Bestiario. Draghi dal Balcone di Palazzo Chigi: Aria Condizionata o Cannoni?

7 Aprile 2022 Pubblicato da

 

Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, avrei voluto poter dare un po’ più di spazio, fra un Bestiario e l’laltro, ma purtroppo non ci viene data tregua. a cominciare dal Bugiardo Seriale, l’inquilino temporaneo di Palazzo Chigi, in attesa che i suoi Superiori gli trovino un altro posto di prestigio in cui compiere disastri. Mi ricordo che mi raccontava un’ansia parente – e forse qualche lettore onusto di anni ne avrà una memoria diretta – di quando da un altro palazzo romano qualcuno chiedeva alla folla: “Burro o cannoni”? E ala folla rispondeva “Cannoni”, pronta a vendere anche la mamma qualche anno dopo per un mezzo panetto di burro. Siamo migliorati, almeno stando ai sondaggi, perché una notevole maggioranza di connazionali si dice contraria all’invio di armi in Ucraina…ma purtroppo il parlamento è quella sciagura morale e umana che è, e anche le “opposizioni”, virgolette d’obbligo, quelle ufficiali e quelle del mugugno legaiolo mostrano ancora una volta ad abundantiam la loro miopia politica a culturale. Buona visione del campionario di orrori, con qualche fiorellino qua e là. Senza dimenticare la psico-pandemia: d’altronde il meccanismo totalitario dell’informazione è passato con estrema disinvoltura da un argomento all’altro. Muscoli riscaldati da due anni di menzogne.

***

 

 

 

 

 

Covid tik tok

 

 

Sul sito Facebook del prof. Francesco Agnoli troviamo queste osservazioni, che mi sembrano molto interessanti:

PD, il partito della guerra

In questi giorni il partito più guerrafondaio è il PD.

A seguire FDI. Dei 5 stelle non mi occupo perché gestiscono come sempre tutto e il suo contrario ( vedi Di Maio e Conte).

Il PD che nacque, come tutti ricordano, dal PCi più la sinistra DC, cioè dal partito più filo russo, e dalla parte della DC meno atlantista. Stupirsi?

Non direi. Se ieri veneravano Stalin e oggi demonizzano Putin, è altrettanto vero che ieri non volevano l’ Europa e oggi la divinizzano.

Soprattutto va ricordato che i referenti dei Dem nostrani sono i Dem americani, cioè il partito più interventista degli Usa (forse la vocazione del PD è di fare i servi, ieri di Mosca, oggi di Washington).

Quella che stiamo vivendo è la seconda guerra in Europa dopo la caduta del muro.

La prima fu contro la Serbia filorussa. Al governo, in Italia, c’era il comunista D’ Alema, e la sinistra regnava dovunque: oltre a D’ Alema, Clinton, Blair e Schroder.

Dopo la guerra, che distrusse ponti, industrie ed uccise civili in gran numero (un missile Nato uccise in una sola volta circa 70 kossovari), in un libro intervista del 1999 con Federico Rampini, D’ Alema, dovendo giustificare di essere sceso in guerra contro un altro comunista come lui, Milosevic, cominciò così: “il mio grande problema era il rapporto con gli Usa, il loro giudizio”. In quello stesso libro D’ Alema aggiungeva : “L’ opinione pubblica russa era avvelenata dai sentimenti antioccidentali. Le minacce della Nato erano vissute come un’arroganza dell’ Occidente. Non bisogna sottovalutare la frustrazione di una ex superpotenza che ha tuttora un grande arsenale militare e si sente gettata ai margini della politica mondiale. È un sentimento che nacque fin dalla guerra del Golfo”.

Il post è corredato da questo collegamento.

***

Mah…! Ma non voleva mediare?

***

 

***

E mi sembra interessante condividere con voi questo post, sempre da Facebook, di Vik van Brantegem. 

«Michel Onfray parla di “sette comandamenti” per arrivare alla dittatura “perfetta” contemporanea:

  1. Distruggere la libertà (sorveglianza continua, distruggere la vita personale, uniformare l’opinione, denunciare i crimini di pensiero – fatto).
  2. Impoverire la lingua (praticare una nuova lingua, usare linguaggi a doppia valenza, distruggere le parole, eliminare la parte scritta esaltando esclusivamente l’oralità, eliminare i classici – fatto).
  3. Abolire la verità (imporre l’ideologia, strumentalizzare la stampa, diffondere notizie false, creare la realtà – fatto).
  4. Cancellare la Storia (cancellare il passato, riscrivere la storia, inventare la memoria, distruggere i libri – ci stiamo lavorando alacremente).
  5. Negare la natura (distruggere la pulsione di vita, organizzare frustrazione sessuale, imporre vincoli di norme igieniche, procreare per via medica – fatto, ma possiamo anche fare di meglio).
  6. Diffondere l’odio (ossia creare un nemico, fomentare guerre, ridurre il pensiero critico a problema psichiatrico – fatto).
  7. Aspirare all’Impero (stiamo limando le imperfezioni ma abbiamo già iniziato con l’indottrinare i bambini, annullare le opposizioni, ridurre in schiavitù grazie al progresso).

Ancora qualche mese e saremo all’interno della dittatura perfetta che la massa plauderà sottolineando di essere in piena e totale democrazia”.

***

Che si tratti di un outing inconsapevole dei mezzi di disinoformazione? 

***

E guardate un po’ che cosa scrive il governatore leghista Zaia:

 

 

 

 

 

  

***

E anche questo è interessante, vero? Chissà perché gli scienziati non se ne occupano…

***

Per favore, non dite che sono un complottista. Però certo che la tentazione è grande…

 

 

§§§




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Ecco il collegamento per il libro in italiano.

And here is the link to the book in English.

Y este es el enlace al libro en español


STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , ,

Categoria:

36 commenti

  • Paoletta ha detto:

    pensavo che a causare la guerra in Ucraina fossero stati i novaccse…

  • Nuccio Viglietti ha detto:

    Surreali vaneggiamenti di un sicario a lungo vendutoci come genio… ma rivelatosi altro che tristo cretino…!!…https://ilgattomattoquotidiano.wordpress.com/

  • massimo trevia ha detto:

    Colao meravigliao,controlli tutto cio’ che faccio nel bagnao….
    Colao meravigliao,hai visto tutto?Proprio tutto ….e nel Wcao?
    Colao meravigliao,forse tu li’ non guardi…e allora?
    Maramao!

    (cantatatela con la musichetta del programma di Arbore)

  • Mac ha detto:

    In una qualsiasi azienda privata i coglioni incompetenti vengono licenziati o demansionati:

    https://www.milanofinanza.it/news/il-rublo-in-rally-dribbla-le-sanzioni-mosca-incassera-321-miliardi-di-dollari-dal-gas-202204071153583776

    Saluti.

    • Davide Scarano ha detto:

      A fronte alle parole di Draghi che “la fa facile con la guerra” dobbiamo trovare il coraggio e la forza di spiegare ad amici e conoscenti che stiamo imboccando una strada senza ritorno. Ascoltare le parole di Biden e del suo fedele alleato Draghi mette paura: essi vogliono, più o meno esplicitamente, la “guerra lunga” però essa non si svolgerebbe in Canada o in Messico e non verrebbe a togliere il grano o l’energia di cui abbiamo bisogno per mantenere il nostro tenore di vita, per tacere delle continue morti di innocenti e del perpetrarsi del rischio dello scenario peggiore, cioè l’apocalisse nucleare ovvero chimico batteriologica. Ieri ero a pranzo in un ristorante ed ho espresso al titolare le mie preoccupazioni circa tale guerra, lui mi ha risposto “speriamo di no”. Ecco: la speranza cristiana, a cui ciascuno di noi è stato chiamato, si deve fondare sull’impegno personale e sulla preghiera, la speranza “umana”, basata su desideri ed intenzioni, non basterà.

  • Silvia ha detto:

    A me fa ORRORE il sistema di controllo che sta mettendo in piedi Colao.
    Orrore orrore orrore. Si sta sprofondando nell’abisso. Signore, vieni presto a salvarci!!!!!!

    • Ateo Devoto ha detto:

      Signore vieni presto a salvarci….
      Perché se veramente lassù c’è veramente un Essere Onnipotente penso sia giunto il momento che intervenga, visto che l’umanità da sola non riuscirà certo a vincere questa sfida.

  • Tontolone ha detto:

    Condivido quanto afferma Quirico : che Biden non abbia alcuna voglia di trattare. E che la guerra di Biden sia sostanzialmente diversa da quella di noi europei.

  • acido prussico ha detto:

    Vedo Francesco sventolare la bandiera dell’Ucraina e mi si riempiono gli occhi di lacrime.
    Poi rasserenato consulto Wikipedia (https://it.wikipedia.org/wiki/Bandiera_dell%27Ucraina) e vedo che la bandiera ucraina ha solo due strisce orizzontali color azzurro e giallo vividi.
    S.S., mi permetta qualche domanda.
    1) Siamo sicuri che la bandiera che lei sventola è quella “ucraina” perché quella che espone Wikipedia ha altri colori e non ha disegni?
    2) I colori sono stinti lavando la bandiera con varechina per togliere il sangue ma non ha cancellato i disegni?
    3) Per quei disegni stampativi sopra (una scimitarra…) significa che è un Vessillo di Guerra Giusta?
    Infine una curiosità di “religiosità” moderna ma anche un po’ tradizionale.
    Questa bandiera le è stata recapitata dal luogo di battaglia da qualche rifugiato o da un angelo della milizia celeste?

  • giovanni ha detto:

    Bisogna abituarsi all’idea che i superstiti della campagna vaccinale, tra non molto tempo, si troveranno a lottare per la propria vita in europa e, ancor di piu’, qui’ nel draghistan. Potrebbe sembrare una esagerazione, ma per come selvaggiamente procedono gli eventi, e’ da prendere in seria considerazione.

  • Dafne ha detto:

    … giusto per continuare la “collezione ” …

  • Dafne ha detto:

    Comunque si giudichi la Russia questa mi sembra ingratitudine senza vergogna:
    https://primalamartesana.it/attualita/quando-i-soldati-russi-furono-accolti-come-salvatori/

  • OCCHI APERTI! ha detto:

    Rileggendo meglio…alla lista di Michel Onfray manca il vero primo comandamento, preludio di ogni totalitarismo: – far saltare la Chiesa di Cristo – e qui apporre un bel “fatto” o “possiamo far meglio” diventa impossibile (nonostante il Number One…)…et portae inferi non praevalebunt…
    La Risurrezione di Cristo infonde nel “piccolo resto” la medesima forza dirompente: è solo richiesto il perseverare nella fede che vince il mondo!
    Chesterton diceva:” il cristianesimo è stato dichiarato morto infinite volte. Ma, alla fine, è sempre risorto, perchè è fondato sulla fede in un Dio che conosce bene la strada per uscire dal sepolcro.”
    Contro ogni dittatura invochiamo Cristo e la Corredemptrix a schiacciare il capo al “satanello”, sempre in carica o di turno che sia…;-)
    PS per Stilum Curiae: ho letto di una bella, recente intervista di Valli a Mons. Viganò e mi chiedevo se il dott. Tosatti non potesse prendere una iniziativa simile col vescovo Schneider. Chissà che non ne usciamo tutti corroborati dopo presa di coscienza attraverso tanti bestiari…Grazie!

  • stilumcuriale emerito ha detto:

    A commento della foto del Papa che mostra la bandiera ucraina con una scritta (almeno per me) incomprensibile e a dispetto di chi non ama le citazioni (ma ci riempie di link a giornalisti vari) usando come parola chiave il “falso” ecco io cito Giobbe 13 ,7-9 :

    [7] Volete forse in difesa di Dio dire il falso
    e in suo favore parlare con inganno?

    [8] Vorreste trattarlo con parzialità
    e farvi difensori di Dio?

    [9] Sarebbe bene per voi se egli vi scrutasse!
    Come s’inganna un uomo, credete di ingannarlo?

    Good afternoon everybody.

    • Rolando ha detto:

      Ben detto, caro STILUMCURIALE EMERITO! Dio è inigannabile.
      E lo dimostra la storia del boiaro divenuto zar col sostegno del Patriarca Giobbe, fatto tale proprio da Boris Godunov, amici ed alleati tra loro, senza però l’approvazione del Patriarca di Costantinopoli.
      Boris Godunov, una volta eletto Zar di tutte le Russie col sostegno di detto Patriarca, solo dopo riuscirà ad ottenere anche la formalizzazione del Patriarcato moscovita da parte del Patriarca di Costantinopoli Geremia II TRANOS nella persona di Giobbe, amico dello Zar.
      Come Storia docet tutto un intreccio istituzionale politico-religioso.
      MA DIO -come scrivi- NON S’INGANNA. E l’assassinio dello zarevic infante Dimitry costò allo Zar Boris il Potere e la pazzia.
      Deus quos vult perdere dementat. Peccato abbia bisogno prima -si fa per dire (ma amaramente) di genocidi di persone senza Autorità e Potere. Amen

  • Rosivna Ritovsky Lamarkemberg ha detto:

    Esiste tra voi un traduttore di lingua russa che ci possa insegnare come si dice: “Occhio malocchio prezzemolo e finocchio”? Così per eventuali immersioni in un bagno di sangue di cervo fatto nel nostro territorio con le formule magiche giuste….
    Tragicomicità delle argomentazioni pacchiane di chi non ha davvero argomenti validi da portare sul tavolo della diplomazia .

    • alessio ha detto:

      Non saprei ,
      ma per il resto ci sono gli
      stregoni vaticani seguaci
      di pachamama che
      strozzano le galline in
      sacrificio rituale .

  • agnostico reazionario ha detto:

    Dopo aver ascoltato la risposta data da Pina Picierno (PD) a Francesca Donato (ID) sulla strage di Bucha, non ho potuto fare a meno di pensare alle parole (decontestualizzando) con le quali il Prof. Preterossi ha descritto lo stato della sinistra contemporanea.

    Vi lascio il link ai due interventi.

    Donato-Picierno:
    https://youtu.be/nrZVq0OaVBc

    Prof. Nello Preterossi (min. 27:27):
    https://youtu.be/KiNyR5Jv-84?t=1647

  • agnostico reazionario ha detto:

    Seguendo la logica di sto scellerato -per usare un eufemismo- dovremmo allora rinunciare anche al petrolio saudita; in tal modo faremmo cessare la guerra nello Yemen. Senza contare che i sauditi sono dei cattivoni omofobbbi e misogggini.

    A quanto pare la bandiera nelle mani di Bombolo (chiamo così Bergoglio) è quella di un battaglione ucraino. Si fosse limitato a sventolare la bandiera nazionale dell’Ucraina, avremmo potuto dire che è schierato (e quindi non ha alcuna autorità come mediatore), ma cosa si può mai dire di un gesto del genere? Boh, l’ennesimo gesto inconsulto di un balordo!

    PS: tengo a dire che io non faccio il tifo per i Russi, non ho nozioni sufficienti per prendere posizione. Tuttavia, ai russi va tutta la mia simpatia, a UE, USA (NATO, via) tutto il mio più sincero disprezzo.

    PS: scorrendo rapidamente il bestiario, non ho notato notizie in merito al colpo basso di di Maio, capo della diplomazia del nostro paese, il quale, se non erro, ha dichiarato tempo fa di volere togliere le onorificenze, anche ai Medici Russi che accorsero a aiutarci a inizio pandemia. Un gesto tanto abietto, anche solo ipotizzato, meriterebbe un posto d’onore nel bestiario.

    Perdonate la prolissità.

  • Maria Giulia Scacchi ha detto:

    Ancora grazie e sempre grazie per questi preziosissimi aggiornamenti di bestialità…mi permetta una domanda che forse non c’entra niente col bestiario…no, no, c’entra, sempre di bestie si tratta, e poi comunque da comico (Zelensky) a comico (Grillo), scusi meglio per associazione “membro”/”membro”, chiedo al giornalista: ma com’è che nessuno parla più di che fine ha fatto la vicenda del figlio di Beppe Grillo?

  • Nicola ha detto:

    Il PD governa a livello nazionale e locale ( Bologna ad esempio con le ” sardine “…) .sentite questo discorso ed il tema trattato e poi chiedetevi perché con gente simile al comando non dovrebbe scoppiare una guerra contro di noi.

    https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/04/06/bologna-santori-delle-sardine-interviene-in-comune-per-parlare-di-oche-uccise-dai-cani-ironia-sui-social-lui-mi-attaccano-ma-il-tema-ce/6550885/amp/

    • agnostico reazionario ha detto:

      Mi si consenta una battuta scemotta, frutto di esasperazione ma, a sto punto, io le bombe di Putin quasi quasi le invoco; almeno sul consiglio comunale di Bologna.

  • OCCHI APERTI! ha detto:

    Un nome su tutti: Fusaro! Credo sia di conforto il suo metter il dito nella piaga…

    • Maria Giulia Scacchi ha detto:

      Sì, condivido su Fusaro, ma il suo commento dimostra come spesso anche i filosofi pensino troppo poco prima di parlare: dimentica che gli “studenti” di cui parla lui sono ovviamente i vaccinati, perché La Sapienza è stata la prima Università a piegarsi a 90° e a buttare fuori tutti gli studenti che, come mia figlia, non essendo vaccinati e non avendo il green pass, non hanno più potuto frequentare (nonostante avessero pagato già abbondantemente le tasse universitarie!)

      • OCCHI APERTI! ha detto:

        @MARIA GIULIA

        “IL VERO GIORNALISMO DOVREBBE ESSERE QUELLO CHE RENDE PUBBLICO CIO’ CHE IL POTERE VUOLE CHE RESTI SEGRETO”…
        Questo a me conforta…E la vita senza GP la conosco bene. Con tutta la mia famiglia. E quel che ne consegue…

    • stilumcuriale emerito ha detto:

      Ma lei è sicuro di non conoscere qualcuno che offende senza ragione persone che non gli hanno fatto niente e poi non ha almeno la compiacenza di chiedere scusa?
      Io una la conosco e non si chiama Fusaro.

  • alessio ha detto:

    Ieri sera l’ ansa dava
    notizia che i russi
    bruciano i cadaveri degli
    ucraini uccisi con i
    forni crematori mobili
    per non lasciare prove.
    Ma non li buttavano
    nelle fosse comuni ?

    • OCCHI APERTI! ha detto:

      io l’ho letta al contrario, si figuri che informazioni circolano, e cioè che i russi bruciavano i cadaveri dei propri soldati morti…

      • alessio ha detto:

        X occhi aperti .
        Ho ricercato la notizia
        sull’ansa ,ma è sparita ,
        quindi l’ho scaricata da
        rai news , ed ho visto
        che avevo letto bene.

        • OCCHI APERTI! ha detto:

          non avevo dubbi che lei avesse letto bene, Alessio:-)! Grazie dell’accuratezza nel darmi la notizia.

    • agnostico reazionario ha detto:

      No, li dispongono in mezzo alla strada, a favore di satelliti e telecamere. Basta, basta, mi devo fermare.

      • Adriana 1 ha detto:

        A favore di satelliti e telecamere che NON riprendono la nevicata che c’era,

    • SOLDATO AGLI ORDINI DI CRISTO ha detto:

      Tutto quello che era nazista adesso è russo. Il modo di procedere nazista e le sue tipicità sono state rivisitate. Perché la radice è quella. Chi ha orecchi per intendere…