Ora Pro Nobis. Storia di Ussari Alati. Vienna, 1683. Silvana De Mari.

29 Maggio 2022 Pubblicato da

Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, molti di voi conoscono Silvana De Mari come medico chirurgo, molto impegnato nella difesa della libertà e della verità scientifica, così calpestata da due anni a questa parte da medici, politici, giornalisti e persone interessate alla produzione e soprattutto alla vendita dell’inutile siero. Ma Silvana De Mari è anche scrittrice, e di successo, nel campo della fiction. E ci sembra giusto parlare della sua ultima opera, “Ora pro Nobis. Storia di Ussari Alati”, edita da Dominus Production

Di lei abbiamo trovato questa breve descrizione, deliziosa:

Silvana De Mari è nata a Santa Maria Capua Vetere, l’antica Capua di Spartaco, nel 1953.

Le fate madrine le hanno portato in dono interessanti talenti, ma una fata dispettosa – che non era stata invitata al battesimo – ha aggiunto ai talenti un carattere non proprio conciliante, che Silvana, col senno di poi, considera forse il dono migliore.

Nonostante il caratteraccio (o forse grazie a quello) è orgogliosamente sposa di un uomo buono e con un carattere altrettanto poco conciliante, madre di un figlio con tutte le virtù del padre. È medico chirurgo, psicoterapeuta e autrice di saggi e di libri fantasy amati da schiere di lettori.

Il famoso caratteraccio (vero grattacapo in questi tempi politicamente corretti e molto impressionabili dalle opinioni divergenti), le ha altresí conquistato tantissimi nemici, che lei, cristianamente, si sforza noi ogni giorno di affidare al loro angelo custode, che si dia da fare.

 

***

Ed ecco una breve scheda editoriale su Ora pro Nobis:

È un romanzo storico meraviglioso, denso di valori, emozioni, realismo. Ogni personaggio è intagliato in maniera netta e definito in modo rotondo, completo. È una lettura commovente ed emozionante, una lettura che risveglia gli animi, che scuote le coscienze e richiama il coraggio, ormai perso, di tutti noi.

Ci immerge per concludersi con l’epica battaglia di Vienna del 1683 con accenni ai secoli precedenti offrendo una panoramica esaustiva delle molteplici dinamiche europee. Marica ci fa guardare hai recenti accadimenti con occhi differenti riuscendo A spiegare in pagine imprese the emozionanti verità la complessità di popoli E continente. Crediamo che riflettere E far riflettere soprattutto i giovani sugli avvenimenti che hanno profondamente influenzato la storia contemporanea possa costituire un valido strumento the crescita civica E umana.

 

Ora pro nobis è la storia the un cavaliere ussaro, Jacob orfano, schiavo, guerriero, marito padre – e del suo viaggio da militare polacco in territori aspri segnati da profonde divisioni come l’Ucraina la Bielorussia e la Russia, ma i cui popoli, in perenne lotta fra loro, sono stati anche capaci di unirsi, con grandi atti gli eroismo e sacrificio, per un bene comune, ottenendo la vittoria nell’epica battaglia di Vienna del 1683, sebbene numericamente inferiori al nemico. Ora pro nobis mostra come il coraggio la generosità E la passione di coloro che amano possano cambiare la storia più delle decisioni dei potenti. E Dio sa se ce ne sarebbe bisogno adesso…

§§§




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:

IT79N0200805319000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae



viganò, tosatti,

Ecco il collegamento per il libro in italiano.

And here is the link to the book in English.

Y este es el enlace al libro en español


STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: ,

Categoria:

7 commenti

  • Nicola ha detto:

    ” se il virus ( VAIOLO ) si è estinto, come può essersi propagato ? In realtà del virus rimasero 2 CEPPI CONSERVATI IN 2 LABORATORI DI MASSIMA SICUREZZA, UNO A MOSCA…..E L’ALTRO A WASHINGTON……” DA la nuova bussola quotidiana.

    https://lanuovabq.it/it/vaiolo-delle-scimmie-lo-strano-allarmismo-dei-media

  • Silvana Adinolfi ha detto:

    Un libro che infonde speranza: “La vittoria è nostra” devono dire ogni giorno i cattolici, perchè Gesù ha vinto la morte, chi muore nel Signore avrà la vita eterna.

  • LUCIANO MOTZ ha detto:

    La vittoria della battaglia del Kahlenberg è dovuta anche al paziente lavoro diplomatico dell’umile cappuccino Marco d’Aviano, incaricato da papa Innocenzo XI. Tra l’altro, l’11 settembre 1683 il cappuccino celebro la santa Messa prima dell’inizio della battaglia e rimase a pregare per tutta la durata del combattimento sulla vetta del monte. La carica degli Ussari alati fu decisiva, ma, come disse santa Giovanna d’Arco: ” A noi la battaglia, a Dio la vittoria”; non si vince senza l’aiuto del Signore.

  • giovanni ha detto:

    Grazie Dott/ssa De Mari per il suo encomiabile impegno in favore della verita’ e della fede. Impegno pagato di persona sulla carne viva. Cerchero’ il Suo libro e lo comprero’. Sono certo sara’ un successo.

  • Milly ha detto:

    Ho letto il libro tutto d’un fiato, affascinante e molto interessante. Getta una luce su un periodo storico che in qualche modo ci rappresenta.
    L’unica differenza è che oggi sarebbe una “mission impossible” trovare lo stesso coraggio, la stessa abnegazione e la stessa abilità degli uomini di allora e soprattutto lo stesso unisono sentire!

  • Veronica Cireneo ha detto:

    Il cosiddetto caratteraccio è un grande dono.
    E come tale richiede sacrifici.
    Soprattutto quello di sopportare le angherie gratuite dei numerosi nemici della Verità, che affidati al loro Angelo custode non può che spuntargli le armi.
    Grande esempio di temperanza e gioia, la dottoressa De Mari, gioiello di umanità, scienza e coscienza al pari dell’altro gioiello che risponde al nome della dottoressa Barbara Balanzoni.
    Perle dello stato italiano a cui si dovrebbe stendere tappeti al loro passaggio, come molti fanno e farebbero, mentre altri, soprattutto chi detiene illecitamente il potere oggi, denigrano , sospendono dall’esercizio, infamano e tentano di ridurre sul lastrico.
    Questa netta separazione tra chi le apprezza ed ama e chi le ostacola dà la misura di quanto sia ampia la voragine della pazzia scavata dalla menzogna nelle menti e nei cuori dell’umanità di questo millennio.

    Dimmi con chi vai, e ti dirò chi sei.