Sinagra: i Cento Euro Sono una Trappola, Non Abboccate all’Esca.

11 Gennaio 2022 Pubblicato da

 

Marco Tosatti

Carissimi StilumCuriali, mi sembra utile rilanciare questo articolo apparso su Il Nuovo Arengario, e firmato dal prof. Sinatra, in merito al decreto vessatorio e anticostituzionale sull’obbligo vaccinale e sull’ammenda. Buona lettura e riflessione.

§§§

Invitiamo i nostri amici lettori a leggere con attenzione questo articolo del prof. Sinagra, che contiene un’ammonizione molto importante: NON pagare la sanzione di 100 euro prevista per gli ultracinquantenni che non obbediscano al diktat vaccinale. La stessa esiguità della sanzione può facilmente trasformarsi in una trappola dalle conseguenze devastanti. Ricordiamoci che dalla banda che ha in mano il potere a Roma possiamo ormai aspettarci di tutto…

PD

***

di Augusto Sinagra

L’ultimo Decreto legge del bancario Draghi Mario del 7 gennaio è costruito con continui richiami di Decreti legge e leggi tra di loro connesse, precedenti e susseguenti, che più che un gioco malefico di scatole cinesi, evoca gli “ara fara arimannia” delle antiche comunità longobarde del nord Italia.

È un qualcosa di impenetrabile anche ad Indiana Jones.

Si tratta di un prodotto di incapaci? No, li si vuole proprio così in modo che la gente comune non capisca e non capiscano neppure Avvocati e giudici perché poi intervengono i giudici (quelli compiacenti verso il potere) a dare l’interpretazione e la applicazione più gradita a chi pur illegittimamente detiene il potere governativo.

Multa di 100 euro

Su un punto però occorre stare attenti come ha già detto il Prof. Massimo Viglione: per gli ultra cinquantenni che continuano a rifiutare queste porcherie assassine dei c.d. vaccini, è prevista una multa di 100 euro (pare “una tantum”).

Istintivamente la reazione è: vabbè, paghiamo questa piccola somma ed evitiamo rogne e spese degli Avvocati.

Le cose non stanno propriamente così ed è proprio la pochezza della somma che deve far riflettere.

Nei loschi ambienti che hanno prodotto questo Decreto legge si è voluta deliberatamente indicare una somma così bassa (e poi, pare, per una volta sola e ciò costituisce ulteriore motivo di sospetto e di preoccupazione) per avere un pagamento generalizzato; pagamento non finalizzato a “fare cassa” quando questo inqualificabile governo ruba e dilapida in altro modo somme miliardarie; lo scopo è quello di introdurre, creare il precedente nonostante che esso sia lesivo di diritti sacrosanti e violativo di ogni principio tributario come formalizzato nella Costituzione.

La multa di 100 euro è un precedente

Creato il precedente, la prossima multa sarà per esempio di mille euro, poi ancora di più e poi l’ipoteca sulla casa e poi ancora la confisca della casa. E poi chissà cosa ancora.

La bieca misura non è rivolta alla tutela indiretta della salute pubblica e individuale del che l’abusivo governo se ne fotte e se n’è sempre strafottuto. La misura non ha finalità sanitarie ma ha finalità di ridurre in povertà il Popolo italiano, in schiavitù economica la Repubblica; frantumare quel che resta della democrazia e dello Stato sociale per realizzare quel che aveva previsto il grande Presidente Bettino Craxi: distruggere l’apparato industriale, umiliare l’Italia e poi svenderla alla finanza internazionale straniera.

Dunque, anche per soli cento euro bisogna opporsi al pagamento e se occorre spendere anche di più in spese legali per difenderci dal peggio, dal molto peggio che dovrebbe seguire nella testa malata di questa gente.

E non parlo della violazione somma dell’uso da parte dell’Agenzia delle Entrate, incaricata della riscossione, di dati personalissimi concernenti la salute delle persone.

Richiamo l’attenzione di chi legge che questo Decreto legge, come tutti i precedenti, è stato firmato dal Signor Sergio Mattarella.

Ognuno faccia i suoi commenti.

 

AUGUSTO SINAGRA – Professore ordinario di diritto delle Comunità europee presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Avvocato patrocinante davanti alle Magistrature Superiori, in ITALIA ed alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, a STRASBURGO

§§§




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Ecco il collegamento per il libro in italiano.

And here is the link to the book in English.

Y este es el enlace al libro en español


STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , ,

Categoria:

53 commenti

  • MARIA GIULIA SCACCHI ha detto:

    L’invito conclusivo: “Ognuno faccia i suoi commenti” è impagabile! In questo paese – con la minuscola – il Signor Sergio Mattarella, per dirla con Lei, è TABU’; chi può permettersi di fare dei commenti? Nessuno, e infatti NESSUNO ne fa e questa è solo l’ultima di una lunga serie di firme.

  • Giovanni B. ha detto:

    Conta il fatto che venga comminata la sanzione, l’entità di questa a “loro” non interessa poi tanto, interessa che essa divenga il distintivo che contraddistingue i diversi, i “ribelli”, quelli fuori dalla società civile; 100 o 1000 Euro che sia, se tu sei sanzionato verrai additato come reietto della società.
    Si dirà non più novax o altro, si dirà semplicemente “i sanzionati”…

  • massimo trevia ha detto:

    Dal “GUNNAR BUCH” (libro di gunnar,il guerriero norreno).
    “O mortale, non temere il tiranno menzognero:piu’ e’ grande la sua menzogna e piu’ ti teme:non e’ davvero forte! La sua menzogna e’ uno schermo alla sua debolezza! E piu’ e’ grande la sua menzogna,piu’ forte sia la tua reazione:non scendere ai patti!! Allora,ti si aprirà’ la mente e capirai come andare verso la libertà’:ti nascera’ dentro la luce e intravvederai il walhalla…..ma non aspirare ad andarci troppo presto:non sia una fuga dalla lotta ! Lotta
    contro il tiranno:se non farai il compromesso capirai come”!!
    GUNNAR SPADA DI FUOCO,L’AMMAZZA DRAGHI.

    • Valeria Fusetti ha detto:

      Gente decisa ma simpatica i norreni .

      • massimo trevia ha detto:

        eh,valeria…….piu’ si va al fresco e piu’ i cervelli funzionano…….infatti gli svedesi in questo momento credo ci insegnino,:alla TV,a “fuori del coro”,c’erano svedesi che sorridevano, che pattinavano…….incredibile!Ma anche in sudafrica……erano piu’ felici dei “tipi umani”che girano ora!Ti saluto.

  • Grog ha detto:

    La multa non si paga e non c’è bisogno di avvocati.
    Una volta che arriva a casa (se arriverà) si fa ricorso al giudice di pace.
    Consiglio di vedere su YouTube i video molto esplicativi dell’avvocato Fusillo.

    • Maria Grazia ha detto:

      Ma ci lasceranno entrare senza green pass?

      • Grog ha detto:

        Entrare dove?

        • Maria Grazia ha detto:

          Nell’Ufficio del Giudice di Pace. Se non sbaglio, mi sembra che anche presso le sedi giudiziarie sia obbligatorio esibire il green pass.

          • Grog ha detto:

            Forse mi sbaglio ma non credo che per far ricorso al giudice di pace occorra andar lì fisicamente.

        • Maria Grazia ha detto:

          Per favorire un’informazione e una discussione più ampia , allego il video in cui il Costituzionalista Cassese afferma che se la multa per i no vax, che non si vogliono sottoporre al vaccino, è prevista dalla legge, questa diventa automaticamente legittima.

          • Maria Grazia ha detto:

            Non riesco ad allegare il video, comunque, potete visionarlo su “you tube”.

          • Beatrice ha detto:

            Ad aprile scade la mia tessera sanitaria, a parte che non ho ancora capito che cosa è meglio fare, se pagare, per vedere che cosa succede poi, se non pagare, e fare finta di niente, oppure se ricorrere al giudice di pace, magari andando presso l’ufficio del giudice di pace con il Green Pass base, cioè quello richiesto per entrare negli uffici pubblici, oppure scaricando i moduli da internet, temo che potrebbero rifiutarsi di rinnovarla

  • alessandro ds ha detto:

    C’era un famoso canonista della Sacra Rota morto lo scorso hanno che diceva sempre parlando della disonestà di alcuni giudici o superiori “La Legge per gli amici si interpreta, per i nemici si applica”

  • Mac ha detto:

    Caro Tosatti a breve non saprò come mantenere le mie figlie, avrei voglia di piangere per questa folle situazione ma questo signore mi ha fatto ridere di gusto:

    https://www.youtube.com/watch?v=WcSgsXVHkjs

    Saluti.

    • Marco Tosatti ha detto:

      Purtroppo incontro tante persone come lei. Non dico di più perché non voglio diventare volgare. Spero che Dio li rimeriti.

      • Valeria Fusetti ha detto:

        Su Telegram si può scaricare il Libretto dei Salmi Imprecatori. Molto utile per portare davanti al Trono della Grazia la propria ed altrui disperazione, frutto marcescente dei nemici di Dio, della Sua creazione e dei Suoi figli. Il Signore ce li ha offerti a nostra difesa e consolazione, poi qualche ” misericordioso” li ha fatti epurare dalla Sacra Liturgia. Tempi di Maria 2 li ha messi a nostra disposizione.

  • Pio g. ha detto:

    Ho letto in questi giorni che il Partito Libertario, che manco sapevo esistesse, ha depositato in persona del suo presidente, che è un avvocato, un atto di citazione urgente al tribunale di Roma contro il Presid Draghi e il Ministro Speranza, per far dichiarare l’illegittimità costituzionale dell’obbligo vaccinale.
    Mi chiedo: ma tutti gli altri avvocati, giuristi, soloni vari che fanno? Aspettiamo che cosa? Siamo un paese di pagliacci e burattini?
    D’accordo che siamo un modello mafioso per il mondo, quello ci è riconosciuto da tempo; abbiamo esportato tante cose belle nel mondo, ma anche la mafia.
    Però c’è un limite a tutto. Stiamo facendo ridere il mondo intero con le nostre misure antiCovid.
    Se poi, per evitare la bancarotta, il governo vuole che doniamo l’oro alla patria, lo dica chiaramente.

  • Maria Grazia ha detto:

    Quello che rilevo è che gli Studi legali e le Associazioni che sono sorte già agli inizi del 2020 per tutelare, nelle sedi appropriate, i non vaccinati, adesso col Decreto Draghi sull’obbligo vaccinale, ci invitano, individualmente, alla resistenza passiva. Secondo loro, non dovremmo pagare la multa di €. 100, dovremmo fare tutti gli esami possibili per individuare una benchè minima ragione per ottenere un certificato di esenzione, magari non riconosciuto dall’autorità sanitaria : ma, loro, in questi due anni di dichiarate azioni legali, a che risultati sono arrivati? Se tutto il contenuto del Decreto è illegittimo ed anticostituzionale perchè gli avvocati ed i magistrati non fanno ricorsi in modo da bloccare, da subito, tale assurdo provvedimento anzicchè suggerirci singoli comportamenti resistenza passiva dal risultato incerto?

    • Maria Luisa ha detto:

      Cara Maria Grazia, personalmente non ne so molto ma mi è capitato di leggere questo resoconto https://www.nicolaporro.it/super-green-pass-e-obbligo-vaccinale-draghi-e-speranza-citati-in-giudizio/ da cui pare che iniziative ce ne siano. Solo che mi pare ci sia molta inerzia da parte della magistratura. Speriamo in Dio e nella buona fede degli uomini.

      • Maria Grazia ha detto:

        MARIA LUISA, La ringrazio per la Sua premura. L’iniziativa del Partito Libertario l’avevo già resa pubblica su questo blog in un intervento, forse, della settimana scorsa. Che sappia io, è l’unico , finora, che ha tentato di bloccare, agendo con repentinità, il Decreto di Draghi, rivolgendosi direttamente alla Magistratura. Dalle informazioni che ho acquisito, risulta che detto Partito sia stato fondato con lo scopo di diffondere la cultura. Senz’altro non è un’organizzazione molto nota in Italia e non conosco la preparazione legale nè le caratteristiche dei suoi adepti. Se la Magistratura è inerte bisogna sollecitarla all’efficienza perchè, se la si lascia tranquilla, ha tutto l’interesse per procrastinare i processi. Saluti.

    • Giovanni B. ha detto:

      Concordo. Sono due anni che annunciano azioni legali presso tribunali, la Corte, la Corte europea e via elencando. Tanti i video dove volenterosi avvocati preannunciano inevitabili vittorie data l’incostituzionalità di questo e quel decreto. Risultati zero.

      • Maria Grazia ha detto:

        GIOVANNI B. – Infatti, adesso invitandoci all’azione individuale di resistenza passiva, in pratica, se ne lavano le mani, lanciandoci il messaggio: ” OGNUNO PER SE’ E DIO PER TUTTI” !!!

      • Giovanni B. ha detto:

        Con ciò non voglio negare la consistenza delle argomentazioni portate dal Professore. In effetti l’esiguità della sanzione desta sospetto: sembra fatta da una parte per suscitare l’indignazione dei benpensanti (e quindi incrementare il tasso di rancore nei confronti dei non vaccinati) ma sembra anche predisposta quale primo step di una progressione. L’ altro giorno il sottosegretario alla salute Andrea Costa ospite in una trasmissione bofonchiava di sanzione “una tantum reiterabile”(!!): non dubitiamo che non finisce coi 100€.

    • Essandro ha detto:

      Forse ora che l ‘obbligo riguarderà anche gli avvocati sopra i 50 anni, si daranno una scossa finalmente per promuovere autonomamente azioni legali di cui spero beneficeremo tutti

    • Giovanni B. ha detto:

      Più che altro servirebbe una formazione politica che sostenga il diritto di libera scelta nelle questioni più personali, di salute per esempio. Post-comunisti e post-fascisti sono uniti oggi nel sostenere l’autoritarismo vaccinale, domani la dittatura tout court.

  • Gigetto ha detto:

    Tosatti, le faccio presente che se la multa non si paga fanno il pignoramento, è così che funziona. Possono pignorare 1/5 della pensione o stipendio e gli interessi si accumulano finché non arrivano a pignorare la casa o i mobili, lo dica ai suoi lettori.

    • alessandro ds ha detto:

      No, i pignoramenti si possono fare solo per sommo che superano un certo limite.
      Per 1 semplice multa amministrativa di 100 euro prima di 5-6 anni nemmeno non si muove una foglia. È come se prendi una multa con la macchina, puoi non pagarla nemmeno per anni, non succede nulla. A meno che non ci sono già altre 5-6 multe e 10 anni di bolli arretrati, allora ti possono fare il fermo amministrativo della macchina. Che tanto non risulta nemmeno alla polizia, infatti molta gente con i fermi amministrativi hanno girato per anni senza nemmeno saperlo, e sono Stati fermati tante volte. Ma il fermo non si fa per una multa di 100 euro, per una cosa che non c’entra nemmeno la macchina. Al limite i 100 euro possono arrivare a 300-400 euro dopo 3 anni

    • Beatrice ha detto:

      Anni fa per una rata della televisione dimenticata in uno scatolone, durante un trasloco, dopo anni di saldo delle rate senza alcun ritardo, mi vedo arrivare a casa da parte di Equitalia una multa di 100 euro, da 25 che erano, con la richiesta di andare a pagare entro 5 giorni, altrimenti procedevano con il fermo amministrativo della macchina.

  • Miserere2 ha detto:

    Ingiustiza. (potete insultarmi che mi son vaccinato 😊)

    Ho fatto la seconda dose pfizer a fine luglio 21 (valenza SCRITTA 12 mesi). Nonostante nessuna comunicazione a Dicembre prenoto 3′ dose che mi viene assegnata fine febbraio (a 7 mesi). Dall anno nuovo il certificato vale 6 mesi. Mi han detto che devo disdire il vecchio e riprenotare (con severo rischio di rispostamento DOPO). Nessuna struttura vaccina senza prenotazioni lunghissime casi come il mio.
    Morale

    Dal 1 febbraio saro’ a casa senza stipendio e il mio nome verra’ girato all’agenzia delle entrate. Vergogna!

    Ripeto insultemi pure VOI. 👋

    • Marco Tosatti ha detto:

      E perché mai? Coraggio.

    • massimo trevia ha detto:

      Tranquillo,io non ti insulto anche perche’ ognuno fa quel crede e non nel senso che non c’e la cosa migliore!Aiutiamoci,che siamo tutti nella stessa barca!Ti saluto amichevolmente.

    • Paoletta ha detto:

      tranquillo, qui nessuno vuole insultare nessuno. Non siamo mica la Lucarelli! 😀

    • Miserere2 ha detto:

      Grazie. Altro punto a vostro favore.

      Aggiungo ieri non mi e’ piaciuto il dribbling operato da Draghi alla domanda dell’unico straniero (un inglese).
      In pratica chiedeva cosa ne pensava che l’Inghilterra con una politica non cosi’ “dittatoriale sanitaria” sta per uscire dall’epidemia. Nessuno ha risposto.

      Io penso che il mio caso, ma mi pare siamo 3 milioni, dimostra come oltre che non basta neppure aderire ai loro protocolli, non sono in grado di applicarli.
      Ora dovro’ “rubare” la terza dose a qualcuno immagino durera’ 6 mesi…poi se l’accorciassero a 4 punto a capo e lettera maiuscola.

      Una notte ho dovuto prendere un filobus (rottura della macchina). Sapevo cosa mi aspettava ma tant’e’….volevo tornare a casa dal lavoro. La maggior parte di chi viaggiava son sicuramente nullatenenti…pero’ erano pure senza mascherina..l’autista che io spero fosse armato o con qualche allarme, si era trincerato dietro un nastro bianco e rosso. Non vendeva biglietti..tanto 🤣 Penso che la notte la corriera non e’ stata disinfettata e il giorno dopo qualcuno che ha dei beni ha dovuto usarla. Ecco ora con il supergreen pass vorrei sapere chi lo controlla e se l agenzia delle entrate pignora le tende o altri enti che mantengono i nullatenenti (migranti).

    • Alessandro ha detto:

      Nessun insulto, la civiltà e rispetto per chiunque innanzitutto. Ci può stare che si viene raggirati, l ‘importante è riflettere. Nel caso opposto, sai quanti insulti invece dai supponenti vaccinati?

    • Marco l'altro ha detto:

      Nessuno ti condanna e neanch’io

  • Silvia ha detto:

    il professor Sinagra ha insegnato alla Sapienza fino a pochi anni fa. Dice cose molto sensate, la multa effettivamente non va pagata,
    Se ci fossero più persone che parlano così sinceramente non ci troveremmo di sicuro in questa situazione.

    • Paoletta ha detto:

      oltre che parlare la magistratura dovrebbe fare, cioe’ passare all’attacco…invece parla e basta

      • Valeria Fusetti ha detto:

        Tutto quello che viene fatto dagli avvocati che difendono ormai centinaia di migliaia di persone, viene trasmesso in tutti i modi possibili attraverso you tube. Chi vuole rimanere informato può farlo. Dei risultati è più difficile sapere qualche cosa perché ogni tipo di Corte di Giustizia ha tempi diversi. Per quello che riguarda l’Italia non mi sembra sia una novità che larga parte della Magistratura e dei Costituzionalisti sono proprietà dei partiti di sinistra. Vi siete già dimenticati il ” caso Palamara” ? Dopo la denuncia fatta anche attraverso un documentatissimo saggio, letto urbi et orbi, vi risulta che siano stati fatti i cambiamenti necessari ? Nemmeno uno, ci ha pensato il giornalismo al soldo del governo a trasformare una denuncia in un gossip. E così succede per tutto il resto, Per cui datevi una calmata con questo ” fuoco amico” sui nostri bravissimi e super impegnati avvocati, le vostre “critiche” servono solo a scoraggiare chi, già , è molto provato dalla realtà ed ha bisogno di essere incoraggiato in una lotta lunga e complessa.

  • GINO ha detto:

    A me viene da piangere, stanno morendo tutti i vaccinati e non c’è modo di fare uscire la verità. Adesso il Bergoglio si sta riposizionando, si sta preparando la scialuppa di salvataggio, tutti se la caveranno con un… scusa.

  • Topo gigio ha detto:

    Ma cosa mi dice mai ? Lei , avvocato e professore ha difficoltà a sbrogliare la matassa di rinvii e citazioni varie da cui sono costituiti questi decreti ? Siamo cioè ritornati nello studio del più illustre avvocato della letteratura italiana, ovvero il manzoniano Azzeccagarbugli ?

    • Veronica Cireneo ha detto:

      Questo nuovo decreto 1/2022 potrebbero essere la goccia che fa traboccare il loro vaso.. La fascia degli ultra 50enni è composta anche è soprattutto da avvocati e magistrati.
      Non è escluso che si facciano sentire con azioni collegiali legali dal “governicchio”..
      Intanto il 14 a Roma avvocati, medici e magistrati si presenteranno in strada in unione con le forze dell’ordine a protestare.
      Vedremo

  • Maurizio ha detto:

    Va tutto bene. Ora però vorrei sapere perché tutti questi Giuristi, Professori, Alti rappresentanti, Luminari ecc. ecc. dopo aver rilevato tutte le contraddizioni legali ( per tacere del resto) dei vari provvedimenti del governo non provvedono LORO con una azione concertata e nelle sedi opportune a denunciare il tutto, coordinando FATTIVAMENTE E GRATUITAMENTE chi vuol sostenere la lotta. Siamo sempre all’ -armiamoci e partite- !

  • Attenzione ha detto:

    Attenzione. Alla Sapienza di Roma non figura alcun professore ordinario di nome Augusto Sinagra!

    • Veronica Cireneo ha detto:

      Come sarebbe a dire che non esiste?
      Prof. Avv. Augusto Sinagra | Humanrights
      http://www.humanrights.it/prof-avv-augusto.sinagra

    • Bastian contrario ha detto:

      Basta consultare Google. L’illustre docente non c’è perché è in pensione essendo nato nel 1941.
      Ma c’è stato, fino al 2013 se ho letto bene.

    • Don Ettore Barbieri ha detto:

      Lo è stato fino al 2013. Poi molto democraticamente gli è stato rifiutato il titolo di professore emerito, perché vicino a Casa Pound, difensore di Licio Gelli e soprattutto “negazionista” (udite udite!) sul Covid.

      • Precisazioni ha detto:

        Don Ettore, la prima volta che il senato accademico gli ha rifiutato l’ emeritato è stato nel 2014 (quindi non c’entra il covid) in quanto membro della P2 non certo perché avvocato di Gelli. La seconda volta nel 2019 quindi prima di covid lockdown e negazionismi vari. Saluti cari.

        • Don Ettore Barbieri ha detto:

          Intanto bisognerebbe sapere se l’accusa di essere iscritto alla P2 è stata dimostrata o è solo sui media. In secondo luogo, nella famosa lista del 1981 c’era di tutto e di più: anche Maurizio Costanzo, Silvio Berlusconi e tanti altri a cui non viene rinfacciata tale appartenenza, ma anzi vengono portati sugli allori. Il mio riferimento era alla sentenza del TAR che conferma la decisione del Senato accademico e che risale al 30 marzo 2021, perciò in tempi molto sospetti. Poi, vede, mi piacerebbe sapere quante obbedienze massoniche sono rappresentate nel Senato accademico della Sapienza di Roma e se non sia il classico caso del merlo che dice al corvo “come sei nero”.

          • Attenzione ha detto:

            Non se la prenda. La motivazione era quella e non di essere stato avvocato di licio gelli. Il nostro ha fatto ricorso al TAR e ha perso. Amen.

  • Veronica Cireneo ha detto:

    Giusto. Infatti non va pagata, ma presentata ad un giudice di pace, del tribunale di zona, che con 45 euro lo straccia, visto che ha alla base, un ampio pavimento di incostituzionalità