BDV: Prego per Putin, e per i Nostri Governanti che ci Tradiscono.

3 Marzo 2022 Pubblicato da

 

Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, BDV ci offre questa riflessione sulle evidenti contraddizioni dolorose che stiamo vivendo, e sullo stato di ipnosi di massa in cui troppe persone in questo Paese si stanno crogiolando. Buona lettura e condivisione.

§§§

 

Prego senza fermarmi mai, tanti rosari, in comunione spirituale con un pope ortodosso di nome Georgyi  affinché Russia e Ucraina, che sono cugine di primo grado, trovino un accordo e che la guerra sia fermata. Tutto il contrario fanno i nostri “democratici” governanti che, indossando la maschera del pacifismo, accendono, invece, micce mediatiche, immaginano punizioni draconiane (e illegali). si sbracciano per gli ucraini, chiamandoli fratelli e non fanno altro, via etere e giornali, mandando soldi e armi, che esacerbare gli animi dei due Paesi in lotta. Eppure, come si sa, nella trattativa, dovrebbero essere lasciati in pace, nella quiete, nel silenzio, nella meditazione. Macché! Dai a sbraitare e a dirne su di tutti i colori. E mentre i nostri “democratici” governanti, di tutti gli schieramenti, portano fiori davanti all’ambasciata dell’Ucraina, a casa nostra, milioni di italiani, non muniti di grimpass, non possono prendere un autobus, lavorare, mangiare un pasto al ristorante. Ma bravi, bravissimi, ma quanto siete democratici nell’impar condicio! E come potete essere credibili, impantanati come siete in simili diaboliche contraddizioni?

Prego senza fermarmi mai affinché il Signore ci perdoni, perché gli uomini si convertano, tornando a Lui che solo è Via, Verità e Vita. E prego perché trionfi il Cuore Immacolato di Maria. E guardo con sgomento quegli italiani che non so quando sono scesi in piazza a Bologna per gli ucraini. Ma come, non si chiama più assembramento? Sì può, quindi, andare in piazza, tutti pigiati, gomito a gomito, senza un filo d’aria tra contestatore e contestatore? E mi viene da pensare che questi signori siano gli stessi che volevano sputare nella pizza dei no vax, che desideravano ridurli in poltiglia verde ed erano gli stessi che, dai balconi, cantavano l’orrido “andrà tutto bene”.

Ma cari miei italiani addormentati e ipnotizzati dalla tv, non capite che alimentando l’odio contro la Russia non fate altro che spingere la situazione sull’orlo del precipizio e del baratro? Perché, se ancora non lo avete capito, qualora i due Stati non trovino un accordo, saremo noi a pagare le punizioni molto democratiche del nostro Drago scatenato. E non avete notato quanto fosse soddisfatto, dietro il bavaglio che gli copriva il ghigno, Draghi in Parlamento, quando ha annunciato l’inizio della guerra? Tanto contento al punto tale da presentarsi con un discorso di una paginetta smilza e piena di ripetizioni e di banalità. Sì, come diceva la mia professoressa di italiano, una “polpetta tirata via”. E, aggiungo, anche avvelenata…

Certo, perché Draghi e anche tutti gli altri tifano per la guerra. Come hanno ingigantito in due anni la psicopandemia che oggi, poiché non serve più, è messa in soffitta, insieme con tutto il vocabolario odioso inventato per renderla un fenomeno mediatico, fatto di ripetizione e ipnosi collettiva: assembramento, distanza sociale, mascherina e tutte le bugie annesse e connesse.

Han messo via la pandemia che non funzionava più per sostituirla con la guerra, ma il fine è sempre il medesimo: tenerci schiacciati nel terrore, vitelli marchiati col siero, minacciati dalle bombe che, pur di avere un poco di respiro, sono disposti a cedere ogni loro diritto… E rido e sospiro al pensiero che ho incontrato sabato sera, dopo la Santa Messa, una vicina di casa, pluri vaccinata la quale mi ha raccontato di sua sorella, tre dosi, che si è beccata il covid ed è rimasta in casa settimane tre. E i suoi occhi e lo sguardo mi dicevano: “Hai fatto bene te a non vaccinarti”. Poi ha aggiunto, sapendo del mio contagio, con le labbra: “Così ti sei anche immunizzata…”. Sì, in due settimane, e grazie alle “cure domiciliari”. Che un tempo erano le uniche che si usavano per una influenza…

Prego affinché la Russia sia consacrata al Cuore Immacolato di Maria e che Putin, che è intelligente (non come il piccolo Renzi che, mostrando i segreti disegni dei nostri falsi amici – cioè i nostri governanti – ha dichiarato che Putin vuole mettersi contro il nuovo ordine mondiale), capisca che non continuare nella guerra all’Ucraina equivale a vincere e a scombussolare, proprio così, i piani orrifici dei “polli” di Renzi. Essi hanno immaginato un mondo nuovo, figlio prima della psicopandemia e poi di una guerra che riduca tutti quanti in miseria e in schiavitù. E solo il Cuore Immacolato di Maria potrà salvarci! Siamo all’ultimo atto, l’ultima sponda: fate la pace!

Prego, prego ogni giorno senza interruzione affinché Putin, vincitore così e raggiante, fermi la guerra e metta in retromarcia i piani malefici dei nostri finti democratici. Sì quelli che si involtolano nella bandiera gialla e azzurra e che se ne fregano altamente dei ragazzini che, qui in Italia, non nelle Nazioni canaglie, non possono fare ginnastica in palestra e neppure frequentare una piscina! La contraddizione è troppo stridente, troppo gigantesca. Persino una delle tante signore ucraine intervistate da mille media lo ha detto. “Gli italiani sono davvero altruisti se pregano per i  nostri diritti e non per i loro che sono stati calpestati”. Che presa in giro! Finisco citando Cicerone: “Base della stabilità e della coerenza che cerchiamo nell’amicizia è la lealtà”. E sleali, dal principio, sono stati i nostri governanti che, se solo gli italiani aprissero gli occhi, si mostrerebbero, ahimè, per come li vedo io: traditori della Patria, della bandiera, del popolo italiano.

§§§




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Ecco il collegamento per il libro in italiano.

And here is the link to the book in English.

Y este es el enlace al libro en español


STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , , ,

Categoria:

62 commenti

  • luca antonio ha detto:

    ALESSANDRO DS
    Non essendo possibile rispondere alla sua ultima replica in fondo, non c’e’ il link, e tenendo presente che la risposta migliore e’ gia’ stata fornita dall’ottimo Tosatti, voglio solo precisare che quanto da Lei affermato avrebbe la sua validita’ solo in caso di terzo in buona fede e solo fino al momento in cui detto terzo non venga a conoscenza del precedente accordo tra le parti.
    La dirigenza ucraina, tutta nominata da quegli stessi Usa che a loro volta dominano la Nato, non rientra nella casistica del terzo in buona fede ab ovo e, se per caso lo fosse stato, e’ decaduta dalla buona fede nel momento in cui ha insistito per l’acquisizione di uno status contrattualmente indisponibile da parte della parte promittente venditrice.
    Per dirimere queste cose nella vita di ogni giorno esistono i tribunali, nella vita degli Stati , esaurito ogni tentativo diplomatico, la guerra.
    Cordiali saluti.

  • Valeria Fusetti ha detto:

    Bellissimo articolo cara Benedetta ! Come sempre, però questo mi è piaciuto ancora di più. La ragione è che informandoci che prega in accordo con un prete ortodosso per un accordo tra Russia ed Ucraina, fa un discreto e gentile suggerimento. Magari un prete ortodosso non lo conosciamo, ma potremmo dedicare la Santa Quaresima a pregare (e magari a digiunare) per questo scopo. Ricordiamoci che in questi ultimi anni, non solo gli ultimi due, abbiamo imparato che non sempre un governo corrisponde interamente al “suo” popolo. Come contributo al dibattito aggiungo un breve articolo di The Remnant.” La propaganda di guerra è così schiacciante ora che la maggior parte delle persone è convinta che stiamo guardando un Adolf Hitler reincarnato in Russia che cerca di schiacciare il buon re cristiano dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, solo perché è un buon cristiano. Può essere un brav’uomo, ma non è cristiano. Zelensky è il primo presidente ebreo dell’Ucraina, anche se, come tanti cristiani ed ebrei che hanno vissuto sette decenni sotto il regime sovietico, non è religioso. 
    Quindi, è importante smettere di mettere l’Ucraina di oggi sul set di  “Il violinista sul tetto” . È un paese molto progressista, con un governo laico sostenuto da Obama che ha poco o nulla a che fare con il cristianesimo ucraino del vecchio mondo o addirittura con il giudaismo di Anatevka. Questo di per sé giustifica l’invasione della Russia? Ovviamente no. Ma può aiutare alcuni ad andare oltre certe nozioni provinciali di cosa si tratta.
    Per capire il conflitto, dobbiamo capire l’Ucraina moderna e gli uomini che l’hanno costruita. E uno degli uomini che lo ha costruito è George Soros, il miliardario globalista  che, il 12 novembre 2015, è stato premiato dall’allora presidente dell’Ucraina, Petro Poroshenko. Il premio è stato un riconoscimento per il contributo personale di Soros e della sua International Renaissance Foundation alla creazione di una “Ucraina nuova, democratica ed europea”.  
    Una volta compresa la componente globalista, forse la nostra comprensione del conflitto stesso potrebbe diventare un po’ più sofisticata e, a un certo livello, forse possiamo eliminare (piuttosto che creare) la nebbia dalla guerra e la febbre che la accompagna, che fa solo male a tutti, compreso gli Ucraini.” Spero che questo breve articolo sia utile anche alle nebbie del nostro caro IGINO.

  • Fulvia Lupi ha detto:

    Brava, come sempre.

  • Miserere2 ha detto:

    Ho il tragico presentimento che Putin non si fermera’ all’ucraina. Il leader bielorusso ha parlato di trasnistria (che non so’ se sia un paese NATO).
    Ci son solo 2 possibilita’ per salvare il mondo, 3 se contiamo un intervento divino.

    1) destituzione interna dei carnefici del Cremlino

    2) ostpolitik. Accettare come han fatto molti con la mafia, che lui puo’ far quello che vuole. Non reagire.

    3) l’ intervento divino non posso dettarlo io. Puo’ essere che Putin sia INNOCENTE.

    Pero’ stavolta la bomba la prendiamo tutti (perdonatemi non come il vaccino).

    Vi rendete conto che potrebbe succedere?

    Grazie Marco, un signore…che non ha pubblicato uno scritto di cui avevo paura e gliel ho richiesto di farlo.

    • Minimo ha detto:

      Anch’io ho poca conoscenza della transnistria.
      Comunque metto in comune le mie scarse conoscenze: trattasi di uno stato cuscinetto o meglio di una parte della Moldavia, lei si, stato cuscinetto, che è appunto compresa tra Romania e Ucraina. Ora la transnistria, sempre che abbia capito bene, ospita da tempo immemorabile una base russa o qualcosa di simile (un battaglione ?). Capirete che quei soldati russi sono decisamente lontani dalla loro patria e per così dire immersi in un ambiente forse non particolarmente a loro favorevole.
      Se venisse conquistata dalla Russia tutta la parte dell’Ucraina che si affaccia sul Mar Nero si verrebbe a costituire un raccordo tra Russia e Moldavia che comprende la transnistria.

  • Mac ha detto:

    Non si vede bene ma è senz’altro interessante quello che veniva detto nel 2015:

    https://www.youtube.com/watch?v=2tmIENFp5fM

    Saluti.

    • luca antonio ha detto:

      preciso…ma chi glielo spiega a tanta gente che non sa nulla e, sopratutto, come gli struzzi, non vuol vedere nulla ?.

  • Mikhael ha detto:

    Articolo coerente con la situazione attuale e che non fa una grinza. Massima solidarietà ai nostri sofferenti fratelli in Cristo ucraini ma credo che quella nazione sballottata negli ultimi 30 anni da una parte all’altra del Dnepr per mere questioni strategiche geopolitiche sia finita in un gioco più grande di loro e adesso sia arrivato il conto da pagare. Putin un dittatore o peggio un criminale? Se lo fosse sarebbe comunque ad un livello più basso dei nostri politicanti traditori perché lo zar sarà pure un imperialista ma almeno pensa alla sicurezza dei suoi cittadini e al benessere della propria nazione. Che doveva fare dopo 8 anni di massacro di russi nel Donbass e la non attuazione degli accordi di Minsk, mettersi pure le basi Nato con le armi atomiche puntate su Mosca? Gli slogan intrisi di finto pacifismo abbinato all’ipocrisia vergognosa di un governo e dei suoi lacchè che segrega e umilia i propri cittadini è la parte più drammaticamente giullaresca di questo teatrino del buono, il brutto e il cattivo!

  • Maura ha detto:

    Caro Sig IGINO , il mio invito a documentarsi era proprio per evitare di prendere per buoni articoli come quello che ha postato “ la nuova Europa”. Girando altri siti si accorgerà forse che quelle non sono sbarre di un carcere ma i cancelli dell’ambasciata Ucraina a Mosca … . Essendo una foto fake , ipotizzo che anche il contenuto non sia , diciamo così , esattamente attendibile ?? A meno che Lei non sia andato a parlare personalmente a Mosca …Cordialita ‘!

  • MASSIMILIANO ha detto:

    Speriamo che la Russia faccia presto il suo lavoro nei confronti dell’occidente apostata (la Madonna è chiara su questo anche se a qualcuno crea malumore) perchè onestamente non se ne può davvero più di questa follia collettiva condita da isterismi mai visti fin ora… Ps. Igino le suggerisco di smettere di guardare troppi telegiornali o trasmissioni di approfondimento e farsi una bella passeggiata magari senza mascherina. Le ricordo anche che non è il solo a sapere che Putin era nel KGB, che non è certo un santo e che chiaramente non è l’unto di Dio, ma questo non significa il dover scrivere fregnacce… Però poi se le piace Riotta stia pure con Riotta. Se le piace Biden stia con Biden, così magari lo aiuta in geografia… Io personalmente non sto con nessuno, provo solamente ad accendere il cervello quando studio la storia come lei dice di aver fatto, e poi cerco di collegarlo con il cuore e la coscienza. Provi anche lei, magari le riesce!!! Saluti.
    Massimiliano

    • Leone ha detto:

      A me sembra un buon articolo. Mi domando quanti tra coloro che partecipano al blog siano a conoscenza del fatto che a Mosca sia stata chiusa qualche giorno fa la fondazione Memorial che aveva lo scopo di mantenere viva la memoria di quanto era accaduto durante il periodo sovietico. Oggi la televisione ha dato notizia della chiusura, per ordini delle autorità di un paio di agenzie di stampa.
      L’impressione del sottoscritto è che a Mosca la disinformazione regni sovrana.
      E mi è sembrato che un esempio di disinformazione da manuale sia stato il discorso di Putin trasmesso in diretta dalla 7.
      Sembra che il tempo attuale non esista e che si stia ancora combattendo contro il nemico della grande guerra patriottica cioè l’invasore fascista.
      Ma se Putin ha fatto un simile discorso promettendo denaro a diverse categorie di persone mi sembra evidente che sia in difficoltà ovvero che la realtà non coincida con i suoi piani di invasione.

  • scarpe grosse ha detto:

    Il mio amico inginiere ha cercato di spiegarmi cosa vuol dire la legge della causa e dell’effetto e perchè adesso che c’è la guerra c’è tanta gente che litiga perchè uno dice che è colpa dei russi e un altro dice che è colpa dei americani e poi vanno a tirare fuori le storie del mio bisnonno.
    Pota! Desso sta a vedere che siccome che io allevo le mucche, che le mucche fanno il latte, che io vendo il latte alla cooperativa, che la cooperativa fa il formaggio e che tramite il commercio quel formaggio lì adesso lo stanno mangiando i soldati russi che sparano i missili per buttar giù i palazzi di kiev, io ho interesse che ci sia la guerra e non posso dire che la guerra bisogna finirla subito.
    Pota! Tace cò tate crape!

  • giovanni ha detto:

    Ottimo articolo Signora Benedetta, mi permetta una piccola considerazione per qualche commento proveniente da un’altro pianeta. Non ci badi perche’ partoriti o dalla totale mancanza di conoscenza geopolitica del problema o pertendo dal principio di contrastare una tesi con una qualunque antitesi, forse nella speranza di una sintesi favorevole al proprio pensiero. Pare anche utile precisare che certamente la guerra non e’ mai la soluzione, pero’ in queste circostanze e’ evidente pure ai ciechi che le Elite’ Anglosassoni, di cui la ue e’ serva sciocca, hanno lavorato per decenni onde stringere la Russia in un angolo e portarla al conflitto. Conoscono bene Putin e sanno che non accetterebbe il nwo. A questi satanisti la guerra viene comodo per portare a termine l’agenda davos/ 2030 specialmente riguardo il depopolamento ( che cosa c’e’ meglio della guerra con i quattro cavalieri dell’apocalisse che cavalcano incontrastati ) e il salto indietro nel tempo di almeno cento anni di tutti i consumi ( il green) per non pesare su gaia . Su queste cose , ormai note e arcinote, che si stanno sviluppando sotto i nostri occhi a tamburo battente, le persone scevre da condizionamenti di qualunque genere e che hanno volonta’ di capire il divenire, hanno abbondante materiale su cui riflettere e sopratutto di riflettere su fatti storicamente acclarati.

  • stilumcuriale emerito ha detto:

    Una persona di buon senso, se vede due che se le stanno dando di santa ragione, per prima cosa pensa a fermarli e separarli. Poi se ci riesce. dopo averli calmati e offerto qualcosa da bere ad entrambi, comincia a cercare di farli ragionare sulla causa del loro litigio incoraggiandoli e aiutandoli a mettersi d’accordo senza picchiarsi.
    Ma se invece di fare questo uno si mette ad aizzarli e/o a parteggiare per l’uno o per l’altro vi sembra che dimostri buon senso?

    • Iginio ha detto:

      Se uno aggredisce un altro solo perché è più debole, che cosa dimostra? Valori cristiani? Tradizionalismo? Così, tanto per capire.
      E se uno più forte aggredisce uno più debole, e un altro sta a guardare dicendo: “Beh, ma chi ve lo fa fare?”, e poi magari dice al più debole: “Dai, lascia perdere, accontentalo e ingoia il rospo se no ti mena ancora”, quest’altro che cosa dimostra?

      Questo genere di commenti mi conferma nella bontà di quando mi sono arrabbiato contro quelli delle generazioni precedenti a me che mi dicevano: “Pensa a divertirti”. E il cosiddetto Emerito si è messo a insultarmi. Ecco, adesso hai dimostrato che avevo ragione io. Bravo, neh. Vedrai che Putin ti regala le caramelle, come le regala al Grande Genio Salvini, a cui il Pd dovrebbe erigere un monumento anziché litigarci per finta.

      • stilumcuriale emerito ha detto:

        Datti una calmata caro! Se hai voglia di litigare vai al bar e se c’è qualche fiorentino digli che sei contento dell’autogoal di ieri sera.

        • Ain soph ha detto:

          mi scusi, spero di non aver malinteso, ma a mio avviso il problema nella chiesa, non è QUANDO OBBEDIRE e QUANDO NON OBBEDIRE alla Gerarchia Ecclesiastica, perché la Chiesa insegna che i veri cristiani devono “SEMPRE” OBBEDIRE AL PAPA (legittimo) e ai Vescovi e ai sacerdoti a lui uniti.

          Il vero problema oggi, (che però sembra nessuno vuole affrontare), sta nel RICONOSCERE chi tra i due, è il papa INFALLIBILE che mai ha revocato
          il Munus Petrinum datogli da Cristo e pertanto, essendo ancora assistito dallo Spirito Santo, rimane ancora, anche se in sede impedita, l’unico fondamento di UNITÀ nella VERITÀ della Chiesa.

          Dal Catechismo Maggiore di San Pio X
          188 D. Siamo noi OBBLIGATI ad ascoltare la Chiesa docente?

          R. SI, senza dubbio, SIAMO TUTTI OBBLIGATI AD ASCOLTARE LA CHIESA DOCENTE sotto pena di eterna condanna, perché Gesù Cristo disse ai Pastori della Chiesa, nella persona degli Apostoli: «Chi ascolta voi, ascolta me, e chi disprezza voi disprezza me».

          189 D. Oltre l’autorità d’ INSEGNARE, ha la Chiesa qualche altro potere?

          R. Si, oltre l’autorità d’insegnare, la Chiesa ha specialmente il potere di AMMINISTRARE le COSE SANTE, di FAR LEGGI (NORME) e di ESIGERNE L’OSSERVANZA.

          190 D. Il potere che hanno i membri della gerarchia ecclesiastica viene dal popolo?

          R. IL POTERE che hanno i membri DELLA GERARCHIA ECCLESIASTICA non viene dal popolo, e sarebbe eresia il dirlo, ma VIENE UNICAMENTE DA DIO.

          191 D. A chi spetta l’esercizio di questi poteri?

          R. L’ESERCIZIO DI QUESTI POTERI SPETTA UNICAMENTE al ceto gerarchico, vale a dire AL PAPA E AI VESCOVI a LUI SUBORDINATI.

          201 D. Per qual fine Dio ha concesso al Papa il dono della INFALLIBILITÀ ?

          R. Dio ha concesso al Papa il dono della INFALLIBILITÀ AFFINCHÉ TUTTI SIAMO CERTI e SICURI DELLA VERITÀ CHE LA CHIESA INSEGNA .

          202 D. Quando fu definito che il Papa è INFALLIBILE ?

          R. Che il Papa è INFALLIBILE fu definito dalla Chiesa nel Concilio Vaticano, e se alcuno presumesse di contraddire a questa definizione sarebbe ERETICO e SCOMUNICATO.
          http://www.museosanpiox.it/sanpiox/catechismomaggiore/cma1.html

          Se mi sbaglio mi corregga

          • MARIO ha detto:

            “Se mi sbaglio mi corregga.”
            Mah… sarà forse per il frastuono delle armi (vere e mediatiche), ma mi sembra che lei stia confondendo Putin con il Papa… o addirittura con due…
            Solo questione di assonanze… o segrete ambizioni putiniane (diventare un papa per tutte le stagioni)?

          • stilumcuriale emerito ha detto:

            Quando uno dice: – il vero problema è..- a me cominciano subito a girare le turbine ….. Buona notte!

  • Maura ha detto:

    Caro Sig IGINO , il consiglio che rivolge con tanta disinvoltura di studiare prima di parlare , lo rivolga a se stesso . Studi Studi non solo la storia più recente ma guardi le do una data : caduta del muro di Berlino . Poi vada a vedere la NATO in quanti paesi di e ‘ espansa da allora ad oggi verso i paesi dell’Est . Infine chieda agli americani come mai abbiano messo ( loro dichiarazioni ) dei laboratori di armi biologiche ( cosa vietatissima ) PROPRIO in UCRAINA ( che tra l’altro NON fa neanche parte della NATO ) Non credo che questo faccia dormire sonni tranquilli ai RUSSI … per non parlare dei missili …. Studi studi …, studi e lègga di tutto … Cordialità !

    • Iginio ha detto:

      Certo, la Nato è cattiva, Putin invece sì che è buono, così buono che lo vogliono dappertutto.
      Quanto allo studiare, cara signora, è da più di trent’anni che studio la storia dell’Europa orientale.
      Mentre mi sa che lei si limita ai raccontini in stile sovietico sugli occidentali fascisti cattivoni.
      Questo fatto dei sedicenti tradizionalisti cattolici che scodinzolano di fronte a uno sgherro del KGB è al di fuori della comprensione razionale.
      Legga un po’ qua:
      https://www.lanuovaeuropa.org/societa/2022/03/02/nuovi-tentativi-di-far-tacere-i-russi/

      • stilumcuriale emerito ha detto:

        Se ci hai messo trent’anni a capire quel poco che hai capito (e anche male, per giunta) non sei proprio un fulmine !!!!!

        • cattolico ha detto:

          se dopo 30 non ha ancora capito che la russia è europa, che dostoeskij,tolstoj e puskin sono europa, significa che ha difficoltà d’apprendimento.

          • Il senso della storia ha detto:

            Certo, la Russia è Europa ! Ma in Russia è stato condotto un’esperimento sociale che fu chiamato rivoluzione sovietica. È durato vari decenni e ha prodotto qualche milione di morti al suo interno. Qualcuno afferma che i milioni di cittadini russi uccisi dai sovietici furono 6 milioni. Mai sentito parlare di Arcipelago Gulag ? Mai sentito il nome delle isole Solowski ?

  • Silvia ha detto:

    Certo è desolante vedere persone in piazza per gli Ucraini. Qualche anno fa, dopo aver visto in piazza moltissimi insegnanti e studenti per il clima incoraggiati dal Ministro dell’Istruzione, ho solo pensato che se si riusciva a far credere a così tanta gente nelle fesserie eravamo pronti per una dittatura.
    Grazie a Benedetta De Vito.

    • Iginio ha detto:

      Perché adesso gli ucraini dovremmo insultarli? Mi faccia capire: gente che difende la propria terra in condizioni di inferiorità ma senza paura, che mette in salvo donne e bambini e poi va a combattere, dovremmo insultarla? Non dovremmo appoggiarla?
      Ringrazi il Cielo che ha un bel nome, perché per il resto mi pare che non abbia dimostrato niente di bello, chiunque lei sia.

  • Enrico Nippo ha detto:

    Da incompetente in politica estera, mi vien da pensare che nei grossi conflitti non c’è mai una parte che ha completamente ragione ed una parte che ha completamente torto. Ed il conflitto ne è la prova lampante.

    L’Occidente tronfio ha trovato pane per i suoi denti, e nello stesso tempo questo pane non è proprio sfornato adesso.

    • Iginio ha detto:

      Peccato che l’Occidente siamo noi.
      Dai, puoi farcela a capirlo.

      A proposito: i samurai la patria non la difendono? Si arrendono all’invasore straniero?
      Che poi il sommo Cammilleri ha scritto di recente che i samurai erano parassiti violenti della società. Ne ha parlato male. Che facciamo, gli meniamo? In fondo credo sia putiniano anche lui.

      • Carras ha detto:

        Da incompetente in politica estera, mi vien da pensare che nei grossi conflitti non c’è mai una parte che ha completamente ragione ed una parte che ha completamente torto. Ed il conflitto ne è la prova lampante.

        L’Occidente tronfio ha trovato pane per i suoi denti, e nello stesso tempo questo pane non è proprio sfornato adesso.

      • Enrico Nippo ha detto:

        “L’Occidente siamo noi”.

        “Noi” chi? Parli di te e di quelli come te?

        Plurale generalizzante fuori luogo. Luogo comune.

        Se su una nave si ammutinano in cento meno due, quei due sono ammutinati pure loro?

        Fatti una doccia fredda.😀

        Un consiglio: tu e Cammilleri lasciate perdere i samurai: non è roba per voi. Volate più basso. E’ meglio.

  • Pater Luis Eduardo Rodríguez Rodríguez ha detto:

    Grazie carissima, anche qui preghiamo molto. Imperdibile quest’ infiormazione e non preoccuparti per certi ignoti commentatori anonimi, scrivono per poi ridere se qualcuno ci casca…

    https://www.maurizioblondet.it/un-rotschild-al-governo-britannico-devi-entrare-in-guerra/

    https://www.maurizioblondet.it/tranquilli-babi-yar-e-intatta-sono-a-pezzi-certi-ebrei/

    • Adriana 1 ha detto:

      Padre Luis Eduardo, sono io che la ringrazio ( non so a chi fossero indirizzati ) per questi articoli veramente strong…e per altri che vengono pubblicati. Non è più il tempo dei ” fiocchi di neve “…e forse non lo è stato mai. Oremus.

  • Forum Coscienza Maschile ha detto:

    Pandemia in soffitta? Mentre siamo distratti dalla guerra, l’OMS sta preparando un green pass globale perenne. Unico Paese che non partecipa alla trattative: la Russia. Ci vorrebbe un articolo sull’argomento su Stilum Curiae

  • Viviana Castelli ha detto:

    Sottoscrivo il commento della signora Marilena.

  • acido prussico ha detto:

    La tv dopo ogni notiziario e nello sfondo dei talks trasmetterà la canzone dei partigiani per “convincere” i citrulli del fracido occidente:
    “O bella ciao, bella ciao, bella ciao ciao ciao..
    Una mattina mi sono alzato
    E ho trovato L’INVASOR…

    O partigiano portami via..
    O bella ciao, bella ciao, bella ciao ciao ciao..
    O partigiano portami via..
    Che mi sento di morir, ir, ir….”

  • Enrico Nippo ha detto:

    Propendo – è fin troppo vero – verso cose prive di ogni possibilità di riuscita o di sopravvivenza. Capirete ora perché mi sia sempre preoccupato dell’Occidente. Questa preoccupazione vi sembrò, caro amico, ridicola e gratuita. “L’Occidente, non ne fate neanche parte”, mi faceste notare. E’ colpa mia se la mia avidità di tristezza non ha trovato un altro oggetto? Dove cercare altrove una volontà di abdicazione così ostinata? All’Occidente invidio la destrezza con la quale sa morire. Quando voglio temprare le mie delusioni, mi volgo con la mente verso questo tema di un’esauribile ricchezza negativa. E se apro una storia di Francia, d’Inghilterra, di Spagna o di Germania, il contrasto tra quel che furono e quel che sono mi dà, oltre la vertigine, la fierezza di aver finalmente scoperto gli assiomi del crepuscolo.

    E.M. Cioran, La tentazione di esistere.

  • Iginio ha detto:

    Ma perché, se non diciamo quello che dice lei, saremmo ipnotizzati? Lei invece no?
    Ha mai parlato con ucraini? Mi spiega per quale motivo divinizzare Putin, che oltretutto ha sulla coscienza un bel numero di morti anche russi? Ma che cosa crede, che gli ucraini vogliano gay pride, matrimoni omosessuali e via dicendo?
    Ma si rende conto che è Putin ad aggredire un popolo? Che Russia non vuol dire Putin? Che, se ucraini e russi sono fratelli, a maggior ragione Putin non doveva aggredirli? Che la propaganda putiniana echeggia quella sovietica di Budapest 1956 e Praga 1968? Sa di che cosa sto parlando?
    La smettiamo coi visionari farneticanti? Pensi a studiare, piuttosto, anziché distribuire patenti di ipnosi.

    https://lanuovabq.it/it/lallarme-di-acs-in-ucraina-liberta-religiosa-a-rischio

    https://lanuovabq.it/it/crisi-ucraina-alcuni-punti-fermi

    • Enrico Nippo ha detto:

      Effettivamente si parla un po’ troppo speditamente di ipnosi collettiva da parte di coloro che, furbacchioni, non si fanno fregare.

      Sembrerebbe che sia in atto un’allucinazione planetaria dalla quale quei pochi che sono “svegli” sono, questa volta sì … vaccinati. 😀

    • luca antonio ha detto:

      Iginio, Lei e’ parecchio confuso e agitato.
      Si legga il mio commento sotto in risposta ad Alessandro Ds e provi a rispondere a questa semplice domanda :
      cui bono ?, chi trarra’ vantaggio da questa situazione ?.
      Quando si sara’ interrogato e avra’ risposto a cio’, avra’ l’identikit dei veri responsabili di questa tragedia.
      E anche Lei,
      spenga la Tv e accenda il cervello.

      • Iginio ha detto:

        Caro accensore, nel 1991 tutte le nazioni finallora sotto dominio sovietico sono diventate indipendenti. Era da decenni che lo aspettavano e io con loro. A me piace che la mia nazione sia indipendente. Il fatto che in Europa orientale ci sia un’infinità di minoranze etniche non muta i termini della questione. A te piace che la tua nazione sia indipendente? O sei apolide? E se parli male di Draghi o Renzi o Letta o chi vuoi tu finisci in galera? O morto ammazzato? Non mi pare. In Russia, se parli male di Putin, fai una brutta fine. Ti va bene così? Credi che non ci sia bisogno di parlare male di Putin? Credi che vada bene spegnere il cervello e affidarlo all’autocrate di turno, tanto pensa lui a tutto? Bravo, bravo, continua così e vedi di non scocciare chi è più serio e ha più spina dorsale di te.

        • MASSIMILIANO ha detto:

          L’Italia nazione indipendente? AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA!
          “E se parli male di Draghi o Renzi o Letta o chi vuoi tu finisci in galera?” Beh, direi quasi di si… Vuole degli esempi o se li va a cercare nei libri che studia così bene da almeno trent’anni?
          Saluti.
          Massimiliano

        • luca antonio ha detto:

          Ma dice seriamente o vuole scherzare ?.
          Indipendente l’Italia !!!, purtroppo non so mettere le faccette che ridono che da sole basterebbero a finire qui la discussione.
          Abbiamo 103 basi Usa in Italia, primi ministri non eletti da 11 anni, un parlamento che non parla più ma che , come un cucù, canta sempre e solo la canzoncina del padrone Usa alle ore stabilite.
          Una volontà popolare che elegge burattini senza vincolo di mandato, che costantemente tradiscono i loro elettori e da ultimo uno stato di emergenza perenne che ha privato addirittura la gente di potersi mantenere lavorando , gente bastonata, bagnata, fermata, multata semplicemente per essere scesa in strada a esprimere la propria opinione, daspo e fermi del tutto arbitrari, una entrata in guerra – fornire armi ad una delle parti in causa è , oltre che criminalmente stupido, una dichiarazione di guerra – contro un potenza super nucleare senza uno straccio di dibattito parlamentare. Abbiamo contribuito, su ordine Usa , a massacrare intere nazioni, abbiamo stracciato, prestando le nostre basi su ordine francese, un trattato di non aggressione alla Libia che aveva ancora l’inchiostro fresco e distrutto un paese amico, prospero e pacifico.
          La spina dorsale, caro Iginio, serve ad alzare la testa dalla brodaglia propagandistica e guardare il mondo con i propri occhi, , e serve a poter dire, anzi a dover, a volte, dire : “Etiam si omnes ego non.”
          Lei, caro conformista, quante volte nella vita ha avuto il coraggio di porsi dalla parte “sbagliata” della Storia?.
          P.s: mi faccia un solo nome di un dissidente incarcerato in Russia solo per aver detto, senza infrangere leggi, male di Putin.
          P.p.s : Putin si presenta alle elezioni e prende, quando va male il 60% dei voti, e, mi aiuti, cerco le statistiche ma non trovo, nella nostra perfetta democrazia, il numero di voti di Draghi.
          Riflessione finale : non trova, per un cristiano, moralmente pericoloso abbeverarsi continuamente ad un sistema dell’informazione che eccita all’odio nei confronti di qualcuno ?. Ci pensi.
          Cordiali saluti e, per il suo bene, spenga la tele.

          • Topo gigio ha detto:

            Capisco : se noi abbiamo la possibilità di sopravvivere spesso lo dobbiamo ai sacrifici dei nostri genitori. Ma gli oligarchi di Putin, dalla scomparsa dell’URSS hanno fatto molta fortuna.
            Splendidi gli Yacht che dovrebbero essere sequestrati in base alle sanzioni già decise.
            I nostri giovani putiniani si preparano a diventare a loro volta oligarchi con la speranza di avere presto uno yacht da 60 metri.

  • miserere mei ha detto:

    Cara Benedetta, come vorrei ascoltare voci come la sua nella mia giornata…

    Ieri sera, semifinale di Coppa Italia, uno stadio pieno di “pacifisti” che non hanno dimenticato di ricordare la guerra, ha insultato ripetutamente un giocatore perchè ha cambiato azienda. Dopo due ore di insulti, i “pacifisti” hanno perso per un autogol. L’insultato è andato a consolare l’ex compagno in pianto per aver segnato nella porta sbagliata.

    Questa mattina, a messa, l’omelia ha glissato sulle parole molto impegnative del vangelo, per soffermarsi sulla malattia mentale di un “pazzo” che “per brame di potere” ha sparato contro la popolazione ucraina. Ha parlato insistentemente di pace come giustizia (noi siamo giusti). Ha detto che da più di settanta anni l’Europa non conosceva la guerra (L’Ungheria certi sinistrorsi non l’hanno mai digerita e Belgrado l’hanno proprio bombardata). Infine ha detto di pregare per il nemico (noi siamo ucraini).

    Perciò continuiamo a pregare che Dio fermi la guerra e metta in retromarcia i piani malefici dei nostri buonismi.

  • Davide Scarano ha detto:

    Osservo anch’io l’ipocrisia dell’Occidente: da un lato chiede la pace, dall’altro rifiuta di ascoltare il discorso del Ministro Lavrov all’assemblea ONU alzandosi compattamente in piedi e lasciandolo in un aula deserta. Se ben ricordo la Russia ha iniziato l’invasione dopo l’abbondono delle trattative diplomatiche da parte occidentale. La globalizzazione – questa globalizzazione- pare abbia imposto a ciascuno dei principali attori il modello “vincere o soccombere”, mentre ha ridotto gran parte delle Nazioni, tra cui l’Italia, a ruolo di comprimari, a cui è negato qualsiasi straccio di azione politica. Tutto ciò è molto pericoloso per le nostre vite e per la pace futura.

    • Iginio ha detto:

      Quale abbandono di trattative? Da mesi Putin ammassava truppe al confine! Svegliaaaa!!!!

      • Davide Scarano ha detto:

        La guerra “guerreggiata” non esclude l’utilizzo dell’opzione diplomatica, da Machiavelli in poi questo dovrebbe essere chiaro. Dato un obiettivo il mezzo migliore è quello di raggiungerlo in modo più efficiente, cioè meno costoso in termini di risorse. Sul piano politico – morale sarebbe importante capire se una guerra è legittimata dai “diritti umani” minacciati che in tal caso fanno aggio sulla sovranità oppure dall’invasione di uno Stato o da entrambi i criteri e, in tal caso, quale criterio giustifichi l’entrata in guerra. Infine spero convenga con me circa il fatto che “guerra” non è solo l’utilizzo di armi per invadere uno stato.

  • ex : ha detto:

    «una delle tante signore ucraine intervistate da mille media lo ha detto. “Gli italiani sono davvero altruisti se pregano per i nostri diritti e non per i loro che sono stati calpestati”»

    Mamma mia! Ma vi rendete conto di come nel mondo ci considerano? La signora ucraina certamente per «altruisti» intendeva «cogl…».

  • alessandro ds ha detto:

    Io credo che unire i 2 discorsi sia controproducente.
    La contestazione ai governati italiani, Draghi, Speranza e compagni di merende, ( che non definisco come vorrei, altrimenti rischierei la denuncia 😄😄) non devono essere Uniti al discorso della guerra.
    La guerra deve essere un discorso a sé, e il malgoverno separato. Altrimenti servite su un piatto d’argento la risposta ai sostenitori del malgoverno.
    La guerra e sbagliata e non trova nessuna giustificazione.
    Putin ciò che ha fatto è vergognoso. Non esiste da nessuna parte il diritto a pretendere che dei paesi liberi debbano essere sotto al loro controllo per via di presunti confini sicuri.
    Non esiste da nessuna parte ad esempio, il diritto dell’Italia a chiedere che l’Albania non stringa un accordo economico e militare con la Russia, fino ad arrivare a bombardarli se solo. Pensano di farlo.
    Io credo che state vaneggiando. Parlate di “prepotenze è bullismo politico” Come fosse un diritto.
    Unendo questo discorso al discorso del malgoverno, servite su un piatto d’argento la risposta pronta per la controparte.
    E passate solo per dei pazzi da rinchiudere al manicomio.
    Perché l’odio per l’attuale governo (che anche io detesto) vi porta a dargli contro su ogni argomento, e questo è più che evidente.

    • Iginio ha detto:

      Bravissimo.
      Lei è una boccata di aria fresca e di buon senso.
      Questa gente regala una causa giusta come la difesa dell’Ucraina alle sinistre globaliste e politically correct, salvo poi lagnarsi che queste ultime spadroneggiano. E ti credo che spadroneggiano! Se davanti hanno solo gente buona a darsi la zappa sui piedi!
      Purtroppo certe frescacce sono l’effetto di anni di cattive letture e di demagogia leghista unita a antiamericanismo fascistoide.

      • maria ha detto:

        Nemmeno io capisco il perché del mischiare il discorso della pandemia con quello della guerra.
        Non capisco la divinizzazione di Putin con tutti i trascorsi che conosciamo.
        Nel ’56 erano i comunisti mangiapreti a difendere i carri armati sovietici, che soffocavano nel sangue la rivolta ungherese, mentre i cattolici gioivano della liberazione del cardinal Mindsenty. Ero piccolina eppure mi ricordo tanti discorsi degli adulti e del parroco. Dicono che pure il presidente Napolitano, oltre a Togliatti e compagnia simile abbia approvato l’impiccagione del generale liberatore del Cardinale e quella del Presidente ungherese.
        Mi spiegate che relazione c’è fra gli innegabili errori dei nostri governanti nella gestione della pandemia (ci ho sofferto pure io) e la difesa a squarciagola dell’orrida aggressione all’Ucraina?
        Mi viene da malignare che Putin abbia finanziato qualche iniziativa no vax.
        Per fortuna BDV ha di buono che ci prega per tutte le in parti in conflitto.

        • Iginio ha detto:

          Purtroppo è la Lega che si era fissata con Putin, sperando di ottenerne finanziamenti. Più i fascistoidi che ce l’hanno con gli yankee tanto cattivi. Tra i frequentatori di questo blog evidentemente c’è diversa gente di questa estrazione, che si spaccia per cattolica ma che ha solo una gran confusione in testa frutto di cattive letture qua e là in internet. Se gli si chiede di indicare dove si trovi l’Ucraina o la Bielorussia, non saprebbero nemmeno farlo. Se gli si chiede dov’è Brest o Kharkov non saprebbero nemmeno dirlo. Però insultano e attaccano, come tutti gli ignoranti.
          Come anche lei ha intuito, la retorica di Putin sul suo attacco all’Ucraina è esattamente la stessa dell’Unione Sovietica nel 1956 in Ungheria e nel 1968 a Praga. Mica lo facevano per cattiveria, macché: lo facevano per “aiuto fraterno”! E chi si opponeva era un illuso dagli occidentali o un lacché del capitalismo.
          Non a caso al Parlamento europeo a votare antiUcraina sono stati alcuni di destra e altri comunisti. Tutti insieme appassionatamente.

    • luca antonio ha detto:

      Chi vaneggia e’ Lei e tutti coloro che prendono parte a questa imposta dicotomia pro o contro la Russia pro o contro gli Usa.
      Ma la domanda che dobbiamo invece farci e’ una sola :
      quale vantaggio ha l’Italia a schierarsi contro la Russia ?.
      Mi faccia l’elenco.
      Risponda a questa sola domanda e allora possiamo anche parlare, solo in seconda battuta e solo a titolo informativo degli accordi presi dagli Usa nel 1991 con la Russia che non ci sarebbe stata una sua espansione negli ex paesi del patto di Varsavia, di come nel 2014 un governo filorusso regolarmente eletto sia stato rovesciato da bande di assassini finanziate dagli Usa, di come nel Donbass siano state massacrate 14000 cittadini inermi senza che Lei e la sua compagnia di moralisti a corrente orientata , abbiate mosso un dito o almeno speso un pensiero.
      Perche’ e proprio questo il suo problema, il pensiero; Lei accende la tv e questa le estrae dal cervello il chip del giorno prima e lo sostituisce con quello del momento.
      Mai un esercizio critico, mai un esercizio di immaginazione. .. tipo…che so….ipotizzare la stessa situazione, a parti invertite, in Messico , un governo messicano filo Usa che viene rovesciato dalla Russia che poi vuol piazzare ordigni nucleari al confine, oppure , altro esercizio mentale, visto che Lei afferma che ogni paese deve poter fare quello che gli pare, com’e’ che quel principio non ha valso nel 1960 quando la Russia voleva militarizzare Cuba ?, com’e’ che allora si arrivo’ ad un passo dalla guerra nucleare?, gli Usa non sono forse i campioni della liberalita’?.
      Mi dia retta, spenga la Tv e accenda il cervello, se gliene e’ rimasto ancora un po’.

      • alessandro ds ha detto:

        È questo punto. Lei parla di accordi espansionistici della Nato non rispettati. Ma l’Ucraina ha mai partecipato a quegli accordi?
        L’Ucraina è mai stata chiamata al tavolo degli accordi? Qualcuno gli ha mai chiesto cosa v pensava è cosa voleva l’Ucraina?
        Se la Russia ha un problema con la Nato se lo risolve con la Nato, non bombardando un paese libero che quegli accordi non ha mai partecipato.
        La Russia e la Nato non posso o fare accordi sulla pelle e sulla libertà di altri paesi liberi che con loro no hanno niente te a che vedere.
        L’Italia e la Russia ad esempio non possono fare accordi che coinvolgono la libertà dell’Albania, o Cipro o Malta, senza interpellare loro.
        Ciò che Lei afferma riguardo il fatto che il governo Ucraino è stato rovesciato dagli Usa,… Io vedo che è il popolo Ucraino a combattere, non sono mercenari pagati o soldati stranieri, ma sono civili Ucraini volontari.
        Però lei sembra avere la verità in tasca.

        • luca antonio ha detto:

          Gent.mo, Lei , oltre a non aver risposto alla mia domanda primaria, pone questioni di diritto a cui, visto che professionalmente sono nel settore da 30 anni, mi sorge l’obbligo di rispondere.
          Un contratto firmato tra le parti, se ha oggetto e forma lecita come in questo caso, esclude i diritti dei terzi futuri.
          Se fosse il contrario sarebbe la fine di ogni diritto, internazionale ed interno.
          Esempio… se io vendo un brevetto e mi impegno a non divulgarlo ad altri, nulla conta il desiderio di altri che verranno
          ad avere quel brevetto.
          Quello che vincola, nella fattispecie, e’ il patto di non espansione della la Nato che intercorreva tra la stessa Nato e la Russia…..il desiderio dell’Ucraina del far parte della
          Nato, oltretutto colpevole di proporre la “merce”, oggi , contrattualmente vale meno di zero .
          Se si riesce a capire questo, sempre nella fattispecie, si ha una qualche possibilita’ di morire, perche’ moriremo tutti, da homo sapiens sapiens.
          Cordiali saluti e, come detto, una raccomandazione, spenga la tv e preghi.
          Il dado e’ tratto, verranno tempi veramente terribili.

          • alessandro ds ha detto:

            Si, ma io Russia, se tu Nato non rispetti un accordo, non posso bombardare il terzo. Casomai bombardo la NATO.
            Se io e lei abbiamo. Un accordo, lei mi da l’esclusiva di un prodotto, e poi io mi accorgo che lei quel prodotto per il quale ha dato l’esclusiva a me inizia darlo anche a una terza parte, io posso citare in causa lei. Non è che mi. Metto a bombardare la terza parte. La terza parte ha fatto una legittima richiesta, se tu che mi hai dato l’esclusiva che dovevi essere più corretto.
            Non puoi bombardare un paese libero che non fa nemmeno parte della Nato per vendetta verso la Nato.
            Che la NATO sia stata brutta, sporca e cattiva non vuol dire che puoi bombardare la terza parte che non c’entra niente.
            A me sembrano tanto logici questi discorsi, non riesco a capire perché non lo sono anche per gli altri.

          • Marco Tosatti ha detto:

            Forse perché bombardare la Nato vorrebbe dire premere un certo bottone…e invece se impedisco che un altro Paese entri nella Nato ai miei confini è un’aggressione ma quello forse posso farlo senza far saltare in aria (speriamo…) tutto il mondo.

          • alessandro ds ha detto:

            Appunto, un atto di bullismo politico verso un paese libero che non centrava niente. Un azione da condannare.
            Sicuramente i torti e le ragioni sono al 50%.
            Ma chi uccide ha sempre più torto di chi non uccide.
            Notizia di poco fa, i Russi per sbaglio hanno colpito il reattore nucleare più grande d’Europa. Qui finisce che Putin farà nascere con handicap e malformazioni altre 3 generazioni di Ucraini.

    • luciano ha detto:

      Generalmente ho opinioni molto diverse dalle sue, ma nello specifico,in questo blog mi sembra una delle poche persone lucide.
      La guerra genera omicidio e l’omicidio é un ato intrinsecamente contro Dio. Poi mi fa orrore il lamento “per i nostri bambini” che non possono andare in palestra” e nemmeno una parola di compassione sui bambini ucraini ma anche sui bambini russi che rimarranno orfani.

  • Marilena ha detto:

    Buongiorno signora Benedetta,
    non è mia abitudine scrivere per commentare articoli.
    Questa volta faccio un’eccezione.
    Le confesso che ogni giorno, appena accedo al sito di Tosatti,
    cerco e spero di trovare un suo articolo.
    Le sue parole, i concetti che esprime, a volta uscendo dalla prosa per entrare nella poesia dell’anima, sono uno specchio in cui mi rifletto.
    Condivido e assaporo ogni sillaba.
    Unite nella preghiera, unica via di salvezza.
    Grazie.
    Siano lodati Gesù e Maria!
    Marilena