Un Prete in Cammino per Diritti e Libertà. Oggi da Marianopoli a Cammarata.

16 Aprile 2022 Pubblicato da

 

 

Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, continua il pellegrinaggio di don Emanuele Personeni da Bergamo a Roma, toccando tutta l’Italia, in difesa di diritti e libertà negate da un governo di malfattori, contro la Costituzione, che nessuno si perita di difendere, tantomeno il cosiddetto garante. #camminaeascolta. E per far giungere al pontefice regnante una lettera firmata da molte persone a cui viene proibito di lavorare e avere una vita sociale. Ecco la tappa di oggi.

***

TAPPA da MARIANOPOLI a CAMMARATA

circa km 33

SABATO 16/04/2022

in bicicletta.

Partenza ore 9 circa

MARIANOPOLI (CL) -Parrocchia di San Prospero

MUSSOMELI (CL) -Parrocchia di Cristo Re

CAMMARATA (AG) -Chiesa Di san Vito Martire

***

Sabato Santo

Gesù é morto. Dalla sua bocca non esce più respiro né parola. Non può esserci vangelo oggi e neppure celebrazione eucaristica. Le chiese sono spoglie e il tabernacolo é vuoto perché il Signore se ne é andato. C’è da restare in silenzio. Soltanto in silenzio. Gesù, prima di morire, ci ha mostrato cosa significa convertirsi. É il momento di ascoltarlo. Cerchiamo di non affrettare la Pasqua. La gioia di domani sarà intensa quanto intenso sarà stato il silenzio di oggi. Propongo due poesie di David Maria Turoldo.

A stento il Nulla

No, credere a Pasqua non é giusta fede: troppo bello sei a Pasqua! Fede vera è al venerdì santo quando Tu non c’eri lassù! Quando non una eco risponde al suo alto grido e a stento il Nulla dà forma alla tua assenza.

Appena credere

Sotto il legno, il silenzio Ritta, discosta appena dal legno, stava la Madre assorta in silenzio, pareva un’ombra vestita di nero, neppure un gesto nel vento immobile. Lo sguardo aveva perduto, lontano: cosa vedevi dall’alta collina? Forse una sola foresta di croci? O anche tu non vedevi più nulla? Madre, tu sei ogni donna che ama Madre, tu sei ogni madre che piange Un figlio ucciso, un figlio tradito: madri a migliaia, voi madri in gramaglie! E figli mai finiti di uccidere; figli venduti e traditi a miriadi, i torturati appesi ai patiboli, empi vessilli dell’empio potere. Dalla città già salivan le tenebre, e ancor più impallidiva il suo volto, e lei era tutta una crosta di sangue, perfino il cielo era nero di sangue. Nero lenzuolo di sangue pareva steso ad avvolgere la grande Assenza che infittiva lo stesso silenzio e si addensava e spandeva nell’aria. O Madre, nulla pur noi ti chiediamo: quanto è possibile appena di credere, e stare con te sotto il legno in silenzio: sola risposta al mistero del mondo.

***




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Ecco il collegamento per il libro in italiano.

And here is the link to the book in English.

Y este es el enlace al libro en español


STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: ,

Categoria:

6 commenti

  • Signor Brega ha detto:

    *troppo… elevati per me che sono terra terra

    (mi avveggo di non avere, sbadatamente, messo termine alla frase posta nell’inciso)

  • Claudio Gazzoli ha detto:

    La Madonna a Giacinta Marto:
    “I sacerdoti devono occuparsi solo delle cose della Chiesa”.

    • CAGI41 ha detto:

      Sempre di più sono d’accordo con lei! Purtroppo la realtà sembra contraddire questo imperativo! I “maestri del mondo”, infatti, sembrano moltiplicarsi all’infinito: sono senza numero coloro che si fregiano del “titolo di maestro”, ma noi cristiani non possiamo dimenticare che “Uno solo è il Vostro Maestro”.

      • Forum Coscienza Maschile ha detto:

        E i laici dovrebbero svegliarsi prima che ci ammazzino tutti a suon di vaccini e razionamenti. La Chiesa si è sempre occupata e deve occuparsi anche di questioni sociali: basta leggere i documenti papali preconciliari, si citano ancora quelli del 19° secolo

    • Signor Brega ha detto:

      In effetti, di questi tempi sarebbe già tanto avere un prete che non brontolasse spazientito, quando si chieggono 10 minuti del suo tempo per una confessione.

      Vabbè poi, il trovarne uno già apparecchiato nel confessionale è forse chiedere troppo al chiericato d’oggigiorno.

      (Diritti, libertà e difesa della costituzione sono concetti troppo… elevati)

    • Forum Coscienza Maschile ha detto:

      E i laici dovrebbero svegliarsi prima che ci ammazzano tutti a suon di vaccini e razionamenti.
      La Chiesa si è sempre occupata e deve occuparsi anche di questioni sociali: basta leggere i documenti papali preconciliari, si citano ancora quelli del 19° secolo