McElroy Scelse di Tacere sugli Abusi di McCarrick. Il Papa lo fa Cardinale.

31 Maggio 2022 Pubblicato da

Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, mi sembra interessante portare alla vostra attenzione questo articolo di Korazym.org, in cui si mette in luce il ruolo di silenziosa complicità verso l’abusatore seriale McCarrick esercitato dal vescovo di san Diego. Purtroppo la filiera McCarrick – grazie a papa Bergoglio – continua a spadroneggiare al vertice della Chiesa USA. Una serie di scelte che rimarranno come una macchia indelebile su una gestione dispotica e partigiana, e ingiusta, della Chiesa. Buona lettura.

§§§

 

 

Il Vescovo Robert McElroy rimase in silenzio, sapendo di McCarrick. La petizione per supplicare Papa Francesco a non crearlo cardinale

Papa Francesco ha annunciato che il 27 agosto creerà cardinale il Vescovo di San Diego, Mons. Robert McElroy, nonostante la sua inerzia per le accuse contro il famigerato ex Cardinale Theodore McCarrick. Abbiamo tutti la responsabilità di parlare quando vengono portati alla nostra attenzione gravi torti, ma il Vescovo McElroy non parlò quando avrebbe dovuto farlo. Firma questa petizione per chiedere a Papa Francesco di non ricompensare un vescovo che non ha denunciato le accuse contro McCarrick. Firma e condividi questa petizione per fermare l’elevazione del Vescovo Robert McElroy al Collegio cardinalizio [QUI].

Il Vescovo di San Diego fu informato nel 2016 di gravi illeciti sessuali da parte di McCarrick, quando lo psicoterapeuta Richard Sipe, che aveva intervistato numerose vittime di McCarrick, gli ha inviato una lettera dettagliata. McElroy rimase seduto su queste informazioni e ora verrà creato cardinale da Papa Francesco. Elevarlo al Collegio cardinalizio non è solo un insulto a coloro che hanno subito abusi sessuali da parte del clero, ma anche a coloro che intendono liberare la Chiesa da tale male. Questa decisione di creare cardinale McElroy deve essere revocata e l’unico modo per farlo è con la pressione del Popolo di Dio.

Il dott. Sipe disse a McElroy che numerosi seminaristi e sacerdoti avevano riferito di approcci e attività sessuali da parte di McCarrick in una lettera che descriveva anche i diffusi abusi da parte di altri clerici. “Ho intervistato dodici seminaristi e sacerdoti che attestano approcci, molestie o rapporti sessuali di McCarrick”, ha detto lo psicoterapeuta al Vescovo McElroy nella lettera del 2016, aggiungendo: “Nessuno finora ha trovato la capacità di parlare apertamente a rischio di reputazione e ritorsioni”. McElroy, che sosteneva che non c’erano prove a sostegno delle accuse, avrebbe potuto portare le segnalazioni al Papa, o almeno al Nunzio Apostolico. Invece, ha terminato la corrispondenza con Sipe, lui stesso vittima di abusi sessuali da parte del clero. Ci voleva un altro anno prima che la verità su McCarrick emergesse lentamente in pubblico. Chiudere gli occhi di fronte a gravi accuse di illeciti sessuali è riprovevole in qualsiasi contesto, ma in particolare quando lo fa un vescovo, un pastore di anime.

Il Vescovo di San Diego sostiene anche di dare la Santa Comunione a politici pro-aborto, contro all’insegnamento della Chiesa. Inoltre, ha concelebrato messe LGBTQI+ e ha affermato che il tentativo di normalizzare l’ideologia LGBTQI+ da parte di Padre James Martin, S.I., è “pienamente in sintonia con l’insegnamento cattolico”.

La triste verità è che McElroy non è degno neanche a continuare come vescovo, per non parlare essere creato cardinale. Firma la petizione per chiedere a Papa Francesco di non elevare il Vescovo McElroy al Collegio cardinalizio. Dobbiamo fare il possibile per ripulire questo pasticcio ora. Firma e condividi questa petizione per fermare il marciume che continua a macchiare la Chiesa di Cristo [QUI].

Maggiori informazioni (in inglese)

– Papa Francis, McCarrick, Maciel di Rod Dreher – The American Conservative, 29 maggio 2022
– Il vescovo McElroy ha avvertito di McCarrick in una lettera consegnata a mano nel 2016. Il vescovo Robert McElroy ha risposto al rilascio della lettera inviando una dichiarazione ai sacerdoti di San Diego di Claire Chretien – LifeSiteNews, 17 agosto 2018
– Papa Francesco annuncia nuovi cardinali, tra cui il vescovo che ha sostenuto la Comunione per i politici pro-aborto. Il Papa ha saltato i prelati di rango più alto negli Stati Uniti nella nomina del vescovo Robert McElroy al College of Cardinals, nonostante il record di sostegno del vescovo per aver dato la Comunione sia ai politici cattolici pro-aborto che ai divorziati e risposati di David Mcloone – LifeSiteNews , 30 maggio 2022

§§§




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:

IT79N0200805319000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae



viganò, tosatti,

Ecco il collegamento per il libro in italiano.

And here is the link to the book in English.

Y este es el enlace al libro en español


STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: ,

Categoria:

18 commenti

  • giovanni ha detto:

    El misericordioso ha bisogno di peccatori, ma non di normali peccatori, bensi’ di peccatori giganteschi tipo gulliver. Lui ha bisogno di peccatori gulliver, mai pentiti e sopratutto infettanti come i virus. Quando li trova, di questi tempi assai facilmente, li riempie di onori e li invia ovunque. Viceversa guai a manifestarsi in sua presenza quale piccolo peccatore, con peccatucci veniali di poco conto. Il malcapitato incappa nella sua ira funesta e finisce : o ridotto allo stato laicale ; o inviato in qualche sperduto e rarissimo monastero di clausura in isolamento ( precauzione per evitare il contagio ).

    • Miserere2 ha detto:

      Certo MC carrick e’ un dilettante in confronto a chi avete coperto voi. Io una cosa mi chiedo: perché quei poveri abusati da “nuestro padre” non escono la storia intera e fanno vedere cime si e’ comportato uno alla congregazione.

      • Giovanni ha detto:

        Miserere 2, ove la risposta fosse riferita al mio commento, la informo di essere indipendente, scrivo per convinzione personale sugli eventi e non copro assolutamente nessuno. Una chiesa in queste condizioni farebbe perdere fede e pazienza anche a Giobbe.

    • OCCHI APERTI! ha detto:

      Caro GIOVANNI,
      non so dalle sue parti ma dalle mie, se si sbaglia confessionale, si rischia di uscire malconci: i sacerdoti si scandalizzano se si ha l’infausta abitudine di confessarsi regolarmente per quei soliti “peccatucci”. O si entra con l’anima nera o nun s’ha da fare…

      Quindi sì, ha ragione: peccatori formato gulliver o nulla!;-)

      Certo, si scherza, ma l’argomento è molto serio e ridurlo a qualche battuta non sviscera certo la complessa tematica. Ci vorrebbe un bell’articolo urticante: “Il Sacramento della Confessione oggi. Pratica scoraggiata e ritenuta inutile???!!”.

  • Sherden ha detto:

    Se si pensa all’assordante silenzio su quanto sta avvenendo in Germania, è già tanto che i nuovi cardinali non li abbia scelti tra i seguaci di Mario Mieli (non gli sarà difficile trovarci pure un “buon cattolico”, visto che ha sdoganato Sleepy Joe)
    Di questo passo e con questa velocità non tarderà a venire il giorno in cui in vatikano l’ideologia lobbistica omosessualista verrà non solo tollerata (cosa che già avviene) ma sarà pure consigliata come esperienza evangelica pratica.
    La prossima volta, anziché l’adorazione pachamamica con i fratacchioni a faccia in terra e culo in aria, si proporrà un giretto dei giardini a bordo di un carretto del gay pride.

  • Stefano ha detto:

    Solo poche parole..per immaginare cosa sarebbe accaduto se una “promozione”del genere fosse accaduta sotto Benedetto XVI Giovanni Paolo II…Ma siccome con Bergoglio la parola d’ordine è COPRIRE E MINIMIZZARE… allora tutti tacciono. Con Bergoglio, i predatori sessuali, i pedofili, i gay dichiarati e i pervertiti di ogni sorta possono essere tranquillamente promossi senza che si muova foglia. Sono “progressisti”del resto… quindi son comodi al sistema.
    Curioso anche il fatto che mentre ogni qualvolta appare un articolo con argomento “Papa Benedetto” si scatenano i leoni ( e le leonesse) da tastiera…quando vengono denunciate le ingiustizie e le PORCHERIE di bergoglio & c. i suddetti ” leoni” e “leonesse” non proferiscano praticamente mai parola… Silenzio assenso?🤔

    • A stefano ha detto:

      Vabbe voi e’ 10 anni che viene scatenate axsenso unico. Un po ‘ per uno. Non c entra Cionci.

      • Stefano ha detto:

        Voi chi? E soprattutto…chi ha mai citato Cionci??… Ma l’inconsistenza delle vostre risposte la vedete? Per smontate la sua risposta basterebbe considerare l’esiguo numero di commenti a questo come ad altri articoli similari… mentre ogni qualvolta viene citato Papa Benedetto, a quell’articolo seguono decine o anche centinaia di commenti. Chi è che dunque si scatena?? Quanto poi a chi se la ride postando articoli in un altra lingua in cui mi par di capire che si accusi Benedetto di “mentire”e di aver”coperto”abusi … lascia il tempo che trova e soprattutto è smentito dal fatto che degollado è stato destituito e punito proprio da Ratzinger, in uno dei suoi primi provvedimenti da Papa. Ma siccome Ratzinger per qualcuno deve essere colpevole SEMPRE E COMUNQUE, allora si cerca in tutti o modi di arrampicarsi sugli specchi rispolverando accuse vecchie e soprattutto già ampiamente smontate, non curandosi di rasentare spesso il ridicolo. ( Ma in fondo..a pensarci bene.. certe persone la correttezza e la dignità le considerano niente più niente meno che uno zerbino atto a pulirsi la suola delle scarpe).. Il tutto naturalmente evitando accuratamente di rispondere nel merito alle osservazioni che vengono fatte nei confronti, in questo caso, di Bergoglio e del suo agire. Chiunque abbia un minimo di buonsenso.. oltreché di intelligenza e di onestà morale e intellettuale… è in grado di trarre le dovute conclusioni.

  • Vivalaverità ha detto:

    Un buon candidato al soglio di Pietro!

  • Gabriela ha detto:

    PER FAVORE, FATEMI CAPIRE:
    Perché chiamate ancora papa=vicario di Cristo colui che si è rivelato essere L’UOMO INIQUO, il figlio della perdizione?
    Colui che da nove anni si contrappone al vero papa e s’innalza sopra ogni essere che viene detto Dio o è oggetto di culto, FINO A SEDERE NEL TEMPIO DI DIO, additando se stesso come Dio?

    Perché, anziché chiamare papa il legittimo Benedetto-XVI, unico detentore del MUNUS PETRINUM, vi ostinate a riconoscere papa L’ UOMO INIQUO, che nella potenza di satana agisce con ogni sorta di empio INGANNO per quelli che vanno in rovina perché non hanno accolto l’amore della VERITÀ per essere salvi?

    Siete forse anche voi vittime della potenza d’inganno che vi fa credere che Cristo possa aver stabilio un papa ERETICO, così che siano condannati tutti quelli che acconsentono alla sua iniquità?

  • GINO ha detto:

    Quando noi del piccolo resto avremo un Papà ad immagine di Cristo a guida di una Chiesa purificata e fedele voi avrete costui come successore di Bergoglio.

    • Dino Brighenti ha detto:

      ancora non hai capito che IL PAPA È E SARÀ SINO ALLA SUA MORTE SUA SANTITÀ BENEDETTO XVI

  • Milly ha detto:

    Lodevole iniziativa, ma..ahimè, prevedo che cadrà nel nulla cosmico!

  • Adriana 1 ha detto:

    Quelli di Korazym dovrebbero sapere che per il Papa Bergoglio quelli ” sotto la cintura ” sono peccati lievi.
    Grave è, invece, il peccato di “chiacchiericcio”! E il futuro cardinale se ne è ben guardato. 🙂

  • Dino Brighenti ha detto:

    Può fare cardinale anche me bergoglio non è e non sarà mai papa.