BDV, la Visita della Vecchia Signora e come si Pronuncia San Gallo in Tedesco.

27 Marzo 2022 Pubblicato da

 

Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, la nostra BDV ci offre questa riflessione su un vecchio sceneggiato televisivo, e Saint Gallo, quel luogo di ritrovo di alcuni prelati….buona lettura.

§§§

 

Qualche sera fa mio marito, per non guardar l’inguardabile in televisione nel batter di tamburi martellante della propaganda, si è sintonizzato su Youtube e ha messo su un vecchio sceneggiato Rai in bianco e nero. Il titolo sembra innocuo: “La visita della vecchia signora”. Ma mi basta qui dire che è tratto da un dramma dello svizzero Friedrich Dürrenmatt per capire che si tratta di qualcosa, come dire, di definitivo. Infatti. La vecchia signora altri non è che la corruzione, il tradimento e la morte, in forma di denaro sonante. Ma non è questo qui che mi interessa né dire quanto brava è l’attrice protagonista, la dimenticata (dai più Sarah Ferrati) perché non sono qui a far critica teatrale né a far pubblicità a uno scrittore potente come Dürrenmatt. Né a rivangare i bei tempi, il 1973, di quando mamma Rai era una mamma buona (e non la dispensatrice di terrore, fake news e propaganda, ah, mi tocca dir che mi mancano i tempi di Ettore Bernabei…) e ci proponeva, comunque, cose interessanti e a volte, come in questo caso, anche belle. Signornò e allora che cosa ci vuoi dire, Benedetta, mmmm sempre la solita. Dai, avanti, continua. Signorsì e atterriamo sul prossimo capoverso con una spintarella di Zefiro. Vssummm.

Bene. Qui. Allora, per prima cosa, mi tocca tirar giù dalla grande libreria dello studio il mio dizionario di diavoliano e, poiché da tanto non lo consulto, è pieno di polvere. Sicché solo un momentino, il tempo di passare uno straccetto sulle coste e sulla copertina. Oplà, ecco fatto. E ora? Ora torniamo alla vecchia signora e andiamo un poco a scoprire dove arriva la ricchissima Claire Zachanassian a compiere la sua vendetta mortifera. Cito da un sito internet in cui se ne parla. Uno qualsiasi non è importante dir la fonte. Sentiamo e aguzzate bene le orecchie: “Il dramma si svolge nell’immaginaria cittadina di Güllen (“letamaio” in svizzero-tedesco) che fu centro culturale di primo piano, ma in pochi decenni è decaduta in una situazione di abbandono e di crisi socio-economica”. E ora, presto il dizionario di diavoliano. Ecco alla parola Abbazia di San Gallo, in Svizzera (sì sì proprio in Svizzera, come Gullen…) si parla del gruppo di San Gallo che, come si sa, ha portato l’attuale Pontefice sulla cattedra petrina. A Saint Gallen…

Cito da Wikipedia: “Il gruppo di San Gallo o Mafia di San Gallo fu un gruppo informale di prelati di alto rango e riformisti che si incontravano ogni anno a gennaio vicino a San Gallo, in Svizzera, per scambiarsi liberamente idee su questioni ecclesiastiche. Monsignor Ivo Fürer, l’ospite del gruppo, lo definì un Freundeskreis (“una cerchia di amici”).[1] Essendo un gruppo informale, non aveva un nome ufficiale. Gruppo di San Gallo è quello che alcuni dei suoi membri gli hanno dato nelle loro agende e il nome è diventato pubblico dopo un capitolo completo ad esso dedicato nella biografia del cardinale Godfried Danneels, pubblicato dagli storici della Chiesa Karim Schelkens e Jurgen Mettepenningen nel 2015.[2] Nomi alternativi sono “mafia di San Gallo” e “club di San Gallo”.[

Ma che carini, dei veri liberi pensatori del modernismo (cioè dello sfacelo della Santa Chiesa Romana). Che si riunivano in un “Santo letamaio” perché miei pochi cari lettori sono andata anche a sentire come si pronuncia in dialetto svizzero tedesco Saint Gallen e come si pronuncia gullen, cioè letamaio, e ahinoi suona esattamente uguale. Bene, ecco come in una serata di marzo, poco prima della Consacrazione della Russia al Cuore Immacolato di Maria, nel giorno della santissima festa dell’Annunciazione, il Signore ha voluto, attraverso le sue vie sorprendenti e luminose, farmi capire (e anche a voi) da dove viene il modernismo della Chiesa che, voltando il didietro a Cristo, si inchina impunemente al mondo, svendendo il deposito petrino, come la vecchia signora, per vendicarsi, svende ai suoi concittadini la vita del suo primo fidanzato, Quello che la mise incinta e, tradendola, la abbandonò. Viene da Gullen-Saint Gallken, cioè dal letamaio che è la tana preferita dell’Arcinemico…

 

§§§




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Ecco il collegamento per il libro in italiano.

And here is the link to the book in English.

Y este es el enlace al libro en español


STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , ,

Categoria:

8 commenti

  • Don Ettore Barbieri ha detto:

    Non idealizzamo troppo il passato. La RAI di allora era al servizio dei poteri di allora. Di lì a pochi anni ci sarebbe stata la grande lottizzazione con Raiuno alla DC, Raidue al PCI.
    Nel caso Moro vi fu un improvviso quanto squallido unanimismo dei media di allora nel tesserne le lodi e nel dichiararlo grande statista.
    Perciò, non incensiamo troppo ciò che fu. Bernabei compreso. Diciamo che vi era un maggior senso critico, la scuola fungeva ancora, in qualche modo, da contraltare al mainstream e i mezzi di comunicazione non erano ancora così pervasivi e rincretinenti come oggi.

  • Enrico Nippo ha detto:

    “Grazie per aver risposto alla mia chiamata”

    No comment.

  • Valeria Fusetti ha detto:

    Può sembrare assurdo, a me almeno lo sembra, ma leggendo l BDV mi sono resa conto che San Gallo e Davos sono entrambe in Svizzera. Due posti nel medesimo Stato dove il Male si è insediato. Due Nidi del Ragno da cui ha tessuto le sue reti per avvolgervi il mondo. Interessante, ma chissà perché la Svizzera ?

    • Don Ettore Barbieri ha detto:

      Una delle nazioni più scristianizzate in assoluto e da molto tempo ormai.

  • GIOPAV ha detto:

    Sicuramente sono fuori tema, ma poichè molti commentano
    gli articoli di Maria Benedetta De VIto gradirei lumi sulla
    consacrazione effettuata da quello che ritengo “anticristo”.
    Poichè ritengo vere le apparizioni di Fatima e di Medjugorie
    e i 10 segreti (non ancora iniziati), può qualcuno togliermi
    il dubbio che l’attuale consacrazione sia stata fatta per
    contrastare, maliziosamente, le profezie di Medjugorie?
    Grazie a tutti pro o contro le suddette apparizioni.

  • Pater Luis Eduardo Rodríguez Rodríguez ha detto:

    Cara Benedetta, nel tuo articolo precedente dedicato al tema degl’ ultimi giorni, ma impossibile staccarlo da questo, ti coppio ed incollo gl’ ultimi tre messaggi della REGINA DELLA PACE, MEDJUGORJE: esattamente ripete che ascolta quanti preghiamo per la pace…e lo facciamo i devoti non solo dal suo titolo ed apparizioni a Medjugorje, ma con lo stesso titolo, da decenni, Regina della Pace, qui America, in Brasile, Anguera…e non dice che ha accolto nessuna consacrazione, almeno non quella fasulla del 25.3 l’ altro ieri, perchè NON C’ È CONVERSIONE; è solo manipolazione non riuscita però, dall’ impostore made in Sankt Gallen, schwaberORGOGLIO ICEberg.
    Dunque:
    25.1.22
    “Cari figli!
    Oggi vi invito a ritornare alla preghiera personale. Figlioli, non dimenticate che Satana è forte e vuole attirare a sé quante più anime possibili. Perciò voi vegliate nella preghiera e siate decisi nel bene. Io sono con voi e vi benedico tutti con la mia benedizione materna. Grazie per aver risposto alla mia chiamata”.

    25.2.22
    “Cari figli!
    Sono con voi e preghiamo insieme. Figlioli, aiutatemi con la preghiera affinché satana non prevalga. Il suo potere di morte, odio e paura ha visitato la Terra. Perciò figlioli, ritornate a Dio, alla preghiera, al digiuno e alla rinuncia per tutti coloro che sono calpestati, poveri e non hanno voce in questo mondo senza Dio. Figlioli, se non ritornate a Dio ed ai suoi Comandamenti, non avete futuro. Perciò ha mandato me a voi per guidarvi. Grazie per aver risposto alla mia chiamata”.

    25.3.22
    “Cari figli!
    Ascolto il vostro grido e le preghiere per la pace. Da anni satana lotta per la guerra. Perciò Dio mi ha mandato in mezzo a voi per guidarvi sul cammino della santità, perché l’umanità è al bivio. Vi invito: ritornate a Dio ed ai comandamenti di Dio per stare bene sulla terra e per uscire da questa crisi in cui siete entrati perché non ascoltate Dio che vi ama e desidera salvarvi e guidarvi verso la vita nuova. Grazie per aver risposto alla mia chiamata”.

  • Forum Coscienza Maschile ha detto:

    A proposito di film e di signore, consiglio per chi già non lo conoscesse “Lunga Vita alla Signora” di Ermanno Olmi, un apologo che anticipa di anni la svendita dell’Italia “allo straniero” e la riduzione dei suoi cittadini a servi e maggiordomi, a partire dalla sua classe dirigente.
    Oggi un film del genere sarebbe impensabile, è molto utile per rendersi conto quanto sia caduto in basso il nostro Paese

  • Adriana 1 ha detto:

    Complimenti BDV,
    la sua è una raffinata quanto icastica spiegazione della capovolta lex orandi (et agendi) eletta a sistema della neochiesa in uscita. La Simia Dei fa sempre le cose alla rovescia pensando di agire di soppiatto, ma talvolta…