Giovanni Lazzaretti. Samizdat dal Paesello. Chi ha Violato i Patti?

25 Aprile 2022 Pubblicato da

 

Marco Tosatti

Carissimi StilumCuriali, mi sembra opportuno portare alla vostra attenzione queste riflessioni del prof. Giovanni Lazzaretti…buona lettura e meditazione.

§§§

23 aprile 2022, San Giorgio

Samizdat dal paesello

Chi ha violato i patti?

Chiudevo il Samizdat precedente ricordando che «il denaro non ha più bisogno degli uomini», e volevo spiegarmi con una pillola apposita. Ma poi ho pensato «perché sforzarsi»?

Maurizio Blondet, o meglio, il bibliofilo che interloquisce con lui negli “Adelphi della dissoluzione”, l’ha spiegato benissimo e in forma colloquiale. Il testo è del 1994, possiamo quindi dargli una valenza “profetica”. Lo riporto in appendice, con un mio commento finale.

Piccola posta

Caro Giovanni, buona Pasqua! Condivido la maggior parte dei tuoi giudizi sulle nefandezze degli americani e sono anche contro la strategia di Zelensky. Per me avrebbe fatto meglio ad arrendersi come Dubček nel ’68.

Ma la strage di Bucha non si può negare. C’è la testimonianza di decine di reporter di tutto il mondo, che non possono essere considerati tutti al soldo di Zelensky o di Biden, c’è la testimonianza del cardinale Krajewski, inviato dal papa. Io personalmente conosco una signora ucraina, a suo tempo filo russa, che conferma, da sue informazioni private, le atrocità di cui sono accusati i soldati russi.

Attenzione al pregiudizio! [sottolineatura mia, NdR]

La memoria storica non può portare a conclusioni in contrasto con i fatti. Un caro saluto. Remo G.

Caro Remo, per fare un esempio il card. Krajewski è arrivato a Bucha il 15 aprile

Attraverso Krajewski la preghiera del Papa è arrivata sulle fosse comuni di Bucha

Ha pregato davanti a fosse vuote o a fosse chiuse. Non può sapere nemmeno lui se i morti sono filorussi epurati dalle brigate ucraine rientrate in città. Non può nemmeno sapere se gli 80 morti nella fossa comune ci sono davvero, visto che sono senza nome e senza cognome.

I reporter possono essere tutti in buona fede, ma, ovviamente, sono arrivati tutti a scena pronta: anche loro non sanno chi ha ucciso e chi sono “ontologicamente” i morti.

Non esiste guerra senza atrocità, ma su ogni atrocità specifica e mediatizzata dobbiamo necessariamente glissare. Altrimenti dovremmo cominciare a contabilizzare le atrocità fatte in 8 anni nel Donbass, scene che nessuno ci confeziona in TV.

Per farti un esempio: non cito nemmeno, parlando di Iraq, la strage di Haditha. Essendo stata “mediatizzata” per un certo periodo, la lascio perdere. Quello che conta è il macro-crimine dell’attacco all’Iraq, non i singoli episodi. Grazie. Giovanni

***

Questa è la risposta che ho scritto a Remo. Poi mi sono interrogato per conto mio sulla parola “pregiudizio”.

15 – Giudizio e pregiudizio

Come ricordavo la volta scorsa, sono stato certamente filoamericano “a prescindere” fino all’invasione di Grenada, 1983. Divenni esitante con l’invasione di Panama del 1989, con l’arresto di Noriega “per traffico di droga e violazione dei diritti umani”. Queste erano motivazioni da polizia, non da diritto internazionale. Qualcuno aveva stabilito che gli USA dovevano essere il poliziotto del mondo?

Il mio pregiudizio pro USA veniva dal fatto che giudicavo le loro azioni in relazione all’URSS. Non avevo ancora assimilato la semplice lezione di Guareschi.

Don Camillo chinò il capo. “Però – borbottò – non sono stato soltanto io a lanciare martelli… Anche lui…”

“Non ha importanza, don Camillo: un cavallo più un cavallo fa due cavalli”.

Le colpe di uno non vengono né giustificate né compensate dalle colpe dell’altro. Le colpe si sommano.

Col 1991 le cose divennero chiare. Una bega tra islamici (Iraq che invade il Kuwait, ossia si riprende la propria costa che gli Inglesi ritagliarono “sapientemente” in anni lontani) diventa una questione mondiale (morire per l’Emiro del Kuwait?), dove la guerra di “liberazione” diviene immediatamente una guerra d’invasione dell’Iraq.

Dopo la guerra di “liberazione” del Kuwait, c’è la fase dei bombardamenti “umanitari” nella ex Jugoslavia. La sintesi: una serie di pezzi della ex-Jugoslavia entreranno a suo tempo nella NATO, e i Serbi (che non sarebbero mai entrati nella NATO) vengono bombardati.

Nel 2001 c’è l’Afghanistan, come “guerra al terrorismo”: 21 anni di tragedie, per poi tornare punto a capo. Nel 2003 c’è la più clamorosa, la “guerra contro le armi di distruzione di massa”: distruzione dell’Iraq, nascita dell’ISIS. Nel 2011 c’è la “guerra della no-fly-zone” in Libia (in realtà è la prima “guerra bancaria” della storia dell’umanità), assieme alla guerra per procura in Siria.

C’è sempre un nemico, e c’è sempre una scusa buona per dare un titolo presentabile alla guerra perpetua che accompagna gli USA dalla caduta del muro di Berlino in poi.

I miei pregiudizi sono finiti nel 1989. Adesso ci sono i giudizi. E i giudizi sono la constatazione di un mondo USA + satelliti impegnati nella bugia continua, per giustificare la guerra continua, in un ruolo auto-assegnato di poliziotti del mondo.

Adesso c’è la “guerra per la difesa della democrazia”. Sarà proprio così?

16 – La Russia non è una grande potenza. Così dicono.

La narrazione della guerra d’Ucraina in TV è molto semplice: impostato il tutto come la guerra della mia infanzia (i cowboy buoni contro gli indiani cattivi), la narrazione si riduce a ripetere ossessivamente gli slogan e ad addebitare continuamente nefandezze ai cattivi, senza contraddittorio.

Ma c’è anche una narrazione “colta”, su Internet. Questa narrazione si rivolge a chi ha capito le ragioni o alcune ragioni della Russia, e tenta di smontarle in 5 mosse.

(a) Nessuno è erede dell’URSS, quindi la Russia non è erede dell’URSS

(b) la Russia non è una grande potenza

(c) di conseguenza la Russia non ha diritto a “zone cuscinetto”

(d) le promesse di non espansione della NATO vennero fatte quando c’era ancora il Patto di Varsavia 1990-1991; esistono viceversa gli accordi di Budapest 1994 in cui la Russia si impegna a non violare l’integrità territoriale dell’Ucraina, in cambio del suo disarmo nucleare

(e) ed esistono accordi del 1997 sul divieto di creare in Europa “sfere d’influenza”.

Provo a confutare questa narrazione.

(a) La Russia è l’erede dell’URSS, per il semplice fatto che l’URSS era una metamorfosi della Russia. Dal disfacimento dell’URSS viene fuori una Russia mutilata, ma la Russia è certamente l’erede: ha ereditato la capitale, gli archivi, l’arsenale nucleare, il diritto di veto all’ONU, i titoli sportivi, per dirne qualcuna.

(b) La Russia è una grande potenza. E’ lo Stato più vasto del mondo, ha la popolazione n.9 nella classifica mondiale, è n.1 nell’esportazione di petrolio, n.1 nell’esportazione di grano, n.2 nell’esportazione di concimi azotati/fosfati, n.2 nell’esportazione di potassio, n.5 nell’esportazione d’acciaio. E’ una potenza nucleare. Ha tecnologia sufficiente per andare nello spazio. Ha diritto di veto all’ONU. E’ uno dei rarissimi stati che potrebbero vivere in maniera autarchica, con un ragionevole livello di sussistenza per il proprio popolo (nessuno avrà fame o freddo in Russia, ha ricordato Putin).

(c) Una grande potenza ha diritto a zone neutrali di protezione. E’ un diritto di buon senso, legato semplicemente all’osservazione delle carte geografiche. Il fatto che gli USA non ne abbiano bisogno per la loro collocazione geografica, non inficia in nulla il diritto altrui. E’ un diritto del resto che gli USA hanno rivendicato contro Cuba (embargo eterno) e addirittura contro la minuscola Grenada.

(d) Il disarmo nucleare dei piccoli Stati nati dalla deflagrazione dell’URSS era l’ovvio. Quelle armi non erano dovute a tecnologia locale, ma a tecnologia URSS, della quale la Russia è la logica erede. Kazakistan, Bielorussia e Ucraina non erano strutturalmente idonei a detenere arsenali nucleari, essendo semplicemente ripartizioni amministrative di uno Stato unitario, divenuti Stati a seguito della disgregazione.

(e) La NATO è una “sfera d’influenza”? Certo che la è. E’ la sfera d’influenza peggiore, perché maschera come alleanza difensiva un’organizzazione che finora ha fatto solo atti offensivi. Quindi la NATO è la prima ad aver violato totalmente l’accordo del 1997, creando una colossale sfera d’influenza armata che ha inglobato in pochi anni Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria, Bulgaria, Estonia, Lettonia, Lituania, Romania, Slovacchia, Slovenia, Albania, Croazia, Montenegro, Macedonia del Nord. E quel che verrà.

Resta l’ultimo punto in sospeso. La Russia aveva promesso di rispettare l’integrità dell’Ucraina nei confini 1994. In ogni caso? Anche se l’Ucraina si fosse messa a tirare missili sulla Russia? Ovviamente no. Il Memorandum di Budapest vietava le armi contro l’Ucraina “se non per legittima difesa”. Prevedeva inoltre che Russia, Gran Bretagna e USA non dovevano minacciare “l’indipendenza politica dell’Ucraina”.

Il colpo di Stato di Euromaidan 2014, l’attacco al Donbass, la politica violentemente antirussa (contro i Russi d’Ucraina!), l’uso del territorio ucraino per manovre NATO hanno cambiato completamente lo scenario rispetto a Budapest 1994. Qualcuno non se n’è ancora accorto. Ne parleremo (a Dio piacendo) in prossime puntate.

Giovanni Lazzaretti

giovanni.maria.lazzaretti@gmail.com

 

Appendice

Il denaro non ha più bisogno degli uomini

 

Da Maurizio Blondet, “Gli Adelphi della dissoluzione”, Ares, 1994

«Il denaro e gli esseri umani hanno preso strade diverse.»

«Per un certo tempo sono stati una cosa sola, durante la rivoluzione industriale. Avevi bisogno della gente per fare prodotti, Adesso non c’è più bisogno di corpi umani per fare prodotti. Allora li usi diversamente, ne fai commercio, guerriglia, li sprechi.»

«L’uomo e il denaro non hanno più bisogno l’uno dell’altro. Il denaro si produce da solo. E l’uomo verrà speso o sarà investito come lo è stato il denaro in passato. Il rischio allora era di perdere tutto il denaro. Adesso il rischio è di mettere in pericolo moltissima gente.»

«Così la pensano all’ONU. E pensano lo stesso nella haute finance, nel neocapitalismo. Da qualche parte è stato deciso: niente più sviluppo economico, basta con lo sviluppo industriale.»

«E nemmeno più democrazia. Non serve più, a loro: oggi moltiplicano il denaro attraverso il denaro, senza bisogno di produrre nulla. Così i corpi umani diventano low cost stuff. Disposable commodities.(1) In certe zone del mondo vale già pochissimo, la materia prima umana».

***

Ma chi sono “loro”?

«Interessi organizzati e potenti. Postindustriali. Deindustrializzatori, Zero-growth (2). Ecologisti, perché bisogna frenare lo sviluppo industriale. Ieri no, lo cavalcavano. Oggi lo devono frenare. Così tirano fuori le storie per far paura. The Ozone hole. The Pollution.(3)La sovrappopolazione. Le risorse che si stanno esaurendo.»

«E insieme, tirano fuori una nuova religione adatta ai tempi futuri.»

 

Commentino finale

E’ un brano da meditare.

Se continuiamo a pensare che i governanti lavorino per il nostro bene, la storia ci risulterà incomprensibile.

Noi non serviamo più, a “loro”.

E di conseguenza anche la democrazia è un inutile impiccio. La si tiene in vita come “proceduralismo democratico”, eliminandone la sostanza. (4)

Il fatto che “loro” vogliano “salvare” 3 miliardi di uomini, scartandone 4 miliardi, non deve farci pensare che quei 3 miliardi potranno tirare un sospiro di sollievo, del tipo «Ci è andata bene».

No. Perché quei 3 miliardi vedranno morire familiari, parenti, amici, e in generale la loro rete di relazioni. Per poi entrare a far parte dell’esercito dei paria.

Come potranno quei 3 miliardi umanamente resistere a questi eventi?

Ecco che serve una religione nuova.

La religione cristiana con la sua compassione deve sparire. I cuori reggeranno allo scempio solo se ridiventeranno cuori di pietra.

La nuova religione è quella del ritorno agli “dei crudeli”.

Hermann Rauschning, nei suoi “Colloqui con Hitler”, scritti dopo aver abbandonato il nazismo, descrive il piano generale del Fuhrer: una casta di signori scelti per il sangue // una fascia di devoti // una vasta platea di servi, con la caratteristica di essere analfabeti e pagani.

Hitler diceva che il capitalismo ha lo stesso schema, solo che la casta dei signori è basata sul denaro invece che sul sangue. Non sbagliava di molto, purtroppo.

Teniamoci stretto il “cuore di carne” nato dalla Resurrezione di Gesù. Ne avremo bisogno.

 

NOTE

  • Roba a basso costo, prodotti usa e getta.
  • Crescita zero
  • Il buco dell’ozono (andava molto in quegli anni), l’inquinamento.
  • «Una democrazia senza valori si converte facilmente in un totalitarismo aperto oppure subdolo, come dimostra la storia». San Giovanni Paolo II, Centesimus Annus e Veritatis Splendor
  • §§§




  • SE PENSATE CHE

     STILUM CURIAE SIA UTILE

    SE PENSATE CHE

    SENZA STILUM CURIAE 

    L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

     AIUTATE STILUM CURIAE!

    *

    Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

    IBAN:  IT24J0200805205000400690898

    *

    Oppure su PayPal, marco tosatti

    *

    La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




    Ecco il collegamento per il libro in italiano.

    And here is the link to the book in English.

    Y este es el enlace al libro en español


    STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

     @marcotosatti

    (su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

    E ANCHE SU VK.COM

    stilumcuriae

    SU FACEBOOK

    cercate

    seguite

    Marco Tosatti




    SE PENSATE CHE

     STILUM CURIAE SIA UTILE

    SE PENSATE CHE

    SENZA STILUM CURIAE 

    L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

     AIUTATE STILUM CURIAE!

    *

    Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

    IBAN:  IT24J0200805205000400690898

    *

    Oppure su PayPal, marco tosatti

    *

    La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




    Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

    Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

    L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: ,

Categoria:

12 commenti

  • Antonello ha detto:

    Bell’articolo! Veramente bello. Questi sono forse i tempi dell’assalto finale dell’Anticristo?

  • Luciano Motz ha detto:

    Lo scenario delle relazioni mondiali è molto complesso e non si possono fare semplificazioni. Non siamo alle espressioni algebriche, dove, per risolverle, si fanno le semplificazioni.
    Per fare un po’ di luce, bisogna partire dal Covid. Che sia stato prodotto dall’uomo e che uscito dal laboratorio di Vuham sono dati acquisiti. Altro dato acquisito è che le ricerche portate avanti dal laboratorio di Vuham erano finanziate dagli USA: non solo da privati cittadini statunitensi, ma anche dal governo federale. Ricerche per rendere trasmissibile all’uomo un virus che aggredisce i pipistrelli hanno principalmente uno scopo militare. Come mai gli USA finanziano per tali ricerche un laboratorio cinese? E che cosa ne pensa il governo cinese, dato per scontato che sia a conoscenza della cosa, poiché in Cina non si muove foglia che quel governo non voglia? E la Russia, possibile che non ne sappia niente, che alla sua intelligence sia sfuggita tale notizia?
    E’ possibile che ci sia un accordo tra la Cina e i big della finanza per gestire il nuovo ordine mondiale, con il governo USA che agisce secondo gli ordini dei finanzieri. In questo scenario, la guerra scatenata in Ucraina avrebbe lo scopo di mettere fuori combattimento la Russia. Ma possibile che Putin ci sia cascato come una pera matura? Difficile, se non impossibile
    E’ possibile che ci sia un’intesa tra Cina e Russia per mettere fuori combattimento gli USA?
    E’ possibile che la Cina non abbia accordi né con la Russia né con la grande finanza e che aspetti solo l’occasione per impadronirsi, non tanto di Taiwan, quanto della Siberia, dopo la sconfitta della Russia nella guerra ucraina?
    Oppure, dato per scontato che il governo USA è vassallo dell’alta finanza, la guerra in Ucraina è solo un pirandelliano gioco delle parti recitato da USA, Russia e Cina a beneficio del popolo bue per implementare il nuovo ordine mondiale?
    In questo scenario, l’Europa è solo un valvassore.

  • Dino Brighenti ha detto:

    …o prendere armi contro un mare di affanni e contrastandoli por fine a tutto…

  • Slave of JMJ ha detto:

    April 25, 2022 holylove.org message:

    “Once again, I (Maureen) see a Great Flame that I have come to know as the Heart of God the Father. He says: “Children, I am pleased with the prayer effort here* yesterday. Continue daily to pray for the conversion of the heart of the world. This must take place in order to stop the greed and atrocities of war. Each nation has been endowed with strengths and suffers weaknesses according to My Will. Prayer is the key to prospering in grace.”

    “Some nations have to suffer much for the spiritual weakness of others. It is then governments must join forces in Christian charity. Do not presume I am not privy to every decision in each present moment. Include My Will in your plans. Use your personal strengths towards the victory of our United Hearts.”

    “Be united in prayer as you were yesterday.”

    Read Ephesians 4:1-3+

    I therefore, a prisoner for the Lord, beg you to walk in a manner worthy of the calling to which you have been called, with all lowliness and meekness, with patience, forbearing one another in love, eager to maintain the unity of the Spirit in the bond of peace.

    + Scripture verses asked to be read by God the Father. (Please note: all Scripture given by Heaven refers to the Bible used by the visionary. Ignatius Press – Holy Bible – Revised Standard Version – Second Catholic Edition.)

    * The apparition site of Maranatha Spring and Shrine – the home of Holy Love Ministries located at 37137 Butternut Ridge Road in North Ridgeville, Ohio. https://www.mapquest.com/us/oh/north-ridgeville/44039-8541/37137-butternut-ridge-rd-41.342596,-82.043320

  • miserere mei ha detto:

    Poniamoci questa domanda: quando diciamo USA o Italia, o Francia etc, di chi stiamo parlando?
    Siamo scuri che parliamo del cittadino medio e del popolo? Oppure solo di certi poteri (molto deep) che con l’ordinamento e gli interessi di un popolo nulla hanno a che vedere? Ad esempio certe famiglie che fanno la storia da almeno da 100 anni? Non solo la determinano, finanziando o facendo fallire al bisogno: la raccontano a modo loro e la si impara solo in quello.
    Celebriamo quel che desiderano, per tacere di ogni cosa di cui, per loro, è meglio che non si parli affatto. Ad esempio le rivoluzioni colorate e finanziate da filantropi sono eventi di popolo, mentre la difesa di uno Stato è la crudele follia di un dittatore. Chi lo dice è degno di fede.

    Oggi in Italia si festeggia (per così dire) la liberazione: però non si è più liberi di esprimere apertamente (non volgarmente) il pensiero su molti temi divenuti tabù per legge. Peggio: se hai certe idee o sei con un passaporto non puoi partecipare a una competizione sportiva (un famoso tennista) o non dirigi l’orchestra in teatro.
    Via di questo (green) pass finiamo segregati o obbligati a fare da cavia. Se ci lasciano votare, la possibilità di alterare i dati in modo pulito può riguardare anche Stati dove non penseresti mai che possa accadere.

    • Valeria Fusetti ha detto:

      Il suo commento caro Miserere Mei mi ha ricordato l’ultima conversazione con una cara amica che, abitando in Inghilterra per matrimonio, non vedo da anni ma con la quale cerco di rimanere in contatto. Premetto che è evangelica e che, per lei ed il marito, la divisione tra Stato e Chiesa è un dogma. Lamentano la scristianizzazione dell’Europa e, massimamente del Regno Unito, ma il dogma rimane intatto, creando alcuni corto circuiti ovvi, ad esempio non è ben chiaro dove inizi e finisca la Signoria di Dio e quella dello Stato. Ed ancora, come interpretare il rispetto dovuto al Magistrato (che non indarno porta la spada) ? È un rispetto assoluto o condizionato dal fatto che, detta spada, è lecita solo per difendere gli innocenti ? Mi pare che per gli inglesi, e purtroppo non solo loro, il rispetto assoluto abbia elevato lo Stato, e pure i Governi, al rango di idoli, relegando la Signoria di Nostro Signore al “cuore” del fedele. Laddove il “cuore”, dal punto di vista ermeneutico, è immerso in una melassa romantica e, sempre meno, secondo il senso biblico per cui il cuore è sede della volontà e della facoltà di ragionare rettamente. Il che spiega perché Dio Trinità abita il cuore dei fedeli. Così da una cara persona mi sono sentita descrivere Putin non come uno statista, le cui azioni piacciano o no, vanno comunque considerate da questo specifico punto di vista. La narrazione fu : “un uomo crudele che ha bombardato una neonata di Odessa”. Ero esterrefatta ! ? L’altra perla è stata che, essendosi il marito plurivaccinato preso il Covid, lei non è arrabbiata per le evidenti menzogne raccontate sui cosiddetti vaccini, ma sul fatto che all’aereoporto giravano molte persone senza mascherina, e non rispettando la famosa “distanza” sociale. Per cui la responsabilità era sicuramente negli “,asociali”. Malgrado tutto non avevo realizzato sino in fondo cosa significa, all’atto pratico, il potere luciferino ed incretinente dei mass media. Occorre che mi attrezzi e mi impegni a rispondere anche in condizioni di dissonanze cognitive sconcertanti e che, di riflesso, o mi paralizzato, o mi fanno arrabbiare. Ci sto provando, chiedendo l’aiuto dello Spirito Santo perché a me, per le mie forze, la mia intelligenza e la mia pazienza, sembra un’impresa impossibile. E detto tra noi ammiro sempre di più le persone che, come Tosatti, portano avanti questa immane battaglia da anni, sicuri di farlo a maggior gloria di Dio. In cordibus Jesu et Mariae.

    • Valeria Fusetti ha detto:

      Il suo commento caro Miserere Mei mi ha ricordato l’ultima conversazione con una cara amica che, abitando in Inghilterra per matrimonio, non vedo da anni ma con la quale cerco di rimanere in contatto. Premetto che è evangelica e che, per lei ed il marito, la divisione tra Stato e Chiesa è un dogma. Lamentano la scristianizzazione dell’Europa e, massimamente del Regno Unito, ma il dogma rimane intatto, creando alcuni corto circuiti ovvi, ad esempio non è ben chiaro dove inizi e finisca la Signoria di Dio e quella dello Stato. Ed ancora, come interpretare il rispetto dovuto al Magistrato (che non indarno porta la spada) ? È un rispetto assoluto o condizionato dal fatto che, detta spada, è lecita solo per difendere gli innocenti ? Mi pare che per gli inglesi, e purtroppo non solo loro, il rispetto assoluto abbia elevato lo Stato, e pure i Governi, al rango di idoli, relegando la Signoria di Nostro Signore al “cuore” del fedele. Laddove il “cuore”, dal punto di vista ermeneutico, è immerso in una melassa romantica e, sempre meno, è il cuore secondo il senso biblico, la sede della volontà e della facoltà di ragionare rettamente. Così da una cara persona mi sono sentita descrivere Putin non come uno statista, le cui azioni piacciano o no, vanno comunque considerate da questo specifico punto di vista. La narrazione fu : “un uomo crudele che ha bombardato una neonata di Odessa”. Ero esterrefatta … L’altra perla della narrazione è stata che, essendosi il marito plurivaccinato ha comunque preso il Covid, lei non è arrabbiata per le evidenti menzogne raccontate sui cosiddetti vaccini, ma dal fatto che all’aereoporto giravano molte persone senza mascherina, e non rispettando la famosa “distanza” sociale. Per cui la responsabilità era sicuramente degli “asociali” e non di Boris & C. Da questo colloquio ho realizzato sino in fondo cosa significa, all’atto pratico, il potere luciferino e fuorviante dei mass media. Occorre che mi attrezzi e mi impegni a rispondere anche in condizioni di dissonanze cognitive sconcertanti e che ora, di riflesso, o mi paralizzato, o mi fanno arrabbiare. Ci sto provando, chiedendo l’aiuto dello Spirito Santo perché a me, per le mie forze, la mia intelligenza e la mia pazienza, sembra un’impresa impossibile. E detto tra noi sono sempre più grata alle persone che, come Tosatti, portano avanti questa immane battaglia da anni, sicuri di farlo a maggior gloria di Dio. In cordibus Jesu et Mariae.

  • Pio g. ha detto:

    Articolo convincente del prof. Lazzaretti meritevole di profonda riflessione.
    Hitler voleva precorrere i tempi. Oggi l’eugenetica e la cultura di morte diffusa e “democratica” ne richiamano le gesta senza quasi destare scandalo se non in pochi cattolici integrali.
    L’essere umano è divenuto un “prodotto”, per giunta “antiquato”.
    Tuttavia si può perder tutto, ma l’essenziale è mantenere la fede.

    • Davide Scarano ha detto:

      Signor Pio, condivido il suo pensiero. Però vorrei precisare che la Fede, almeno in Occidente, è ormai evaporata in gran parte della popolazione e tale aspetto raramente diviene parte delle riflessione del sacerdote durante l’omelia. Mi viene da pensare: come può una pecora salvarsi se il pastore non l’avvisa del pericolo?
      Oltre alla Fede l’Occidente ha perso l’impronta del divino, cioè l’essere “ad immagine e somiglianza di Dio” che ciascuno di noi ha ereditato con il battesimo e tramite due millenni di civilizzazione cristiana. Noi che crediamo dovremmo essere testimoni della crisi – questo è facile- e, con maggiore forza, testimoni della speranza per un mondo migliore nel quale la parola di Cristo sia ascoltata e messa in pratica.

  • GBC ha detto:

    mi pare evidente che gli Usa , falliti economicamente , avendo persa la leadership mondiale , cerchino di occupare l’Europa divisa e non unificabile, contrapponendola alla Russia e imponendole spese militari , con le quali la controlleranno. Come dopo il 1947. L’Europa grazie alle sanzioni alla Russia fallirà anch’essa . Due falliti (Usa e Europa) verranno mangiati vivi dai due vincenti (Cina e Russia ) . I quali faranno però indigestione ,…