Un Prete in Cammino per Diritti e Libertà. Oggi da Zepponami a Bassano in Tiberina.

11 Marzo 2022 Pubblicato da

 

Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, prosegue il pellegrinaggio di don Emanuele Personeni da Bergamo a Roma, passando idealmente per tutta l’Italia, in difesa dei diritti e delle libertà che questo governo di malfattori, con la complicità di colui che dovrebbe essere il garante della Costituzione, nega a milioni di persone che rifiutano di sottoporsi a una pratica medica sperimentale, poco efficace e pericolosa. #camminaeascolta. Don Emanuele vorrebbe far pervenire al pontefice una lettera su questo tema, sottoscritta da molti. Ecco la tappa di oggi.

***

 

TAPPA DI VENERDÍ 11 MARZO

Da ZEPPONAMI a BASSANO IN TEVERINA

circa km 34 in bicicletta

PARTENZA ORE 9

 

ZEPPONAMI (VT) -Parrocchia Santa Maria del Giglio

VITERBO -Parrocchia di Santa Maria dell’Edera e Santa Maria del Paradiso

BAGNAIA (VT) -Parrocchia di San Giovanni Battista

BASSANO IN TEVERINA (VT) -Parrocchia Immacolata Concezione di Maria

***

VANGELO DI VENERDÍ 11 MARZO

Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Se la vostra giustizia non supererà quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel regno dei cieli. Avete inteso che fu detto agli antichi: “Non ucciderai”; chi avrà ucciso dovrà essere sottoposto al giudizio. Ma io vi dico: chiunque si adira con il proprio fratello dovrà essere sottoposto al giudizio. Chi poi dice al fratello: “Stupido”, dovrà essere sottoposto al sinèdrio; e chi gli dice: “Pazzo”, sarà destinato al fuoco della Geènna.

Commento

La legge di Mosé comandava di non uccidere. Gesù é decisamente più esigente, comanda di non adirarsi nemmeno col fratello…di non lasciarsi sfuggire neppure parole come “stupido” o “pazzo”. Ma come si fa a non adirarsi mai con gli altri? A chi non é mai sfuggita una parola di troppo? L’impressione é che Gesù chieda l’impossibile. Proviamo a capire. Il punto di vista di Gesù non é la legge, né religiosa, né civile. Il suo punto di vista é lo sguardo del Padre che si riflette nella spontaneità con cui gli esseri umani sentono di doversi trattare a vicenda. Immaginate di trovarvi in un supermercato. La cassiera vi consegna lo scontrino, voi le date il dovuto, lei prende i soldi, vi da il resto, voi lo mettete nel portafogli. Né voi né la cassiera aggiungete parola. Voi ve ne andate, lei comincia l’operazione con il cliente successivo. Cosa é mancato? In termini commerciali nulla. Voi avete acquistato e avete pagato. Lei vi ha dato la spesa e ha preso il denaro. Ed é pagata per fare questo. Nessuna delle due deve all’altra alcunché. Eppure entrambe hanno la sensazione che qualcosa sia mancato. In effetti é così. É mancata una cosa piccolissima ma che avrebbe fatto la differenza: é mancata la parola grazie. Non é questione di buona educazione. É molto di più. Le due persone non si conoscono e neppure sono amiche. Ma hanno un debito reciproco, un debito originario e antico come l’uomo: esso consiste nel rendere onore all’umanità che lega gli uni agli altri. Gli esseri umani sono fatti per trattarsi bene. E la ragione é che sono umani soltanto insieme, custodendosi reciprocamente. Nel brano evangelico Gesù ci ricorda che a rovinare le relazioni tra gli esseri umani non sono soltanto i comportamenti violenti. Per questi esiste appunto la legge: “non uccidere”. Gesù ci invita a comprendere che a ridurre le relazioni umane a contenitori vuoti e in condizioni pietose é più spesso la quotidiana trasandatezza con cui le viviamo. Sono la mancanza di attenzione e di premura, é l’abitudine a non ringraziare, a non chiedere scusa, a non salutare per primi, a pretendere, a giudicare, a spazientirsi, a pronunciare parole offensive senza preoccuparsi della sensibilità altrui. Qualcuno potrebbe considerarle inezie, cose da nulla. Ma é proprio da cose a prima vista insignificanti che comincia il graduale scivolamento delle relazioni umane verso l’estraneitá, la diffidenza e, a lungo andare, l’inimicizia. Cosa direste se sul volto della Gioconda un tizio facesse appositamente cadere una goccia di inchiostro, una si badi, e assai piccola, una vera inezia; e sostenesse che non é poi così grave? Tutti griderebbero allo scempio, direbbero che il capolavoro é stato sfregiato. Ecco, i legami umani sono così, delicatissimi, preziosi e fragili come un’opera d’arte. Basta pochissimo a ferirli. Ecco perché soltanto l’amore é all’altezza dei rapporti umani. Ed ecco perché Gesù ci appare esigente, perché esigente é l’amore.

§§§

 




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Ecco il collegamento per il libro in italiano.

And here is the link to the book in English.

Y este es el enlace al libro en español


STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , , ,

Categoria:

1 commento

  • Signor Brega ha detto:

    Sogno un Prete in Cammino, ma per la Messa in Latino (che fa pure rima).