Infovaticana. Il Vaticano ha Indagato Maradiaga. Voleva Impadronirsi dell’Università Cattolica?

6 Maggio 2022 Pubblicato da

Marco Tosatti

Cari amici  e nemici di Stilum Curiae, mi sembra interessante portare alla vostra attenzione, nella mia traduzione, questo articolo apparso su Infovaticana, che ringraziamo per la cortesia, e che ha come personaggio principale il cardinale onduregno Maradiaga. Come ricorderete nei giorni scorsi abbiamo pubblicato a questo collegamento e a questo due lettere di Martha Alegría Reichmann, vedova dell’ambasciatore dell’Honduras presso la Santa Sede, anch’esse relative al braccio destro del Pontefice regnante. Buona lettura.

§§§

 

Secondo Infovaticana, la Santa Sede ha inviato Mons. Guy-Réal Thivierge come visitatore canonico tra il 29 maggio e il 5 giugno 2021 per indagare sulle accuse mosse al cardinale Óscar Andrés Rodríguez Maradiaga, arcivescovo dell’arcidiocesi di Tegucigalpa e alla direzione dell’Università Cattolica dell’Honduras “Nuestra Señora Reina de la Paz” (UNICAH).

L’ambito dell’indagine ha coperto gli aspetti ecclesiastici, la gestione economica e finanziaria, così come gli aspetti legali dell’UNICAH. Tra le persone intervistate durante la visita c’erano lo stesso cardinale Óscar Andrés Rodríguez Maradiaga e i suoi stretti collaboratori, oltre a funzionari amministrativi, accademici e pastorali che lavoravano all’UNICAH al momento dell’indagine.

Allo stesso modo, la commissione ha richiesto la presenza di ex funzionari amministrativi, accademici e pastorali che hanno lavorato per lunghi periodi di tempo (più di 20 anni) presso l’Università Cattolica dell’Honduras (UNICAH) e che “non rispettando certe istruzioni e al di fuori della legge, e particolarmente incongruente con la legge”, e particolarmente incongruente con la missione della Chiesa Cattolica e la Dottrina Sociale della Chiesa, sono stati ingiustamente e arbitrariamente licenziati dal rettore Elio David Alvarenga Amador e dai suoi stretti collaboratori, con l’approvazione del Cardinale Rodríguez Maradiaga, senza alcuna indagine preventiva. Va notato che Elio David Alvarenga è l’unico rettore che l’Università Cattolica dell’Honduras “Nuestra Señora Reina de la Paz” ha avuto per più di 25 anni”, dicono a Infovaticana fonti dell’inchiesta.

Inoltre, dettagliano anche che è nel mese di maggio 2021 e durante la più grande crisi della pandemia globale di COVID-19, che la commissione investigativa nominata dalla Santa Sede, procede attraverso un facilitatore, a contattare varie persone che sotto diverse posizioni erano legate alle molteplici attività della Chiesa Cattolica in Honduras, specificamente con l’Arcidiocesi di Tegucigalpa e in particolare con l’Università Cattolica dell’Honduras “Nuestra Señora Reina de la Paz” (UNICAH), essendo questa un’istituzione educativa di proprietà dell’Arcidiocesi di Tegucigalpa, secondo i suoi statuti di creazione.

Lo scopo di contattare queste persone è stato quello di informarle della visita canonica ordinata dalla Santa Sede, cioè dal Santo Padre Papa Francesco, per conoscere di prima mano e per bocca di chi è coinvolto nella gestione di entrambe le istituzioni, l’Arcidiocesi di Tegucigalpa e l’Università Cattolica dell’Honduras “Nuestra Señora Reina de la Paz”, le ripetute denunce pubbliche giunte alla Santa Sede, relative alla cattiva gestione sia ecclesiastica che economico-finanziaria dell’Arcidiocesi in generale e dell’Università Cattolica dell’Honduras in particolare.

A questo si aggiunge l’aggravante che il cardinale Rodríguez Maradiaga, in collusione con il rettore dell’UNICAH, Elio David Alvarenga Amador, avrebbe intrapreso azioni legali per creare un’associazione civile senza scopo di lucro, chiamata fondazione (ONG), con lo scopo che l’Università Cattolica dell’Honduras e tutti i suoi beni, valutati a circa 3.000.000.000.000.000 di lire. 00 (tre miliardi di lempiras), equivalenti a 117.000.000.000 milioni di euro, diventerebbero proprietà della suddetta fondazione, il cui consiglio di amministrazione sarebbe presieduto dal Rettore.

Alvarenga Amador, sua moglie, suo cugino e altre persone del suo gruppo di stretti collaboratori, che alla fine avrebbero avuto il controllo e la proprietà della suddetta fondazione (ONG).

È stata costituita esclusivamente per ricevere come donazione ll’Università Cattolica dell’Honduras “Nuestra Señora Reina de la Paz” UNICAH dalla Chiesa Cattolica dell’Honduras, rappresentata dall’Arcivescovo Rodríguez Maradiaga, a nome dell’Arcidiocesi di Tegucigalpa.

Secondo lo statuto dell’UNICAH, la massima autorità dell’università è lo staff universitario, composto dalle autorità laiche e dai vescovi delle diverse diocesi in cui si trovano i campus universitari dell’UNICAH, per cui si presume che l’operazione di creazione della fondazione e di trasferimento dell’UNICAH ai nuovi proprietari abbia avuto l’approvazione dello staff universitario.

È noto, dicono queste fonti a Infovaticana, che “questo processo si è svolto nella più ermetica segretezza, in modo tale che questo prezioso bene della Chiesa fosse trasferito in mani private senza che il popolo (i parrocchiani) lo sapesse, e non ci fosse nessun ostacolo che potesse mettere in pericolo i loro malvagi obiettivi, che non è altro che appropriarsi illegalmente dei beni della Chiesa Cattolica”.

La Commissione ha anche chiesto al Cardinale Rodríguez Maradiaga, di fornire oltre a se stesso, una lista di nomi di persone che lavoravano all’epoca per l’UNICAH, che sarebbero state intervistate dalla Commissione per convalidare le accuse fatte alla Santa Sede.

Monsignor Thivierge, che ha presieduto la commissione, è stato per molti anni il segretario esecutivo della Federazione Internazionale delle Università Cattoliche (FIUC), una posizione in cui ha visitato ripetutamente l’Honduras, supervisionando vari progetti che l’Università Cattolica dell’Honduras aveva sviluppato con i finanziamenti FIUC. “Forse questo è stato il motivo per cui il Santo Padre lo ha mandato in questa missione canonica”, dicono le fonti.

Inoltre, per mantenere un buon equilibrio nelle diverse ipotesi di indagine, sono stati chiamati anche sacerdoti e laici che hanno avuto un rapporto recente con l’università e la sua amministrazione.

Tra le persone che la commissione ha intervistato per l’indagine c’erano:

1) Un professionista legale che ha spiegato la procedura seguita secondo la legge honduregna, per ottenere una ONG, fornendo una copia della domanda presentata dalla procura dell’UNICAH, al Segretario di Governo e Giustizia del governo honduregno.

2) Un sacerdote diocesano e laureato in psicologia all’UNICAH ha raccontato come è stato sospeso dal suo ministero per non essere “conforme” al vescovo ausiliare di Tegucigalpa di allora. Il prete in questione ha potuto raccontare come è caduto in disgrazia con Rodríguez Maradiaga.

3) La Commissione ha anche intervistato un professionista medico che ha ricoperto un’alta carica accademica nell’UNICAH, un’intervista che aveva l’obiettivo di conoscere le molteplici lamentele che esistono nella carriera di Medicina e Chirurgia e sulla costruzione dell’Ospedale Cattolico che è rimasta incompiuta per anni, correndo il rischio di perdere l’investimento che ammonta a più di L300.000.000,00 (trecento milioni di lempiras) equivalente a 11,685 milioni di euro.

4) Allo stesso modo, è stato intervistato un ex alto funzionario dell’amministrazione dell’UNICAH, che ha consegnato un rapporto completo con prove inconfutabili degli atti riprovevoli commessi per anni dal cardinale Oscar Andrés Rodríguez Maradiaga, dal rettore Elio David Alvarenga, dal cugino di primo grado del rettore Misael Arguijo Alvarenga e da altre persone protette da Maradiaga e Alvarenga, che continuano a mantenere posizioni di alto livello nell’UNICAH.

§§§




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:

IT79N0200805319000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae



viganò, tosatti,

Ecco il collegamento per il libro in italiano.

And here is the link to the book in English.

Y este es el enlace al libro en español


STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: ,

Categoria:

13 commenti

  • Stefano ha detto:

    Bergoglio, maradiaga e compagni di merende….A CASA!!!!!

  • Slave of JMJ ha detto:

    Public
    St. Thomas Aquinas
    April 27, 2005 holylove.org message
    St. Thomas Aquinas says: “Praise be to Jesus.”

    “The Church has been given this Pope (Benedict XVI) through God’s Permitting Will. The Heart of the Father was moved by the prayers of so many consecrated souls and through the intercession of Mary Protectress of the Faith.”

    “His (Benedict XVI) will be a decisive pontificate.”

    October 23, 2020 holylove.org message:
    “Once again, I (Maureen) see a Great Flame that I have come to know as the Heart of God the Father. He says: “As it happens, the underside of evil has revealed itself in the last couple of days. In the religious realm, the Pope played his hand of lending tacit approval of homosexuality by encouraging homosexual ‘couples’ to marry civilly* – a right he does not have in the Church. It will cost many souls.”

    “In the political world, the democratic candidate blurted out that he planned to shut down the petroleum industry.** What a sad statement for his regard for the economic welfare of this nation.”***

    “These actions and statements only reveal the tip of the iceberg. Evil upon evil is planned which has not been revealed yet in both realms of reality.”

    “Today, the real judge of choices spoken and made is the Truth. Hypocrisy costs many souls. You cannot stand for one thing but have a hidden agenda lurking just below the surface.”

    “Always search out Truth in making choices as to who you should support.”

    Read 2 Thessalonians 2:13-15+

    But we are bound to give thanks to God always for you, brethren beloved by the Lord, because God chose you from the beginning to be saved, through sanctification by the Spirit and belief in the truth. To this he called you through our gospel, so that you may obtain the glory of our Lord Jesus Christ. So then, brethren, stand firm and hold to the traditions which you were taught by us, either by word of mouth or by letter.

    + Scripture verses asked to be read by God the Father. (Please note: all Scripture given by Heaven refers to the Bible used by the visionary. Ignatius Press – Holy Bible – Revised Standard Version – Second Catholic Edition.)

    * Pope Francis became the first pontiff to endorse same-sex civil unions in comments for a documentary that premiered Wednesday, October 21, 2020.

    ** At the end of the presidential debate on Thursday, October, 22, 2020, former Vice President Joe Biden declared he would ‘transition’ America away from the oil industry.

    *** U.S.A.

    • Slave of JMJ ha detto:

      March 13, 2013 holylove.org message:
      Blessed Mother says: “Praise be to Jesus.”

      “I applaud the Cardinals for uniting in this decision. Time alone holds the answers for many questions, both in this Mission, the Church and the world. Pray for Francis the First.”

  • Dino Brighenti ha detto:

    Dopo nove anni “satanello” ha fallito anche nel “male”

  • Bruno ha detto:

    Potete pf controllare le virgole dei beni dell’Università? Su telefono si leggono cifre incredibili. Grazie

  • acido prussico ha detto:

    – Madariaga. Autore di un libretto intitolato “Senza etica niente sviluppo”. “Sa suonare il pianoforte ed ha compiuto studi di musica a El Salvador (pianoforte), Guatemala (armonia e composizione), e negli Stati Uniti (sassofono). È appassionato di volo ed ha conseguito un brevetto da pilota aeronautico. (https://it.wikipedia.org/wiki/%C3%93scar_Rodr%C3%ADguez_Maradiaga) (ohibo! Maestro di etica vs capitalismo? Suonatore di strumenti mano-tasti e a fiato? Frequentatore di cieli?).
    – Becciu, ieri, in tribunale 7 ore. (È durata dalle ore 09.45 alle 16.25 la quattordicesima udienza del processo al Tribunale vaticano sulla gestione dei fondi finanziari della Segreteria di Stato. (http://www.korazym.org/74673/quattordicesima-udienza-del-processo-con-la-seconda-deposizione-del-cardinal-becciu-la-verita-e-luce-che-illumina-le-bugie-di-chi-vuole-distruggere-il-prossimo/?fbclid=IwAR2MB_hfOFeOCR4OKJWcrHYsobDgbgEGjDo3HzitrSgcemy7TmKLRLdEGMI.)
    Che dite. Il Signore è contento dei suoi Servi?

  • Pater Luis Eduardo Rodríguez Rodríguez ha detto:

    Qui a Caracas è stato un caso simile. Un sacerdote rettore allora dell’ Università Santa Rosa de Lima, fondata nel tempo della Colonia ed in primis per la formazione teologica dei seminaristi, approffitando la sede vacante dell’ arcivescovo, avendo la fiducia del vescovo aussiliare che fungeva da vicario fino la nomina del nuovo arcivescovo, li fecce firmare dei documenti, incredibile ma certo, che il vescovo nemmeno si mise a leggere, dove passava come proprietà privata l’ università a quel sacerdote rettore delinquente, in colluzione e complicità con l’ amicizia di chávez…e non ci fu niente da fare, legalmente se l’ appropriò, anche se con l’ arrivo del nuovo arcivescovo, il cardinale Jorge Urosa, fu excomunicato.
    In questo caso la Giustizia Divina agì in tempo lampo…il tale martin Zapata, con solo 46 anni morì improvvisamente con colpo al cuore nel letto dell’ amante nonchè segretaria della stessa università, il 3.9.12
    Invece il cardinale di Caracas recentemente scomparso, il 23.9.21, con 79 anni, essendo tra gl’ odiati da schwaberORGOGLIO, perchè tra i firmanti di quella lettera rispetuosa che li feccero pervenire iniziando seconda fase del fasullo sinodo della famiglia.
    Dunque quei delinquenti honduregni, in primo posto l’oscar mafioso Rodríguez Madariaga, non pensano alla morte, dove tutti renderemo conto a Dio.

    • Pater Luis Eduardo Rodríguez Rodríguez ha detto:

      Maradiaga, corrego. Anche Acido Prusico sbagliò perchè abbiamo Madariaga pure altro cognome spagnolo. Ed anche credo ho sbagliato “firmanti” invece è firmatari.
      1049° natalizio Sant’ Enrico Imperatore
      495° altra strage, Festa Guardia Svizzera.

  • Maria Michela Petti ha detto:

    Per principio d’inerzia in attesa di conoscere le conclusioni di questa “indagine canonica” – che va ad arricchire il compendio di una procedura dai risultati alquanto anomali… – mi chiedo quali margini di possibilità sussistano per il reintegro degli ex funzionari dell’ UNICAH «ingiustamente e atbitrariamente licenziati con l’approvazione del Cardinale Rodríguez Maradiaga, senza alcuna indagine preventiva». Intanto che il medesimo abbia continuato – e continui – a fare il bello e il cattivo tempo in sede locale e… romana…

  • stilumcuriale emerito ha detto:

    Indipendentemente dall’enormità del patrimonio stimato dell’ UNICAH , l’operazione denunciata è in sè piratesca . Si fosse anche trattato di un solo euro, un cardinale della Chiesa Cattolica che architetta un furto legalizzato ai danni della Chiesa stessa ha dell’incredibile. Ed è scandaloso. Mi spiace doverlo dire.

  • Milli ha detto:

    E così Maradiaga voleva autoregalarsi un’università, non gli bastava l’esoso stipendio che percepiva.
    Il male è come un boomerang, prima o poi torna indietro. Tutti i burattini pervertiti che pensano di spadroneggiare in Vaticano sono avvertiti, la festa può finire quando meno se lo aspettano.

  • emma ha detto:

    se si fosse impadronito della UniversitàCattolica di Milano, magari avrebbe scoperta che non è più CATTOLICA da almeno 30anni ….

  • Forum Coscienza Maschile ha detto:

    In breve, un altro prelato caduto in disgrazia presso El Papa, che come Pol Pot silura i suoi più stretti collaboratori