Braz de Aviz, il Monastero di Saõ Bento e la Volpe nel Pollaio.

10 Aprile 2022 Pubblicato da

braz de avis

 

Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, un lettore dal Brasile ci invia questo articolo che mette in rilievo le incongruenze – per non dire peggio – della gestione della Congregazione degli Istituti di Vita Consacrata, e dei suoi vertici. Chi volesse approfondire il tema in questione può farlo a questo collegamento, in brasiliano. Buona lettura. 

§§§

Braz de Aviz e la volpe nel pollaio

Dopo l’arresto dell’argentino Zanchetta, famigerato presule considerato dalla giustizia argentina molestatore di adolescenti, gli uomini di Bergoglio continuano a dare adito a delle scandalose controversie arcobaleno. Questa volta si tratta del singolare Cardinale Braz de Aviz, brasiliano, discendente per ramo bastardo – parole sue – dei re del portogallo. Uno dei degni “nostromo” dell’attuale pontificato, portabandiera della teologia della liberazione, membro degli impenetrabili focolarini e tristemente prefetto del Dicastero – così si dice oggi – dei Religiosi.

Braz de Aviz è affiancato dal non meno famoso Mons. Carballo, uomo di tutti gli affari, forse onesti forse no, da decidersi in future inchieste. Infatti, Carballo è pienamente gallego ma francescano solo a metà. Si muove su una bella smart bianca e abita in un principesco palazzo tra le mura leonine. È stato lui il responsabile diretto, nel suo mandato come superiore generale, della rovina, per cause poco chiare, del ricchissimo ordine francescano. E, su questa vicenda, di informazioni attendibili ce ne sono tante… Come dice il Vangelo verrà il giorno in cui le verità nascoste saranno gridate dai tetti.

Insomma una coppia perfetta. Alle loro mani è affidata la “materna cura” degli Istituti Religiosi, e ben sappiamo dalle diverse notizie pubblicate in questi ultimi anni, su quali bersagli entrambi siano soliti sparare pesantemente… Tuttavia, questi due personaggi inquietanti e pericolosi, mossi a volte dal desiderio di annientare istituti conservatori o ordini fiorenti, spesso agiscono in fretta nella scelta dei loro commissari. Diciamo “in fretta” per non dover supporre che ci sia qualche tipo di complicità: lontano da noi un tale giudizio… temerario?

Veniamo ai fatti.

Nei primi giorni dello scorso dicembre, il sito brasiliano di attualità ecclesiale catolicaconnect ha avuto accesso tramite whatsapp a un file pdf contenente delle fotografie non proprio caste, da alcuni considerate addirittura materiale pornografico, che mostrano rapporti omosessuali con diversi uomini da parte di un frate carmelitano, canonista ed ex-parroco, conosciuto in Brasile e a Roma: Fra Evaldo Xavier Gomes, O. Carm. Tra gli incarichi con cui Fra Evaldo era stato onorato dalla CNBB (conferenza dei vescovi brasiliani) c’era quello di assessore canonico. Braz de Aviz, a sua volta, lo aveva nominato commissario del Monastero di Sao Bento a San Paolo in Brasile, sul quale la Santa Sede è intervenuta per problemi economici e sessuali (non “naturali”…) con sospetti di abuso su minori.

Di fronte ai fatti, cioè alle fotografie, il carmelitano facendo piuttosto il gesuita, si è limitato ad affermare, per mezzo del suo legale rappresentante, che il documento in pdf conteneva immagini falsate. Si trattava, secondo il sacerdote, di un semplice montaggio mirato a distruggere la sua buona e meritata fama. Ma era così? Oggi sappiamo con certezza di no! Ma a quanto sembra falsa era invece l’affermazione sulla falsità delle foto. Infatti, il sito catolicaconnect, pressato dai legali del Frate “leso” si è premurato di realizzare sul file in questione una perizia in regola e di alta qualità professionale che conclude: “Attraverso la verifica dell’ELA (Error Analysis Level) [sulle riferite fotografie], non sono state riscontrate modifiche nelle immagini. Non si rileva alcuna clonazione e nemmeno l’inserimento o l’omissione di elementi. (…) le foto che appaiono sono considerate autentiche”. Ovviamente i risultati della perizia sono stati pubblicati dal riferito sito cattolico per difendere la verità ma anche per mostrare la sua onestà professionale.

L’atteggiamento riprovevole del Frate Carmelitano non sarebbe di oggi. Alcune delle fotografie, infatti, possono essere state scattate diversi anni fa. C’è d’altronde il sospetto di pedofilia, poiché in alcune delle foto scattate con i suoi “amici” compare un bambino, anche se non in situazioni di abuso. Come mai depositare tanta fiducia su uno che porta avanti una vita doppia terribilmente scandalosa? Con l’aggravante di essere sacerdote, religioso e canonista!

Ma la storia non finisce qui. Fonti vicine al Monastero di Sao Bento a San Paolo del Brasile hanno confermato a catolicaconnect che il Cardinale de Aviz, malgrado tutte le notizie pervenute alle sue orecchie, lo ha mantenuto nell’incarico di Commissario Pontificio del medesimo Monastero. Monastero, ricordiamo, commissariato per possibili problemi di abusi sessuali contro minorenni! Ecco la volpe nel pollaio! Ed ecco Braz de Aviz, il boia crudelmente sveglio per estinguere gli istituti cattolici, che dorme tranquillamente (forse colpevolmente?) mentre espone persone fragili al rischio di ulteriori abusi. Dorme, sì, il Cardinale brasiliano perché c’era da sospettare ragionevolmente di uno che, secondo informazioni attendibili, era stato già bocciato come candidato all’episcopato, e attorno al quale si alzavano voci di allarme.

Continuerà l’indagine ecclesiastica su un personaggio come Fra Evaldo Xavier che si è mostrato oggetto e materia di scandalo? Braz de Aviz si preoccuperà di riparare ai possibili danni e alla grave irresponsabilità di mantenerlo tuttora a capo di un Monastero indebolito per gli abusi sessuali commessi da uomini consacrati contro minorenni? Ammetterà di aver sbagliato fidandosi di una persona così poco affidabile malgrado tutte le prove della sua colpevolezza? Sarà il caso che la giustizia civile si prenda la responsabilità di indagare fino in fondo sui sospetti legati alla possibilità di atteggiamenti pedofili che pesano sul Frate? Ripeteremo la brutta figura che il team bergogliano ha fatto nel caso Zanchetta?

Che tristezza. Infatti, se diamo retta al vecchio adagio spagnolo “dimmi chi frequenti e ti dirò chi sei” le conclusioni sono tristi.

Preghiamo per la Chiesa e attendiamo future rivelazioni su alcuni atteggiamenti preoccupanti di alti vertici dell’attuale struttura ecclesiale in Europa e in America Latina.

Un fedele preoccupato.

§§§

braz de avis




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Ecco il collegamento per il libro in italiano.

And here is the link to the book in English.

Y este es el enlace al libro en español


STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: ,

Categoria:

7 commenti

  • Maxwell ha detto:

    Esta contado pra ser bispo um padre da diocese de campo limpo, sp, o padre diocesano Antonio Cesar Torres… Procurem saber a conduta morale dele quando ele era religioso na diocese de pouso allegre, mg. Tenho pena da Santa Igreja.

  • Dino Brighenti ha detto:

    nove anni di m…a tutto iniziò con un “ buonasera “

  • Pissi pissi ha detto:

    Credo che in Brasile si parli il portoghese. Se ci sia qualche differenza tra la lingua corrente in Brasile e quella parlata in Portogallo però non lo so.

  • Frate FI ha detto:

    ogni istituto ha pari visitatori e commissari inversamente proporzionali alla santità dello stesso e dei suoi fondatori

  • Pater Luis Eduardo Rodríguez Rodríguez ha detto:

    Sabato 9.4.22 REGINA DELLA PACE, ANGUERA, BRASILE.

    Cari figli,coraggio! Non siete soli. Il Mio Gesù vi ama e cammina insieme a voi. Non dovete perdere la speranza! Quando tutto sembrerà perduto, la Vittoria di Dio verrà ai giusti. Ascoltatemi. Non voglio obbligarti, ma quello che dico va preso sul serio. L’umanità percorre la via dell’autodistruzione che gli uomini hanno preparato con le proprie mani. PREGATE!

    Solo attraverso la forza della preghiera potete contribuire al Trionfo Definitivo del Mio Cuore Immacolato. Io sono vostra Madre e sono venuta dal Cielo per potervi aiutare.

    Un cuore malvagio agirà e dalle sue labbra usciranno parole di morte.

    Ascoltatemi. Non voglio obbligarvi, ma quello che dico va preso sul serio. Piegate le vostre ginocchia in preghiera. Non dovete perdervi d’animo. Qualunque cosa accada, non tiratevi indietro. Io vi amo così come siete e voglio vedervi felicei già qui sulla Terra e poi con Me in Paradiso. Avanti in difesa della verità!

    Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per avermi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.

  • Valeria Fusetti ha detto:

    Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei. Questa è la versione italiana. Mi è sempre sembrato uno di quei proverbi che sono l’esempio di una solida saggezza popolare. Forse tenerne conto potrebbe essere un buon esercizio della Virtù di Prudenza. Virtù utile ma che sembra sempre più negletta, se non addirittura schifata, tanto che ai vertici di ogni Istituzione umana la si è rovesciata, facendo poi finta di scandalizzarsi se questo modo di fare viene ripreso e coltivato pure dal cosiddetto popolo.