Miseria e Nobiltà. Draghi e Putin. Il Nuovo Arengario, un Commento di Sinagra.

28 Maggio 2022 Pubblicato da

Marco Tosatti

Carissimi StilumCuriali mi sembra opportuno portare alla vostra conoscenza questo breve articolo pubblicato da Il Nuovo Arengario – che ringraziamo per la cortesia. Buona lettura.

§§§

 

di Augusto Sinagra

 

Questo è il titolo di una famosa commedia di Scarpetta interpretata magistralmente dal Principe di Bisanzio Antonio de Curtis.
La situazione italiana si presenta diversamente: nobiltà e miseria.

La nobiltà è quella del Presidente russo Vladimir Putin il quale, pur coperto da insulti volgari a lui rivolti dallo sportellista bancario e dal bibitaro dello Stadio San paolo di Napoli, e nonostante le volgari discriminazioni operate in pregiudizio della Russia anche in ambito culturale, artistico e sportivo (le sanzioni economiche, come ormai è chiaro, hanno giovato alla Federazione Russa con il rafforzamento del rublo e la perdita verticale del dollaro e dell’euro), ha risposto alla telefonata di Draghi Cav. Mario il quale miseramente e pietisticamente gli ha chiesto di non interrompere le forniture di gas e di fare il possibile per affrontare l’emergenza alimentare mondiale.

Sulla prima richiesta il Presidente russo ha rassicurato lo sportellista bancario e sul secondo punto ha fatto presente quel che tutti sanno e che cioè il traffico marittimo dai Porti ucraini e ora in mano russa, è reso problematico dalla presenza di mine collocate dai noti nazisti ucraini.

Miseria e nobiltà

La nobiltà è di Putin. La miseria morale e politica è dello sportellista bancario il quale da un canto non avverte il senso della vergogna e, d’altro canto, dovrebbe andare a chiedere pietà e aiuto ai suoi padroni d’oltre Oceano e ai suoi amichetti di Bruxelles che non si sono risparmiati in insulti e minacce verso Putin, così denotando volgarità e stupidità.

 

AUGUSTO SINAGRA –  Professore ordinario di diritto delle Comunità europee presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Avvocato patrocinante davanti alle Magistrature Superiori, in ITALIA ed alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, a STRASBURGO

§§§




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:

IT79N0200805319000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae



viganò, tosatti,

Ecco il collegamento per il libro in italiano.

And here is the link to the book in English.

Y este es el enlace al libro en español


STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto

 

.

fonte: ImolaOggi

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: ,

Categoria:

11 commenti

  • giovanni ha detto:

    Se sportellista e bibitaro, assisi in scranni cosi’ alti, danno un simile spettacolo , immaginiamo le ” qualita ” di coloro che ” politicamente ” li sostengono sia in maggioranza che in opposizione. Un paese da rifondare completamente, pena la scomparsa definitiva.

  • giorgio rapanelli ha detto:

    Occorrerebbe giudicare il caso Ucraina andando indietro nel tempo, forse di secoli. Personalmente non ho alcuna pietà per gli Ucraini, padroni del loro destino. Le vittime civili?
    Caccia bombardieri inglesi bombardarono Macerata, che non era un obiettivo militare. Volevano colpire una caserma pontificia. Ma pur senza una presenza antiaerea sganciarono le bombe colpendo una panetteria e ammazzando 200 persone, oltre ai feriti. Di bambini pochi, poichè erano a scuola. Ricordo, pur piccolino in braccio a qualcuno, il bombardamento di Macerata da Corridonia, dove abitavo. Ricordo le due colonne di fumo, una al centro di Macerata e l’altra in periferia.
    I media fanno titoloni per i morti ucraini. Credevano che la guerra di Putin fosse una passeggiata decisa cinque minuti prima di iniziare.
    Cosa sta facendo Draghi, il comico lacchè dell’alta finanza, che ci sta condannando alla guerra e alla fame e al freddo? Sta eseguendo l’ordine dei suoi padroni. Come il comico Letta, della Trilaterale e del Gruppo Bilderberg.
    Comunque, mi chiedo: cosa aspettano quelle masse protestanti in piazza da due anni a costituirsi in movimento politico di base per andare alle elezioni e dare copertura politica alla protesta, che altrimenti sta diventando sterile?

    • maria ha detto:

      Lei non ha pietà degli aggrediti, ma Dio sì, Lui ha pietà perché non ha il cuore duro e corrotto dal peccato. Per le vittime ha preparato le gioie del Paradiso e per gli aggressori e gli ingiusti le pene eterne dell’inferno. E la sua è la vera incorrotta NOBILTA’.

      • Maria Antonietta ha detto:

        Ne è proprio sicura?

        • maria ha detto:

          Ma certo che sono sicura!
          Non crede che esiste Dio che “verrà a giudicare i vivi e i morti”? O esiste ma, come un vecchio mafioso, protegge prepotenti e malvagi?
          Gesù ha detto: “Beati gli afflitti”, non perché sono afflitti, ma perché “saranno consolati”
          “Beati quelli che hanno fame e sete di giustizia perché saranno saziati”
          “Beati gli operatori di pace perché saranno chiamati figli di Dio” (cioè Gli somigliano, a differenza degli operatori di guerra che saranno chiamati figli di Satana). … Ce l’ha detto
          Gesù come la pensa il Padre. Ce lo dicono le Scritture sacre, ce lo dicono i santi e i mistici amici di Dio, ce lo dice una certa esperienza… Recita il proverbio dei vecchi: “Fa il bene e scordati ma se fai il male pensaci!” Perché? Perché tutto di noi viene registrato in un grande computer che è la mente di Dio.

  • Nuccio Viglietti ha detto:

    Come pretendere anche solo atomo nobiltà in abbietto varano invelenito… occupato tutta vita conteggiare danari perlopiù di altri… a depauperare ulteriormente animo già di suo inaridito assai…!!…https://ilgattomattoquotidiano.wordpress.com/

  • Stefano ha detto:

    Non “3 signori che stanno governando la Russia”, ma le 3 più grandi multinazionali statunitensi che, grazie al presidente patriota Zelenskyi, si sono comprate la gran parte della terra coltivabile in Ucraina: 17 milioni di ettari. Si tratta di CArgill, Dupont e Monsanto, e gli azionisti di queste compagnie sono Vanguard, Blackrock e Blackstone, le medesime finanziarie che controllano le più grandi banche del mondo. Forse non è fuori luogo dire che con il colpo di stato del 2014 (euromaidan) l’Ucraina non ha riconquistato la propria libertà, ma l’ha persa.

  • Bibliomane ha detto:

    Il comandante, o meglio l’ex comandante della brigata Wagner, ha pubblicato un libro presentato, come è costume da quasi tutte le trasmissioni politicamente corrette.
    Rito tradizionale.
    Ma nelle interviste è emerso un fatto curioso : il nostro ex comandante ha affermato di non aver accettato di combattere quest’ultima guerra semplicemente perché non ci credeva. Il nostro ha affermato che Putin e i suoi vivono non nel mondo reale, ma in una realtà parallela che esiste solo nelle loro menti.
    Infatti la visione della storia che ci viene trasmessa quando Mentana e Fabbri ritrasmettono le trasmissioni televisive di Mosca è totalmente diversa dalla nostra.
    Ma evidentemente il gruppo di Putin crede a quella narrazione.
    Tutti e tre : Kirill, Putin, Dugin appartengono al mondo sovietico che si è si parzialmente modificato ma che non è certo scomparso.

  • Milly ha detto:

    Sarcastica e pungente, ottima analisi!

  • piero laporta ha detto:

    Draghi non è un capo di governo in difficoltà: è uno stupido in difficoltà. Si è fatto prendere in giro da ‘u figghiu ‘i don Binnu, il quale, dopo aver fatto finta d’andare via, gli ha soffiato il Quirinale. Si è fatto prendere entusiasticamente da Bidon, infilandosi in una nassa politica senza vie d’uscita, neppure il Segretariato Generale NATO. Il prossimo sarà tedesco o francese. Degli stupidi non sanno che farsene.

  • Memento ha detto:

    I 3 signori che stanno governando la Russia e si stanno impadronendo dei territori ucraini sono maestri della disinformazione e sono già riusciti a far diventare i beni di tutti beni propri.
    Oh Sherazade.. quanto sei cara…