Il Paradiso degli Inadeguati. Massime di Imperfezione Spirituale.

7 Marzo 2022 Pubblicato da

Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, con piacere vi diamo notizia di un nuovo libro del maestro Aurelio Porfiri, di cui trovate i dettagli qui sotto. Buona lettura.

§§§

Il commento di frasi e sentenze fa parte di una lunga tradizione. In molti casi esse facevano parte di un’opera unitaria, nel caso del libro più recente di Aurelio Porfiri, queste frasi sono state riprese da più fonti, spesso lontane nel tempo e nello spazio.Il paradiso degli inadeguati. Massime di imperfezione spirituale, raccoglie commenti a frasi dalla Scrittura, autori come Plinio Côrrea de Oliveira, Divo Barsotti, Enrico Zoffoli ed altri. Frasi spesso dense di spiritualità ma non solo.

L’autore ha sempre creduto nell’importanza degli aforismi, delle massime spirituali, delle frasi che possono aiutarci a cambiare una prospettiva sulle cose materiali e su quelle spirituali. I medievali compilavano commentari a frasi di grandi autori spirituali e non. Egli ha voluto fare una cosa simile, commentando non solo frasi di autori spirituali, ma anche frasi di autori che magari non sono strettamente appartenenti ad un certo mondo religioso. Questo perché crede che da tutti si può imparare se si sa come guardare a certe cose.

Perché questo sono massime di imperfezione spirituale? Sappiamo che anticamente c’erano raccolte che guidavano alla perfezione spirituale. La raccolta di Aurelio Porfiri vuole essere una presa di coscienza sul nostro essere peccatori ed imperfetti e quindi guidare ad una spiritualità pur nella nostra oggettiva imperfezione. Vuole suggerire una via al paradiso per gli inadeguati, coloro che come lui ancora zoppicano sulla via della perfezione. Poi saprà Dio operare per la perfezione in alcune anime che a Lui si dirigono. Una spiritualità degli imperfetti è lo scopo di questo libro, che un poco prosegue il discorso già iniziato in Uscire nel mondo, un libricino che sappiamo aver colpito più di un lettore. Si spera che anche in questo libro verrà trovato qualcosa di buono per chi cerca una via alla perfezione.

 

§§§




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Ecco il collegamento per il libro in italiano.

And here is the link to the book in English.

Y este es el enlace al libro en español


STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Categoria:

2 commenti

  • Virginio ha detto:

    Se esiste un paradiso per gli inadeguati, come in realtà siamo tutti, esiste anche per i deboli nella fede? Vi è una ipertrofizzata inadeguatezza nella fede che i colpi ripetuti dello scientismo, veicolato e inoculato anche attraverso i canali della scienza vera, nella coscienza delle singole persone e nella intera società. Con tutta la buona volontà, nonostante che una intima convinzione ci dica con certezza, che le verità della fede sono tali anche se assurde e paradossali, che l’unico modo di essere felice è proprio quello di metterle in pratica, interiorizzandole in modo che i nostri comportamenti siano spontanei e non pensati e che non ci sono alternative, nonostante questo, la parte più esterna della coscienza, quella che si appoggia alla ragione e al sillogismo, corrosa appunto dallo scientismo, proprio non ne vuol sapere; di tanto in tanto si sforza di collaborare, zoppicando con fatica e senza risultato.

  • Lettore accanito ha detto:

    Grazie della segnalazione. Colgo l’occasione, visto che si parla di libri, di segnalarvi l’ultima fatica di Roberto Pazzi.
    È un corposo romanzo, edito dalla Nave di Teseo, dal titolo
    HOTEL PADRETERNO.
    Può essere un buon coadiuvante per sopportare le notizie terribili che ci arrivano dalla televisione, ovvero per distogliere il nostro pensiero dalle scene di guerra.
    Grazie alla corruzione di alcuni e all’impreparazione di altri, possiamo essere quasi certi che di privazioni connesse con la guerra ne dovremo fare parecchie prossimamente.