Mons ICS. I Preti Parlano del Papa Liberamente. Florilegio Imperdibile.

27 Giugno 2022 Pubblicato da

Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, mons. Ics ha partecipato di recente a un raduno di formazione e riflessione. Nei momenti di relax i partecipanti chiacchieravano e scherzavano. Ne è uscito questo breve florilegio, assolutamente imperdibile. Buona lettura…

§§§

Caro Tosatti, mi concede spazio per una serie di citazioni di considerazioni, talune serie, altre ironiche, ma rispettose (quanto è possibile esserlo)su Francesco?

Si tratta di citazioni fatte da preti durante un fine settimana metà riposo e metà formazione. Si tratta comunque di “battute da preti “ e come tali da interpretare. Grazie. Mons ICS

-La prima di un prete bergamasco: <Francesco vuole il nostro bene! Attenzione allora, difendiamolo, non facciamocelo portare via …>

-La seconda di un prete piacentino: <Francesco vuole abbattere muri e costruire ponti. Son d’accordo. Ma che siano ponti levatoi, con sotto l’acqua … come il castello Visconti in piazza Cittadella a Piacenza …>

-La terza di un prete bolognese:<Sorbole… Son proprio convinto anche io che Francesco abbia la coscienza pulita, pulitissima direi. Infatti non sembra averla mai usata..”

-La quarta di un prete toscano (direi senese): <Hovvia.., l’ è certo che Francesco è un simbolo positivo per il mondo moderno. Anche all’Inferno un belzebù l’è un eroe positivo..>

-La quinta di un giovane prete pugliese: <Francesco parla di tutto,fa affermazioni, si smentisce. Ma in fondo si direbbe che ami molto parlare abilmente di “niente”. Che è l’una cosa di cui sa tutto e ha capito tutto …>

-La sesta, sempre un prete anziano pugliese:<Cosa pagherei se fossimo con Francesco in un ballo in maschera, dove tutti si tolgono la maschera e allora vediamo chi è realmente …>

-La settima di un prete francese,molto cartesiano: <Questa è la realtà della chiesa attuale.Noi cattolici legati alla tradizione, che siamo convinti della Verità assoluta, siamo circondati da progressisti eretici che la rifiutano e la modificano continuamente. A volte mi sembra di somigliare a un tizio immaginario, che ha un orologio che segna l’ora esatta, quando tutti gli altri che lo circondano hanno orologi guasti che segnano l’ora sbagliata. Ma che gli serve avere l’ora esatta, e conoscere l’ora esatta, se tutti si regolano sull’ora sbagliata con orologi guasti?>

-L’ottava di un saggio prete argentino:<l’errore generato da Francisco sta nel riferirsi alla “realtà”, cercando di risolverne le conseguenze (come in Amoris Laetitia) senza preoccuparsi di investigare le cause della “realtà”.>

-La nona, sempre del prete francese: <stiamo nuotando controcorrente in acque sporche e fetide…>

-La decima (non ricordo chi fosse): <Dal 2013 ciò che conta sono i fatti. Specialmente i fatti NON avvenuti… però>.

§§§




I PADRONI DEI SOCIAL – E GOOGLE – CERCANO DI FAR TACERE STILUM

CURIAE.

SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:

IT79N0200805319000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae



viganò, tosatti,

Ecco il collegamento per il libro in italiano.

And here is the link to the book in English.

Y este es el enlace al libro en español


STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti, con questo logo:

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , ,

Categoria:

18 commenti

  • Forum Coscienza Maschile ha detto:

    Anche Francesco parla molto, molto liberamente…
    Segni dei tempi: forse per la prima volta nella Storia la salvezza dipende dal fare il contrario di quel che il Papa dice (Amoris Laetitia, Traditionis Custodes…) Inorridisco a dirlo, ma neanche Aleister Crowley avrebbe immaginato tanto.
    Nel frattempo le burocrazie clericali discettano senza posa di Concili travisati e copiosi frutti di Messe d’impronta protestante.
    Dopotutto è meglio Francesco, le cui picconate faranno crollare prima un edificio da troppo tempo pericolante (e pericoloso per le anime). Resterà la Chiesa Cattolica, vale a dire poche anime sparse nel deserto (in senso non solo figurato)

  • OCCHI APERTI! ha detto:

    E comunque, rileggendo il gustosissimo florilegio, l’impressione che ne viene è di un ricostituito “Partito del Sale della Terra”… Ha Ha ha…
    Ci pensi bene, Mons X…;-)

    • Forum Coscienza Maschile ha detto:

      Che si dia da fare, questo partito! Le battute son divertenti, ma non bastano a rifondare la Chiesa

      • OCCHI APERTI! ha detto:

        “Se il Signore non costruisce la casa,
        invano vi faticano i costruttori.
        Se il Signore non custodisce la città,
        invano veglia il custode.
        Invano vi alzate di buon mattino,
        tardi andate a riposare
        e mangiate pane di sudore:
        il Signore ne darà ai suoi amici nel sonno.”…..

  • acido prussico ha detto:

    Proverbio argentino:
    “El que se quema con leche, ve una vaca y llora”
    (“Chi si scotta con il latte, vede una mucca e piange”.)

  • Enrico Nippo ha detto:

    Una curiosità, mons. X:

    i preti da Lei citati celebrano con Rito Tridentino o col novus ordo?

    • mons ICS ha detto:

      Gentile Enrico . Da quello che ho notato in questo “ritiro” tutti hanno concelebrato in VetusOrdo . Quelli che conosco meglio celebrano ,nelle loro parrocchie , in pubblico cioè , in novus ordo ( per non creare attenzione su di loro) ,ma in privato in Vetus Ordo . Ma soprattutto ,in entrambe le forme , sanno creare la partecipazione interiore dei presenti. Grazie . ( ah , dimenticavo , nelle loro omelie nessuno si attiene agli otto minuti al massimo, suggeriti da Papa Francesco )

      • Enrico Nippo ha detto:

        Grazie.

      • Forum Coscienza Maschile ha detto:

        Reverendo Monsignore, è lodevole che questi sacerdoti riescano a creare partecipazione anche nel Novus Ordo.
        Ma si farà qualcosa per ripristinare definitivamente la Messa di sempre, o bisognerà aspettare che i cattolici d’Europa scompaiano del tutto?

  • Enrico Nippo ha detto:

    Una curiosità, mons. X:

    i preti da Lei citati celebrano con Rito Tridentino o col novus ordo?

  • Paoletta ha detto:

    beh, c’e’ ancora qualcuno che ha ancora l’uso della ragione; anche se negli ultimi tempi ho notato un cambio di direzione da parte di Bergoglio…

  • Luisella G. ha detto:

    la prima , quella del prete bergamasco che spiega che Bergoglio “vuole il nostro bene” ( cioè ce lo vule fregare ) , dovrebbe potersi sintetizzare persino in un motto . “Giù le mani dal Bene e dalla Verità”

  • don Z ha detto:

    la settima , quella del prete francese cartesiano , rappresenta perfetttamente la realtà della chiesa oggi . Conoscere l’ora esatta perchè si possiede un orologio perfetto , non permette di vivere ordinatamente la giornata , se il tempo è scandito da chi ha orologi guasti che segnano l’ora sbagliata , se sono loro a stabilire che ora è. Quindi che fare ? o adattarsi all’ora errata ( come stanno facendo tutti i movimenti , prelature , ordini religiosi, ecc) oppure mantenere e vivere con l’ora giusta , ma lontano dalla chiesa . Come fanno i Viganò. Minutella e tanti altri meno conosciuti , che ormai però sono eremiti poichè non possono essercitare secondo l’ora corretta data loro dal loro orologio che funziona .

  • Dino Brighenti ha detto:

    Gesù e la Sua Adorata Mamma ci vogliono tanto bene

  • OCCHI APERTI! ha detto:

    Alcune son gemme da incastonare ma emanano un tristissimo “splendore”.

    Un sentito grazie, però, per chi le ha raccolte e offerte a noi: l’ironia è coefficiente di vita spirituale, soprattutto quando è frutto di menti sacerdotali!