Nitoglia, Viganò: l’Ucraina è Ultima Vittima di Consumati Carnefici.

29 Marzo 2022 Pubblicato da

 

Marco Tosatti

Carissimi StilumCuriali, mi sembra interessante portare alla vostra attenzione questo articolo scritto da don Curzio Nitoglia, in cui riprende sintetizzandole le tesi della Dichiarazione scritta dall’arcivescovo Carlo Maria Viganò sulla guerra in Ucraina. Buona lettura.

§§§

 

di don Curzio Nitoglia

– Il 6 marzo è uscito un saggio magistrale (di 41 pagine) di monsignor Viganò sulla guerra che Putin ha dovuto muovere a Zelenskyj. Mi permetto di riassumere le pagine di monsignor Viganò invitando il lettore a studiare con attenzione quanto scritto dall’Arcivescovo, poiché egli, meglio di ogni altro, ha dimostrato (con ordine, sintesi, concisione, prove e citazioni) come questa guerra sia difensiva e non offensiva (e dunque ingiusta); anzi, addirittura, come essa fosse stata provocata dal Mondialismo per far in modo che Putin dovesse entrare in Ucraina, affinché l’esercito NATO occupante l’Ucraina non entrasse in Russia.

L’espansione della NATO

Dopo la caduta del Muro di Berlino gli Stati Uniti hanno esteso la propria sfera d’influenza politica e militare a quasi tutti gli Stati satelliti dell’ex-Unione Sovietica, anche recentemente, annettendo nella NATO Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria (1999), Estonia, Lettonia, Lituania, Slovenia, Slovacchia, Bulgaria e Romania (2004), Albania e Croazia (2009), Montenegro (2017) e Macedonia del Nord (2020).

 

 

L’Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord si appresta ad allargarsi a Ucraina, Georgia, Bosnia ed Erzegovina, Serbia. In pratica, la Federazione Russa si trova sotto la minaccia militare – armi e basi missilistiche – a pochi chilometri dal proprio confine, mentre non dispone di alcuna base militare altrettanto vicina agli Stati Uniti.

Inoltre la NATO s’era impegnata con il Cremlino, nel 1991, a non espandersi ulteriormente. Non solo: alla fine del 2021, Der Spiegel ha pubblicato le bozze di un trattato con gli Stati Uniti e un accordo con la NATO sulle garanzie di sicurezza; Mosca chiedeva ai suoi partner occidentali garanzie legali che scongiurassero un’ulteriore espansione verso est della NATO, unendo al blocco l’Ucraina e stabilendo basi militari nei Paesi post-sovietici. Le proposte contenevano anche una clausola sul non dispiegamento di armi d’attacco della NATO vicino ai confini della Russia e sul ritiro delle forze dell’alleanza nell’Europa orientale alle posizioni del 1997.

Putin ha sopportato con i Paesi Baltici, la Polonia, la Romania e la Bulgaria ma di fronte all’Ucraina che gli avrebbe tolto ogni possibilità di accedere al Mar Nero e gli avrebbe portato in casa le armi della NATO, ha dovuto reagire. Si tratta, perciò di legittima difesa o di “guerra difensiva” e “non offensiva” e, dunque, di “guerra giusta”.

La rivoluzione colorata in Ucraina e l’indipendenza di Crimea, Donetsk e Lugansk

Nel 2014 la Crimea, il Donetsk e il Lugansk dichiararono la propria indipendenza dall’Ucraina – in nome dell’autodeterminazione dei popoli riconosciuta dalla comunità internazionale – e si dichiararono annessi alla Federazione Russa.

Il governo ucraino si rifiuta tuttora di riconoscere l’indipendenza di queste regioni, sancita con referendum popolare, e lascia libere le milizie neonaziste e le stesse forze militari regolari d’infierire sulla popolazione, dal momento che considera queste entità come organizzazioni terroristiche.

Ci si può chiedere per quale motivo, in una situazione di palese violazione dei diritti umani da parte di forze militari e apparati paramilitari neonazisti nei confronti della popolazione di lingua russa di repubbliche indipendenti, la comunità internazionale debba considerare condannabile l’intervento della Federazione russa, e anzi far ricadere su Putin la colpa delle violenze?

Inoltre per quale motivo ci si scandalizza oggi di un intervento russo in Ucraina; quando la NATO ne ha condotti in Jugoslavia (1991), in Kosovo (1999), in Afghanistan (2001), in Iraq (2003), in Libia e in Siria (2011), senza che nessuno abbia sollevato alcuna obiezione? Senza dimenticare che negli ultimi dieci anni Israele ha più volte colpito obiettivi militari in Siria, Iran e Libano per scongiurare la creazione di un fronte armato ostile sul suo confine settentrionale (la cosiddetta “rappresaglia preventiva”) e nessuna Nazione ha proposto di comminare sanzioni a Tel Aviv.

Suscita sgomento vedere con quale ipocrisia l’Unione Europea e gli Stati Uniti – Bruxelles e Washington – diano il proprio incondizionato appoggio al presidente Zelenskyj, il cui governo da ormai otto anni continua impunemente a perseguitare gli Ucraini di lingua russa, per i quali è addirittura vietato parlare nel loro idioma in una nazione che conta numerose etnie, di cui quella russa rappresenta il 17,2%.

Il presidente Volodymyr Oleksandrovyč Zelenskyj

Le performance di Zelenskyj sono perfettamente coerenti con l’ideologia LGBTQ che viene considerata dai suoi sponsor europei come indispensabile requisito dell’agenda di “riforme” che ogni Paese deve far proprio, assieme alla parità di genere, all’aborto e alla green economy.

Dunque la guerra attuale non è solo “giusta” o “difensiva”, ma “metafisica” e “spirituale”. Sant’Agostino parlerebbe della lotta tra la “Città di Dio contro quella di Satana”.

Non stupisce che Zelenskyj, membro del WEF, abbia potuto beneficiare dell’appoggio di Klaus Schwab e dei suoi alleati per arrivare al potere e realizzare il Great Reset anche in Ucraina.

È evidente che il popolo ucraino è vittima dello stesso colpo di stato globale a opera di poteri sovranazionali che hanno a cuore non la pace tra le Nazioni, ma l’instaurazione della tirannide del Nuovo Ordine Mondiale.

Le violazioni dei diritti umani in Ucraina e i crimini delle milizie neonaziste più volte denunciati da Putin non hanno potuto trovare una soluzione politica perché sono stati pianificati e fomentati dall’élite globalista, con la collaborazione dell’Unione Europea, della NATO e del deep state americano, in chiave anti-russa e per rendere inevitabile una guerra dalla quale ottenere, principalmente in Europa, l’adozione forzata di razionamenti energetici, limitazioni agli spostamenti, sostituzione della cartamoneta con moneta elettronica e adozione dell’ID digitale: non stiamo parlando di progetti teorici, ma di decisioni che stanno per essere prese concretamente a livello europeo e nei singoli Stati.

L’Ucraina è ultima vittima di consumati carnefici

Gli Ucraini, a qualsiasi etnia essi appartengano, sono gli ultimi, inconsapevoli ostaggi dello stesso regime totalitario sovranazionale che ha messo in ginocchio l’economia delle Nazioni con l’impostura della Covid, dopo aver teorizzato pubblicamente la necessità di decimare la popolazione mondiale e di trasformare i superstiti in malati cronici compromettendo irreparabilmente il loro sistema immunitario.

Se vi è un aspetto positivo che ciascuno di noi può riconoscere in questa crisi, è l’aver mostrato l’orrore della tirannide globalista, il suo cinismo spietato, la sua capacità di distruggere e annientare tutto ciò che tocca. Non sono gli Ucraini che dovrebbero entrare nell’Unione Europea o nella NATO, ma gli altri Stati che dovrebbero finalmente avere un sussulto di orgoglio e di coraggio e uscirne, scrollando da sé questo giogo detestabile e ritrovando la propria indipendenza, la propria sovranità, la propria identità, la propria fede. La propria anima.

don Curzio Nitoglia

§§§




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Ecco il collegamento per il libro in italiano.

And here is the link to the book in English.

Y este es el enlace al libro en español


STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , ,

Categoria:

32 commenti

  • OCCHI APERTI! ha detto:

    @DAOUDA
    La “liberalità” del carissimo e preziosissimo dott. Tosatti spesso modera risposte provocatorie che diano adito ad interminabili e futili botta e risposta, seppur nuocendo un poco al divertimento di taluni…burloni…Lo trovo giusto anche se un poco tarpa. Pertanto, con rispetto, le dico che se scrivesse per giovare a qualcuno e non per il proprio ego potrei trovare godibili i suoi interventi senza con questo condividerli. Esser cristiani cattolici o non esserlo: non è questione di crederlo o meno, non è proprio neppure questione di parole! Lo si è nei fatti che, certamente, trapelano anche dalle convinzioni e idee di ognuno…Allora anzichè dar la caccia a presunti fanatici e ingenui, per una maggior chiarezza espositiva, le suggerirei di usare parte del suo sapere presentando i suoi commenti arricchiti di quella necessaria punteggiatura che ci dia l’idea che anche lei respiri…Io non vaglio quel che lei scrive…affatto…e le chiedo: lei berrebbe acqua non sapendo da quale fonte proviene? Si vaglia la fonte se ci si vuol dissetare…Ho apprezzato la sua risposta. Buona continuazione e grazie.

  • Valeria Fusetti ha detto:

    Quante “anime belle” si ribaltano davanti alla teoria della ” guerra giusta” ! E mandano pure all’inferno questo è quello per aver osato parlarne ! Che cosa hanno da dire che la guerra giusta compare anche sul Catechismo della Chiesa Cattolica ? Per intenderci, quello di S. Giovanni Paolo II. Poiché l’umanità non vive esclusivamente nella Città di Dio e, malgrado tutti i pareri contrari in merito, il peccato sia originale che attuale ha ancora una certa forza, la Chiesa ha preso sempre molto sul serio gli effetti del peccato, e sulla guerra si sono scritti, in 2000 anni, fiumi di inchiostro. Iniziando dalla Sacra Bibbia che, di guerre giuste, ne rappresenta un pochetto. Comunque, per chi non può chiedere direttamente a Nostro Signore, o non ha tempo né voglia di cercare e leggere pagine e pagine sull’argomento, suggerisco un articolo della prestigiosa rivista Civiltà Cattolica del 1953, il cui titolo è : “Moralità e Liceità della guerra” del padre Angelo Brucculeri S.J. È un poco impegnativo ma ne vale la pena, e potrebbe servire a evitare di dare giudizi avventati, tutti “giocati” sull’ io penso, io credo… E per chi ne ha l’ occasione: Buona lettura,

    • stilumcuriale emerito ha detto:

      Gent. Sig.ra Valeria,
      a prescindere dal fatto che io appartenga o no al gruppo di quelle che lei definisce “anime belle” mi sento in dovere (lasciando perdere articoli superdatati di Civiltà Cattolica) di riprodurre qui due articoli del CCC 1992:
      Art 2327 – Si deve fare tutto ciò che è ragionevolmente possibile per evitare la guerra, dati i mali e le ingiustizie di cui è causa. La Chiesa prega :”Dalla fame, dalla peste e dalla guerra liberaci Signore!”.
      Art 2328 – La Chiesa e la ragione umana dichiarano la permanente validità della legge morale durante i conflitti armati. Le pratiche contrarie al diritto delle genti e ai suoi principi universali, deliberatamente messe in atto, sono CRIMINI.
      Siamo sicuri che dalle due parti sia proprio stato fatto tutto l’umanamente possibile per evitare la guerra?
      Siamo sicuri che in questi ultimi maledetti oltre 30 giorni non siano stati messi in atto pratiche contrarie al diritto delle genti ?
      Io la mano sul fuoco non la metterei….

  • Gabriela Danieli ha detto:

    Grazie Don Curzio per aver messo in luce molto chiaramente e sinteticamente una Verità dei fatti odierni che pochi conoscono, essendo la maggiorana vittima della potenza d’inganno operata dai media di regime.

    Realtà che vede satana sempre più vittorioso agli apici del governo di molte nazioni e in particolar modo dal 2013, da quando cioè ha il diretto supporto e collaborazione della falsa antichiesa massonica insediatasi nella Cattedra di S Pietro.

    Reverendo don Curzio, lei sa quanto la stimi per
    le sue ferme battaglie in difesa della VITA, delle leggi divine e della Verità del Vangelo.
    Tuttavia, lei sa, quanto con dolore, mi trovo costretta a dissociarmi da lei e da Mons Viganò, nel momento i cui vi rifiutate di riconoscere GESÙ CRISTO nel legittimo papa Benedetto-XVI, costretto ancora in sede impedita, solo perché nessuno ha il coraggio di DENUNCIARE IN TRIBUNALE IL FALSO PAPA ANTICRISTO ED ERETICO che continua ad offendere e a mettere sotto i piedi l’Immacolata Sposa e Madre di Dio e il Suo stesso Figlio, di cui nega la DIVINITÀ.

    Don Curzio, se SATANA REGNA è perché sia il mondo sia la maggioranza nella chiesa si rifiuta ostinatamente di riconoscere Cristo nel Sio vicario Benedetto-XVI.

    Don Curzio, se satana REGNA e cercherà di distruggere l’umanità con la terza guerra mondiale, è perché non c’è più l’offerta a Dio del supremo sacrificio di Cristo in unione col papa (Benedetto)❗️
    E Dio non può che avere in abominio le messe offerte in unione con l’ERETICO-ANTICRISTO, dove sacerdoti e fedeli si rendono corresponsabili delle sue opere SACRILEGHE E MALVAGIE. Non ultima la sacrilega consacrazione alla madre (terra del cielo)❗️

    Chi ama la Sua Mamma, denuncia IN TRIBUNALE e chi la violenta la dissacra.
    Solo chi non ama Dio e Sua Madre, può permettere che un IMPOSTORE continui a OLTRAGGIARE SACRILEGAMENTE LEI E SUO FIGLIO GESÙ CRISTO VERO DIO.

    SOLO QUANDO DIREMO BENEDETTO È IL PAPA STABILITO DAL SIGNORE CRISTO POTRÀ TORNARE A REGNARE E A FERMARE LA GUERRA E A SALVARE IL MONDO col suo regno di pace.

  • giovanni ha detto:

    Ottimo Don Curzio , analisi precisissima, complimenti.

  • acido prussico ha detto:

    Condominio Ecclesiae con Uffici e Abitazioni private.
    Un paio di condomini ogni tanto affiggono in portineria manifestini avvertendo la comunità che l’Amministratore falsifica il bilancio, affida i servizi a fornitori compiacenti, caccia dal palazzo le inquiline no-vax (https://corrieredellumbria.corr.it/news/umbria/30959589/perugia-umbria-monastero-novax-suore-curia.html) …
    Alcuni affittuari beneficiati e qualche condomina appassionata affiggono altri avvisi segnalando che quei condomini sono malelingue che discreditano il Buon Nome del Palazzo.
    L’Amministratore che non può essere sostituito perché non c’è una maggioranza che lo sfiducia continua la sua gestione…

  • Mimma ha detto:

    @Lucia Buttaro
    Tre noterelle per Lei, in corde Jesu.
    Prima : non Noè ( che ebbe tre figli maschi) fu ubriacato, ma Lot, nipote di Abramo, dalle due figlie che temevano di restare senza prole, dopo l’ecatombe che travolge tutti gli abitanti di Sodoma e Gomorra.
    Da questo atto sciagurato nacquero i capostipiti di due popoli aborriti dagli ebrei puri: Ammon , capo degli Ammoniti e Moab, capo dei Moabiti.
    Seconda : non c’è paragone possibile tra Pietro e Bergoglio.
    Il primo pianse amaramente , dopo la colpa, causata peraltro dal timore di perdere la vita.
    Francesco non solo non si pente, non mostra neanche resipiscenza, crede di essere nel giusto , non risponde ai dubbi di santi cardinali, disprezza chi non condivide le sue idde che non sono quelle di Cristo e non rischia proprio niente. Perché fa il PaPa.
    Rischiamo invece noi, di precipitare all’inferno, perdurando nei nostri vizi di abortisti, divorzisti, sodomiti, adulteri, calunniatori menzogneri e ladri.
    Lo sguardo di Gesù, sia benedetto il Suo Nome si , posa come miele che guarisce la ferita di satana al suo Buon Apostolo che ha avuto solo un momento di debolezza umana.
    Terza : la salvezza della propria anima non dipende dall’essere uniti col pontefice di turno.
    Vero é che Ubi Petrus Ibi Ecclesia.
    Ma siccome c’è petrus e petrus , essa dipende unicamente e per nostra buona sorte, dall’osservare i Comandi dell’amore, cioè dall’ubbidire solamente a Gesù.

  • alessandro ds ha detto:

    È strabiliante come persone che non sono capaci nemmeno di allacciarsi le scarpe , con lauree prese in Facoltà dove regalano i voti, dove quelli che nelle facoltà statali sarebbero 18 scarsi e invece regalano i 28 si sentano dei maestri. In ogni discorso il loro ego li porta a voler sapere tutto e a fare i maestri in tutto, ma poi quando li conosci ti rendi conto che sono più ignoranti di un contadino.
    Avete mai parlato con 20-30 Vescovi? O con 20-30 Sacerdoti?
    Vivete ci insieme 4-5 anni, scrutare i loro comportamenti in privato, e non solo quelli che ostentano in pubblico, e vi renderete conto che probabilmente al 90% di loro sareste voi che potreste fare da maestri a loro. Sia maestri di vita che spirituali.
    Purtroppo la gente non lo sa, perché idolatra troppo l’immagine che si sono costruiti nella testa di quelle persone.
    Come diceva un vecchio telefilm, “il potere risiede dove la gente crede che sia”.

    • stilumcuriale emerito ha detto:

      Ma come ti permetti, tu, che non sapresti nemmeno coltivare i cavoli, mungere una capra, tirare il collo ad una gallina, addestrare un cane o guidare un cavallo, come ti permetti di dare dell’ignorante ad un contadino ?

      • alessandro ds ha detto:

        Hai proprio ragione, infatti ci ho pensato pensato dopo averlo inviato, i contadini sono persone rispettabilissime che si guadagnano da vivere con il sudore della loro fronte.
        Con tante e tante qualità ed esperienza che io non ho, e che non hanno nemmeno quei signori che vogliono fare gli intellettuali o i filosofi dopo appena 2 anni di Facoltà della caciotta con le lauree regalate.
        Dovresti vederli, certa gente che non sa nemmeno allacciarsi le scarpe che dopo 2 anni di Facoltà di filosofia si comportano in modo altezzoso e cercano di ostentare un intelligenza che non hanno. Atteggiandosi a intellettuali.
        Poi passa il primo Zingarelli di 5 anni e gli toglie mutande e calzini e nemmeno se ne accorgono.
        Magari loro fossero capaci di mungere una vacca, almeno si guadagnerebbero da vivere invece di parassitarie.

  • Claudio Gazzoli ha detto:

    Piena condivisione e vicinanza ad un sacerdote coraggioso.

  • Guess who ha detto:

    Old but gold:
    Fuori l’Italia dalla Nato
    Fuori la Nato dall’Italia

    • OCCHI APERTI! ha detto:

      fantastico commento! In tre brevissime frasi lapidarie hai detto tutto! Qua la mano;-)!

      • Davide Scarano ha detto:

        Uscire dalla NATO mi sembra un po’ impossibile, mi basterebbe vedere un’opposizione vera in Parlamento e quanto prima la caduta di questo governo.

  • Mimma ha detto:

    Bene.
    Allora cominciamo a dirlo ad alta voce nelle scuole, nei bar nelle parrocchie, nei luoghi di allenamento sportivo, ovunque si scambino ancora idee e chiacchiere sulla politica: bisogna uscire dalla Nato , se vogliamo salvare l’Italia i nostri figli e la pelle.

    • Marco Tosatti ha detto:

      Ha visto da chi è commissionato questo “studio”? Un chiaro sigillo di propaganda.

      • OCCHI APERTI! ha detto:

        @Marco Tosatti
        Chapeau!
        Grazie Marco!

      • daouda ha detto:

        Non solo ho visto chi dato i fondi ma di quale fondazione essi facciano parte. Il suo asserto è come dire: visto che sappiamo come la pensino i dottor Citro, Amici, Stramezzi, Frajese politicamente , non possiamo calcolarli.
        E’ un’analogia impropria, ma per dare la giusta presa emotiva…

        Se l’analisi è corretta, espunti i giudizi i valore fatti da liberali, lo studio rimane ugualmente interessante e sintomatico…altrimenti non solo la maggioranza delle critiche al sistema vigente sarebbero da scartare sia per le ideologie da cui sono poste ( chessò, pensi allo stesso Fusaro che a rigore dovrebbe essere bandito per definizione ed inascoltabile da qualsivoglia umano minimamente razionale per il suo ancor calcar la mano sulla paccottiglia marxista, pardon marxiana ) sia per i finanziatori occulti e nascosti di cui sovente non si sà nulla, spacciando tutto per farina del proprio sacco.

        Dunque viva l’onestà e soprattutto contano i dati, non le interpretazioni di quel fogliame, che possiamo bellamente scartare ( o rinforzare, dipende dai gusti d’altronde, o no? ).

        In ogni caso è comunque uno studio controcorrente perché non mi pare che qualcuno si sia preso davvero la briga di indagare un poco più in profondità le varie destre in Ucraina, e di nazismo ne parla ben bene cosa che invece da noi ovunque si nega.
        Soprattutto studio precedente al 2022.
        Ma d’altronde per chi odia l’atlantico apprezzerebbe qualcunque cosa provenga dagli urali

        • Marco Tosatti ha detto:

          IL paragone con i vari dott. citati non calza. Qui abbiamo interessi vestiti, politici, economici, militari e finanziari che hanno portato questa situazione. Legittimo avere qualche perplessità su uno studio i cui committenti sono i medesimi. Le consiglio anche la visione di questo video di una televisione USA, NBS, di qualche tempo fa. https://youtube.be/watch?v=CpV16BQfbrQ

          • daouda ha detto:

            Vede Tosatti, lei mi invia un video come se la cosa io non la sapessi, come se non conoscessi Stepan Bandera ( imprigionato per 2 anni dagli stessi nazisti perché voleva rendersene autonomo e che anche se collaborò con essi non era nazista ) e la sua ABN che ebbe fino a metà anni 50 intensi collegamenti con la CIA.

            Visto che l’articolo che le ho posto davanti non le piace, dato che palesa come anchei il Kremlino stesso ed i suoi compari abbiano fomentato ed aiutato soprattutto il movimento Azov, lei cosa fa?
            Mi rinfaccia quel che io stesso ho scritto e fatto presente, ossia l’aver usato un paragone emotivo improprio.

            Prima di scriverle le fallacie che mette in essere per tornare al Nitoglia è come se a prescindere visto che egli fu scismatico/sedevacantista ed ora è un emarginato che reputa il concilio vaticano II un conciliabolo egli non possa parlare apriori…

            Ora calcolando che uno studio d’inchiesta se è valido è valido altrimenti no, quindi esulando dal giudizio di valore che possono trarne vista la matrice su cui concordo ancor prima che me lo rammenta, il dato però è il dato nell’inchiesta posta in essere.
            Lei compie prima di tutto la fallacia di falsa causa come se tutto dipendesse dai dipartimenti o dalla fondazione di riferimento falsando i dati, le due cose non sono collegate affatto.
            In secondo luogo compie la fallacia ad hominem ed accusa d’interesse perché reputa gli studiosi fallati e devianti ed aprioristicamente non obiettivi ( je lo concederei sulle intenzioni e le intepretazioni, ma sui dati proprio no in ogni caso )
            In terzo luogo fa anche, volendo, una indebita ignoratium elenchi spostando l’accento non sul valore dello studio in sè ma ssulla crudeltà del movimento Azov soprattutto spedendomi il link dei bambini addestrati.
            Inoltre mi ha risposto col classico linguaggio pregiudizievole, che è un’altra fallacia. Penso che abbia capito che io sono contro gli eurasiatisti come contro gli atlantisti e mi casca così, diamine?

            D’alltronde come siamo abbastanza grandi da sapere che anche argomantazioni giustificative errone non implicano l’errore della tesi proposta, logicamente intendendo, così vale anche per lo spettro interpretativo di giudizio.
            Altrimenti legga libri solo di persone fidate di provata Fede…o che debbo dirle…accuserò Visione Tv e La Verità di complicismo con l’occultista Dughin per averlo fatto sproloquiare? A Quanto pare il satanismo dilaga mi vien da dire.

            Spero pubblichi questo di mio ultimo commento

        • OCCHI APERTI! ha detto:

          @DAOUDA
          purtroppo lo ha pubblicato mannaggia! Era proprio necessario leggere per l’ennesima volta che lei sapeva già tutto, che lei ci aveva pur pensato ecc..ecc..? Se sta così tanto bene solamente con se stesso, unico dio del suo olimpo, che scende a fare tra i comuni e disprezzati mortali?
          E la prego ce lo dica..ce lo dica una buona che non è cattolico nè cristiano!!!!

          • OCCHI APERTI! ha detto:

            una buona…volta!

          • Daouda ha detto:

            Guardi ho scrito due commenti similari ma il primo, non pubblicato, era più sconnesso ed impreciso. Non che io sia il massimo della chiarezza espositiva e grammaticale ma ho chiesto una cortesia. D’altronde Tosatti oltre a svolgere molto bene il suo lavoro è persona “liberale” nel senso buono, permettendo a tutti di esprimersi.

            Ora non credo di essere chissà chi, e molto spesso scrivo cose che a miei occhi sono ovvietà scontate. Che mi ponga male o sia saccente, a lei spetta vagliare quel che scrivo. Non che non debba emendarmene, ma rispetto alla logica ed ai fatti soprattutto, i miei vizi contano nulla.
            Se vuol leggere da me che sono cattolico, un cattolico d’altronde alquanto debole le posso confidare, lo scrivo appunto ma tanto non ci crederà.
            Non credo di disprezzare nessuno, ma certo stupidamente uso la medesima moneta di troppi fanatici ed ingenui e questo ha ragione non è bene. Sbalordisco soltanto a constatare che se i messaggi risuonano alle proprie orecchie come familiari e suadenti le proprie convinzioni tutto ciò sia invece segno di santo zelo a prescindere…

  • maria ha detto:

    Mons. Viganò parla di guerra giusta? Menomale che ‘sti personaggi prima o poi si manifestano per farti scappare lontano le mille miglia ….
    E criticava il Papa come se lui fosse santo!
    Sciò… sciò… sciò… alla larga dalle anime nere che coprono la violenza…
    Putin non aveva NESSUNA ragione per aggredire militarmente uno stato sovrano. Troppi omicidi stampati sulla sua anima nera: è maledetto, e andrà all’inferno insieme a chi lo difende.

  • Lucia Buttaro ha detto:

    Si è proprio vero che le cose stanno così ma oggi c’è una nuova emergenza, per me che ho il privilegio di sapere dal Cielo che il nuovo ordine mondiale è già morto! Mons. Viganò deve dirci se riconosce Francesco quale Santo Padre, Vicario di Cristo. È una questione dirimente per l’unità della Chiesa Cattolica e la fedeltà nella sequela a Gesù Cristo. Non è in discussione che Francesco abbia commesso molteplici errori e finanche “rinnegamenti” gravissime di Verità di Fede. Tuttavia,.noi Cattolici abbiamo l’obbligo di inquadrare tale caduta di Pietro nella Sacra Scrittura ( Noè venne indotto all’incesto per mezzo della ubriachezza PROCURATA dalla stessa figlia) e nella profezia di Fatima che preannunciava la catastrofica caduta di Pietro per i peccati commessi dal clero ( 1917). Come uscirne? Con lo sguardo di Gesù su Pietro dopo il suo triplice rinnegamento. Non c’è altra Via! Mons. Viganò, Cardinali, Vescovi finché il vostro cuore sarà pieno di odio, risentimento, desiderio di vendetta contro il Papa l’umanità sarà a rischio di estinzione. Ma vi sia chiaro che l’atomica l’ha sganciata il vostro cuore.

    • Enrico Nippo ha detto:

      “per me che ho il privilegio di sapere dal Cielo …”

      Capperi!

    • Adriana1 ha detto:

      Magari era Lot.

      • stilumcuriale emerito ha detto:

        Infatti era Lot, ( Gen 19,35-36) ma aggiornarsi necesse est.
        Non si finisce mai di imparare.

    • Mikhael ha detto:

      A parte Lot scambiato per Noè, in quale profezia di Fatima del 1917 si parla di catastrofica caduta di Pietro per i peccati commessi dal clero?
      O lei trolleggia o dal “Cielo” ha la schedina sbagliata! Mah

  • federico ha detto:

    Tutto il fronte del centrosinistra nostrano è asservito alla causa del globalismo ed ha attirato a sé i resti di ciò che rimane del partito del Cav, preoccupato di salvare le proprie aziende dalla scure Ue. Il poltronificio a 5stelle ragiona solo in termini di difesa della lauta mensilità pagata dagli italiani e non ha in sé la cultura politica per scelte di campo più complesse. Un tempo le lacune della classe politica erano colmate dalla salda guida della massima autorità spirituale, ma anche quella oggi manca.In attesa di capire se dell’unica attuale forza politica all’opposizione ci si possa fidare, è meglio affidarsi alla Provvidenza e non si sbaglia mai.