Il Generale Laporta: Russia-Ucraina, Quella Mediazione Ricusata dall’Italia.

28 Marzo 2022 Pubblicato da

Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, mi sembra opportuno portare alla vostra attenzione questo articolo del generale Piero Laporta, sulla situazione attuale della crisi internazionale, del ruolo che l’Italia avrebbe potuto svolgere e non ha voluto – la rinuncia sarebbe stata di Mario Draghi stesso, forse per non irritare i suoi possibili futuri datori di lavoro – e sui possibili sviluppi. Buona lettura, e riflessione. Ahi serva Italia….

§§§

 

“Siamo condannati a un incessante blabla, televisivo soprattutto. Noioso e recidivo, aggravato da incompetenza mal dissimulata.”

Luisella Costamagna, per esempio, oscillante fra vairus e campi di battaglia, come per l’aperitivo tra olive e patatine, senza chiedersi chi l’abbia fabbricate, limitandosi a un lieve “questo mi piace e questo no”. È la condanna di costei e costoro: dover dire su tutto, talvolta sapendo, più spesso ignorando, sempre sentenziando. Finché è giornalismo passi. Il problema è quando col giornalismo si dà voce alla malafede tanto colta quanto malaccorta. Dopo i prof di biointrugli, tocca a sedicenti cattedratici di intrugli politici, e le camarille che mettono alla gogna il prof Alessandro Orsini, per il quale non bisogna disprezzare l’avversario, tanto meno offenderlo. Orsini? Anatema! Al sinedrio Rai si stracciano le vesti, gli assegni e i contratti.

Due generali, ignorati a Saxa Rubra, dicono cose sensate, Fabio Mini e Marco Bertolini.

Date armi all’Ucraina? Ci coinvolgete nella guerra. Putin non è stupido: non vuole la Nato alle porte di casa e vuole prendersi il mar Nero.

Giggino Di Maio sbagliò ministero. I negoziati occorre incoraggiarli, altro che inviare missili e cannoni. Quanti vogliono la noflaisone (zona interdetta ai voli) sull’Ucraina cercano l’incidente bellico. La sconfitta della Russia è una chimera: Crimea e Donbass sono oramai collegate e non c’è motivo per Putin d’annettersi un territorio ampio due volte la Francia per poi logorarsi nel controllo. L’Ucraina non vincerà la guerra, semmai porterà a un conflitto nucleare, voluto da Biden.

La composizione del conflitto può essere mediata da, Francia, Cina, Turchia e Israele, se le parti in conflitto sono messe in condizione di cedere qualcosa per prendere qualcos’altro.

A Draghi Mario fu offerto dai russi il ruolo di mediatore, un’ora dopo il via alle operazioni. Rifiutò dopo una telefonata da Londra, preferendo quello di valletto di Soros.

Il generale Mini aggiunge una proposta interessante per Bergoglio: scomunicare i cattolici (Biden si dichiara tale) che vogliono la guerra.

Il generale Leonardo Tricarico, a sua volta, rimarcò “basta con la Nato a fare da megafono degli USA”.

Concludiamo. Nato e UE spalancano le porte ai quattro cavalieri dell’Apocalisse: fame, guerra, malattia e morte. Questo dovrebbe aiutare tanti a ritrovare la fede perché, secondo un proverbio statunitense: “in trincea non esistono atei”. Sarebbe vero se avessimo pastori adatti al momento.

Un problema è l’autostima di Bergoglio, postosi al di sopra di nani come Sant’Agostino e Sant’Ambrogio, per sentenziare “tutte le guerre sono ingiuste”. A casa ci siamo uniti alla sua supplica a Maria Santissima. La preghiera è una cosa seria e concerne ognuno di noi, uno per uno, col proprio animo e la propria fede.

Non di meno la pace conviene sempre alla cerchia dominante – ancora per oggi i Soros, i Rothschild, i Rockefeller & C. – alla quale Bergoglio devotamente s’accostò in seconda fila, oggi in procinto di retrocedere.

SC lo scrisse: il vairus è esperimento di controllo sociale in vista della guerra. Bergoglio e il generale siringa sono del medesimo rango nell’esperimento.

Bertolini, Mini, Tricarico e Orsini hanno svelato i lati nascosti del conflitto e come uscirne. Arriva una Nathalie Tocci per dirci che può parlarne solo lei, ricercatrice a suo tempo andata in Russia.

Va bene, ma se una studiosa onestamente discetta di prostituzione, quali esperienze deve dimostrare?

Meglio dopo tutto il Massimo D’Alema a vaticinare col Sud America “armatevi e spartite”.

www.pierolaporta.it

§§§




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Ecco il collegamento per il libro in italiano.

And here is the link to the book in English.

Y este es el enlace al libro en español


STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: ,

Categoria:

43 commenti

  • MARASCIULO VITANTONIO ha detto:

    La lettura che fa il Generale La Porta è condivisa. Qui si sta scherzando col fuoco. Questa guerra a messo sul banco degli imputati il modo dissoluto di vivere sebbene a pensiero unico e l’inesistenza dell’unità europea. Se l’Europa fosse forte e unita, altro che Nato. Questo artificio non sarebbe tale se l’Europa fosse unita. E’ il caso che tale consesso sia rivisto. Gli Usa da tempo esportano in-civiltà e guerre. C’è una civiltà che ci fa da guida, è quella presente nel territorio umano che confina col cuore: riprendere a camminare con Cristo se vogliamo davvero vivere, altrimenti è la fine.

    • piero laporta ha detto:

      La lettrice “DONNA” https://www.marcotosatti.com/2022/03/28/il-generale-laporta-russia-ucraina-quella-mediazione-ricusata-dallitalia/#comment-184778
      ha detto che abbiamo esportato così tanta democrazia da non averne più per noi. E’ così, solo per la seconda parte: abbiamo bruciato due secoli di progresso. Oppure non era progresso.

      • massimo trevia ha detto:

        secondo me cio’ deriva dalla superbia:l’uomo effettivamente ha ad un certo punto accelerato in modo inaspettato nei vari campi “tecnico-scientifici”,ma perdendo l’umiltà’:non riconoscendo che questo progresso incredibile(come mai nella storia, perlomeno quella conosciuta era avvenuto)era un dono dato da Dio grazie a grandi personalità’ geniali.In sostanza per la superbia di non riconoscere che questi geni erano tali per i talenti ricevuti da Dio l’umanità’ ha perso la cognizione della loro origine, un po’ come se avessimo una fonte di acqua pura:c’e’……la beviamo…..ma se non curiamo ad esempio il percorso di quell’acqua e non teniamo pulita l’uscita dell’acqua,un brutto giorno non sgorgherà’ magari piu’!E infatti per superbia si e’ coltivato il solo progresso tecnico-scientifico disprezzando quello “spirituale”,perche’ all’uomo ricorda la sua dipendenza da Dio!Credo che l’umanità’ insuperbita abbia allora avuto l’illusione di ricreare il paradiso perduto……ma senza(finalmente)Dio……e cosi’,rinnegandone la fonte,si e’ divenuti schiavi del progresso tecnico creato e,da disperati, ora si giochicchia addirittura con l’atomica!Talmente superbi da adorare persino l’idea ,visto che in fondo lo si sa che non ci si e’ “auto-creati”,di fare la cosa opposta:auto-distruggersi….:in quello possiamo avere “competenza”!in fondo il Diavolo parla al contrario,negli esorcismi:e cosi’ l’uomo superbo adora ora l’opposto della vita!Un segno di questo e’ anche che l’arte di oggi non ha geni come quella passata:dov’e’ Un Mozart,un Bach,un Raffaello?E lo dico con rispetto verso gli artisti che comunque danno del loro meglio:ma anche il piu’ grande talento, respirando l’aria inquinata attuale(non tanto l’aria che entra nei polmoni ma l’atmosfera “sociale”)fatica a creare!A volte mi viene in mente che e’ mille volte meglio la canzone”la bella Gigogin”,cosi’ fresca e guizzante, di tutte le canzoni dei piu’ grandi cantautori!Come disse Arturo Benedetti Michelangeli:”l’Italia era il paese dei grandi compositori ed oggi e’ il paese dei grandi “canzonettari” :non disprezzo le loro belle canzoni comunque, ma mi da’ piu’ gusto “La bella Gigogin”:Erano tempi piu’ vivi perche’ “piu’ cristiani”,anche se non e’ certo una canzone sacra!

  • 007 ha detto:

    A parte il nick….non ho nulla di intelligence.

    Siano americani o siano russi, le intelligence sottovalutano spesso l’imprevedibilta’ umana.
    Invece noi abbiamo un ‘mmagine terrorizzata verso di loro.
    Le guerre americane di conservatori o democratici son quasi sempre fallite. Le sovietiche pure.

    Non fu l attentato a Wojtila che fece cadere il comunismo (lì fu :sfiga” per loro, miracolo per altri, IL KILLER sparo’ per uccidere! Ed era preparato non al luna park)
    Fu la sottovalutazione di Woitjla gia’ da cardinale. Immagino ne ridessero. Altri cardinali polacchi erano attenzionionati, veramente finirono in carcere. L attentato fu l estrema ratio (tra l altro sembra che tra i firmatari ci fosse pure Gorbacev) e io stimo gorbacev ma all epoca c era l URSS e lui era agli apici con altri…non penso poteva rifiutarsi tanto facilmente).
    Poi la grandezza di Wojtila perdono’ tutti , pure suoi amici traditori nella chiesa.
    Oggi….idem. Qualcosa e’ andato storto….zelensky non e’ stato eliminato dai suoi (come richiesto pubblicamente da Putin) e Putin dovra’ – io penso- cercare di far passare come vittoria l annessione del donbass.

    Il futuro non si sa’. Non mi riferisco a tribunali in cui certa gente non verra’ mai portata ma…..terra’ la popolazione russa? Se dovesse sapere certe notizie?

    C e’ stato un terremoto. Morti russi. Svelamento di oligarchi per il mondo “libero”…..ecc. ecc.

    • piero laporta ha detto:

      Un attentato a Roma come quello a san GPII, a Moro o altri di quel livello si fa col consenso unanime di tutte le forze in causa in quel momento storico. Unione sovietica e USA (coi rispettivi vassalli/alleati), massoneria, mafia e servizi vaticani. Non raccontiamoci frottole. Poi arrivano i francesi a dirci che loro sapevano; non seguono tuttavia la procedura canonica per questi frangenti. Quindi? https://www.pierolaporta.it/e-pistola-3/

  • massimo trevia ha detto:

    io sono depresso(io?):siamo come su un immenso Titanic pilotato da omuncoli pazzi e criminali diretto consapevolmente verso un immenso iceberg dal quale non possiamo scendere ma solo scegliere(credo che Dio lo faccia capire alla coscienza di ognuno)se consacrare ma davvero la vita a Dio o al “nemico”!E io non e’ che sia molto pio, istintivamente……poi l’Europa e’ cosi’ insignificante da credersi piu’ di cio’ che e’:macché’ terza guerra mondiale:l’India ecc. sono forse contro o pro-Putin?No!Eallora che facciamo:li coinvolgiamo noi nella terza guerra mondiale?Quindi la guerra se ci sarà’ sarà’ solo europea!Anni fa mi pare che perlomeno si cercasse il disarmo,vantadosi di questo:ora ci si gloria di armarsi, e lo dico io che non sono un pacifista!Si gioca col fuoco!Generale,sono forse depresso anche perche’ mi sento piuttosto tradito da un partito ,la Lega,che mi pare ormai finto, svuotato e se Lei crede sarei felice di avere una sua “luce”anche su questo; ricordo che quando la sentii le prime volte era a Radio Padania libera:quella radio la ascoltavo giorno e notte e mi viene ora il dubbio che la sua soppressione(da FM,ma non la ascolto piu’ perché’e’ scomodo sul web e mi sono quindi disamorato)in fondo sia stato uno dei primi passi per sterilizzare la Lega,non solo perche’ mancavano i soldi:quella radio era troppo viva e la Lega stessa non la gradiva piu’,anche se nominalmente non era la “radio della Lega”.Credo che quindi si volesse arrivare ad essere piu’ “graditi”al potere per esserne accettati e questo e’ il risultato.Non so se voterò’ piu’:neanche la Meloni ipoteticamente( pure lei ,ma non so Lei che ne pensi).infine:ho letto che dal 2014 esiste in Ucraina(presente in parlamento)un partito di satanisti e che hanno in quell’anno iniziato la costruzione di un tempio di questo tipo e che piu’ o meno in quegli anni negli U.S.A.,se ricordo i particolari fu eretta una statua a Satana.E ora, alle 22 circa, quasi quasi smetto di guardare Porro(che pero’ stimo)dove si parla della guerra e mi guardo un film con Jason Statham su un altro canale……

  • acido prussico ha detto:

    Fu stimato Putin.
    Mi hai deluso.
    Più che uno Zar sei uno zero anche se vieni elevato a potenza.
    Altro che furbo ex-Kgb! Quelli della U.E. Nato ti hanno raggirato come un putto… oppure….
    Te lo dimostro.
    I tuoi “nemici” dell’Unione Europea stavano per stangare la Polonia e l’Ungheria refrattari alla politica LGTB e tu, puttino, invadi l’Ucraina e scaraventi su questi paesi recalcitranti 3 milioni di rifugiati che li castigheranno “economicamente”. Sotto sotto sei filo-Bruxelles o ti hanno comprato?
    Eppoi, permettimi dirlo, sei un “ortodosso” di princisbecco. Con questa tua invasione sei riuscito a ridare “popolarità” (più appropriato dire “papolarità”) a un Pontefice “eterodosso” che ormai non lo filano neppure i suoi ma che in mondovisione s’è “accreditato” come ll grande filantropo Giuliano Felsemburgh, democratico e rassicurante, fautore della pace mondiale (“Il Padrone del Mondo”, R.H.Benson).

    • piero laporta ha detto:

      tali vicende non seguono mai i sillogismi semplici e lineari nei quali lei si bea. Buon pro le faccia.

  • giovanni ha detto:

    Grazie Generale per le informazioni e la valutazione sincera della situazione. Mi ha molto impressionato che Biden, ormai cerebralmente alla frutta, ha ammesso candidamente che il nwo ha come scopo liberarsi di Putin. Nauralmente , tutte le altre ragioni decadono automaticamente, nonostante si siano affannati a correggerlo. Pensavo : strano davvero, devono essere messi proprio male i neocon per affidarsi a costui . Inoltre , e’ chiaro che Putin intendono abbatterlo usando zelenski e l’Ucraina come catalizzatori per poi con sangue ,soldi e territorio dei valletti europei completare l’operazione. Altro elemento che mi pare interessante e’ che vogliono venderci il loro gas scisto. La quantita’ sarebbe dieci volte inferiore al fabbisogno. Cio’ comporterebbe un notevole aumento dei prezzi dovuti alla necessita’ di rigassificarlo, rispetto a quello Russo naturale, e alla quantita’ insufficiente. Altro problema e’ che noi disponiamo solo di tre rigassificatori, quindi ne’ dovremmo costruire altri . Con quali soldi ? con quelli delle loro banche, e’ ovvio. Insomma, per farla breve, crisi energetica sicura, aumento vertiginoso dei prezzi e nuovo debito per lo Stato. In conclusione il nostro asservimento sarebbe ancora peggiore del disastro attuale, sempre che non riescano a metter su una ”bella ” guerra nucleare.

    • piero laporta ha detto:

      il dipartimento di Stato, non il Pentagono, spinge sul bottone nucleare

      • miserere mei ha detto:

        Nel senso che preme per spingere, spero… non che possa farlo se il Pentagono non mette il polpastrello.

        • piero laporta ha detto:

          Il meccanismo è complicato e segreto in larga misura.
          Di certo non lascia Biden da solo nella decisione

  • Roberto ha detto:

    Segnalo questo articolo
    https://www.aldomariavalli.it/2022/03/28/litalia-portaerei-destinata-a-essere-il-primo-obiettivo-nellindifferenza-generale/amp/
    che, verrebbe voglia di dire, ingenuamente segnala la totale demenza di chi ci governa.
    Sono d’accordissimo sull’articolo del generale La Porta, come non esserlo, ma mi interrogo sgomento su cosa si possa fare.
    Forse, come è predetto, Satana sta gettando la maschera e si presentera’ con il suo vero volto. Stiamo comprendendo tutte le cose ” incomprensibili” cui non venivano a capo per decenni. Credo che, oramai, l’attesa sarà breve.

    • piero laporta ha detto:

      molto breve

    • signor brega ha detto:

      ”Demenza”, dice? Io, invece, credo ci sia dolo e consapevolezza (e poi sono stati bravi – dai, lo si riconosca – a svolgere il loro compitino nel corso di questi decenni; no, ad esempio, e per intenderci: a quale italiano, presentemente, interessa che l’Italia è – appunto – la ”portaerei” di chi sappiamo?)

  • Domanda ha detto:

    Egregio Generale, grazie per le sue analisi lucide e appassionate. Ma ora che a Stoltenberg è stato prorogato il mandato di un anno, dove finiranno le ambizioni del ducaconte? Si incattivirà ancora? Ma poi…perché ghigna sempre? Ha qualche problema di salute, effettivamente? Un caro saluto

  • miserere mei ha detto:

    Grazie Generale Laporta. Rancio ottimo e nutriente.

    L’Italia vanta tra le sue armi un ministro degli esteri più che villano e un quotidiano che dà eco alla pancia dell’editore nell’istigazione a delinquere (ricevendo querela dall’ambasciata interessata).
    Poi possiamo contare su un garante del trito misto della costituzione e un cacciatore non delle Alpi, bensì di cariche internazionali che lo sottraggano al disastro p.v. che al confronto Mancini a Palermo è stato meglio di Bearzot.

    Domanda: senza gli USA la NATO è militarmente rilevante? Il Pentagono pare molto defilato rispetto al Dipartimento di Stato.

    • piero laporta ha detto:

      La Nato, prima muore più sono le nostre probabilità di sopravvivere
      Idem per la UE

      • Gian ha detto:

        Mi conforta riscontrare, nella sua secca affermazione, la perfetta coincidenza del mio personale pensiero. Grazie generale Laporta, sempre con grande ammirazione.

        • piero laporta ha detto:

          Non occorre un grande sforzo.
          Ci hanno portato i quattro cavalieri dell’Apocalisse:
          Fame
          Guerra
          Malattia
          Morte
          cui aggiungerei un extra di imbecillità, “il Signore acceca chi vuole perdere”

  • Cris ha detto:

    Il dramma è che siamo già in guerra. Non cinetica, per ora, ma sicuramente economica e di informazioni. Una volta che il ministero della difesa Ucraino viene beccato a spacciare video tratti dai videogiochi come veri, cosi come per i falsi annunci sugli attacchi alle centrali nucleari ampiamente smentiti, come fanno a continuare a prendere per buone le sue dichiarazioni su tutto il resto? Per non parlare di quello che ha fatto La Stampa, o l’ostinata negazione dell’esistenza di milizie neo-naziste. Qua c’è una malafede evidente, che rende i nostri notiziari un megafono
    della propaganda di una sola delle parti in conflitto, come ci si aspetta da chi è cobelligerante.
    Sia nel ’15 che nel ’40 la maggioranza degli Italiani non voleva entrare in guerra, ma ci fummo trascinati lo stesso da governanti miopi. Oggi siamo anche messi peggio.

    • piero laporta ha detto:

      Mio padre era un giovane carabiniere dattilografo al Gran Consiglio a Palazzo Venezia. Mi mangio ancora i gomiti perché, quando cercava di narrarmi i suoi ricordi, invece di prendere religiosamente appunti, facevo l’adolescente insofferente e stupido.
      Una cosa però ricordo lucidamente. Mussolini non voleva entrare in guerra né allearsi coi tedeschi. Furono i generali e il Re a spingerlo verso una “scelta profittevole”. A piazzale Loreto costoro non c’erano. Ecco, questa volta occorrerà fare un appello accurato.

  • Donna ha detto:

    A forza di voler “esportare”la democrazia, qui in Italia, siamo rimasti senza!

  • Mimma ha detto:

    Sarò anomala.
    Non ho mai amato la Russia come in questi giorni

    • piero laporta ha detto:

      E che devo dirle io? Mai avrei immaginato di dover confidare in un colonnello del Kgb per ridare dignità all’Europa.

      • Maria Grazia ha detto:

        Ho notato, oltretutto un ribaltamento completo della situazione: chi in passato (soprattutto in Italia) inneggiata alla amata Russia oggi difende a spada tratta la NATO mentre chi si sentiva filo – americano oggi si trova a comprendere le ragioni del primo cittadino russo.

        • piero laporta ha detto:

          USA e UK misero le mani sugli archivi sovietici nel 1991 e hanno gli elenchi dei traditori al servizio dell’Urss. Li ricattano.

          • Piero Geraci ha detto:

            Allora anche lei pensa che il dossier Mitrovchin fosse parzialmente scremato? 😉

  • Davide Scarano ha detto:

    I media presentano l’oggi -i bambini ucraini, le donne ucraine, le giornaliste dissidenti russe (ma non avevano o detto SUBITO DOPO che era scomparsa ed anche peggio?) ma si dimenticano di raccontarci cosa è successo “ieri” (il Donbass e le rivoluzioni colorate) e di prevedere ovvero descrivere il domani, come recentemente annunciato dal presidente Biden, cioè la carestia alimentare, il razionamento energetico e il conseguente futuro, ma assai probabile, collasso economico, almeno a partire dalle nazioni più esposte, tra cui l’Italia.
    Secondo alcuni sondaggi il 70% degli italiani non vuole l’invio di armi in Ucraina, eppure il parlamento ha votato in modo quasi unanime per l’invio di “armi letali”. Come è potuto accadere ciò? La rete ed i social, -ma forse sarebbe più corretto affrontare il tema della crisi della forma democratica, che in Italia ha assunto forme più gravi che altrove- hanno progressivamente disintermediato le relazioni comunitarie ed i corpi sociali intermedi rendendoli di fatto degli ectoplasmi o, per essere più eleganti, dei satelliti che ruotano intorno a un pianeta più grande di loro a cui rispondono secondo leggi fisiche predeterminate ed ineluttabili. Viene da chiedersi: chi potrà salvare le pecore senza un pastore? Probabilmente l’Anticristo.
    Osservo inoltre che la narrazione dei “Tot. anni di pace” garantiti dall’Unione Europea dal dopoguerra ad oggi è adesso divenuta obsoleta. Certo la pace al suo interno continua, se poi gli interventi militari aumentano è un altro discorso. Pare quindi sensato assimilare l’attuale narrazione degli eventi alla curva sinusoidale del ciclo di vita di un prodotto: viene promossa un “prodotto/emergenza” alla volta (ieri il vairus, oggi la guerra, anzi, ipocritamente, la resistenza ucraina) fino ad ottenere la combinazione di mercato perfetta, che somiglierà, nei piani degli ideatori, a quel “Gran reset” su cui è ormai possibile documentarsi facilmente. In sintesi, come ha affermato la regina della Pace nel suo ultimo messaggio “l’umanità è di fronte a un bivio”. Saprà cogliere la profondità del burrone nel quale rischia di sprofondare?

    • piero laporta ha detto:

      Grazie. Evito accuratamente le telegeniche cronache di guerra.
      Prima d’ora non mi spiegavo come avesse fatto l’Agenzia Stefani di Mussolini a pilotare il consenso degli italiani verso la guerra. Oggi comprendiamo quanto poco occorra per appecoronare una massa di imbecilli. Andammo in Russia con un esercito rispetto al quale – fatte le debite contestualizzazioni – quello attuale è di gran lunga meno efficiente e molto più corrotto.
      In un certo senso questo giustifica la cinica determinazione di quanti vogliano sterminare la gente oramai domata. Nel momento stesso in cui promettono pace, prosperità, benessere e progresso sociale, dal Palazzo giungono incessantemente e progressivamente fame, guerra, morte e malattia.
      Non di meno piazzale Loreto è in attesa di ripopolarsi.

  • Maria Grazia ha detto:

    Innanzi tutto ringrazio il Gen. Laporta per la sua consueta e chiara sintesi in quanto ci risparmia le classiche “lenzuolate” che spesso invadono questo sito, facendoci perdere, la maggior parte delle volte, il senso del discorso.
    Purtroppo la Costamagna non è la sola che viene messa in mezzo a discussioni importanti con interventi fuorvianti e privi di fondamento.
    Per chi analizza con serietà e lungimiranza la situazione attuale è chiaro quali siano gli intenti sia della NATO che del Governo di Biden: senz’altro gli interessi dell’Ucraina non sono al primo posto.
    Oltretutto Draghi si permette di dare del dittatore a Putin senza un minimo di vergogna: gliela dobbiamo, forse, ricordare noi la sua “democratica” gestione della pandemia con i no-vax esposti all’ostracismo pubblico e relativa multa, non perchè malati ma perchè, pur essendo sani, hanno osato mettere in dubbio il suo dictat che impone il pericoloso vaccino a tutto “lo stivale italico”?

    • piero laporta ha detto:

      Sua Eccellenza il cavaliere dottore professore condottieroducepresidenteproconsole Draghi Mario avrebbe necessità urgente d’una vacanza con robusti infermieri intorno.

      • Maria Grazia ha detto:

        Più che di una vacanza penso che il “plurititolato” abbia bisogno di una permanenza ….. “stabile”.

  • ex : ha detto:

    Come sempre il Gen. Laporta affronta il tema con la sua prosa senza arzigogoli, in modo netto, come fa il bisturi del chirurgo che seziona la parte malata mostrando dov’è il male.

    Mi piace anche il suo modo di canzonare gl’imbecilli che abbondano di espressioni straniere (“vairus”, “noflaisone”; ma ce ne sarebbero a bizzeffe), sentendosi in tal modo molto “colti” ed esperti della materia che “trattano”, dimostrandosi invece ignoranti ed esterofili; complessati insomma. Il problema è che questi sono quelli che ci comandano e ci “informano” (oltre purtroppo ad una parte notevole del popolo).

    • piero laporta ha detto:

      Grazie. A mio avviso il problema evidente mente più grave affligge il popolo, evidentemente bonolisizzato, vittima di quantità di tossine tv

  • K iera ha detto:

    https://thegrayzone.com/2022/03/24/us-fighting-russia-to-the-last-ukrainian-veteran-us-diplomat/
    US fighting Russia ‘to the last Ukrainian’: veteran US diplomat

    • piero laporta ha detto:

      Biden combatterà la Russia fino all’ultimo europeo

      • Sherden ha detto:

        E soprattutto senza spendere un solo dollaro, anzi prevedendo di incassarne parecchi, come insegna la faccenduola del gas americano: sono disposti a vendercelo al posto della Russia, ma ce lo faranno pagare il 30% in più.
        I profughi ucraini, naturalmente, ce li dovremo sbolognare noi.
        Nihil sub sole novi, mi pare.