Card. Müller: per l’Ucraina il Papa ha messo in Campo tutta la sua Autorità.
1 Aprile 2022
Marco Tosatti
Cari amici e nemici di Stilum Curiae, mi sembra interessante portare alla vostra attenzione questa intervista che Petra Lorleberg ha realizzato per kath.net, che ringraziamo per la cortesia, con il card. Gerhard Müller, in un viaggio in Polonia ai confini con l’Ucraina. La traduzione è nostra. Buona lettura e riflessione.
§§§
Vaticano-Varsavia (kath.net/pl) Con la consacrazione di Russia e Ucraina al Cuore Immacolato di Maria, “Papa Francesco ha messo in gioco tutta la sua autorità spirituale e morale per servire la pace e aiutare il bene a trionfare”. Lo spiega il prefetto emerito della Congregazione per la Dottrina della Fede, Gerhard Cardinal Müller. Il cardinale aveva partecipato alla consacrazione in Polonia, vicino al confine con l’Ucraina, e in un’intervista con KATH.NET ha messo le sue impressioni fresche sul posto in un contesto più ampio.
kath.net: Cardinale, lei era sul posto, al confine polacco con l’Ucraina. Quali sono le sue impressioni?
Card. Müller: Con l’arcivescovo Adam Szal di Przemyśl e il suo predecessore Jósef Michalik, sono stato a Medyca sul confine ucraino. È stato scioccante e commovente nel mio cuore vedere centinaia di madri con bambini che si riversavano in Polonia, con la consapevolezza in fondo alla mente che un autocrate senza coscienza aveva causato tutta questa sofferenza e avrebbe potuto evitarla con la buona volontà.
D’altra parte, mi ha commosso la sconfinata disponibilità dei polacchi ad accogliere i perseguitati e i privati delle loro case, a dare loro un primo sorso d’acqua e a fornire loro tutto il necessario. Ora ci sono già 2,5 milioni di ucraini che sono stati accolti dalla Polonia.
Già prima della guerra, due milioni di ucraini vivevano in Polonia ed erano ben accettati, sebbene i burocrati insensibili e gli ideologi anticristiani di Bruxelles e Strasburgo calunniassero la Polonia con una spietata campagna denigratoria in tutta Europa come xenofoba e li minacciassero con la privazione dell’amore, cioè la privazione delle risorse finanziarie. cioè la privazione degli aiuti finanziari, se non volevano adottare i “valori” neo-europei come l’assassinio dei bambini (aborto) e degli anziani (eutanasia) e l’abuso dei bambini attraverso la sessualizzazione precoce, l’ideologia di genere e la mutilazione di genere.
Grazie a Dio, in Polonia è forte la fede, che fa dell’immagine umana (natura) e cristiana dell’uomo (grazia) il pilastro della società e dello Stato. Le istituzioni ecclesiastiche (Caritas, parrocchie, diocesi) lavorano idealmente insieme alle autorità comunali e statali. A Medyca ho incontrato il sindaco che è in viaggio per 18 ore senza sosta per i rifugiati – nella migliore cooperazione armoniosa con il direttore della Caritas dell’arcidiocesi di Przemyśl.
kath.net: La campana “The Voice of the Unborn” è arrivata a Lviv, Ucraina (link all’articolo di kath.net). Quando Papa Francesco ha consacrato questa campana pro-vita in Piazza San Pietro il 27.10.2021, pochi avrebbero avrebbero potuto immaginare che solo pochi mesi dopo la futura casa di questa campana sarebbe stata in balia di una guerra di aggressione così brutale. Come classifica l’impegno pro-vita alla luce degli attuali sviluppi in Ucraina?
Card. Müller: Purtroppo, la grande povertà in Ucraina è stata brutalmente sfruttata da ricchi “occidentali” per comprare donne come madri surrogate e per acquisire bambini per denaro come una merce per il piacere di usarli. Kiev era la capitale mondiale della maternità surrogata con 2.500 bambini commercializzati all’anno. Pertanto, la campana pro-vita è un campanello d’allarme per la vita e la dignità dei bambini e delle donne come loro madri.
Ora aggiungete la brutale guerra di aggressione di Putin, che finora è costata decine di migliaia di vite, le ha mutilate anima e corpo, e ha privato milioni di persone delle loro case e abitazioni. Come Putin e i suoi aiutanti, che si considerano cristiani di fede ortodossa, vogliano rispondere di questo davanti al seggio del giudizio di Dio, mi sfugge completamente. Secondo il comando divino, il Patriarca di Mosca deve parlare alla coscienza di Putin e renderlo consapevole della punizione della dannazione eterna che attende ogni assassino di esseri umani se non si converte. Può essere capace di mentire al suo popolo e forse anche a se stesso con la sua propaganda, ma non a Dio, che vede nei cuori e premia il bene e punisce il male in ogni individuo “che ha fatto nella vita terrena”. (1 Cor 5,10).
kath.net: Durante il suo viaggio ha visitato il memoriale della famiglia Ulma nell’arcidiocesi di Przemyśl. I genitori Jozef e Wiktoria Ulma furono fucilati a sangue freddo dai nazisti nel 1944 per aver aiutato gli ebrei che erano fuggiti, e morirono anche i loro quattro bambini e due bambine dai 18 mesi ai 7 anni, così come il bambino non ancora nato di cui la madre era incinta. Il processo di beatificazione è in corso. È impressionato dalla testimonianza di vita di questa famiglia – e la vede nel contesto dell’attuale volontà di aiutare?
Cardinale Müller: Sì, il paragone con la situazione attuale è evidente, anche se le circostanze storiche erano molto diverse. Si tratta di aiutare i compagni perseguitati senza temere i pericoli per la propria vita, reputazione e sicurezza, e di prenderli in protezione contro la malizia assassina dei potenti. Stalin e Hitler erano atei anticristiani, ma Putin sostiene di essere cristiano, anche se nella tradizione cesaropapista subordina la chiesa alla ragione di stato. Ma come cristiano battezzato che frequenta la Santa Messa, sa che gli assassini e altri malfattori gravi “non erediteranno il regno di Dio”. (1 Cor 10; Ap 22:15). Questo include gli idolatri che offrono esseri umani come sacrifici sull’altare della loro nazione (o altri valori relativi) trasformati in un idolo.
kath.net: Dalla Polonia, lei ha partecipato alla consacrazione della Russia e dell’Ucraina al Cuore Immacolato di Maria nell’intenzione di Papa Francesco (link all’omelia del Cardinale Müller). Cosa dice la gente in Polonia di questa consacrazione? E lei stesso come classifica questo evento spirituale?
Cardinale Müller: Sì, anche prima dello scoppio della guerra sono stato invitato alla celebrazione patronale del monastero di Lezajsk vicino a Przemyśl nella solennità dell’Annunciazione. Ma poi questo è diventato d’attualità e contemporaneamente alla consacrazione dell’Ucraina e della Russia al Cuore Immacolato di Maria. Insieme alla congregazione abbiamo detto la preghiera di consacrazione formulata dal Santo Padre davanti all’immagine di grazia. I fedeli erano molto commossi, perché quasi tutti hanno a che fare faccia a faccia con le donne e i bambini rifugiati sul terreno.
L’incontro reale è qualcosa di molto diverso dall’avere la miseria solo virtualmente davanti a te in televisione. Politici, diplomatici e professionisti dei media hanno raggiunto i limiti di ciò che è umanamente possibile di fronte allo scoppio della violenza militare.
Solo la preghiera può aiutare qui, perché “solo chi prega può ancora riuscire a fermare la spada sopra le nostre teste” (Reinhold Schneider). E solo chi prega e apre la propria coscienza ai comandamenti di Dio può trovare anche le giuste intuizioni nella politica, negli affari e nella scienza, nella giustizia e nella società e metterle in pratica per il bene di tutti.
Papa Francesco ha messo in gioco tutta la sua autorità spirituale e morale per servire la pace e aiutare il bene a trionfare. Questo va ben oltre le possibilità della diplomazia vaticana, alla quale il ministero petrino non deve assolutamente essere ridotto.
Il primato romano è di origine soprannaturale; la diplomazia papale, d’altra parte, è solo nei limiti delle possibilità umane quando porta anche, in una prospettiva cristiana, il principio morale che cerca di indirizzare la “volontà di potenza” in politica sulla via del bene.
§§§
SE PENSATE CHE
STILUM CURIAE SIA UTILE
SE PENSATE CHE
SENZA STILUM CURIAE
L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA
AIUTATE STILUM CURIAE!
*
Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:
IBAN: IT24J0200805205000400690898
*
Oppure su PayPal, marco tosatti
*
La causale può essere: Donazione Stilum Curiae
Ecco il collegamento per il libro in italiano.
And here is the link to the book in English.
Y este es el enlace al libro en español
STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM
@marcotosatti
(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)
E ANCHE SU VK.COM
stilumcuriae
SU FACEBOOK
cercate
seguite
Marco Tosatti
SE PENSATE CHE
STILUM CURIAE SIA UTILE
SE PENSATE CHE
SENZA STILUM CURIAE
L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA
AIUTATE STILUM CURIAE!
*
Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:
IBAN: IT24J0200805205000400690898
*
Oppure su PayPal, marco tosatti
*
La causale può essere: Donazione Stilum Curiae
Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto. Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.
Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.
L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto
Condividi i miei articoli:
Tag: mueller ucraina
Categoria: Generale
La Russia ha tante ragioni, ma non la ragione, mentre la NATO ha tutti i torti.
La Russia è come una ragazza madre che abortisce perché rifiutata da tutti e cacciata di casa: comunque non doveva abortire, ma la colpa totale è di chi l’ha messa con le spalle al muro.
L’atteggiamento del Papa è stato quello giusto, perché non ha guardato agli schieramenti politici ma alla verità.
Mi spiego.
Quando i Pastori della Chiesa si ergono a politici, non è che insegnano principi sbagliati, se seguono il magistero ordinario della Chiesa. Tanto meno il Papa!
Semplicemente, enunciando un principio vero, anche se involontariamente, lo fanno in modo che venga percepito quasi come disarticolato da altri principi a cui invece è legato, che si danno per scontati, ma che potrebbero non essere recepiti, o non essere voluti recepire, da tutti.
Ad esempio: una volta, ogni volta che si ricordava il dovere del cittadino di pagare le tasse, veniva sempre premesso che le tasse dovevano essere GIUSTE, come ha sempre insegnato la dottrina della Chiesa e afferma lo stesso Catechismo della Ciesa Cattolica.
Così, riguardo ai vaccini, è giusto il principio che sono un dovere morale, ma solo in casi estremi e a condizioni ben precise e moralmente certe, altrimenti si rischia, come ai tempi di Galileo, e molto più che ai tempi di Galileo, di millantare la scienza come materia di fede.
Ma questa è ideologia, e perciò politica.
In queso caso il Papa è stato fedele alla sua missione.
Il card. Muller, troppo impegnato a tessere peana nei confronti dei media liberal, ignora totalmente che, perfino i suddetti, stanno virando di rotta, costretti ad ammettere le atroci verità che non possono più esser tenute nascoste e che hanno caratterizzato sia gli eccidi nazisti compiuti in Ucraina, sia i finanziamenti miliardari dell’Occidente per l’acquisto di armi ( anche a grappolo) e l’invio di istruttori scelti. Una opzione per una Ucraina “nazi.democratica” , ricca di laboratori di armi biologiche, che fa guadagnare miliardi a quei già miliardari che si impegnano in un progetto feroce che dura da da almeno 10 anni. https:www.maurizioblondet.it/hunter-biden-spunta-laccordo-cinese-da-48-milioni-di-dollari-alla-casa-bianca-sta-per-crollare-tutto/
e.c.: https//www.maurizioblondet.it/hunter-biden-spunta-laccordo-cinese-da-48-milioni-di-dollari-alla-casa-bianca-sta-per-crollare-tutto/
– Lei pensa che l’attuale guerra sia una risposta ai fatti del 2014? Dopo tanto tempo? –
Vorrei farle notare che hai fatti del 2014, con una cinquantina di morti, sono seguiti altri “fatti” con 14000 morti tutti civili.
Senza giustificare nulla.
According to the Bayside prophesies, America’s leader have all become corrupted, and the Vatican has been corrupted by Satan since 1971 (source: smwa.org). The smoke of Satan has entered the Vatican!
Anna Stafford’s commentary on an evil cardinal over-complimenting Pope Benedict XVI, and you can just see the look on his face says it all. 9 minutes into this video:
https://www.youtube.com/watch?v=TCtle4z0Azc
Anna’s commentary on the video:
https://youtu.be/aL9Fs6UOyUo
Ouyr Lady of the Roses, Mary help of Mothers, pray for us! Amen.
Scusi, Tosatti, visto che Lei ha pubblicato più volte articoli di Paolo Deotto, sa qualcosa del perchè il suo sito web ‘Il Nuovo Arengario’ è bloccato da più di una settimana? Sta male, forse? Spero di no. Intanto pregherò comunque per lui (e anche per Lei).
Ho provato a scrivere chiedendo spiegazioni, ma non ho avuto riscontri.
Spero in una sua risposta, se sa qualcosa.
Grazie e cari saluti in Gesù, Maria SS.ma e San Giuseppe!
don Andrea Mancinella, eremita della Diocesi di Albano
Paolo non sta molto bene, in questo periodo, ma spera di tornare presto al lavoro.
I hope Paolo feels better soon! Does he know about Father Dolindo of Napoli, the surrender saint? May the God of mercy and justice truly bless you today, now and always! As hard as it seems, let’s try not to judge, but speak the Truth in Charity, like Pope Benedict XVI and Archbishop Vigano, which requires incredible self-discipline through personal holiness, and surrender to Holy Love, the 2 greatest commandments in every present moment (source: holylove.org). Remember the Good Thief! These two aforementioned men didn’t judge but saw the truth without guile or anger. Let’s try to imitate Pope Benedict XVI and Archbishop Vigano in our own God-given way, to the very best of our ability. Pope Benedict is a living vessel of “Jesus, I trust in You.” The path to life is very narrow, and few people find it. Remember, Our Lady of the Roses, Mary Help of Mothers is our only true joy and guide! She will never forsake us! Let’s forgive ourselves, and we will find the joy to forgive others.
April 1, 2022 holylove.org message:
“Once again, I (Maureen) see a Great Flame that I have come to know as the Heart of God the Father. He says: “Children, everything that I allow in the present moment has passed through the sieve of My Divine Will. The greatest reward awaits those who believe this and can accept My Will even when it means bearing a cross. No one is able to journey through life apart from the cross – the cross which is life-giving. The degree of your acceptance marks the depth of your sanctification. Trust that I see your journey in faith and am next to you leading you.”
“Sometimes, no amount of preparation can prepare you for all that the present moment offers. It is the faith in your heart that helps you accept what the present moment gives to you. Remember My Words to you today in the midst of your greatest tests and trials.”
Read Ephesians 2:8-10+
For by grace you have been saved through faith; and this is not your own doing, it is the gift of God – not because of works, lest any man should boast. For we are his workmanship, created in Christ Jesus for good works, which God prepared beforehand, that we should walk in them.
+ Scripture verses asked to be read by God the Father. (Please note: all Scripture given by Heaven refers to the Bible used by the visionary. Ignatius Press – Holy Bible – Revised Standard Version – Second Catholic Edition.)
L’avevo sospettato, grazie per l’informazione. Pregherò per lui (e anche per lei, Dottor Tosatti, ovviamente).
don Andrea Mancinella, eremita della Diocesi di Albano
Abbiamo due coppie contrapposte.
1) la coppia BB cioè Bergoglio Biden.
2) la coppia P K cioè Putin Kirill.
Gli interessi delle due coppie sono opposti.
Ognuna vuole sottomettere l’altra.
Le visioni ecclesiologiche sono diverse. Gli uni ritengono il papato una istituzione soprannaturale come afferma il cardinale, gli altri ritengono che il Patriarca d’occidente abbia prevalso sugli altri 4 patriarcati storici : Costantinopoli, Alessandria, Antiochia e Gerusalemme.
Inoltre il Credo, stabilito da un Concilio Ecumenico, è stato modificato dalla Chiesa di Roma.
Ma i 10 comandamenti valgono per entrambi e lì c’è scritto chiaramente NON UCCIDERE.
Pare proprio che anche Muller si sia convertito al ” Nazismo Buono “.
Essere contro la guerra non è solo “buonismo”.
A parte l’aspetto umano e la naturale compartecipazione alle sofferenze di tante vittime del tutto estranee alla guerra, disarmate e innocenti , la valutazione dei danni arrecati alle pubbliche e private finanze dei paesi belligeranti, facciamo un po’ di conti personali . Chi tra noi ha dei risparmi ha già perso parecchi percento (grossolanamente 6-10 %) sui depositi in contanti e ancora di più sulle quote investite in azioni o in parti di fondi di investimento. Basta valutare tre voci:
– Inflazione al 6 % e conseguente perdita del potere di acquisto : la quantità che compravi con 1 euro adesso si è ridotta a quella che compravi per 0,9433 euro.
– Minusvalenza del capitale investito in azioni e fondi di investimento -10%
– Minore potere di acquisto del capitale investito in azioni e fondi = 0,9*0,94= 0,846.
Sarò anche buonista e materialista, ma che senso ha per chi ha cervello e non solo visceri scatenare una guerra?
Per chi volesse saperne di più su quanto costa una guerra in termini umani riporto il link ad un mio articoletto pubblicato qualche settimane fa da SC:
https://www.marcotosatti.com/2022/03/08/memorie-di-un-ingegnere-novantenne-che-dice-no-alla-guerra/
Buon pomeriggio a tutti .
E’ essere contro la guerra e armare che è “buonismo”…è dire di volere la pace e seminare odio che è “buonismo”…è presentarsi come pecore ed essere lupi che è “buonismo”…A dire il vero, sintetizzando molto, anche troppo, ma tanto per capirci grossolanamente meglio…
cioè , ha messo incampo nessuna autorità morale , solo autorità mediatica ? che buffonata ! Muller non sa più dove stare ,con chi stare ? o solo spera di avere qualche riconoscimento ?
“Solo la preghiera può aiutare qui, perché “solo chi prega può ancora riuscire a fermare la spada sopra le nostre teste” (Reinhold Schneider)”.
Ora, tenendo presente che ancora molti sono quelli che pregano, non si direbbe che “la spada sopra le nostre teste” abbia cessato di essere un pericolo più che incombente.
Ed io di spada me ne intendo.
Una volta iniziato il suo calare dall’alto, per un irresistibile taglio d’alto in basso, la spada non può essere fermata e raggiunge inesorabilmente il bersaglio tagliandolo in due.
Non so se pregare per fermare la spada che ha ormai è lanciata nel suo irreversibile fendente, sia del tutto plausibile.
Senza alcuna pretesa interpretativa: il simbolismo della spada fiammeggiante di San Michele Arcangelo, fermata dalla mano di Maria, può aiutare a capire… forse?
Eppure quella lì… altro che quella dei samurai…
Mi sembra che l’iconografia più diffusa sia quella di Michele che con la spada tiene a bada Satana, quindi non si può immaginare che sia Maria a fermarla.
Non conosco luoghi scritturistici e letterari nei quali la spada di Michele sia a danno dell’uomo e quindi richieda l’intervento dissuasivo di Maria. Ma ciò potrebbe essere una mia lacuna. Hai di che colmarla?
La legge della spada è universale: il fendente e la puntata partono per tagliare o forare, senza ripensamenti “in corso d’opera”, e ciò anche, per così dire, in sede metafisica. La legge della spada è una: in celo, in terra, in ogni luogo.
Gli uomini pensano e agiscono come meglio credono, ma non si accorgono che così, nell’invisibile, la spada si alza su di loro e poi, inarrestabilmente, scenda a tagliarli in due.
Caro Enrico,
io mi riferivo alla descrizione che fa Suor Lucia del 3° Segreto di Fatima, nella lettera consegnata nel 1944 al Vescovo di Leiria, su cui non azzardo interpretazioni:
“Dopo le due parti che già ho esposto, abbiamo visto al lato sinistro di Nostra Signora un poco più in alto un Angelo con una spada di fuoco nella mano sinistra; scintillando emetteva fiamme che sembrava dovessero incendiare il mondo; ma si spegnevano al contatto dello splendore che Nostra Signora emanava dalla sua mano destra verso di lui: l’Angelo indicando la terra con la mano destra, con voce forte disse: Penitenza, Penitenza, Penitenza! …”
Riguardo invece alla spada da samurai… che “taglia in due” inesorabilmente… mi fai venire i brividi freddi.
Quasi quasi mi verrebbe da dire: stai alla larga… :–))
Caro Mario,
non conoscevo quanto mi hai riferito (e di cui ti ringrazio) su Fatima poiché profezie, segreti e visioni mistiche non mi hanno mai attratto. A tutta prima mi viene da osservare che non necessariamente l’Angelo con la spada di fuoco di cui riferisce suor Lucia debba identificarsi con Michele, quanto piuttosto con il Cherubino (uno dei Cherubini) a guardia del Paradiso di cui in Genesi 3, 24, ma qui mi fermo.
Riguardo alla spada del samurai, o, meglio, del bushi (gentiluomo guerriero) dovrei aprire un discorso gigantesco che ti risparmio.
In ogni caso, i “brividi freddi” non te li dovrei far venire io che mi esercito nella spada giapponese senza uccidere nessuno, bensì i caporioni di “questo mondo” che da sempre, mentre si riempiono la bocca di pace, fanno cadere sull’umanità l’inesorabile fendente delle catastrofi.
Ti offro un virtuale bicchierino di sake.😊
Kampai. Di una cosa credo possiamo star certi, questi continueranno a spadroneggiare finché non avranno ridotto l’Europa a un cumulo di macerie materiali e spirituali (la guerra non produce grandi frutti di conversione, come abbiamo visto 80 anni fa).
Alle seconde direi che ci siamo già, a parte “noviluni e sabati” che non sta a me dire quanto siano graditi al Signore ma hanno tutta l’aria, in mancanza di gesti concreti, di un’evasione dalla realtà.
Fu detto “se foste figli di Abramo fareste le OPERE di Abramo”, non soltanto i sabati e invece sembra esserci una abissale passività, che non ha nulla a che vedere con la carità operosa dei primi cristiani.
A Fatima credo eccome, ma mi piacerebbe finalmente leggere il seguito di quella frase tenuta in sospeso da un secolo: “In Portogallo di conserverà il dogma della fede ecc.” e basta guardarsi in giro per capire che l’Italia il dogma della fede l’ha perso da un bel po’
Sembra che i noviluni consistano in digiuni nei quali ci si astenga da carni, bevande alcoliche, atti sessuali, immagini e parole banali: tutta roba che influisce come contaminante sulla mente-anima, appunto la luna “nuova”, cioè vergine secondo la corrispondenza macrocosmo-microcosmo.
Personalmente, non vedo perché una pratica di purificazione volta al recupero della verginità dell’anima (un’impresa da leoni!) non debba riuscire gradita al Signore. Direi anzi, visto lo scopo, che non può non risultarGli graditissima.
Chiedo scusa per la dimenticanza imperdonabile: un bicchierino di sake anche a Lei! Kampai!😊
Forse ogni giorno dovrebbe essere un novilunio, almeno per una parte dell’elenco…
Saggia osservazione, Marco.
Scusa … un bicchierino di sake anche a te!😉
Enrico, grazie del sake… Ricambio, con la precisazione che la coincidenza di quell’Angelo di Fatima con l’Arcangelo Michele sia effettivamente il frutto di un’intuizione personale, ma probabilmente anche di altri (leggendo qua e la…). Sarà forse per via della spada…
Basta che adesso non ti monti la testa… e credendoti una reincarnazione di San Michele non incominci a menare e tagliare in due… ché di questi tempi ce n’è che basta e avanza.
Ah … Mario … tu mi tenti!!!
La spada non serve per tagliare gli altri, ma se stessi!!!
Mò basta, senno mi scateno 😂
Mi pare tuttavia che i soli noviluni non diano molti risultati. “Dai frutti li riconoscerete”
piccola intromissione, se lor signori permettono, per rimandarvi alla lettura della vicenda di Susanna nel libro di Daniele, al capitolo 13, in cui si legge che ai due malvagi della storia vien detto: “già l’angelo di Dio ha ricevuto da Dio la sentenza e ti squarcerà in due” e poco più avanti “Ecco, l’angelo di Dio ti aspetta con la spada in mano, per tagliarti in due e così farti morire”. In realtà i due iniqui morranno poi per lapidazione. Ma l’erompere di Daniele a tal proposito, che di angeli ben si intende, è assai memorabile…
Faccio notare che la Madre di Dio, nell’apparizione di Fatima, non disarma l’angelo (che si può solo verosimilmente supporre sia san Michele) ma semplicemente spegne col suo splendore le fiamme che da detta spada di fuoco promanano. E…”le trasforma” in quel perentorio “penitenza, penitenza, penitenza”!
Last but not least, spada a doppio taglio sta per la Parola di Dio, naturalmente.
La lama fiammeggiante dell’Angelo, spenta dalla mano della Madonna, e il successivo invito alla Penitenza potrebbero avere FORSE questo significato:
– il male dell’umanità è così grande che meriterebbe il castigo di Dio (simboleggiato dalla lama fiammeggiante, pronta a colpire);
– ma la Madonna (spegnendo quella fiamma) ci ricorda che non è Dio che condanna e castiga ma che, per legge divina, dal male (peccato) deriva necessariamente la sofferenza (altrimenti l’umanità si sarebbe autodistrutta da un pezzo…);
– la sofferenza quindi deriva da una scelta libera dell’uomo, non da Dio; e per evitarla bisogna osservare le Sue Leggi, cioè astenersi dal male;
– da qui l’invito alla Penitenza (= astenersi dal male, dal peccato).
perchè mai dobbiamo a tutti i costi allontanare da Dio l’opera del castigare (farci casti)?Non ci è forse Egli Padre? I papà e le mamme per correggere i loro figliuoli non han forse la necessità di castigarli, ogni tanto, se si ostinano nelle loro marachelle? Mario mi ha fatto venire in mente una citazione di Leon Bloy, legata fra l’altro al tema degli angeli: “il male di questo mondo è di origine angelica e non può essere espresso in un linguaggio umano”…come dire…vi spiego perchè facciamo così fatica a comprendere questo mistero…
E però è pur vero, come dice, che dal peccato viene la sofferenza ma, spesso, la sofferenza viene dopo il piacere e il guadagno o qualche altro apparente vantaggio, altrimenti chi peccherebbe???Ci sono angeli e angeli…decaduti!
Consiglio a lei e al caro Nippo la “decantazione” del San Michele lottiano anzichè di un buon sakè…o magari entrambi! Credo la visione rafforzi la fede che è battaglia e che necessita letteralmente della spada a doppio taglio!!!
Ringrazio sentitamente lor signori. Buon primo sabato del mese…a proposito di Fatima…
Ottimo contributo! Grazie! 🙏
Mario, che ne dici? Anche la Sacra Scrittura ti fa venire “brividi freddi”? 😎
Enrico, una riflessione personale (senza alcuna pretesa…).
I profeti dell’A.T. parlano spesso e volentieri per immagini, perché è il linguaggio più coinvolgente e seduttivo, che tutti percepiscono immediatamente.
Il linguaggio per immagini è così affascinante rispetto a quello teoretico, perché nella ricezione coinvolge oltre all’intelletto anche i sensi, cioè l’uomo nella sua interezza. Fin da piccoli impariamo le cose attraverso le percezioni sensoriali, mediate dall’intelletto.
Secondo me il maestro nell’uso di questo linguaggio è il profeta Isaia, perché associa alla potenza evocativa dell’immagine anche la bellezza sublime della poesia.
Dunque, se l’immagine (il simbolismo) della spada serve a indicarmi una verità metafisica, trascendente il mero “strumento fisico”…
con la spada del samurai (o del bushi) non si scherza… e oltre ai brividi, mi fa venire anche i sudorini freddi…
Buona giornata.
Condivido appieno … con un appunto di cui vorrai scusarmi.
Quando parli del simbolismo della spada che serve a indicare una verità metafisica, trascendente il mero “strumento fisico”, non fai che ripetere quel che in precedenza avevo affermato anch’io, e cioè che la legge della spada è universale: il fendente e la puntata partono per tagliare o forare, senza ripensamenti “in corso d’opera”, e ciò anche, per così dire, in sede metafisica. La legge della spada è una: in celo, in terra, in ogni luogo.
Di più, avevo già affermato che la spada usata spiritualmente serve a tagliare se stessi (comprendi in che senso) e non gli altri.
Quindi, quando affermi, giustamente, che con la spada del bushi non si scherza, ciò non va inteso in senso fisico ma soprattutto ascetico. Per quanto possa risultarti strano, la spada (giapponese nel mio caso) è uno strumento fisico il cui impiego ha (può avere) effetti psico-spirituali.
Ho appena accennato ad un argomento dalla portata cosmica che non può essere trattato in questa sede. Ti segnalo brevemente, come esempio, il capitolo V dell’Articolo 1 del delizioso libretto “La battaglia e il saccheggio del Paradiso” di san Bernardino da Siena, intitolato “Le armi spirituali dei guerrieri di Gesù Cristo”, armi fra le quali, ovviamente, non può mancare la spada.
Ciao e buona domenica.
Nello stesso periodo l’assemblea legislativa dello stato di New York acclamava la nuova legge che uccide i già nati e gioiva.
Io non ho più dubbi che verrà una distruzione mai vista, e molto più grave a causa dell’ipocrisia e la malafede di quelli che dovevano essere i guardiani della vigna.
“Beati i puri di cuore perché vedranno Dio”
Il cardinal Muller, oltre all’enciclopedica cultura e alla grande fede, ha una rara purezza di cuore che gli fa vedere le cose con trasparenza e onestà.
Resto ammirata della sua capacità di analisi quando, pur non condividendo alcune improvvisazioni del Papa, interviene a drizzare la dottrina senza scadere nella mancanza di rispetto (a volte maleducazione) nei confronti del Papa.
Concordo, attaccare il Papa anche le rare volte che ne dice una giusta non giova alla Chiesa. Non dimentichiamo l’antipapismo dei protestanti e la demolizione dell’autorità e della figura papale dello stesso Francesco, sperando che il Signore ci dia presto un Papa migliore (la conversione di Francesco appare umanamente inverosimile).
Se ci sono state irregolarità nelle dimissioni di Benedetto o nell’elezione di Francesco non basta la nostra opinione, ci vuole un atto positivo dell’autorità.
Le frasi inqualificabili e le Pachamame non bastano, prima sedes a nemine judicatur
Questo ex tutto, crede che essendo stato al confine con l’Ucraina, sappia già tutto e lo veda correttamente. Elogia per colmo “la diplomazia, i giornalisti…” ecc., che sappiamo sono prostrati e pagati allo sciamano schwab, soros psoriasis, hell’s gates, rothschildren, rockefolli, bidet 1 e bidet 2, schwaberORGOGLIO. Loda anche l’impostore. Ma non scoprirete che abbia fatto lo stesso spettacolo sostenendo quelli del Donbass dal 2014. È vertiginoso verificare la razza della gerarchia del livello intellettuale, culturale, morale più basso e, naturalmente, APOSTATI. Perché prima della guerra 2 milioni di ucraini erano già andati in Polonia? Questi altri 2 milioni e mezzo non vanno alla ricerca di quei parenti con una vita migliore? ed anche aiutati, come faranno a non strumentalizzare ed esagerare la guerra… ma cosa importavano i 14.000 fratelli ucraini amazzati della guerra del Donbass a loro in questi otto anni? Colui che renderà conto a Dio delle sue aberrazioni è questo misero “cardinale” tedesco, con molti soldi e senza lavoro.
io son tentato di credere che il card.Muller abbia bvoluto ironizzare . Dicendo che Francesco ha messo a nudo tutta la sua autorità è come se dicesse che francesco non ha alcuna autorità . Oppure che la usa per fini misteriosi e contraddittori .
Ma io credo solo che Muller sta giocando anche lui sullo scacchiere della geomoralpolitica. . Magari spera di diventare un riferimento per le tante pecorelle confuse . Boh ! Chissà se Muller ha capito che BB ( Bergoglio-Biden) giocano lo stesso gioco . Lei che ne dice pater Luis ?
Dico che ne sono felice che lei mi risponda…e quindi si vede che è uno svizzero eccezionale che stà portando con successo questa Quaresima 2022, per il resto cosa vuole o non quel tesdesco fuori testa non ha importanza, non conta niene ne lui nell’ argentino impostore…”DIO HA ALTRI PROGGETTI” e nel tempo opportuno nemmeno perderemo tempo per vedere dove andrano finire quei perversi dementi.
Grazie Don Z.
Ovvero… poca roba…!!…https://ilgattomattoquotidiano.wordpress.com/
Il cardinale Muller sembra poco e male informato, sia sulla guerra, sia su Bergoglio.
Oppure è in malafede.
Francamente, si resta nauseati dal sentimentalismo di gente così in vista che dovrebbe fare luce e invece semina tenebre.
Gli illuminati, come lei, invece diffondono una luce così abbagliante, da accecare tutti quei poveracci che si trovano sprovvisti di mezzi adeguati per proteggersi la vista.
oh, ma le squame bastano…
con tutto il rispetto per il card. Mueller vorrei dire che per mettere in campo la “diplomazia” occorre non essere di parte. Se si tenta di porre fine ad un conflitto non ci si può permettere di schierarsi. Non credo che qualcuno possa dormire sereno sapendo e avendo testimonianza di cosa accade in Ucraina ma neppure si possono fare sonni tranquilli a vedere cosa è stato fatto ai russofoni dagli stessi ucraini, ad Odessa, per esempio…Ormai vige un malsano doppiopesismo pur di appartenere a quella maggioranza di “buonisti” che si dichiarano contro la guerra armando e fomentando un odio politico, radicale e incapace di sentir ragionevolezza!
Il doppiopesismo è di chi, per ignoranza o più spesso per malizia, confonde il grammo con il chilo e il chilo con il grammo. Con la pretesa peraltro di possedere la bilancia più perfetta, tarata al nanogrammo… mentre si tratta di una bilancia da quattro soldi Made-in-China (acquistata su Amazon).
Ma Odessa è Ucraina. Per questo non dovevano ribellarsi invocando la restaurazione sovietica. Ma nemmeno le autorità dovevano procedere a una repressione tanto dura.
Lei pensa che l’attuale guerra sia una risposta ai fatti del 2014? Dopo tanto tempo?
Penso piuttosto che Putin pensava, mal consigliato, di potere sostituire in fretta l’attuale potere politico con un governo fantoccio tipo Bielorussia ed è rimasto sorpreso dalla risposta della popolazione che non lo vuole.
Buonanotte, allora. Pronti per antipapa Giovanni XXIV?
“Buonanotte…”
Un altro che confonde il giorno con la notte, la luce con le tenebre, ecc. ecc.
Buongiorno!