Corte Suprema USA, Aborto. Il Comunicato della Pontificia Accademia per la Vita
25 Giugno 2022
Marco Tosatti
Carissimi StilumCuriali, mi sembra opportuno offrire alla vostra attenzione il comunicato emesso dalla Pontificia Accademia per la Vita a seguito della sentenza della Corte Suprema degli USA sulla Roe vs Wade. L’originale è in inglese, la traduzione è nostra. Molto equilibrato, mi sembra, tanto che malignamente mi è venuta in mente la frase, “un Paglia in barile”. Ma sono davvero maligno. Buona lettura.
§§§
Regarding the United States Supreme Court decision that modified the 1973 legal position Roe v. Wade on the issue of abortion, the Pontifical Academy for Life presents the following statement.
The Pontifical Academy for Life joins U.S. Bishops’ statement on the decision of the Supreme Court of the United States. As Archbishop H. Gomez and Archbishop Lori declared:
“It is a time for healing wounds and repairing social divisions; it is a time for reasoned reflection and civil dialogue, and for coming together to build a society and economy that supports marriages and families, and where every woman has the support and resources she needs to bring her child into this world in love.”
The Court’s opinion shows how the issue of abortion continues to arouse heated debate. The fact that a large country with a long democratic tradition has changed its position on this issue also challenges the whole world. It is not right that the problem is set aside without adequate overall consideration. The protection and defense of human life is not an issue that can remain confined to the exercise of individual rights but instead is a matter of broad social significance. After 50 years, it is important to reopen a non-ideological debate on the place that the protection of life has in a civil society to ask ourselves what kind of coexistence and society we want to build.
It is a question of developing political choices that promote conditions of existence in favor of life without falling into a priori ideological positions. This also means ensuring adequate sexual education, guaranteeing health care accessible to all and preparing legislative measures to protect the family and motherhood, overcoming existing inequalities. We need solid assistance to mothers, couples and the unborn child that involves the whole community, encouraging the possibility for mothers in difficulty to carry on with the pregnancy and to entrust the child to those who can guarantee the child’s growth.
Archbishop Paglia said: “in the face of Western society that is losing its passion for life, this act is a powerful invitation to reflect together on the serious and urgent issue of human generativity and the conditions that make it possible; by choosing life, our responsibility for the future of humanity is at stake”.
Vatican City, June 24, 2022
***
In merito alla decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti che ha modificato la posizione giuridica Roe v. Wade del 1973 sulla questione dell’aborto, la Pontificia Accademia per la Vita presenta la seguente dichiarazione.
La Pontificia Accademia per la Vita si unisce alla dichiarazione dei Vescovi statunitensi sulla decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti. Come hanno dichiarato l’arcivescovo H. Gomez e l’arcivescovo Lori:
“È un tempo per sanare le ferite e riparare le divisioni sociali; è un tempo per la riflessione ragionata e il dialogo civile, e per unirsi per costruire una società e un’economia che sostenga i matrimoni e le famiglie, e dove ogni donna abbia il sostegno e le risorse di cui ha bisogno per mettere al mondo il suo bambino nell’amore”.
Il parere della Corte mostra come la questione dell’aborto continui a suscitare un acceso dibattito. Il fatto che un grande Paese con una lunga tradizione democratica abbia cambiato la sua posizione su questo tema sfida anche il mondo intero. Non è giusto che il problema venga accantonato senza un’adeguata considerazione complessiva. La protezione e la difesa della vita umana non è una questione che può rimanere confinata all’esercizio dei diritti individuali, ma è invece una questione di ampio significato sociale. Dopo 50 anni, è importante riaprire un dibattito non ideologico sul posto che la tutela della vita ha in una società civile per chiedersi che tipo di convivenza e di società vogliamo costruire.
Si tratta di sviluppare scelte politiche che promuovano condizioni di esistenza a favore della vita senza cadere in posizioni ideologiche aprioristiche. Questo significa anche assicurare un’adeguata educazione sessuale, garantire un’assistenza sanitaria accessibile a tutti e predisporre misure legislative a tutela della famiglia e della maternità, superando le disuguaglianze esistenti. Occorre una solida assistenza alle madri, alle coppie e al nascituro che coinvolga tutta la comunità, favorendo la possibilità per le madri in difficoltà di portare avanti la gravidanza e di affidare il bambino a chi può garantirne la crescita.
L’arcivescovo Paglia ha detto che: “di fronte a una società occidentale che sta perdendo la passione per la vita, questo atto è un forte invito a riflettere insieme sul tema serio e urgente della generatività umana e delle condizioni che la rendono possibile; scegliendo la vita, è in gioco la nostra responsabilità per il futuro dell’umanità”.
Città del Vaticano, 24 giugno 2022
§§§
I PADRONI DEI SOCIAL – E GOOGLE – CERCANO DI FAR TACERE STILUM
CURIAE.
SE PENSATE CHE
STILUM CURIAE SIA UTILE
SE PENSATE CHE
SENZA STILUM CURIAE
L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA
AIUTATE STILUM CURIAE!
*
Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:
IBAN:
IT79N0200805319000400690898
*
Oppure su PayPal, marco tosatti
*
La causale può essere: Donazione Stilum Curiae
Ecco il collegamento per il libro in italiano.
And here is the link to the book in English.
Y este es el enlace al libro en español
STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM
@marcotosatti
(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)
E ANCHE SU VK.COM
stilumcuriae
SU FACEBOOK
cercate
seguite
Marco Tosatti
SE PENSATE CHE
STILUM CURIAE SIA UTILE
SE PENSATE CHE
SENZA STILUM CURIAE
L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA
AIUTATE STILUM CURIAE!
*
Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:
IBAN: IT24J0200805205000400690898
*
Oppure su PayPal, marco tosatti, con questo logo:
*
La causale può essere: Donazione Stilum Curiae
Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto. Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.
Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.
L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto
Condividi i miei articoli:
Tag: corte suprema, pax, roe
Categoria: Generale
Parole, quelle di Paglia, degne di un uomo di paglia della neochiesa. Giuda non avrebbe saputo essere più viscido e più contrario al sì sì no no evangelico. Restiamo in attesa della Giustizia divina che sistemi le cose una volta per tutte.
Ecco le prime reazioni…
https://chiesaepostconcilio.blogspot.com/2022/06/la-guerra-negli-usa-di-cui-non-si-parla.html
E ricordiamoci a che punto stanno messi gli USA con un vecchio articolo (2020) agghiacciante, a tema:
https://www.sabinopaciolla.com/il-tempio-satanico-afferma-che-le-leggi-pro-vita-violano-la-liberta-di-eseguire-il-rito-religioso-dellaborto/
Errore mio: riguardo al primo articolo i fatti sono di poco antecedenti al 24 giugno. A breve avremo di certo fresche notizie post factum, comunque…
Intanto posto anche questa riflessione complementare che ho trovato considerevole, e che impedisce voli pindarici…
https://chiesaepostconcilio.blogspot.com/2022/06/non-ce-diritto-costituzionale-allaborto.html
Il primo articolo era comunque da pessima fonte. Il futuro della Chiesa, l’uscita dal tunnel del Vat II non passa di quei paraggi.
🔴. 74 si deve invece affermare che L’USO degli embrioni o DEI FETI UMANI come oggetto di sperimentazione costituisce un DELITTO…
La stessa “CONDANNA” MORALE RIGUARDA anche IL PROCEDIMENTO che sfrutta gli embrioni e i FETI UMANI ancora VIVI — talvolta «prodotti» appositamente per questo scopo.. come «materiale biologico» da “utilizzare”sia come fornitori di organi o di tessuti da trapiantare per la cura di alcune malattie.
In realtà, L’UCCISIONE di CREATURE UMANE INNOCENTI, SEPPURE a VANTAGGIO di ALTRE, COSTITUISCE un ATTO ASSOLUTAMENTE INACCETTABILE.
http://www.vatican.va/content/john-paul-ii/it/encyclicals/documents/hf_jp-ii_enc_25031995_evangelium-vitae.html
Ergo:
🔴 Per il can. 1329 § 1 del CJC il signor BERGOGLIO (falso papa perché privo del Munus Petrinum) , avendo PROMOSSO ed esortato tutti a sottoporsi a degli pseudo-vaccini ILLECITI (perché OGM, non testati, prodotti con FETI ABORTITI e perché sono un mezzo per attuare il piano di EUTANASIA DI MASSA o DEPOPOLAMENTO MONDIALE) è già incorso nella pena di SCOMUNICA LATAE SENTENTIAE essendo “COAUTORE” «COMPLICE
necessario SENZA LA CUI OPERA IL DELITTO NON SAREBBE COMMESSO» (can. 1329 §2), tenendo conto che tale COMPLICITÀ è di COOPERAZIONE “MORALE”❗️
Essendo suo il caso di “ISTIGAZIONE” nell’INDURRE ALTRI a partecipare al DELITTO, attraverso il CONSIGLIO PERSUASIVO ed ESORTATIVO… 👇
63. La valutazione MORALE DELL’ABORTO è da applicare anche alle recenti forme di INTERVENTO SUGLI EMBRIONI UMANI CHE, PUR MIRANDO a SCOPI in sé LEGITTIMI , ne comportano inevitabilmente L’UCCISIONE…
3 5 ) SE IL MANDANTE È UN’AUTORIZZAZIONE PUBBLICA,
il mandato si denomina ORDINE DI DELINQUERE.
In senso ampio si considera il MANDANTE AUTORE PRINCIPALE.
🔴Nel video l’antipapa Bergoglio definisce moralmente etico un vaccino non testato e contaminato DALL’ABORTO (e dall’EUTANASIA) ed ESORTA TUTTI A SOTTOPORSI A TALE VACCINO 👇
https://www.ansa.it/sito/videogallery/mondo/2021/01/10/papa-il-vaccino-e-unopzione-etica-io-lo-faro_864bba6d-7327-41f4-8843-bd80b92096d1.html
🔴 Dal Codice di Diritto Canonico:
«chi procura l’aborto ottenendo l’effetto incorre nella SCOMUNICA LATAE SENTENTIAE»..
La SCOMUNICA colpisce tutti coloro che commettono questo delitto conoscendo la pena, INCLUSI ANCHE QUEI “COMPLICI” SENZA LA CUI OPERA ESSO NON SAREBBE STATO REALIZZATO ..
Nessuna CIRCOSTANZA, nessuna FINALITÀ, nessuna LEGGE al mondo potrà mai rendere lecito un atto che è intrinsecamente ILLECITO, perché contrario alla Legge di Dio, scritta nel cuore di ogni uomo, riconoscibile dalla ragione stessa, e proclamata dalla Chiesa.
🔴 Ora, ci rendiamo conto si o no che, se tanti nel mondo sottopongono se stessi e i figli al VACCINO MORALMENTE ILLECITO, rischiando malattie gravi e morte, è perché NON obbediscono al vero papa BENEDETTO XVI, ma all’impostore Bergoglio, credendo che sia lui il papa?
Lo vogliamo capire si o no che BERGOGLIO DEVE ESSERE “SCOMINICATO” QUANTO PRIMA SE DAVVERO ABBIAMO UNA BRICIOLA DI PIETÀ VERSO MILIARDI DI PERSONE CHE RISCHIANO LA MORTE E DEL CORPO E DELL’ANIMA?
VESCOVI! APPLICATE LE NORME DELLA CHIESA❗️
Can. 1436 – § 1: COLUI CHE NEGA UNA VERITÀ DA CREDERE PER FEDE DIVINA e CATTOLICA o la mette in dubbio oppure ripudia totalmente la fede cristiana e legittimamente ammonito non si ravvede, SIA PUNITO COME “ERETICO” o come “APOSTATA” con la “SCOMUNICA MAGGIORE”;
il chierico può essere punito inoltre con altre pene, non esclusa la “DEPOSIZIONE”❗
Biden ha detto che “contrattacchera’ ” con la pillola abortiva. PS Certo che il Presidente americano si sta preparando un posto molto caldo all’inferno…..
Ma no, è un buon cattolico…:-)))
Sono Fuori Tema ma volevo segnalare una fatto della sinistra spagnola ; i morti arabi che tentavano di fuggire nella penisola iberica che però non destano lo scandalo della sinistra europea e mondiale, tutti zitti….chissà perché…
https://www.nicolaporro.it/la-sinistra-spagnola-ferma-i-migranti-18-morti
Nella attuale, onusiana, “accademia per la vita” (di alcuni, i più forti) ignorano che proprio i paesi con la più materialista e martellante educazione sessuale sin dall’infanzia, ad esempio Francia, Svezia, Regno Unito…, vi sono i più alti numeri di aborti, proprio perché l’aborto viene considerato l’ultima frontiera di prevenzione contro una presunta patologia da cui difendere la donne: la gravidanza; hai voglia aprire dibattiti e discutere senza ristabilire la Verità nelle coscienze tramite Sacramenti, sana catechesi, duritto naturale informazione scientifica.
Al riguardo faccio presente che il cosiddetto “grumo”, “mucchio di cellule”…ha un proprio unico DNA che lo distingue dal DNA materno: è un ospite non una parte del corpo materno di cui si prende la “autodeterminazione” e il potere di morte su terze persone. Gli argomenti scientifici arrivavano a tale conclusione anche prima della scoperta d codice genetico nel DNA, solo allora non c’era la martellante propaganda pro morte di celebrità dello spettacolo, scienziati e medici non più al servizio dell’uomo.
Alla luce di tutte le conoscenze acquisite sull natura umana dell’ospite nell’utero è ipocrita parlare di “dramma dell’aborto ” censurando perché sia un dramma che colpisce due vittime: si tratta della soppressione (cruentissima e senza anestesia, tramite lama acciaio che taglia e aspira il malcapitato bambino, idem per gli altri barbarici metodi: aborto salino…).
Non si dibatte sul diritto fondamentale alla vita senza il quale non sussistono tutti gli altri diritti della Persona (cfr i laicissimi Norberto Bobbio, PP Pasolini…): sono Verità oggettive scritte nel cuore di ogni uomo, vanno solo ridestate.
Aver informato esplicitamente (oltre alle fondamentali preghiere e sacrifici) ha contribuito a parziali successi anche in Italia, ad es: avete notato che si parla sempre meno della depressione post-parto, tanto enfatizzata sino a pochi anni fa? Da qualche tempo I gruppi per la vita hanno informato sulla ben più grave depressione post-aborto: è infinitamente più violenta e colpisce tutte le donne che hanno abortito, anche le poche che cercano di rimuovere il ricordo e il dolore. L’unica realtà che le accoglie e le aiuta a riprendersi, sentendosi comunque amate da Dio, è la Chiesa.
Ec; dimenticanza: Si tratta della soppressione (…) di una vita.
Mi rallegro che la Pontificia Accademia per la Vita abbia pubblicato un commento di tono positivo: ormai non è scontato.
Certo, si parla più di politica assistenzialista che del tema in sé, ma va bene, suppongo che il comunicato tenga presente il clima di forte tensione negli USA e voglia procedere con cautela.
Mi sembra che, forse, non hanno capito bene di cosa si tratti. Non è che la Corte Suprema abbia detto che l’aborto è un male (cosa che non spetta loro dire, anche se senz’altro i 5 giudici vincitori penano così), ma semplicemente che la Costituzione non parla di aborto e quindi non si tratta di un diritto fondamentale garantito costituzionalmente, ma di un tema controverso che spetta a ciascuno stato dirimere democraticamente.
Ovviamente i Democratici la mettono in tragedia, parlando di donne rese schiave – in prima linea i sedicenti cattolici Biden e Pelosi: il primo dei quali definito (pare) “buon cattolico” da Papa Francesco; la seconda, allontanata dalla comunione dal suo vescovo per pubbliche prese di posizione scandalose rispetto a questo tema, a cui segue da Rioma nomina a cardinale di McElroy il quale invece ritiene legittima (o comunque, non da condannare con rifiuto della comunione) la posizione della Pelosi.
Va’ a capire cosa si pensa davvero in Vaticano.
Guardiamo bene la notizia e ciò che ha espresso il giudice della Suprema Corte Clarence Thomas:
https://www.maurizioblondet.it/lamerica-si-allontana-dalloccidente/
pare una spruzzata di disinfestante sugli inani moscerini della Pontificia Accademia.
Se il Vaticano fosse ancora minimamente Cattolico, non avrebbe dovuto aspettare la sentenza di un pur illustre tribunale. La Vita e la Morte non solo degli Esseri Umani, ma persino quelle degli animali e della vegetazione sono nell’ambito di Sovranità Assoluta di Dio Creatore e Dominatore di Tutto il Creato. Il Diritto Divino e quello Naturale, che pure da Dio proviene, sia pur mediatamente, poiché la Natura è creazione del Dio Vero e Unico, su di essa Egli ha assoluto l’ imperio, giacché ogni Essere Umano nel proprio rapporto con il mondo naturale ha da conformarsi alla Legge e all’Esempio di Nostro Signore Gesù Cristo e all’Esempio dei Suoi e nostri Cari e Veneratissimi Santi. E ciò riguarda Tutti gli Esseri Umani, giacché Tutte Queste Sublimi Realtà sono conoscibili per tramite della Ragione e dell’Intelletto, e i Bambini, non ancora corrotti dal cattivo esempio di noi ” adulti”, pieni di luciferica presunzione e di superbia ed orgoglio satanici, tutte queste Cose le comprendono immediatamente, ancorché pure essi paghino il fio alla Colpa Antica ( neppure i Bambini sono buoni per natura) le cui dolorose conseguenze affliggono noi Creati dal Divin Padre a Sua Immagine e Somiglianza e a Immagine e Somiglianza del Suo Figliolo Tutto Divino e Tutto Umano, Nostro Fratello Signore Salvatore e Redentore Gesù Cristo, e con noi tutta la Creazione. Basta usare l’eufemistico e riduzionistico malizioso termine di ” aborto” e parliamo esplicitamente di Infanticidio di Bambini ancora nel Grembo Materno. Ed ora i liberali, figli di Belial, transumanisti, votati all’orrore e all’abominio transumanisti che comporta l’esplicita volontà di sterminare con sieri mutagenici sperimentali o sperimentati ben 13 Quattordicesimi di Umanità, e la de-naturalizzazione dell’Uomo e della Donna Quali Iddio li ha creati e questo in odio a Cristo, Veramente e Perfettamente Uomo, e della Madre Sua Santissima e Dolce Madre Nostra Maria di Nazareth per mezzo della Quale Donne e Uomini sono a pari titolo, ancorché con distinti offici, immessi nel Cuore Medesimo del Divino! Ecco il transgenderismo, questa piaga della post-modernità fondata sulla radicale reiezione del Dio Uno e Trino, il Solo Vero Dio, e della Santa Fede Cattolica, fuori della Quale non vi è Grazia Divina, né perciò Santificazione che è indispensabile a meritare i Beni Eterni che Iddio ha riservato nell’Eternità, dall’Eternità e per l’Eternita’ ai Suoi Eletti, Coloro che Egli, venuto a restituirli a Se Stesso, perché per Se Stesso li ha amati da sempre e per Se Stesso li vivifica primieramente nell’Eterno ed Infinito Suo Amore e nella Sua Mente Eterna ed Infinita, e quindi li vivifica come Carne e Sangue a partire da questo Noviziato Terreno ma non mondano. Il male terribile dell’Infanticidio, prima e dopo il parto, il male terribile della corruttela spirituale e morale di bimbi, fanciulli, giovinetti e giovani, ancorché ” maggiorenni” e ” adulti” per la legge degli uomini ma sempre Piccoli per il Dio del Vangelo, attraverso la pornografia maledetta e la prostituzione e il traffico di Esseri Umani per essere usati per soddisfare la infernale libidine di ricchi depravati e per eccitare al male i consumatori di queste sozzure che privano della sua Dignità Eccelsa chi, per manco di Spirituale Maturità e Fortezza e continuamente sobillato dai mass-media, le pratica, i giovani che accecati dalla continua istigazione a possedere ricchezze e beni mondani o mortificati da materiale miseria, a mettere il proprio corpo, Immagine Viva e Vera del Dio Vivo e Vero, a disposizione dell’altrui sfrenata libidine nella industria pornografica e nella prostituzione. Anche qui c’è una guerra, durissima, da combattere, contro sfruttatori pornografi e abusatori, tutti membri delle elites sataniste e liberali o dalle medesime protetti, come il recentissimo caso statunitense del miliardario pedofilo giudeo Jeffrey Epstein, uomo d’affari e custode degli immondi e atrocissimi segreti di quei demoni incarnati che da 27 mesi operano alacremente per la produzione di un ” mondo nuovo” satanista, anticristico, anticristiano e perciò radicalmente anti-umano, dimostra con la più evidente drammatica chiarezza. È una guerra santa, una Santa Crociata contro i Nemici di Cristo Dio e Re e della Chiesa Cattolica di Cui Egli, il Signore, è il Fondatore, il Fondamento, il Vivificatore, l’Unico Capo e l’Unico Sacerdote. La Chiesa Cattolica di Nostro Signore è stata infiltrata da lunghissimo tempo, ed è stata da questi emissari di Satana deturpata a tal punto che, visibilmente, è ormai impossibile riconoscerla per Ciò che nella Sostanza Essa continua ad Essere. Ma un piccolo resto visibile è presente, poiché benché avvolta dall’oscurità prodotta da apostati ed eretici di ogni sorta, la Chiesa Cattolica, Unica Vera Chiesa di Gesù Cristo, pur non appartenendo al mondo che le è anzi mortale nemico soprattutto quando vuolsi pretendere non solo Suo amico, ma persino essere parte di Essa, con le due facce oscene e immonde – quella ” conservatrice” e pseudo-cristiana, e quella ” progressista”, liberal, radicale, apertamente atea e pornografica – di Quel Male Mortale e Insidioso che è il Liberalismo, trionfale fondamento del totalitarismo Genocida e distruttore anglosassone e filo-anglosassone, poiché avvolta da queste fitte tenebre Essa, Figlia e Frutto dell’Incarnazione di Colui che i cieli non possono contenere, non può scomparire totalmente dalla vista e dei Buoni e dei Malvagi. Sia presto stabilito su tutto il mondo il Regno di Cristo Re e del Suo Sacro Cuore. Ascolta, o Signore, la nostra Preghiera, e il Nostro Grido giunga a Te. Perdonaci, ché siamo Peccatori, e ascoltaci ed esaudiscici, poiché solo in Te Confidiamo e riponiamo la nostra Certissima Speranza. Frate Claudio di San Francesco, Vicenza.
Aborto un eufemismo?
Giobbe nel suo struggente monologo in cui maledice il giorno in cui è nato dice: -Oppure, come aborto nascosto, più non sarei, o come i bimbi che non hanno visto la luce.- (Gb 3,16).
Solo per precisare.
Bello, bello. Devesi contrastar con viva forza l’anglocentrica amenzia che omai da lungo tempo attossica il Creato. L’inimico n’insidia senza posa, ma è giunta l’ora di dargli il guiderdone di tanta sua malizia, ché s’egli vanta potenza sul mondo, il Creatore del mondo è sovrano di lui e del mondo istesso. Sì, la si può dire anche così, ha una sua dignità. Il succo è chiaro e sottoscrivibile intieramente. Fra’ Ranaldo de quolibet, località ignota (ma chiedere a fra’ Jacopone, Todi).
Fa immenso piacere veder finalmente pubblicato un commento con cotanta sottolineatura antimanichea, alla faccia di chi la diffonde e promulga, a partire da Fazio e Ospite…
“….ché s’egli vanta potenza sul mondo, il Creatore del mondo è sovrano di lui e del mondo istesso….”
Trascurando l’intervento della Pontificia Accademia per la Vita, che appare come un pallido comunicato di circostanza ed è tanto intriso di vacui sociologismi quanto privo di riferimenti alla dimensione spirituale, alla trascendenza, al Dio della Vita, calando molte pietose cortine su questo patetico comunicato, guardiamo alla notizia, che forse segna un primo cambio di rotta in un paese forse non grande – come giustamente ha osservato qualcuno – ma senza dubbio grosso, ingombrante e invadente. *** Da noi si consuma un’isterica lotta di retroguardia, come si conviene a una società dominata non solo dalla sottocultura, ma anche da un immedicabile provincialismo. Ma prima o poi quella che qualcuno ha fin troppo generosamente definito “la dittatura dell’innaturale” comincerà a traballare anche qui. E nel tempo, perché di tempo ce ne vorrà, finirà per sgretolarsi, come è inevitabile dato l’impasto di cui si compone.
Isterismi boldrineschi intende, vero? Basta guardarla in faccia questa gente: Draghi, Speranza, Figliuolo, Boldrini, Lamorgese, Di Maio. È gente infiltrata o addirittura posseduta dal maligno. Così anche Biden, Hillary Clinton e compagnia assassinante. Per non parlare di Soros & co., che del maligno sono vicari in terra. Ma il loro tempo tramonterà. Speriamo prestissimo. Fra’ Ranaldo de quolibet.
Lei pensa? Non s’illuda, sa quante svolte ci vorrebbero percambiare davvero rotta?
Sembra che Paglia sia stato costretto a dire qualcosa a sostegno dell’iniziativa storica della Corte Suprema degli USA ma che, in realtà, si trovi in difficoltà ad esternare la posizione precisa della Chiesa: cerca parole, concetti, riferimenti ma non fa altro che evidenziare il suo disagio personale di fronte ad un’iniziativa di forte impatto morale presa, con coraggio e consapevolezza, da parte di un’istituzione laica che ha mostrato più determinazione di chi, all’ombra del Cupolone, se ne guarda bene dall’esporsi per testimoniare i valori evangelici per i quali ha giurato di essere pronto a versare il proprio sangue. Biden, pur dichiarandosi cattolico, non ha esitato ad attaccare pesantemente il provvedimento della Corte Suprema definendolo “grave errore” ed esprimendo l’auspicio che il Congresso vi ponga presto rimedio. Qualcuno, dalle stanze del Vaticano, è disposto a richiamare il Primo Cittadino Americano ai valori evangelici su cui è fondato il Cattolicesimo?
Si preferisce, forse, come al solito, far finta di niente per evitare di creare incidenti diplomatici? Giovanni Battista avrebbe, forse, avuto tutte queste remore nel richiamare i potenti di turno alla fedeltà alla parola di Dio?
Cara Maria Grazia, sembra proprio che Giovanni Battista non abbia avuto tante remore nel puntare il dito nelle faccende personali (e politiche) di Erode Antipa, tetrarca; ma è evidente, per il vangelo, che ne abbiano avute molto meno figlia e madre nel richiedere la testa del Profeta. E con la scusa di accontentar le donne, il tetrarca ottenne doppio risultato con una testa sola.
L’ipocrisia è la peggiore delle menzogne. Ditelo a mons. Piglia. Fra’ Ranaldo de quolibet
Evidentemente sta terminando l’era dell’aborto selvaggio. Trovati nuovi metodi di depopolamento.
Ma di che stanno parlando questi ipocriti! ?
Mai affrontato, da decenni, l’uso di feti abortiti per la sperimentazione farmaceutica. E in questo è colpevole anche il precedente istituto fondato da Giovanni Paolo II.
E’ del 2005 un pronunciamento della Pontificia Accademia per la Vita intitolato “Riflessioni morali circa i vaccini preparati a partire da cellule provenienti da feti umani abortiti”.
In esso, tra le tante cose – ricordiamolo – si dice che: “ai fedeli e ai cittadini di retta coscienza (padri famiglia, medici ecc..) spetta di opporsi, anche con l’obiezione di coscienza, ai sempre più diffusi attentati contro la vita e “alla cultura della morte” che li sostiene e che non si può contribuire a dare “consenso sociale generalizzato all’operato delle industrie farmaceutiche che li producono in modo immorale”, “pertanto i medici e i padri di famiglia hanno il dovere di ricorrere a vaccini alternativi, se esistenti, esercitando ogni pressione sulle autorità politiche e sui sistemi sanitari affinchè altri vaccini senza problemi morali siano disponibili. Essi dovrebbero invocare, se necessario, l’obiezione di coscienza…”
È vero… ma è stato un pronunciamento fatto conoscere molto poco, molto poco divulgato anche ln mbiente cattolico. Tant’e’ che io che usassero questi metodi per produrre vaccini l’ho scoperto solo recentemente dopo la storia del covid.
Anch’io ho saputo che nei vaccini anticovid vengono impiegati feti umani solo da scienziati indipendenti e non da pronunciamenti della Chiesa di Roma tanto più che Bergoglio si è vaccinato ed ha imposto il vaccino a tutti i dipendenti vaticani: non è che il clero si sia particolarmente distinto nel denunciare l’impiego di vittime dell’aborto per combattere il virus!
Pazzesco. Si “usa” l’aborto per fare discorsi socialistoidi assistenzialisti (a proposito, proprio non capiscono che nessun pasto è gratis…). Anziché limitarsi a parlare dell’aborto e della sentenza della Corte americana si scimmiotta la CGIL e come al solito ci si atteggia a buoni che si preoccupano degli altri (non delle anime degli altri, attenzione, ma della situazione economica degli altri, oltretutto presunta). Non potevano limitarsi a dire: “ottimo, e questa sentenza dev’essere un punto di partenza”. Invece no, il nucleo centrale del comunicato non è l’aborto ma il miglioramento delle condizioni economiche di quelli che vogliono abortire; come se poi, con qualche euro in più, chi ha intenzione di farlo non abortisse ugualmente.
Un comunicato in perfetto stile democratico cristiano con aderenze socialisteggianti.
La storica decisione della Corte Suprema USA è un primo passo, importante, di quella che sarà una lunga guerra contro la cultura satanica di morte che pervade soprattutto l’Occidente, ma si estende al mondo intero (Oriente incluso).
Esortiamo il Vaticano, tutto l’episcopato e il clero a non aver paura di condurre la guerra, anche se costerà caro.
E ricordiamo che non è questione di “educazione” ma di fede, che, a differenza del coraggio, “se uno non ce l’ha, se la può dare”. E la fede dà coraggio.
Come sarebbe bello se in questo dicastero vaticano fosse affermata la semplice verità (non quella maiuscola, che è di Dio, ma la minuscola, della coscienza umana), dicendo quello che pensa chi indegnamente ricopre attualmente la massima carica della PAV.
“Non ci saremmo mai aspettati che nel 2022 la Corte Suprema degli Stati Uniti, mentre è formalmente in carica un presidente del Partito Democratico, prendesse una posizione del genere in controtendenza con il mainstream e l’ideologia dominante in Occidente, Vaticano incluso. Ci addolora che lo spirito di Marco, che tanto bene ha fatto all’umanità, subisca un simile oltraggio. Ci auguriamo che i poteri forti ancora in sella provvedano a correggere questo insulto e soprattutto educhino i più giovani a rivendicare il diritto all’aborto, all’eutanasia e alla droga libera, emancipandosi sessualmente da ogni vincolo naturale o morale. Che le pompe di bicicletta utilizzate da una grande donna, lodata dal magistero pontificio, continuino a ricordarci che è molto meglio un trattamento ospedaliero. Amen.
Arc. Pagliuzza, dell’Ordine della rimozione delle travi.
” Il fatto che un grande Paese …”
Quale? Gli Stati Uniti? Ma non facciamo ridere i polli!
Basta co ‘sti “americani”!!!
Paglia? Un campione nell’affastellare parole che non vogliono dire niente.
Dice il Saggio che “Un bel tacer non fu mai scritto”. Quanto è vero! E’ questa una dichiarazione scialba, inutile. Anziché affermare la Verità, come sarebbe dovere della Chiesa, si cincischia sui “dibattiti” sulla “educazione sessuale”, con una grande attenzione a non nominare Dio creatore, a non ricordare che la Chiesa (quando era ancora visibile) definiva l’aborto “crimine abominevole”.
Ma che dibattiti! Gli innocenti non si ammazzano. Punto. L’uccisione dell’innocente è un peccato che grida vendetta al cospetto di Dio. E cos’è l’aborto se non l’uccisione di un innocente?
Cosa ci sia di cattolico in tutto questo comunicato, è ben difficile capirlo. Preghiamo il Signore che ci dia presto un Papa cattolico che sappia riportare la Fede e l’amore per la Verità in tutto questo squallore.
“Squallore” è proprio il termine adatto.
Direi che il discorso è pieno di giustificazioni per non aver difeso la vita , è pieno di giustificazioni economiche e sociali sulle decisioni di rifiutare la vita . In fondo si tratta del solito Paglia che cerca di tradurre il pensiero di Bergoglio in modo da crescere il consenso . Bah !
Senza parole! I responsabili (???) del cristianesimo si pronunciano come un movimento politico qualunque che manifesta la sua opposizione al crimine dell’aborto solo per ragioni/convenienze sociali! Se il cristianesimo non esprime il suo andare oltre l’orizzonte della politica, e non si esprime per i motivi alti della Fede che dovrebbe costituirlo e animarlo, non è più cristianesimo! La vita, fin dalla sua misteriosa origine, è il mistero più grande in cui siamo immersi e non può assolutamente essere considerata come una qualunque questione economica, ossia, più o meno conveniente per il bene della società! La vita è il Bene sommo che non abbiamo creato noi ma che abbiamo avuto in gestione! Distruggerlo nel suo nascere non ha, non può avere, nessuna giustificazione ed è una cosa mostruosa!
Perché non insistere semplicemente sui 10 Commandamenti e basta, invece di usare tutta questa terminologia pseudo-scientifica che si presta a più interpretazioni? Cos’è “una educazione sessuale adaeguata”, “accesso all’assistenza medica”, ecc., ecc.
“Non uccidere… non commettere adulterio…..non desiderare…..”, e BASTA!! Gesù non ci manda a discutere con il diavolo, bensì a convertire i peccatori, tra cui noi chierici con san Paolo siamo tra i primi. Perché vogliamo ….diluire/inacquare il messaggio di FATIMA??
Senza dimenticare “non rubare” e “non mentire”. sui quali negli ambienti chiesastici, oltre che in quelli laici, mi pare che da secoli si tenda a chiudere non uno ma due occhi.
Mentre bisogna rallegrarsi per la frase sublime di Trump: “È Dio che lo vuole”! Bisogna cancellare TUTTE le leggi contro Dio, auspico che l’esempio della Corte Suprema e dei repubblicani in America, contagi tutto l’Occidente e permetta a Mons. Paglia di dire con franchezza che la famiglia è quella fondata nel Sacramento del matrimonio ecclesiastico e si conforma all’Amore della Santissima Trinità soltanto tra “maschio e femmina” che Dio ha creato a Sua Immagine. È necessario che la Chiesa Cattolica Apostolica Romana risponda a Carofiglio Speranza Renzi Conte Obama Brunetta Clinton Bill Gates Soros Scwab che ,quali Falsi Profeti, affermano che l’omosessualità è presente in natura tra animali e bestie. L’uomo è immagine e somiglianza di Dio non una bestia, lo dica senza timore Paglia a Carofiglio, così le ferite potranno essere sanate. Amen! Amen! Amen ❤️🔥⭐
Gentile Tosatti,
a rifletterci anche solo un po’, la frasetta di Mons. Paglia risulta molto ambigua. Potrebbe perfino appaiarsi al pensierino ” umanistico e umanitario ” dell’eternamente giovane Sartori: ” In una coppia formata da due uomini non ci può essere femminicidio “… Chissà se hanno provvisto ad invitare la Sardina-capa al convegno sulla famiglia…
Cara Adriana 1, quando PAGLIA nel suo ultimo libro editato, scrive senza incertezze di una SSma Trinità “incompleta”, politicamente deve essere cauto su tutte le questioni morali.
Un conto è una legge, un’altra cosa la sua trasgressione.
Straordinario…leggere i libri di Paglia. E’ un po’ come guardare behind the candelabra.
Scusate, ma questo discorso è un pieno assist agli assassini di bambini; che razza di dibattito bisogna aprire???? Non esiste dibattito sulla tutela della vita! Guai se esistesse dibattito su una questione simile. È come se avessero detto: apriamo un dibattito sulla riapertura dei lager, o: apriamo un dibattito sulla legalizzazione della pedofilia. Ma vergognatevi! Con questo “dialogo” su diritti fondamentali della persona non dite più la verità, ma vi siete legati a doppio filo con i nemici di Dio e dell’uomo. Dietro questo pseudo misericordismo, che altro non è che un pervertimento della bontà di Dio e della sua pazienza finalizzata alla correzione, si cela l’ignavia – quando non è indifferenza o peggio connivenza – con il male e i suoi seguaci. Com’è possibile che Bergoglio abbia dato pieno sostegno a Biden sia durante la campagna elettorale, che dopo la sua elezione, mentre i vescovi avrebbero voluto e dovuto negargli la Comunione?? Com’è possibile? Vergogna! Viva i bambini, viva la vita, viva il loro Creatore.
Bergoglio ha sostenuto Biden per il semplice motivo che per lui i termini fede e politica sono equivalenti. Ovvero confonde i due concetti che per lui sono uno solo, quando così non è.
È possibile, è possibile! “… un pervertimento della bontà di Dio e della sua pazienza finalizzata alla correzione…” infatti non dipendono da alcun “misericordismo” umano.
Usare troppo Dio da parte dell’uomo può essere ancor più pericoloso e terribile!
“È terribile cadere nelle mani di ELOHIM YHWH” Padre del Signore nostro Gesù Cristo!
bravo Federico !
credevo di aver avuto solo io quella reazione, e non avrei saputo rispodere meglio di così.
Assurdo mettersi a fare dibattiti per decidere se ancora e in che misura si possano uccidere i nostri bambini, dopo i nostri record nazionali di vari milioni, un genocidio (ci fu chi disse 20 milioni)… e ancora non vediamo il suicidio di una nazione, anche grazie a questa piaga, oltre che alla corsa foll verso i vax, adeguato castigo, penso
La Pontificia Accademia si esprime in modo totalmente orizzontale: è così che la chiesa “abortisce” il Creatore…
A quando almeno una vaga allusione all’Autore della Vita?
Perché parlare dell’autore della vita quando abbiamo la madre terra ?
A sua immagine (la trasmissione cattolica del sabato su RAI 1) il sacerdote che avrebbe dovuto commentare il Vangelo di domani , ci ha portato a conoscere l’abbazia di Staffarda in Piemonte, filiazione di quella di Tiglieto in Liguria . Ordine cistercense. Siamo quindi poco dopo il mille. E seguendo lo spostamento del meraviglioso coro ligneo siamo arrivati a Pollenzo dove c’è l’Università di Carlin Petrini, il fondatore di slow food. E il sacerdote, intervistando Carlin Petrini, gli ha chiesto come avesse conosciuto Bergoglio. Carlin Petrini non ha avuto difficoltà ad ammettere che fu cercato da Bergoglio che desiderava sapere cosa fosse questa sua associazione dedicata alla madre terra… chiaro e semplice.
Caro Televisionario, la prossima volta faccia calare l’audience e cambi canale!
Certo che poi non avrebbe potuto raccontare sta ennesima chicca…
La Vergine Santissima, beffeggiata forse più dell’Autore della Vita – in questa particolare momento storico – tra pachamame, madre terra, blasfemie arcobalenoidi sempre più aggressive e sfregiata continuamente nel culto di iperdulia che Le dobbiamo, ci soccorra in questa valle di lacrime. Amarissime…
La TV è un inutile strumento di propaganda e indottrinamento. 1 trasmissione decente e 100 vaccate. La butti via, Televisionario, e legga qualche bel libro. Fra’ Ranaldo de quolibet.
Aspettando Godot… l’assunzione di “responsabilità per il futuro dell’umanità” … è in gioco la credibilità fin troppo compromessa da silenzi e scarse parole… nient’altro che parole …all’uopo.
Esatto: “nient’altro che parole”. Verba praetereaque verba.