Civiltà Cattolica, Gesuita, contro il Papa Gesuita? Non Scherziamo, per Favore…

21 Gennaio 2022 Pubblicato da

 

Marco Tosatti

Carissimi StilumCuriali, l’Osservatore Marziano ha preso visione di un video sul tema del discutibile e discusso articolo di Civiltà Cattolica sulla legge del fine vita. E ci ha inviato le sue riflessioni. Buona lettura…

§§§

Osservatore Marziano a Tosatti.

MA E’ CREDIBILE PENSARE CHE I GESUITI TRADISCANO PAPA BERGOGLIO IN MATERIA DI DOTTRINA E MORALE,

insegnando il contrario di quello che insegna lui? Ma come si può affermarlo?

 

Caro Tosatti, anche su Marte si analizzano con attenzione le dichiarazioni fatte da gesuiti illustri… Abbiam dovuto perciò triplicare lo staff di “esperti gesuitici” negli ultimi anni. Sa perché?

Come credo di averle riferito personalmente qualche tempo fa, qui su Marte abbiamo vissuto con grande apprensione le prime missioni spaziali del Programma Apollo degli USA e abbiam sempre temuto che ci spedissero un gesuita, camuffato da cosmonauta, che venisse a indottrinarci.

Conseguentemente da Marte osserviamo anche i commenti di giornali o blog (illustri o meno), riferiti a progetti gesuitici. Abbiamo trovato con enorme sorpresa e preoccupazione questo intervento video (allegato) dove l’autore (Invernizzi Marco) pretende di distinguere il pensiero del Papa da quello dei suoi stessi collaboratori più importanti.

In questo caso distingue, in materia di suicidio assistito, l’insegnamento di Bergoglio da quello di p. Carlo Casalone, Padre Provinciale d’Italia della Compagnia di Gesù, membro della Pontificia Accademia per la vita e docente di teologia morale alla università Gregoriana.

Questo teologo gesuita interviene sul suicidio assistito su Civiltà Cattolica, invitando ad appoggiare la proposta di legge per evitare il referendum radicale che potrebbe abrogare il reato di omicidio. Ora il commentatore del video (allegato) si stupisce che Civiltà Cattolica con questo articolo di Casalone, si opponga al Magistero della Chiesa (Samaritanus Bonus) e soprattutto a quanto riaffermato da Papa Francesco nel recente discorso al corpo diplomatico.

Insomma il papa gesuita viene contraddetto in poche settimane da due suoi autorevoli gesuiti sul tema aborto e eutanasia e non interviene? Ne soffre in silenzio limitandosi a pregare? Oppure il signor Invernizzi ha deciso che “il Papa ha sempre ragione” e si deve organizzare un drappello di illuminati che interpretano e spiegano il suo pensiero, che non può mai essere errato?

Il Fatto Quotidiano del 15-1 ci spiega che detto appello di padre Casalone sulla Civiltà Cattolica, come è abitudine, è certo stato rivisto dalla Segreteria di Stato.

Anche la Segreteria di Stato ha quindi tradito il Papa?

Ma implicitamente fa intendere che il papa lo potrebbe appoggiare, con quel tipico linguaggio gesuitico quando dice che si tratta di “argomento delicato che va affrontato con pacatezza…” “essendo diverse le visioni del mondo…”.

Non ricorda poi le famose considerazioni confondenti del papa contro l’accanimento terapeutico. Vabbè..

Insomma Il nostro rappresentante di questa associazione, Alleanza Cattolica, Marco Invernizzi, vorrebbe “servire Dio e Bergoglio”, vorrebbe giustificare Bergoglio spiegando che è attorniato da nemici (gesuiti) che di fatto lo tradiscono.

E il Papa non se ne accorge e non reagisce.

Caro signor Invernizzi lei si rivolge nel suo video SINE IRA ET STUDIO (tradurrei, senza rabbia e superbia); io mi rivolgerei a lei <CUM IRA contra superbiam tua>.

OM

§§§




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Ecco il collegamento per il libro in italiano.

And here is the link to the book in English.

Y este es el enlace al libro en español


STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , ,

Categoria:

6 commenti

  • ex Militante ha detto:

    Concordo. Introvinie prima e Invernizzi poi sembrerebbero aver tradito lo spirito di Giovanni Cantoni. Non saprei spiegare bene il perchè , ma leggendo quello che scriveva donPieroCantoni (fratello di Giovanni) sullo stato della chiesa , del cattolicesimo e della necessaria ,indispensabile guida di Papa Bergoglio , forse capiamo quello che noi ex militanti,non avevamo capito a suo tempo. Quando più diocesi si rifiutarono di “incardinare” don Piero .

  • Donato Zeno ha detto:

    Ho studiato dai Padri (molti buonii,qualcuno pessimo) e ricordo bene questi giochetti,

  • MARIA MICHELA PETTI ha detto:

    Resta immutato il soggetto di un film cui stiamo assistendo, volenti o nolenti (in buon numero, quantunque lo si neghi) che riscuote sempre – da anni a questa parte – un enorme successo di critica e pubblico, non mancando di sorprese circa l’interpretazione di attori esordienti e non-protagonisti, che potrebbero aggiudicarsi come minimo la nomination ad un ipotetico… prestigioso… Oscar.
    A beneficio della leggenda metropolitana che vuole il papa regnante per lo più vittima di presunti ostacoli all’esercizio delle sue mansioni, strettamente connesse al vero e proprio “mandato” conferito a Pietro. E, via, alla narrazione a reti unificate di un pontefice: “assediato”, come non mai; male informato, se non addirittura tenuto all’oscuro di quanto operato alle sue spalle e a suo danno (d’immagine, soprattutto…; tanto da fargli privilegiare la comunicazione in prima persona, via media, bypassando i canali “di casa”). Di un pontefice incompreso e frainteso; ignorato dalla “grande” stampa nelle occasioni (poche, fino a qualche mese fa) in cui si esprime in linea con l’ortodossia, come è stato rimproverato da qualche opinionista ai colleghi, ad esempio, a proposito della sua condanna della “cancel culture”, pronunciata durante la consueta udienza di inizio anno nuovo riservata al Corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede, il 10 gennaio scorso.
    Nessun cenno a precedenti, e non infrequenti, affermazioni di non inequivocabile comprensione (e non solo a tal proposito) da parte di questi articolisti che non hanno rivelato alcuna meraviglia per una giravolta cui evito di aggiungere un aggettivo, per lasciare spazio al beneficio del dubbio. Giornalisti che mi sono apparsi come planati da chissà quale altro pianeta. Non certo da Marte, da dove ci vengono trasmessi aggiornamenti a dimostrazione di un monitoraggio attento e scrupoloso della galassia vaticana…

  • Don Giacinto T. ha detto:

    povero Giovanni Cantoni ! che fine han fatto fare alla sua AlleanzaCattolica ! . Un vero faro per il mondo cattolico . Poi ha preso le redini Introvigne e ora Invernizzi. E da faro è diventata una candelina da presepio .

  • Rosy ha detto:

    arieccolo l’omino dei baffi ! sempre contraddittorio e inconcludente . Ma avete mai visto un blog dove chi da lezione mette sotto il suo curriculum vitae lungo come quello dell’Invernizzi ?

  • Rudolf G. ha detto:

    guardi caro OsservatoreMarziano che Invernizzi non lo ascolta più neppure sua moglie . Nella sua ansia di aver qualche incarico nella chiesa di Bergoglio , fin dall’inizio del pontificato, lo ha interpretato e tradotto per i suoi militanti cercando di imporre Bergoglio quale dono di Dio alla chiesa smarrita del precedente Pontefice. Ma generando anche una serie di rotture e divisioni all’interno di AlleanzaCattolica , ormai non più sanabili . Mi domando chi ascolti più Invernizzi , 50 persone ? Ma se si ascolta il video allegato, gli ascoltatori da 50 scendono a 30 prima della fine del video.