Un Prete da Bergamo a Roma. Continua la Marcia, da Melegnano a Zeccone.

14 Febbraio 2022 Pubblicato da

emanuele personeni

Marco Tosatti

Carissimi StilumCuriali, continua il pellegrinaggio di don Emanuele verso Roma. Qui trovate il commento al Vangelo di oggi, e il programma di marcia di domani, per quanti fossero interessati ad accompagnarlo o a incontrarlo. E questo è il collegamento al primo articolo che spiega la sua iniziativa. Buona lettura.

§§§

 

Commento Potrebbe apparire scortese l’invito di Gesù a non salutare nessuno lungo la strada. Ma non é così. Ciò che Gesù intende dire é che non c’è tempo da perdere. La gente deve sapere e vedere subito, adesso, immediatamente che Dio si é fatto vicino tramite Gesù e tramite i suoi discepoli. I poveri, gli abbandonati, gli emarginati non possono più aspettare, devono scoprire al più presto che Dio li ha a cuore e che, quale che sia la loro colpa o la loro malattia, Dio sta dalla loro parte. É costume in alcune aree del Medioriente e dell’Africa intrattenersi a lungo con le persone in cui si imbatte strada facendo. Il saluto diventa il pretesto per dilungarsi a dismisura in convenevoli, in auguri per le rispettive famiglie, in raccomandazioni, in racconti sugli ultimi eventi; se poi vicini a casa, in inviti a consumare del caffè o del the insieme. Insomma, i saluti lungo la strada costituiscono talora la fine del viaggio per quella giornata. Questo é il motivo per cui Gesù dice di non salutare nessuno. La tentazione di perdersi in chiacchiere vaghe, in luoghi comuni, di non andare mai al punto e di limitarsi a dire senza agire é molto forte. E nel frattempo gli esclusi attendono.

TAPPA DI DOMANI MARTEDÌ 15 FEBBRAIO da MELEGNANO a ZECCONE circa km 16 (partenza ore 8,30) MELEGNANO – Parrocchia di San Gaetano – Parrocchia di San Giovanni – Parrocchia di Santa Maria del Carmine LANDRIANO (PV) – Parrocchia di San Vittore Martire VIDIGULFO (PV) -Parrocchia della Natività di Maria Vergine e San Siro Vescovo ZECCONE (PV) -Parrocchia di San Rocco Confessore

§§§

emanuele personeni




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Ecco il collegamento per il libro in italiano.

And here is the link to the book in English.

Y este es el enlace al libro en español


STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , , ,

Categoria:

7 commenti

  • Frate Claudio di San Francesco ha detto:

    Don Emanuele Personeni: un Vero Cristiano, un Vero Sacerdote di Cristo, un Vero Apostolo, un Vero e Santo Esempio. Che il Signore Iddio di cui Ella, Molto Reverendo e Carissimo Don Emanuele, è Ministro al Sacro Altare del Calvario, La ricolmi di Ogni Grazia e Benedizione e la Custodisca e la Protegga innanzitutto da coloro che diconsi Cristiani e Cattolici ma Tali non sono, ché questi lupi travestiti da agnelli e ” Cattolici della Tradizione”, in Realtà solo conservatori bigotti e mangiaostie, sono Tanti. Non tema, il Suo Angelo Custode e gli Angeli Celesti La accompagnano in Questa Iniziativa di Giustizia e Verità. Penso a San Raffaele Arcangelo, protettore e potentissimo medico a nome e per conto di Gesù di chiunque patisca nel proprio corpo, nella propria anima, nella propria mente. E protettore formidabile dei Pellegrini e Viandanti tra i Quali è Lei, Don Emanuele. E conceda a me, minimo tra gli Uomini, peccatore su tutti i peccatori, di unire alle Benedizioni Onnipotenti del Signore la mia personale Benedizione su di Lei e sulla Felice, Divinamente Ispirata e Veramente Sacerdotale secondo il Cuore di Gesù Nostro Fratello e Signore e Salvatore e Liberatore, Iniziativa coraggiosa, intrepida, tanto umile quanto necessaria in questi tempi ove, quasi rinnovellato Venerdì Santo, è l’Imperio delle Tenebre. Grazie, Don Emanuele.
    Frate Claudio di San Francesco, dei Frati Francescani, Vicenza.

  • Paolo ha detto:

    Sono vicino a chi con umiltà, dolcezza e garbo, testimonia l’amore per la vita e per i suoi fratelli.

  • Giorgio ha detto:

    Chi è colui che può essere definito pellegrino?
    “In senso stretto, chi si reca in pellegrinaggio a un luogo santo, solo o in gruppo, a piedi (come avveniva soprattutto anticamente) o su automezzi e treni, in viaggi collettivi organizzati” co si esprime l’Enciclopedia Treccani”.
    Nel nostro caso non si tratta evidentemente né di pellegrino né di pellegrinaggio! E mi stupisce che un sacerdote impegnato in una giustissima marcia – e non pellegrinaggio – per rivendicare la libertà, o meglio le tante libertà conculcate! Gesù dice che “la Verità vi farà liberi” e non le manifestazioni di protesta che il sacerdote può e tante volte deve ispirare a chi può essere, meglio di lui, più adatto allo scopo! Il sacerdote deve lavorare per promuovere la Libertà dal peccato e non la libertà socio politica che ci viene negata ogni giorno di più! Questa dipende da quella e non viceversa.

  • Antonio ha detto:

    Con tutta la doverosa venerazione per un servo degnissimo del Signore, credo fermamente che se non chiediamo con insistenza a Dio di liberare la Sua Chiesa dai lupi, compreso il capobranco, non usciremo mai dai guai, anche politici. Il Don ce lo vuole ricordare o no che stiamo lottando contro forze soprannaturali?

  • silvio esposito ha detto:

    Grazie ce n’era proprio bisogno.

  • pierluigi ha detto:

    la pagine telegram di don emanuele
    donEmanuele_incammino
    cosi’ potete seguirlo giornalmente

  • Adriana 1 ha detto:

    Un Uomo Giusto, un Uomo coraggioso. Che gli Angeli lo proteggano.