Forse la Crisi Russa Porterà il Patriarcato per i Greco-Cattolici di Kiev

23 Febbraio 2022 Pubblicato da

Marco Tosatti

La nuova crisi nei rapporti fra Stati Uniti, Europa e Russia potrebbe avere come effetto collaterale la realizzazione di un sogno cullato da secoli fra i greco-cattolici dell’Ucraina, e cioè l’elevazione dello status della loro Chiesa a Patriarcato. Quello che Giovanni Paolo II non riuscì a realizzare per un gigante della Chiesa ucraina, Josyp Slipyj, potrebbe diventare realtà per Svjatoslav Ševčuk, il capo dei greci cattolici. E anche se certamente la Chiesa di Mosca non sarebbe molto felice di questa decisione (Stalin decise la morte della Chiesa grecocattolica, e la sua inclusione forzata nella Chiesa ortodossa) la situazione dell’ortodossia in Ucraina non è tale da permettere al Patriarca di tutte le Russie di pesare più di tanto nella questione.

Il problema è stato affrontato in Vaticano la scorsa settimana, quando nel corso di una sessione plenaria della Congregazione vaticana per le Chiese Orientali l’arcivescovo Borys Gudziak, arcivescovo greco-cattolico ucraino di Filadelfia, ha presentato un rapporto sulla possibilità di istituire nuovi patriarcati tra le ventidue Chiese orientali cattoliche in comunione con Roma.

Fonti vicine alla congregazione vaticana hanno detto a The Pillar che dopo la presentazione di Gudziak, i membri della congregazione avevano in programma di discutere la prospettiva di elevare la Chiesa greco-cattolica ucraina a “Chiesa patriarcale” – il più alto status canonico possibile per una Chiesa cattolica orientale, o sui iuris. Non c’è dubbio che una decisione del genere costituirebbe un gesto di aperto sostegno a Kiev. Questa è l’opinione di Anatolii Babynskyi, uno storico della Chiesa presso l’Università Cattolica Ucraina di Leopoli.

Babynskyi ha detto a The Pillar questa settimana che “La Chiesa greco-cattolica ucraina e i suoi leader hanno un alto livello di fiducia nella società ucraina. Allo stesso modo, papa Francesco gode di un alto livello di fiducia nella società ucraina. È considerato un leader morale del mondo, e la società ucraina si aspetta parole di sostegno da lui”.

 

“La gente vuole sentire una valutazione morale dei fenomeni in cui una nazione è diventata vittima, perdendo migliaia di vite, solo perché qualcuno ha deciso di costruire l’Unione Sovietica 2.0. o cerca di distrarre il popolo russo dai problemi interni del suo paese”, ha aggiunto Babynskyi.

 

E anche se i cattolici sono una minoranza nel paese, molti ucraini stanno cercando questo tipo di valutazione da parte di papa Francesco, ha detto lo storico.

 

“Il papa parla molto del bisogno di giustizia nel mondo. Ecco perché molti in Ucraina non capiscono perché non dia una valutazione morale di ciò che sta accadendo. La Russia sta distruggendo tutti i possibili accordi e principi internazionali, puntando una pistola alla testa dell’Ucraina, e vuole che tutto il mondo giochi secondo le sue regole”.

Un modo per offrire questa valutazione nel simbolismo sarebbe quello di concedere alla Chiesa cattolica ucraina la lunga richiesta di un patriarca, ha detto Babynskyi.

In pratica, ci sono poche differenze tra un patriarca cattolico orientale e un “arcivescovo maggiore”, come l’arcivescovo Sviatoslav Shevchuk, che guida la Chiesa cattolica ucraina. Mentre l’elezione di un arcivescovo maggiore da parte del sinodo dei vescovi di una chiesa orientale deve essere confermata dal papa, mentre un patriarca non ha bisogno di tale conferma.

 

Ma il titolo di “patriarca” è antico, usato fin dai primi secoli della Chiesa. Mentre il termine è usato più comunemente oggi nell’ortodossia, che nel cattolicesimo, nelle Chiese cattoliche orientali il termine denota rispetto e autorità.

“Per la nostra tradizione, è naturale avere un patriarca come primate della Chiesa locale”, ha detto Babynskyi, spiegando perché molti cattolici ucraini hanno sperato di vedere la Chiesa riconoscere l’arcivescovo metropolita di Kyiv come patriarca.

§§§




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Ecco il collegamento per il libro in italiano.

And here is the link to the book in English.

Y este es el enlace al libro en español


STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , , ,

Categoria:

8 commenti

  • Slave of JMJ ha detto:

    holylove.org

    February 23, 2022 Holy Love Message:

    “Once again, I (Maureen) see a Great Flame that I have come to know as the Heart of God the Father. He says: “Children, learn to meet each challenge with trust in My Grace. This dependable trust comes from a deep love of Me, knowing that I place in your life only the best for your salvation. All that seems like an insurmountable problem is resolved in My Grace. It is My Will to use each one of you towards the salvation of many souls. All the people I put in your life are needy in some way. You can be an instrument in their salvation by introducing them to these Messages.”*

    “These Messages can transform lives through the loving direction they give. Do not let the fear of rejection overwhelm any inspiration I give you to evangelize these Messages. Keep steady on the course of belief in the face of much disbelief. These Messages may be the turning point in many a life.”

    “Your deep-seated trust in all that I am telling you is a spiritual gift. Those who do not believe in the power of My Grace and choose disbelief, need many prayers. Always pray for unbelievers.”

    Read Jude 17-23+

  • Signor Brega ha detto:

    Aaaah, ci voleva un bel diversivo dopo du’ anni di ”noi sappiamo cosa”.

  • Giovanni B. ha detto:

    Come principio generale direi che non si dovrebbe badare a ciò che dicono Putin ed i suoi quanto piuttosto a ciò che fanno: da quelle parti, ed in genere in Oriente, alla parola non si attribuisce il valore che si dà in Occidente.
    Quanto ad un intervento di Papa Francesco come auspicato nel testo, meglio non farsi illusioni: al di là di qualche iniziativa esibizionistica, che lo rimetta per un po’ sulle prime pagine dei giornali (la sola cosa che pare veramente interessarlo) non andrà.

  • La babele delle informazioni ha detto:

    Dal momento in cui soffiano venti di guerra ci arrivano le notizie più strane e sostanzialmente più difficili da credere.
    Ci viene detto che il prodotto interno della Russia è inferiore al corrispondente prodotto interno lordo italiano. Ma la popolazione russa è almeno il triplo di quella italiana. E i metodi di calcolo del Pil saranno gli stessi ?
    Putin utilizza da lungo tempo la bandiera zarista. Ma l’impero è finito da più di un secolo e non può certo rivivere.
    Una delle notizie più strane poi è quella che afferma che Putin, tra i capi di stato sia quello che abbia fatto più visite in Vaticano durante l’attuale pontificato.
    Secondo me Biden da vicepresidente e la cancelliera Merkel sono stati molto più assidui di lui. E se queste visite non lo avessero soddisfatto ? Se magari fosse informato dell’esistenza di stilum curiae forse potrebbe unire la sua voce alle nostre in dissenso verso il Vaticano.

  • acido prussico ha detto:

    Mini teologia degli eventi presenti.
    – Io, Trascurato Padrone Unico, ti ordino di scrivere questo ai molti amici del blog di Tosatti. È un pre-avviso per voi talpe occidentalis.
    – Ma non mi crederà nessuno perché scherzo sempre e Tosatti che è contro-contro non è ascoltato nei Palazzi Sacri e Laici.
    – Tu non darti pena e scrivi quello che ti detto perché lo leggeranno i quattro bergogliani del blog e questi poi lo riferiscono…
    Scrivi che sono Arci-Stufo di voi fedeli sciacquetta.
    Scrivi che sono Arci-Stufo del Sinedrio Romano climatofono e vaccinofono.
    Scrivi che sono Arci-Stufo dei Checcofoni e Abortofoni dell’Impero Europeo.
    Scrivi questo: “Vi ricordate di Nabucodonosor che inviai per castigare i miei ebrei disubbidienti? Distrusse il loro Tempio e li deportò. Ebbene Io ho inviato Putin per castigarvi popolo-ex-mio in Mala Fede. Oggi il Castigatore occupa il Donbass, domani vi toglierà il gas, dopodomani vi deporterà tutti in Siberia a spalare la neve per 70 anni, e infine ordinerà ai “pope” di bruciare i vostri messali luterani. Convertitevi a me e chissà forse ci ripenso”.

    • Ambra ha detto:

      Gentile Acido Prussico , sono perfettamente d’accordo con Lei sulla analogia tra Putin e Nabucodonosor.
      Ma conoscendo la capacità trasformistica degli italiani non pensa che quando Putin troverà il tempo di occuparsi dell’Italia troverà un popolo steso ai suoi piedi in modalità zerbino ?

  • Milly ha detto:

    Non condivido nulla di quanto sostenuto da questo storico Babynskyi, soprattutto quando afferma che:
    1)”La Russia sta distruggendo tutti i possibili accordi e principi internazionali, puntando una pistola alla testa dell’Ucraina, e vuole che tutto il mondo giochi secondo le sue regole”.
    Da testimonianze dirette ho appreso che la situazione è molto  diversa da quella  che afferma il  sig. Babynsky e  del nostro main stream nazionale!
    2) Se aspetta un cenno dalla più alta gerarchia cattolica, si sieda , si rilassi e con calma si fumi una bella трубка!
    Sempre e comunque con rispetto dell’altrui pensier!