Mons. Ics e la Crisi Ucraina. Due Perplessità, e Ironia sul Vaticano.

28 Febbraio 2022 Pubblicato da

Carissimi StilumCuriali, mons. Ics ci fa partecipi di questa sua riflessione sulle vicende drammatiche a cui stiamo assistendo. Buona lettura.

§§§

Mons ICS a Tosatti.

Sarò brevissimo, limitandomi a esporre un paio di perplessità e una ironica considerazione.

Le due perplessità:

-Trovo poco credibile che nel XXI secolo si invada una nazione, in Europa, con i carri armati e la si difenda con controffensiva cybernetica gestita da hackers. Ciò non è credibile.

-Trovo poco credibile che il signor Putin, prima della turpe e folle messinscena, non abbia disegnato gli scenari, analizzando la strategia degli attori coinvolti: dalla Nato alla Cina, fino ai suoi compagni oligarchi preoccupati delle sanzioni, cioè i cosiddetti nemici interni. Avendo preparato la turpe e folle messinscena da almeno un anno, non è assolutamente credibile.

 

L’ironica considerazione:

– Sia Repubblica che il Corriere riportano la intervista (la stessa) del card. Parolin, Segretario di Stato della Santa Sede. Il cardinale sostanzialmente dice solo che la Santa Sede si offre per un negoziato. Ah! Ecco! mi son detto, finalmente uno spiraglio di soluzione, quella del dialogo, l’ascolto e la conoscenza delle ragioni reciproche. Perbacco, questa è vera grande diplomazia proposta da una Autorità morale del prestigio dell’attuale pontificato. Ora possiamo dormire sonni tranquilli. Bergoglio si prepara a dialogare. Magari con un tantino di imbarazzo però… perché la credibilità di Bergoglio per questo dialogo è a dir poco “bassina”. Spiego di seguito il perché.

– L’Europa e l’Italia dichiarano di esser pronte a fornire armi alla Resistenza ucraina, militari, bombe e missili. Accipicchia, ma allora produrre e vendere armi per difendersi è buono e opportuno. Ma chi l’avrebbe mai detto? E che dirà perciò Bergoglio che afferma il contrario da nove anni? Non solo, invita a non investire in chi produce armi. Cosa spiegherà al popolo ucraino? spiegherà che per difendersi deve chiedere aiuto a Greta Thumberg? E che dirà Bergoglio quando gli spiegheranno che solo il suo amico Salvini si era bergoglianamente opposto alla fornitura di armi? Lo inviterà a far parte della Pontificia Accademia delle scienze in Vaticano?

– Ma è possibile che il romano pontefice in una situazione come questa si limiti a deprecarla e esortare a occuparsi (noi) di accoglienza, anziché (loro) di resistenza?

– Ma vi immaginate un san Giovanni Paolo II che avrebbe fatto? Sarebbe andato a Kiev, si sarebbe messo di fronte ai carri armati, aspettando Putin, e avrebbe tuonato: “guai a voi …cattocomunisti!!!”.

Amen

§§§




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Ecco il collegamento per il libro in italiano.

And here is the link to the book in English.

Y este es el enlace al libro en español


STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , ,

Categoria:

37 commenti

  • Maria Cristina ha detto:

    Pero’ non si capisce una cosa: Berglio e’ accusato di essere dalla parte del Grande Reset, del Nuovo Ordine Mondiale, che compatto e’ contro Putin e a sostegno del governo filooccidentake dell’ Ucraina . Ma questa vita Bergoglio non si è: schiarito nel capo dei mondialisto, dei Soros ecc. Anzi e’ uno dei pochi che non ha subito condannato Putin. Questo e’ contraddittorio ,no?

  • Giovanni B. ha detto:

    Esatto, caro monsignore, esatto. È inevitabile che in un simile frangente il pensiero vada al grande Giovanni Paolo. Cosa avrebbe fatto lui? Certamente non avrebbe posto sullo stesso piano aggredito ed aggressore, sostenendo che le guerre le provocano i trafficanti di armi e altre cazzate. Woytila, profondo conoscitore delle popolazioni dell’Est e del loro animus si sarebbe certo mobilitato con grande anticipo sugli eventi, con discrezione, riservatezza e magari efficacia, tutte qualità tragicamente mancanti all’ inconsistente vanesio di Santa Marta. Poi avrebbe contattato il Russo per dirgli in faccia cosa pensava di lui, non facendo mancare concreta vicinanza al popolo aggredito.
    Altra stoffa, altro tutto.
    Per poter condurre azioni di qualche efficacia bisogna possedere autorevolezza, la quale è radicata nella chiarezza della propria identità e del proprio ruolo. Quale autorevolezza pensate possa avere su queste situazioni colui che all’Est viene definito, con una certa ironia, come il “papa dei gay”?

    • Ain soph ha detto:

      Alla fine dello scorso millennio Michel Schooyans, professore presso l’università cattolica di Lovanio, pubblicava un testo intitolato: “Nuovo disordine mondiale”.

      Già allora l’osservatore attento notava il delinearsi di un piano di controllo globale utilizzando organismi sovranazionali (l’ONU, l’OMS, l’OMC…) in vista della riduzione della popolazione del globo, passando attraverso la perdita delle libertà personali a vantaggio di centri di potere globalisti.

      Schooyans la definì “filosofia dell’egoismo”, che riunisce
      l’ideologia social-comunista di Feuerbach (il singolo è solo un tassello della collettività), di Marx (fine delle identità nazionali e governo di una élite illuminata) e di Lenin (i tecnocrati per una rete di organizzazioni al servizio della pianificazione umana), conditi con Malthus e Bentham, senza disdegnare l’eugenetica. In un certo senso la Russia che sparge i suoi errori…

      con l’ideologia liberale alla Malthus (teorico della sicurezza alimentare, per cui poveri e meno dotati vanno eliminati o non fatti nascere), Bentham (utilitarismo etico, per cui il povero, che non produce o non produce abbastanza e tuttavia pretende di consumare, sia vinto dalla concorrenza) e Galton (uno dei massimi teorici eugenetici, per cui è necessario favorire la trasmissione della vita solo tra i più dotati).
      Il libro ebbe la prefazione di … Joseph Ratzinger che condivideva le preoccupazioni dell’autore.

      La Chiesa Cattolica era vigile sentinella e denunciava, contrastandola, il progetto di dittatura mondiale. In seguito quella dittatura è stata definita “del relativismo” identificando ancor meglio i mandanti, la regia e gli attori.

      Quella Chiesa, sulla scena pubblica, è venuta meno.
      E si vede.

    • Stefano ha detto:

      Condivido dalla prima all’ultima parola! Con l’aggiunta che
      non solo in Oriente..ma anche in Occidente viene visto come “papa” dei gay…e pure dei corrotti…

    • Giovanni B. ha detto:

      Con ciò non voglio affermare che con una iniziativa seria, riservata, silenziosa quantunque tempestiva si sarebbe potuto ottenere qualche risultato: forse no, probabilmente no, però, chissà, l’Onnipotente non fa mancare il proprio aiuto a chi osa. Quello che è certo è che nessun sostegno Egli concede agli esibizionisti soltanto in cerca del plauso mediatico: questo è sicuro.

  • Slave of JMJ ha detto:

    holylove.org message for Feb 28,2022: “Unite in prayer to weaken Putin’s terrorism and crimes against humanity. May the God of wisdom, charity, and joy truly bless you today, now and always!

    “Once again, I (Maureen) see a Great Flame that I have come to know as the Heart of God the Father. He says: “Children, allow Me to speak to you about leadership. The good leader understands that it is I who have placed him in the role of leader that he is in. He leads accordingly – gently, without an eye to self-gain. He is never a bully – taking advantage of the weak and needy. He would never make victims out of his followers. The good leader is not full of self-ambition, but rather self-surrender. He knows the needs of those I have given him charge over and he tries to assist them in these needs.”

    “The leaders whom do not recognize their place before Me are rogue leaders, acting on their own behalf. They have no love of righteousness or of My Will for them or their followers. They impose their own whims upon those they are in charge of.”

    “Recently, a poor leader has arisen in Russia and is bringing much hardship to many. If the good will unite in prayer against him, he will be weakened. He will begin to see the value in pleasing Me.”

    Read Philippians 2:1-2+

    So if there is any encouragement in Christ, any incentive of love, any participation in the Spirit, any affection and sympathy, complete my joy by being of the same mind, having the same love, being in full accord and of one mind.

    Read 1 John 3:21-23+

    Beloved, if our hearts do not condemn us, we have confidence before God; and we receive from him whatever we ask, because we keep his commandments and do what pleases him. And this is his commandment, that we should believe in the name of his Son Jesus Christ and love one another, just as he has commanded us.

    + Scripture verses asked to be read by God the Father. (Please note: all Scripture given by Heaven refers to the Bible used by the visionary. Ignatius Press – Holy Bible – Revised Standard Version – Second Catholic Edition.)

  • acido prussico ha detto:

    Il cardinale Hollerich incoraggia la Germania ad armare l’Ucraina e il Cattivone Russo ha fatto evaporare la teologia-Imagine di Bergoglio.

  • Pater Luis Eduardo Rodríguez Rodríguez ha detto:

    DANILO QUINTO 28.2.22

    Con il Mercoledì delle Ceneri, che si celebra il prossimo 2 marzo, comincia la Quaresima, tempo penitenziale che prepara la Pasqua cristiana.

    Colui che risiede a Santa Marta ha indetto una giornata di preghiera e digiuno per la pace. Sappiamo già quali saranno i contenuti di questa giornata: l’’invocazione alla pace rivolta al Dio ecumenico e universale, quindi di derivazione massonica, non al Dio cattolico, perché – come ha affermato – il Dio cattolico non esiste.

    Noi – invece – che crediamo all’esistenza di Dio, al fatto storico della Croce, con la quale Dio si è fatto carne ed è venuto ad abitare in mezzo a noi, per redimerci dal peccato e donarci l’unica speranza di salvezza, non invochiamo la pace per il mondo, nemico di Dio e che non merita la pace se continua a tradire il Creatore e a disobbedire alle Sue leggi.

    Come ci ha chiesto la Santa Vergine a Fatima – e chiedendoLe perdono per il fatto che la Chiesa per 105 anni non ha obbedito al Suo ordine di consacrare la Russia al Suo Cuore Immacolato nelle forme da Lei comandate – offriamo a Dio una giornata intera di penitenza per i nostri peccati e per i peccati del mondo, di cui siamo addolorati e dai quali derivano le malattie, le guerre, le calamità e tutte le tribolazioni che gli uomini e le donne di questa Terra hanno vissuto prima della venuta di Gesù Cristo e vivranno fino alla seconda Sua venuta, come Egli stesso ha detto.

    Nell’offrire a Dio questa nostra intenzione, Gli chiediamo perdono profondo per il fatto che un altro uomo – che si è vestito di autorità – nel mese di ottobre del 2019, abbia profanato i giardini vaticani, la chiesa di Santa Maria in Traspontina e abbia dissacrato la Basilica di San Pietro e la Messa di chiusura del sinodo sull’Amazzonia, ponendo sull’altare della confessione una pianta idolatrica che è strettamente connessa con la pachamama. Secondo la tradizione della Chiesa, la chiesa di Santa Maria in Traspontina e la Basilica di San Pietro devono essere riconsacrate in ragione delle profanazioni idolatriche che in esse sono state commesse. La saga di pachamama ha rivelato una gravissima violazione del primo comandamento e quel rito, che ha avuto luogo nel cuore del Cristianesimo, assume il valore di rito iniziatico ad una nuova religione. Una religione che ha in satana il suo ispiratore.

    Noi pensiamo che i castighi che Dio ci ha inviati – prima due anni di cosiddetta pandemia, gestita da uomini malvagi al fine di soggiogare e indurre alla disperazione milioni e milioni di persone, privandole della loro libertà e della loro dignità, poi, subito dopo, la minaccia di una guerra nucleare, che segnerebbe la fine del mondo che abbiamo conosciuto – e altri che verranno, siano strettamente collegati a quel rito idolatrico.

    Chiediamo, quindi, fiduciosi, alla Santa Vergine Maria – nostra Mediatrice e Corredentrice – d’intercedere presso Dio al fine d’indurre Vescovi e Sacerdoti di tutto il mondo a celebrare il 2 marzo solenni Sante Messe di riparazione, nella forma che è stata propria della Chiesa per duemila anni, prima della Riforma Liturgica introdotta dal Concilio Vaticano II. Le chiediamo anche di renderci sereni, confortati dal Suo amore, nel sopportare con pazienza cristiana le tribolazioni e di mitigarle il più possibile, placando l’ira di Dio e la mano della Sua Giustizia.

    • MARIO ha detto:

      Beh… che un ex adoratore del dio di Pannella si mascheri da doctor angelicus e pretenda di dare lezioni al Papa e alla Chiesa…
      Vabbè che è l’ultimo di carnevale, e ogni scherzo vale… ma meglio sarebbe lasciar perdere.

      • Pater Luis Eduardo Rodríguez Rodríguez ha detto:

        Più che Doctor Angelicus, un’ opera della Grazia e Vera Misericordia Divina paragonabile agl’ insuperabili capiavori del BEATO ANGELICO, l’ operato nell’ anima del colossale Danilo Quinto, che è vero da seguace del demonio panella, convertito Apostolo Vero di Nostro Signore Gesucristo, non si vergogna di Lui, e come nuovo San Paolo difende la Fede, non come te che nonostante nell’ anonimato lo stesso mostri tua natura perversa, piena d’ odio, ignorante appunto, pieno di complessi d’ inferiorità, non fai che essere un povero cinico qui come il più ridicolo commentatore…ma cosa dici di panella, se era amichetto del schwaberORGOGLIO, impostore infernale al cui tua povera mente credi papa perche si traveste di bianco…da due anni non rispondevo ai tui miserabili commenti, ma adesso lo faccio per il grandissimo Danilo Quinto. Vorresti tu, dalla tana dove dimostri chi sei, avere una mente come la sua, una cultura come la sua, una FEDE COME LA SUA. CONVERTITI…RICORDA CHE SEI POLVERE ED IN CENERI TI CONVERTIRAI…dai, fa qualcosa per te da domani con l’ inizio della Quaresima. E state certo che non leggerò quello che vorrai vomitare dopo sistemarti qui. Ciao ciao.

  • Alberto Ramón Althaus ha detto:

    Aquí cada uno cree lo que quiere creer y no se desmiente a nadie.
    Si uno quiere creer que Putin es un santo a canonizar y que no tiene nada que ver con el NOM quién va a decirle que no lo crea.
    Contra la necedad humana no se puede hacer nada.
    Uno puede pensar que Putin fue el salvador de la humanidad y no Cristo y que ha evitado doscientas guerras nucleares y salvado a la humanidad doscientas veces y nadie le dirá nada.
    Con respecto a lo que la prudencia y el sentido común exige en estos casos es no tomar partido por uno u otro lado, más aún si uno no está seguro que existan lados y que no se trate de una nueva puesta en escena para seguir con la política del Covid pero bajo la excusa de la guerra, a saber todo lo que sirva para endeudar y empobrecer a la población mundial, enriquecer a algunos ricos prebendarios y privilegiados y al mismo tiempos favorecer a los gobernantes del planeta que en uno u otro lado se presentan como los grandes salvadores y defensores de la vida y al mismo tiempo preparar las cosas para un gobierno global.
    Que Putin pueda haber sido traicionado por la masonería que le dio la orden de avanzar y ahora lo deja solo contra el Mundo y contra la Iglesia no sería algo raro pues es política de conspiradores el conspirar entre ellos y de mentirosos el mentirse entre sí.
    Bergoglio mismo y su jerarquía no tienen seguridad de nada y Putin menos.
    No se consigue seguridad formando parte de una masonería sino que lo que se consigue es ser usado y descartado cuando sea necesario.
    No podemos prever las consecuencias de esta guerra si se quedarán en la preparación del orden mundial y del gobierno mundial por medio del endeudamiento y empobrecimiento de la población que ya genera o si pasarán por medio de algunas bombas nucleares a buscar la excusa para la formación del nuevo orden mundial y del gran reinicio acelerando los tiempos.
    Lo cierto es que Putin no es Blancanieves o Cenicienta y forma parte del NOM que ha seguido ordenes como las sigue Bergoglio y su jerarquía.
    ¿A qué fue Bergoglio a la embajada rusa en el Vaticano durante treinta minutos? ¿Se le dio la orden de hablar contra Putin y fue a pedir permiso?
    ¡Fue a ver de qué se trataba todo esto y cómo iba a terminar no sea que le bombardeen el Vaticano?
    Pero lo cierto es que aquel que pertenece a un grupo de conspiradores y mentirosos no puede estar nunca seguro de que no terminará traicionado por más que obedezca, por más que suba de jerarquía dentro del NOM, por más que esté informado y en contacto y haya llegado a acuerdos.
    No existe ningún orden en una organización que no tiene principios y sus miembros temen más a los miembros de la organización que al Mundo por eso obedecen.
    Es una forma de esclavitud, se esclavizan a sí mismos unos a otros porque se negaron a recibir la libertad de Cristo.
    Y como son locos y necios los que así actúan y uno puede comprobarlo con lo que hicieron con el Covid y la falsa pandemia no se puede estar seguro de nada.
    El gobierno del mundo y de la Iglesia se dio a aquellos que son mentirosos y se mienten entre sí ¿qué verdad podrán haber en cada una de sus afirmaciones? ¿qué seguridad podrá encontrar la población? La mentira absoluta lleva a la demencia y necedad absoluta.
    Estos creen que construyen el nuevo orden global y están construyendo el Apocalipsis, piedra por piedra construyen su propia tumba, ellos quisieran que los montes los taparan. De Dios nadie se burla.

    • silvio esposito ha detto:

      Giusto, si è capito che tutto quello che stanno facendo in questi tempi dell’apocalisse hanno il fine immediato di creare il nuovo ordine mondiale massonico e fine ultimo la distruzione del cristianesimo per l’adorazione della bestia nel tempio sincretista massonico.

  • miserere mei ha detto:

    Alla fine dello scorso millennio Michel Schooyans, professore presso l’università cattolica di Lovanio, pubblicava un testo intitolato: “Nuovo disordine mondiale”.

    Già allora l’osservatore attento notava il delinearsi di un piano di controllo globale utilizzando organismi sovranazionali (l’ONU, l’OMS, l’OMC…) in vista della riduzione della popolazione del globo, passando attraverso la perdita delle libertà personali a vantaggio di centri di potere globalisti.

    Schooyans la definì “filosofia dell’egoismo”, che riunisce
    l’ideologia social-comunista di Feuerbach (il singolo è solo un tassello della collettività), di Marx (fine delle identità nazionali e governo di una élite illuminata) e di Lenin (i tecnocrati per una rete di organizzazioni al servizio della pianificazione umana), conditi con Malthus e Bentham, senza disdegnare l’eugenetica. In un certo senso la Russia che sparge i suoi errori…

    con l’ideologia liberale alla Malthus (teorico della sicurezza alimentare, per cui poveri e meno dotati vanno eliminati o non fatti nascere), Bentham (utilitarismo etico, per cui il povero, che non produce o non produce abbastanza e tuttavia pretende di consumare, sia vinto dalla concorrenza) e Galton (uno dei massimi teorici eugenetici, per cui è necessario favorire la trasmissione della vita solo tra i più dotati).
    Il libro ebbe la prefazione di … Joseph Ratzinger che condivideva le preoccupazioni dell’autore.

    La Chiesa Cattolica era vigile sentinella e denunciava, contrastandola, il progetto di dittatura mondiale. In seguito quella dittatura è stata definita “del relativismo” identificando ancor meglio i mandanti, la regia e gli attori.

    Quella Chiesa, sulla scena pubblica, è venuta meno.
    E si vede.

  • Paoletta ha detto:

    io non sostengo a priori nessuno, ma se in Ucraina si piazzano testate nucleari in grado di distruggere Mosca come si puo’ pensare che Putin resti senza fare nulla?
    Forse lo scopo di chi le ha messe e’ proprio quello, ovvero innescare la guerra in Ucraina per logorare man mano le forze russe, che stavano diventando troppo pericolose per il morente impero USA .

    • Giovanni B. ha detto:

      Guarda che in Ucraina non risultano “testate nucleari” né che alcuno intenda. piazzarle, sarebbe stupido oltreché pericolosamente provocatorio: questo genere di armi si installano a grande distanza dal possibile obiettivo oppure su supporti mobili, navi, aerei, sottomarini, per evitare che divengano esse stesse facile bersaglio. Il timore dei “missili sul pianerottolo” è solo un pretesto, in realtà quello che Putin paventa è avere vicino a sé un governo che non risponda ai suoi comandi.

  • MARIA MICHELA PETTI ha detto:

    Grazie, Monsignore, per il dono della “considerazione” offerto con un tratto di leggera ironia, che ha addolcito – anche se in dose minima – l’amarezza del calice costretti a bere in questi giorni.

  • massimo trevia ha detto:

    magari Wojtyla e Ratzinger avrebbero-con forza-nominato Gesù’ Cristo……ma ci vuole la passione……eh!
    P.S.:una cosa mi pare inquietante:PUTIN:5 lettere;BIDEN:5 LETTERE.
    PUT-IN ;BID-EN……….MI PAIONO QUASI LE 2 FACCE DI UNA SOLA MEDAGLIA!

  • FRANJO ha detto:

    In tutto il profluvio di esperti e analisi che si succedono senza sosta in televisione e sui giornali, la rappresentazione più realistica e – soprattutto – utile mi sembra sia quella espressa nel messaggio della Regina della Pace a Medjugorje il 25 febbraio:
    ”Cari figli! Sono con voi e preghiamo insieme. Figlioli, aiutatemi con la preghiera affinché satana non prevalga. Il suo potere di morte, odio e paura ha visitato la Terra. Perciò figlioli, ritornate a Dio, alla preghiera, al digiuno ed alla rinuncia per tutti coloro che sono calpestati, poveri e non hanno voce in questo mondo senza Dio. Figlioli, se non ritornate a Dio ed ai Suoi comandamenti, non avete futuro. Perciò ha mandato me a voi per guidarvi. Grazie per aver risposto alla mia chiamata.”
    Sottolineo poche cose: 1) i cosiddetti potenti della terra non sono che pupazzi nelle mani di satana, la cui azione è in pieno dispiegamento (“Il suo potere di morte, odio e paura ha visitato la terra); 2) La certificazione che questo è un mondo “senza Dio”, altro che visioni edulcorate per cui dovremmo adattarci ad esso, 3) I rimedi: ritorno a Dio ed ai Suoi comandamenti e sequela di Maria (“ha mandato me a voi per guidarvi”); 3) decisamente tranchant lo scenario contrario a questo programma: “non avete futuro”.
    Vedo perciò come attività scarsamente concludente quella della Chiesa (della Santa Sede) come attore diplomatico tra i tanti. Sarebbe ben diverso se, magari a partire dalla giornata di digiuno e preghiera del Mercoledì delle Ceneri, si ricominciasse dai “fondamentali” a partire dalla chiamata alla conversione individuale e dal richiamo al Decalogo, ma temo che questo momento, pur importante, rischi di ridursi a mero “evento” mediatico.

    • MARIO ha detto:

      Bellissimo questo Messaggio di Medjugorje. Volevo pubblicarlo anch’io.
      Solo un’osservazione: la Madonna non gradisce che i suoi messaggi vengano strumentalizzati per giudicare e/o attaccare la Chiesa e/o i suoi Pastori. Lei ci è e ci è sempre stata di esempio…
      Grazie.

  • acido prussico ha detto:

    Se nel 2022 – che non è bisestile – ci è piovuta la piú immane catastrofe bellica della storia che cosa ci capiterà nel 2024 che è bisestile?
    A meno che i digiuni pannelliani dei seguaci del Papa non neutralizzino le vibrazioni negative degli astri…

    • amos ha detto:

      Per il 2024 ci spetterà di vedere l’invasione di Taiwan e con un bel candelotto all’atomo!

  • natan ha detto:

    Vale sempre il principio ( rivolto a Parolin questa volta, in precedenza a De Donatis) del marchese del grillo: ” io sono io e voi……”

  • stilumcuriale emerito ha detto:

    Per un pensionato ex lavoratore 92nne, residente in Val Brembana, in possesso solo di un televisore, di un Pc , tanti libri e un po’ di cervello, questa immane tragedia appare del tutto incomprensibile. Chiedere a me di capire sarebbe come chiedere un milione ad uno che ha in tasca pochi centesimi.
    E per me è come assistere ad un incontro di campionato mondiale di pugilato senza saper nulla di pugilato, senza sapere chi è il campione sfidato e chi è l’aspirante campione sfidante. Ma il peggio è che l’incontro è senza arbitro e non si sa chi siano i secondi.

    • Drusillo ha detto:

      Un commento sensato, da parte sua. Oggi tutti sono esperti di tutto e devono proferire il loro Verbo su tutto. Com’era bello, quando non c’era internet, a scrivere erano solo i professionisti sui pochi giornali allora esistenti, e l’uomo della strada si improvvisava al massimo allenatore di calcio con gli amici del bar, non si sentiva in dovere di esternare il suo parere sulla qualunque, ergendosi di volta in volta ad esperto di virologia, politica energetica, relazioni internazionali, strategia militare, tattiche di difesa, politiche degli armamenti, scienze diplomatiche, teologia, diritto ecc e nessuno voleva insegnare il mestiere a capi di Stato, ministri, ambasciatori, Papi, generali, medici, ingegneri ecc ecc

      • Ain soph ha detto:

        Certo ma occorre considerare che dato l’alto ammaestramento spirituale datoci da S.S. quando disse :- se uno offende mia madre, io gli dò un pugno- che altro vogliamo da lui ?
        Ben altro insegnamento troviamo nella Bibbia . Come porre fine ad un litigio mediante un accordo .
        Genesi 13,5-12 .
        – sorse una lite tra i mandriani di Abram e i mandriani di Lot,
        Abram disse a Lot: “Non vi sia discordia tra me e te, tra i miei mandriani e i tuoi, perché noi siamo fratelli.
        Sepàrati da me. Se tu vai a sinistra, io allora andrò a destra; se tu vai a destra, io andrò a sinistra”.
        Lot scelse per sé tutta la valle del Giordano e trasportò le tende verso oriente. Così si separarono l’uno dall’altro:
        Abram si stabilì nel paese di Cànaan e Lot si stabilì nelle città della valle e piantò le tende vicino a Sòdoma.–
        Detto, fatto, finito.

    • Silvana Adinolfi ha detto:

      E’ vero, nel fuoco incrociato di informazioni faziose qualcosa è abbastanza chiara: “Al comando di questa operazione satanica e perversa dove la menzogna è eretta a sistema ci sono i vertici della massoneria mondiale (gli uomini più ricchi del mondo, le organizzazioni internazionali, i grandi web browser, multinazionali delle armi e della disinformazione). Questi dirigono una decina di capi delle superpotenze del mondo come burattini. Una volta fatta scoppiare la guerra nel punto giusto e nel momento giusto (per loro), in maniera vigliacca, vergognosa e immorale, contro un popolo inerme. Dopo aver sterminato buona parte dell’umanità. Si farà vivo l’anticristo di turno come paladino della pace, un novello messia che porterà finta pace, finta ricchezza e benessere per tutti a patto che accettiamo il nuovo ordine mondiale e diventiamo schiavi loro.

      • Ain soph ha detto:

        Un commento sensato, da parte sua. Oggi tutti sono esperti di tutto e devono proferire il loro Verbo su tutto. Com’era bello, quando non c’era internet, a scrivere erano solo i professionisti sui pochi giornali allora esistenti, e l’uomo della strada si improvvisava al massimo allenatore di calcio con gli amici del bar, non si sentiva in dovere di esternare il suo parere sulla qualunque, ergendosi di volta in volta ad esperto di virologia, politica energetica, relazioni internazionali, strategia militare, tattiche di difesa, politiche degli armamenti, scienze diplomatiche, teologia, diritto ecc e nessuno voleva insegnare il mestiere a capi di Stato, ministri, ambasciatori, Papi, generali, medici, ingegneri ecc ecc

        • stilumcuriale emerito ha detto:

          L’eco finora è sempre stato un fenomeno acustico, ma ora sembra essere diventato anche un fatto grafico.
          Ma questo AIN SOPH ci sta prendendo in giro o è un bambino che sta imparando come funziona il copia-incolla?

  • Carlo ha detto:

    Esempio da manuale della profondissima comprensione della geopolitica da parte del clero legittimista. Stiamo bene.

  • aristotelino ha detto:

    bello il riferimento finale ai cattocomunisti . Forse sarebbe stato meglio dire cattocristianiortodossi , no?