri per categorie mai testate nei trials clinici che valsero l’autorizzazione condizionata?
    I vaccini non creano problemi alla salute riproduttiva degli adulti in età fertile?
    I vaccini non sono rischiosi pur non disponendo di studi di genotossicità e cancerogenicità?
    I vaccini proteggono meglio dell’immunità naturale, che per di più indeboliscono?
    Quelli che dicono di fidarsi dei vaccini perché credono alla scienza, di quali dati scientifici a supporto dispongono, che non siano la propaganda descritta sopra?
    Quelli che firmano un cosiddetto consenso informato, che ne sanno del veicolo nanolipidico mai utilizzato precedentemente sull’uomo?

    • Aurelio ha detto:

      Grazie, una sintesi lucida e implacabile, di fronte alla quale non è possibile svicolare o chiudere gli occhi.

  • Stefano ha detto:

    ” O la Chiesa sfida il mondo, o è inutile”.. Parole sante! Ma per ritornare ( e sottolineo ritornare) a fare ciò la chiesa deve prima liberarsi della zavorra che la sta opprimendo: bergoglio.

  • CLAUDIO GAZZOLI ha detto:

    Tutto bello e anche intriso di “sentimentalismo”, ma ciò non meraviglia. Certo che la Chiesa deve sfidare il mondo (34 Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada. Mt 10,34), ma altrettanto, anzi molto di più, non deve sfidare Dio, come ha fatto la Chiesa post-conciliare, vedi relativismo nei rapporti con le altre religioni (incontro di Assisi sullo stesso piano di Abu Dabi) o la totale cancellazione della Tradizione (Novus Ordo, Traditionis Custodes…)

  • Cristiana Cattolica ha detto:

    LA VERITÀ VINCE SEMPRE.

    CODICE RATZINGER
    dott. Andrea Cionci
    Alcuni grandi distributori dicono che il “libro” CODICE RATZINGER “non è disponibile”.
    Non è VERO, viene sempre stampato on demand.
    Lo stanno boicottando.
    Voi compratelo da qui nel caso. Grazie! Non praevalebunt!

    https://store.byoblu.com/prodotto/codice-ratzinger/…

    • Januensis ha detto:

      Ieri mattina fatto veloce giro nella libreria Mondadori. Il codice Ratzinger non c’era.
      L’ipotesi del boicottaggio mi trova d’accordo.

      • miserere mei ha detto:

        Il boicottaggio è un ottimo segno per Cionci.
        Rimetterci soldi in certi casi è un vantaggio.

  • Gabriela Danieli ha detto:

    APPELLO AI LETTORI SPECIALISTI DI “CODICE RATZINGER”
    di Andrea Cionci

    “GRIDERANNO ANCHE LE PIETRE❗”

    Ci rivolgiamo agli specialisti che hanno letto “Codice Ratzinger” o l’inchiesta “Papa e Antipapa” messa gratuitamente a disposizione, in 60 capitoli, su ByoBlu.
    Chiediamo a quanti fra Voi sono AVVOCATI, GIURISTI, LINGUISTI, LATINISTI, PROFESSORI di LETTERE e FILOSOFIA, PSICOLOGI, PSICHIATRi, TEOLOGI, CANONISTI, ECCLESIASTICI, STORICI, ESPERTI di COMUNICAZIONE, GIORNALISTI, di inviare a codiceratzinger@libero.it un commento di max 20 righe all’inchiesta per testimoniarne la veridicità, ognuno a seconda delle proprie competenze.
    Per correttezza, vi chiediamo di corredare l’email con le vostre note professionali e l’autorizzazione a pubblicare per intero, o in parte il vostro scritto. I vostri appunti saranno prossimamente pubblicati insieme a quelli degli specialisti che già hanno fornito i loro riscontri in questo articolo.
    https://www.byoblu.com/2021/10/20/papa-antipapa-inchiesta-32/

    E vediamo se i Farisei di oggi avranno ancora il coraggio di dire che sono “complottismi, bestialità e cretinate”.

    • Daouda ha detto:

      Il dottor Cionvi si sta prestando alla vittoria del comunismo internazionale sotto le mentite spoglie del tradizionalismo viganonian ratzingheriano e conservatorismo politico dei vari Putin e Trump che sono l’ala destra della sovversione spacciatasi per psrudorestauratrice.
      Come più o meno tutto il complottismo strumentale al potere così è Cionvi e le sue corbellerie romanzesche

  • Gabriela Danieli ha detto:

    Questo pianto è rivelatore della sofferenza e del martirio nascosto del legittimo Pontefice della Chiesa Cattolica BENEDETTO XVI 🙏❤️

    https://youtu.be/uRg436L0GDg

  • acido prussico ha detto:

    “L’assassino ritorna sempre sul luogo del delitto”.
    Dopo la “Traditionis Custodes”, Franciscus ha scritto e promulgato una nuova Carta Apostolica sulla Liturgia.
    Titolo: “Desiderio Desideravi”.
    …..
    Amoris… Desiderio…
    Interpellate Freud…

    • OCCHI APERTI! ha detto:

      Già, e a leggere bene quest’ultima Lettera Enciclica data in occasione dei Santi Pietro e Paolo, si evince ancor meglio una reiterata quanto evidente mancanza di rispetto e considerazione per Sua Santità Benedetto XVI.
      Che il “Desiderio” sia di seppellirlo quanto prima è grandissimo dolore ad aggiungersi…

      • alessio ha detto:

        Di sicuro il titolo”desiderio
        desideravi ” non è Latino ,
        io non sono professore ,
        ma si potrebbe tradurre
        desiderium ardet , ma forse
        si può tradurre in un altro. modo migliore , ci
        vorrebbe Mons .Viganò a
        dare ripetizione agli
        zucconi vaticani.
        Vergogna !

        • Amparo Simeon ha detto:

          DESIDERIO DESIDERAVI HOC PASCHA MANDUCARE VOBISCUM ANTEQUAM PATIAR (VANGELO SECONDO LUCA, XXII, XV). Ma penso che Bergoglio fa come satana che cerca parole sante per dire bugie.

          • acido prussico ha detto:

            Cosí è.
            Solo:
            – che satana è teologo e conosce a menadito le Sacre Scritture.
            – che Bergoglio non lo è ed è solo un piccolo-gesuita.
            – che Bergoglio “firma” documenti pensati e scritti da ghostwriters leccastivali.
            – che Bergoglio non “tenta” piú NESSUNO ….

          • alessio ha detto:

            Hai ragione te , mi sono
            fidato troppo del mio
            piccolo dizionario e del
            traduttore , ho sbagliato
            e faccio anmenda .

  • Dino Brighenti ha detto:

    Se per sfide intende in pratica buttare fuori dalla Chiesa Cattolica il bergoglianesimo con annessi e connessi a calci in culo sarei d’accordo

  • Sherden ha detto:

    Caro don Strumia, troppe parole.
    Bastava confrontare il “Noi ci alzeremo in piedi” di Giovanni Paolo II con i proclami annacquati e cerchiobottisti degli aedi cantori del sovrano di Santa Marta. E oltretutto, corredati di prassi contraria a quanto pur pallidamente affermano.

  • miserere mei ha detto:

    Articolo bellissimo e geniale.

    Il mondo è diventato invivibile: è vero.
    La Chiesa sta diventando inutile, perché fattasi mondo

    Dall’Enciclica Dominum et vivificantem di San Giovanni Paolo II

    27. Allorché Gesù, durante il discorso nel Cenacolo, annuncia la venuta dello Spirito Santo «a prezzo» della propria dipartita e promette: «Quando me ne sarò andato, ve lo manderò», proprio nello stesso contesto aggiunge: «E quando sarà venuto, egli convincerà il mondo quanto al peccato, alla giustizia e al giudizio». Il medesimo consolatore e Spirito di verità, già promesso come colui che «insegnerà» e «ricorderà», come colui che «renderà testimonianza», come colui che «guiderà alla verità tutta intera», con le parole ora citate viene annunciato come colui che «convincerà il mondo quanto al peccato, alla giustizia e al giudizio». Significativo sembra anche il contesto. Gesù collega questo annuncio dello Spirito Santo alle parole che indicano la propria «dipartita» mediante la Croce, ed anzi ne sottolineano la necessità: «E bene per voi che io me ne vada, perché se non me ne vado, non verrà a voi il consolatore». Ma ciò che più conta è la spiegazione che Gesù stesso aggiunge a queste tre parole: peccato, giustizia, giudizio. Dice infatti così: «Egli convincerà il mondo quanto al peccato, alla giustizia e al giudizio. Quanto al peccato, perché non credono in me; quanto alla giustizia, perché vado al Padre e non mi vedrete più; quanto al giudizio, perché il principe di questo mondo è stato giudicato». Nel pensiero di Gesù il peccato, la giustizia, il giudizio hanno un senso ben preciso, diverso da quello che forse qualcuno sarebbe propenso ad attribuire a queste parole indipendentemente dalla spiegazione di chi parla. Questa spiegazione indica, altresì, come sia da intendere quel «convincere il mondo», che è proprio dell’azione dello Spirito Santo. Qui è importante sia il significato delle singole parole, sia il fatto che Gesù le abbia unite tra loro nella stessa frase. «Il peccato», in questo passo, significa l’incredulità che Gesù incontrò in mezzo ai «suoi», cominciando dai concittadini di Nazareth. Significa il rifiuto della sua missione, che porterà gli uomini a condannarlo a morte. Quando successivamente parla della «giustizia», Gesù sembra avere in mente quella giustizia definitiva, che il Padre gli renderà circondandolo con la gloria della risurrezione e dell’ascensione al Cielo: «Vado al Padre». A sua volta, nel contesto del «peccato» e della «giustizia» così intesi, «il giudizio» significa che lo Spirito di verità dimostrerà la colpa del «mondo» nella condanna di Gesù alla morte di Croce. Tuttavia, il Cristo non è venuto nel mondo solamente per giudicarlo e condannarlo: egli è venuto per salvarlo. Il convincere del peccato e della giustizia ha come scopo la salvezza del mondo, la salvezza degli uomini. Proprio questa verità sembra essere sottolineata dall’affermazione che «il giudizio» riguarda solamente il «principe di questo mondo», cioè Satana colui che sin dall’inizio sfrutta l’opera della creazione contro la salvezza, contro l’alleanza e l’unione dell’uomo con Dio: egli è «già giudicato» sin dall’inizio. Se lo Spirito consolatore deve convincere il mondo proprio quanto al giudizio, e per continuare in esso l’opera salvifica di Cristo.

    L’enciclica prosegue con i paragrafi 28 e 29, a tema.