Lo Stupore di mons. Ics quando Papa Bergoglio Parla di Denatalità…

26 Dicembre 2021 Pubblicato da

Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, il Pontefice regnante oggi all’Angelus (con un labbro stranamente gonfio, non si sa perché) ha parlato di famiglia, figli, denatalità. Ed è riuscito a stupire mons. Ics. Vediamo perché. Buona lettura.

§§§

Caro Tosatti, come potete leggere sotto, Bergoglio non finisce mai di stupirci.

All’Angelus di oggi ha invitato le famiglie a sconfiggere l’inverno demografico, spronandole a fare più figli e definendo la denatalità una tragedia. Ma non solo, arriva persino a dire che l’inverno demografico va contro le nostre famiglie e la nostra Patria. Ohibò.

Ciò è curioso perché quando esordì nelle vesti di Pontefice invitò le famiglie a non essere -conigli – facendo troppi figli e facendo indignare tutto il mondo cattolico che ritiene i figli un dono di Dio e in specifico facendo andare in bestia quei movimenti (come i Neocatecumenali) che invece invitano a fare tanti figli. Mai avrei poi pensato che un globalista, multiculturalista e ecumenista come Bergoglio parlasse di Patria, come un sovranista ( oggi chiamato populista ). Ma non finisce qui.

Prosegue dicendo che invece di dialogare, spesso ci isoliamo con il telefonino, ignorando il prossimo…

Ma è proprio lui a dare il cattivo esempio di isolarsi con il telefonino,proprio durante udienze pubbliche. La prima volta l’11 agosto 2021 durante l’Udienza Generale ( si isolò a parlare al telefonino per vari minuti), la seconda volta il 23 dicembre durante la cerimonia di udienza generale nell’aula Paolo VI.

Gatta ci cova. In quanto all’inverno demografico: -gli hanno (finalmente ) ordinato di promuovere le nascite in Italia altrimenti non ci danno parte dei fondi de Recovery plan? In quanto ai telefonini:- Sta facendo un dispetto a TIM o al fondo KKR che vorrebbe comperarla ed accelerare il 5G?

A tutto posso credere, tranne che creda alla famiglia ( dopo Amoris Laetitia ) e ai figli ( dopo Laudato SI e Fratelli Tutti). A tutto posso credere tranne che voglia far tornare i genitori ad occuparsi dei figli togliendo loro il telefonino ( dopo i due pessimi esempi da lui stesso dati ). Il figlio adolescente di un mio collega, dopo aver visto in TV Bergoglio telefonare, interrompendo l’udienza del 23 dicembre, ha detto al padre che lo rimproverava perché stava troppo al telefonino: “senti papà, già disobbedisci al papa pretendendo di andare alla messa tridentina, ora pretendi che gli disobbedisca pure io non usando il telefonino quando voglio, come fa lui?”.

***

Papa Bergoglio alle famiglie: “Sconfiggiamo l’inverno demografico”

Il pontefice all’Angelus sprona gli italiani a fare più figli. E definisce la denatalità “una tragedia”

26 DICEMBRE 2021. –LA REPUBBLICA

 

§§§




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Ecco il collegamento per il libro in italiano.

And here is the link to the book in English.

Y este es el enlace al libro en español


STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , , ,

Categoria:

41 commenti

  • Gabriela Danieli ha detto:

    Rispondo al Signor Federico, esortandolo ad ascoltare con attenzione quanto affermato da Mons Viganò in questo video recente 👇
    https://youtu.be/a0u-zfJvcIc

    Dal min. 16.10 mons Viganò, dopo aver esortato a disobbedire alle nuove norme imposte dall’impostore Bergoglio riguardo la messa Vetus Ordo, afferma testualmente:

    “.. Occorre che i vescovi, successori degli apostoli, esercitino la propria Sacra Autorità, nell’obbedienza e nella FEDELTÀ al “CAPO” del Corpo Mistico, per porre fine a questo colpo di stato ecclesiastico, che si è consumato sotto i nostri occhi.
    ◾Lo richiede l’onore del “PAPATO”, oggi esposto all’umiliazione e al discredito da colui che occupa il soglio di Pietro;
    ◾Lo richiede il bene delle anime, la cui salvezza è suprema lex della Chiesa;
    ◾Lo richiede la gloria di Dio, rispetto alla quale nessun compromesso è tollerabile……..
    https://youtu.be/a0u-zfJvcIc

    Dunque, quando mons. Viganò al min 16.10 esorta i vescovi ad ‘OBBEDIRE al “CAPO ” del Corpo Mistico della Chiesa…
    ◾chi intende per CAPO ?

    Io non rispondo.
    Ma lascio rispondere la DOTTRINA CRISTIANA, la quale insegna che il CAPO VISIBILE della Chiesa è il Papa (legittimo) 👇

    ◾192. Il Papa, che noi chiamiamo pure il Sommo Pontefice, o Romano Pontefice, è il successore di san Pietro nella Cattedra di Roma, il VICARIO di Gesù Cristo sulla terra e il “CAPO VISIBILE della Chiesa.

    ◾195. Il Romano Pontefice è il “CAPO VISIBILE” della Chiesa, perché egli la regge VISIBILMENTE coll’ AUTORITÀ medesima di Gesù Cristo, che ne è il “CAPO INVISIBILE” .
    ——
    PIETRO infatti, in forza del PRIMATO, non è altro che il VICARIO di CRISTO, e in tal guisa si ha di questo Corpo un SOLO CAPO PRINCIPALE, cioè CRISTO, il quale, pur continuando a GOVERNARE in modo arcano LA CHIESA direttamente da sé, VISIBILMENTE però LA DIRIGE ATTRAVERSO “COLUI” che RAPPRESENTA la Sua PERSONA, poiché, dopo la sua gloriosa ascensione in cielo, non la lasciò edificata soltanto in sé, ma anche in *PIETRO, quale “FONDAMENTO VISIBILE”.

    🔴 Che CRISTO e il “SUO VICARIO” COSTITUISCONO “un solo CAPO”, lo spiegò solennemente il Nostro Predecessore Bonifazio VIII d’immortale memoria con la sua Lettera Apostolica “UNAM SANCTAM “…

    🌟🌟🌟 SI TROVANO QUINDI IN UN PERICOLOSO ERRORE COLORO I QUALI RITENGONO di POTER ADERIRE a CRISTO, “CAPO” della Chiesa, pur NON ADERENDO FEDELMENTE al “SUO VICARIO” in TERRA.

    ▪️Sottratto infatti questo VISIBILE CAPO e spezzati i visibili vincoli DELL’UNITÀ, essi oscurano e deformano talmente il CORPO MISTICO del REDENTORE, da non potersi più né scorgere né raggiungere il porto della SALUTE eterna….

    “Mystici Corporis Christi (29 giugno 1943) | PIO XII”* http://www.vatican.va/content/pius-xii/it/encyclicals/documents/hf_p-xii_enc_29061943_mystici-corporis-christi.html

    E al n. 154 la DOTTRINA CRISTIANA insegna anche, che chi NON RICONOSCE il papa stabilito da Cristo È FUORI DELLA CHIESA ❗️

    E che tra i due .. il papa legittimo è solo COLUI che tutt’ora detiene il MUNUS INFALLIBILE DI SUCCESSORE DI PIETRO ricevuto da Cristo, è pure una Verità di fede!
    👇
    Solo chi è in comunione col Papa è in comunione con CRISTO EUCARISTIA e la Sua Chiesa❗️ (Joséph Ratzinger)
    https://youtu.be/-6zVkmfeJSA

    • Federico ha detto:

      Ho ascoltato le dichiarazioni di monsignor Viganò. Lei però mischia affermazioni sue personali alle testuali dichiarazioni di monsignor Viganò, ottenendo così delle ricostruzioni distorte. Viganò ha parlato e parla ripetutamente di “pontificato bergogliano” e critica duramente “questo pontificato”. Lei può sostenere liberamente le sue tesi (valide o contestabili) ma non può interpretare in modo soggettivo o arbitrario (se non persino in contrasto con le dichiarazioni testuali!) ciò che altri affermano.

      • Gabriela Danieli ha detto:

        No.Federico .
        Non mi accusi di una cosa non vera.
        Io ho solo riportato le parole TESTUALI di mons Viganò e, alla domanda chi è ill capo del Corpo Mistico? ho riportato fedelmente solo ciò che insegna la DOTTRINA CRISTIANA, visto che per essere veri cristiani siamo tenuti a professarla..

        Di mio non c’è assolutamente niente.
        Salvo una domanda, alla quale mi farebbe piacere avere una risposta da lei e da tutti i commentatori: “Chi è il CAPO del Corpo Mistico?

        • Emmebi ha detto:

          Buongiorno sig.ra Gabriella, tutto ineccepibile quanto Lei scrive. C’è un punto però che é da chiarire: il vero ed unico papa legittimo é BXVI, il cardinale Bergoglio ha addirittura abolito il titolo di vicario di Cristo. Stabilito questo tutto scorre perfettamente come l’acqua al mare, tutto qui.
          Buona giornata la leggo sempre con piacere

          • Gabriela Danieli ha detto:

            Certamente Emmebi e grazie per essere venuto in difesa della VERITÀ.

            Si, il problema più grande è che, di fronte al MALE CHE REGNA NEL MONDO, ci si illude di poter invocare l’aiuto da Cristo-Dio…. ma senza RICONOSCERLO nel Suo Vicario infallibile Benedetto XVI❗️
            Ma Gesù, pur volendo, non può operare per la nostra salvezza fino a quando i presbiteri si ostinano a riconoscere l’ IMPOSTORE ERETICO-ANTICRISTO quale suo vicario e giustificano il loro peccato di “DISERZIONE” dietro la maschera della “PRUDENZA” .

            Per questo chiedo a tutti di PREGARE TANTO la SS. Vergine Maria, affinché tutti i presbiteri “indecisi” o “mal guidati”, ricevano dallo Spirito Santo lo stesso coraggio dei primi apostoli che, con la loro testimonianza, hanno dato l’esempio di veri Pastori pieni del SANTO TIMOR DI DIO❗️

  • Zefiro ha detto:

    Lascio andare liberamente la mia fantasia ed essa mi porta davanti a un film sulla nostra storia di cui ha scritto la sceneggiatura.
    È un’opera di fantasia, basata su suggestioni ed enigmi che da decenni tormentano storici e curiosi, aggiungendovi gli ultimi ingredienti di un presente ancora da decifrare.
    Da dove partire? Dal male assoluto rappresentato dal nazismo, ovviamente.
    In questo ultimo anno sono comparse immagini che hanno associato nazismo e misure anticovid.
    Sì, qualche somiglianza c’è, ma non bisogna esagerare. Quello che manca è lo spirito del nazismo. In fondo il fine è la tutela della salute di tutti!
    Insomma…
    Forse quello spirito nazista non è mai morto, si è solo nascosto.
    Più voci in sottofondo hanno detto che Hitler non morì suicida a Berlino, ma fuggì con la complicità di membri della Chiesa, come altri nazisti.
    E dove si nascosero? In Sudamerica, pare. E che avrebbero fatto in tutti questi anni? Avrebbero continuato a diffondere le loro idee, come una setta.
    E forse non è un caso che il piazzista di vaccini venga proprio da lì.
    E l’olocausto degli Ebrei si compirà, essi lo faranno a se stessi, inconsapevolmente, usando il vaccino.
    Una buona trama o una valida intuizione?
    Chiedo che questo commento non venga pubblicato.

  • Gabriela Danieli temporaneamente assistista da un vero sacerdote in comunione con papa Benedetto XVI ha detto:

    Mons. X, mi permetta 3 domande:
    1️⃣ Perché dopo quasi nove anni, ancora si stupisce che l’antipapa card. Bergoglio stabilito dalla massoneria porti avanti fedelmente il suo mandato per distruggere Cristo e la sua chiesa?

    2️⃣ Non crede lei che sarebbe ora per il veri cristiani RICONOSCERE l’unico PAPA stabilito da Gesù Cristo e che tale rimane ancora se pure in esilio forzato, visto che mai ha revocato il Suo Mandato di legittimo successore di Pietro?

    3️⃣ Non crede lei che, se la massoneria ecclesiastica ACCRESCE ogni giorno il suo diabolico potere nella Chiesa è per colpa di tutti coloro che riconoscono papa l’ impostore eretico, anziché il LEGITTIMO VICARIO DI CRISTO BENEDETTO XVI?

    (e a tal proposito, ringrazio Mons. Viganò per ribadito nel suo ultimo video di ieri che è giunto il tempo per tutti i cristiani di riconoscere il vero capo della chiesa, cioè Colui (Benedetto) che rappresenta visibilmente Gesù Cristo in terra)

    Ringraziando in anticipo per le sue cortesi risposte, invio a lei, a Tosatti e a tutti i collaboratori di questo blog, i miei più cordiali auguri di una Santa festa dei Santi Martiri Innocenti .

    • Federico ha detto:

      Non è assolutamente vero che monsignor Viganò abbia detto, nel discorso recente, quello che lei gli attribuisce, inserendo tra parentesi nomi e concetti estranei al suo discorso.
      Al contrario, monsignor Viganò parla sempre di pontificato bergogliano: si riascolti con attenzione il discorso.
      Viganò denuncia gli errori e quelli che lui definisce testualmente”tradimenti” della missione dei pastori.
      Ognuno può pensarla come crede ma non può attribuire ad altri quello che vorrebbe che dicessero.

      • Emmebi ha detto:

        É vero. Il problema di mons. Viganó sta proprio in questo… non riconoscere apertamente che Benedetto XVI é l’unico vero papa legittimo. Questa sarebbe la soluzione ideale, non capisco perché questa paura o difficoltà, vista ormai la situazione in cui viviamo.

  • scarpe grosse ha detto:

    Pota! Gni tanto deve darci un contentino anca ai tradizionali conservatori…. ma sempre in delle omelie e catechesi, mica in dei moto proprio e in dei discorsi e messaggi ufficiali alle delegazioni e ai gruppi del progresso. Quelli no!

  • Giovanni B. ha detto:

    Mi pare ci sia al fondo un drammatico equivoco: l’equivoco-Bergoglio deriva dalla convinzione che il papato sia un contenitore vuoto che l’eletto può riempire come più gli piace. Invece il Papa può essere solo il Vicario di Cristo, con ciò che questo implica. In caso contrario, come possiamo vedere, uno si riduce fatalmente ad essere il propagandista-banderuola di tutte le cause tranne quella per cui è stato messo lì.

  • acido prussico ha detto:

    Se non è una controindicazione del siero, un labbro gonfio potrebbe essere un segno di “mordersi le labbra” durante il sonno perché nel corridoio di S.M. fra le due e le tre di notte si sentono queste lamentazioni: “Ay de mi… per aver dato retta ai sierofili… Ay de mi per aver scritto Traditionis custodes … Ay de mi perché parlo troppo…”

  • Silvana Adinolfi ha detto:

    Ma possibile che non si capisca che è tutta una strategia? Il credo massonico dell’unione degli opposti! Dire tutto e il contrario di tutto è il campo di battaglia degli psicologi e sociologi, per generare confusione, disorientamento, e con questo sottomettere le masse che si annichiliscono e diventano degli ebeti. Non a caso I grandi dittatori come il baffone russo e il baffetto tedesco si circondavano di stuoli di psicologi e sociologi, la dittatura non può fare a meno di loro.

  • Stefano ha detto:

    Bergoglio ha parlato di “famiglia”…..wowww!!!!!! È da segnarselo in calendario!….
    Tuttavia c’è da chiedersi ..primo se le sue parole sono sincere ( qualcosa mi dice di dubitarne fortemente 🤔🤔); secondo cosa intenda lui x “famiglia”….dal momento che si è battuto così tanto poverino ( parole sue) x il riconoscimento delle unioni tra pervertiti e depravati…

  • Paoletta ha detto:

    Si sara’ accorto che non e’ rimasta tanta gente da vaccinare in modo coatto.

  • Luca Monforte ha detto:

    Nulla di nuovo. Guardare a destra per girare a sinistra.

  • Nunzia ha detto:

    Mi rattrista dirlo ma nei suoi discorsi il Papa manca non solo di coerenza ma anche di visione profetica.Cerca il consenso dei cosiddetti ‘giornaloni’ ma la cura delle anime in questo periodo così triste dov’è? Non certo nelle affermazioni di sapore vagamente peronista o, peggio ancora, qualunquista.Non vuole essere un giudizio il mio ma sento una grande pena.

  • Tom ha detto:

    Nulla di più strumentale di quanti esposto dal mons ics. Se 8n 8 anni il papa avesse risposto al telefono pubblicamente 2 volte non ritiene il mons. Che la cosa sarebbe potuto essere o urgente o grave?
    Quanto poi alla denatalita il mons ha mai frequentato l’America latina o l’Africa? Su faccia un giro….prima di pontificare.
    Che, al contrario, l’Italia è l’Europa siano in in inverno demografico l’ha ribadito molte volte sua Giovanni Paolo II (☆Ecclesia in Europa) sia benedetto xvi. Ha protestato anche all’ora il critico mons. Ics?. Tu Marco queste cose le dovresti sapere perché ne hai scritto più volte. Son certo che questo commento non me lo pubblicherei. Buon anno cmq.

  • Ines Cannoletta ha detto:

    Chi è contro il papà è contro la Chiesa

    • Federico ha detto:

      Scusi, però la Chiesa per 2.000 anni ha celebrato la Santa Messa con un rito, la cui violazione è stata sanzionata in perpetuo con “anatema”. Poi arriva Bergoglio e addirittura vieta il rito della tradizione, chiude le chiese, ordina come obbligo morale di fare iniezioni sperimentali, dice che è necessario regolamentare le unioni (anche tra persone dello stesso sesso), che i comandamenti sarebbero superati, compie riti idolatri in Vaticano, si toglie in titolo di vicario di Cristo, ecc. Ma non vede i frutti spaventosi di tutto ciò nella Chiesa e nella società? Perché non legge le profezie della beata Katarina Emmerich? Qui nessuno è contro il papa; al contrario è lui stesso che sembra abbia in odio la Chiesa e i suoi insegnamenti bimillenari.

    • Lucia Buttaro ha detto:

      Chi non ha figli manca di pedagogia Divina! È moolto strano che questo sedicente monsignore piuttosto che incoraggiare il Papa ad esporsi sempre più contro le derive anticristiche del Nuovo Ordine Mondiale stia sempre a desacralizzare, screditare, ridimensionare qualunque atto, azione, dichiarazione con la quale Francesco manifesta conformità al Vangelo alla Dottrina e alla Tradizione! Questo esercizio di “rinfacciare” gli errori del passato scredita il senso Divino del cammino di conversione per mezzo del Sacrificio di Redenzione compiuto da Gesù Cristo, anche in favore di Bergoglio. Sei forse invidioso che Gesù voglia dare a lui, lavoratore dell’ultima ora, la stessa paga che ha pattuito con te?

    • Giovanni B. ha detto:

      Un lapsus, utile a ricordare che per superare l’inverno demografico è necessario ritrovare la figura paterna, a cominciare dal Padre celeste senza il quale neppure la Chiesa Madre ha senso. Intendo il Padre come rivelatoci dal Figlio e non quella sorta di Babbo Natale, pacioso, carezzevole e per nulla esigente cui continua, ahimè, a fare riferimento Bergoglio quando parla di Dio.

    • Dino Brighenti ha detto:

      Se intendi Sua Santità Papa Benedetto XVI sono d’accordo.

  • toni piccitto ha detto:

    Eri andato quasi bene e sembrava stesse venendo un bel articolo.
    Poi hai fatto l’esempio del telefonino…

  • Monica ha detto:

    Molto semplice deve avere inizio la nuova razza,da genitori inoculati,gli italiani OGM.

    • Silvana Adinolfi ha detto:

      E anche gli italiani meticci. Questi sono i figli graditi al papa perchè generano globalismo e governo unico mondiale.

  • Iginio ha detto:

    L’astio toglie lucidità mentale.
    Non è che la situazione della Chiesa migliori accusando papa Francesco di ogni nefandezza possibile.
    Bergoglio ha sempre parlato bene delle famiglie tradizionali e, da bravo argentino (quindi presumibilmente uno che vuole le Malvine), non si sognerebbe mai di negare il valore della patria (l’ha citata più volte, questa non è la prima). Coì come, per inciso, checché ne dicano certuni qui, ha sempre mostrato devozione per la Madonna, anche se a modo suo e senza condividere certi temi della devozione mariana.
    Il punto è, semmai, che tutto ciò non si inserisce in un quadro completo e razionale, ma è solo uno sfogo sentimentale di un vecchietto, cui è stato dato risalto dai telegiornali di obbedienza piddina ma senza che ne segua un mutamento di rotta ufficiale. Del resto, che ormai l’Italia e l’Europa siano terre di vecchi è sotto gli occhi di tutti. Semmai il punto è che, in una società di vecchi, ci si ostini a esaltare l’adolescenza come periodo che deve durare all’infinito e che sarebbe simpatico e piacevole. Personalmente trovo insopportabili molti adolescenti di oggi, ma la colpa è di chi è più anziano di loro.

    • Silvana Adinolfi ha detto:

      Tutto quello che fa Bergoglio e chi gli sta dietro corrisponde ad un disegno preciso, tutto sta a saperlo individuare tra le righe e tutti i suoi interventi. Non vi illudete, non possiamo neppure dire: “Padre perdona loro perchè non sanno quello che fanno”.

  • fausto basoli ha detto:

    Concordo con il fatto che l’attuale papa non brilla per coerenza e gli esempi che fornisce ai fedeli si contraddicono spesso e lasciano interdetti a chi guarda a lui come una guida pastorale a cui ci si dovrebbe ispirare.
    Sono pessimista sul fatto che possa migliorare anche se non bisognerebbe mai mettere limiti alla Provvidenza.

    • Giovanni B. ha detto:

      Non brilla per coerenza con la Fede e la Morale della Chiesa, cose che peraltro lui pensa di poter manipolare a piacimento e che invece dovrebbe servire con fedeltà, timore e tremore, sapendo da Chi provengono. Questi continui appelli intrisi di moralismo, il clima, i migranti, la denatalità, i vaccini, con cui tenta di darsi un ruolo dopo aver abiurato a quello di Vicario di Cristo, anche se accolti dai gridolini della informazione mainstream, lasciano desolatamente il tempo che trovano.

  • Federico ha detto:

    Fare molti figli e poi sottoporli a 15 vaccini… Per la loro salute e per il bene dei produttori dei sieri e di chi li sostiene. La nuova pastorale è questa??

  • Pastorello ha detto:

    Siete una compagnia di protestanti.

  • Dino Brighenti ha detto:

    Come fa a pentirsi gli manca l’intelligenza il discernimento la fede e trabocca di superbia. Ma a Dio niente è impossibile

  • Nunzia ha detto:

    Mi sono chiesta come mai il papa che tocca tutti gli aspetti della vita sociale non spenda mai una parola sulla diminuzione dei matrimoni religiosi. Come capo della chiesa cattolica dovrebbe invitare i giovani a riflettere sul matrimonio come sacramento e, dovrebbe, per conseguenza condannare il fenomeno delle convivenze che dilaga ,anche tra coloro che si professano cattolici.Parlare del decremento demografico senza porre l’ accento sul disfacimento delle famiglie mi sembra esercizio di pura retorica.

    • MARIA MICHELA PETTI ha detto:

      @ Nunzia
      Dei matrimoni si è occupato e preoccupato. Per la precisione di quelli in crisi. E per “aiutare” a risolvere il “problema”, dopo il Motu Proprio “Mitis Iudex Dominus Iesus”, sulla riforma del processo canonico per le nullità matrimoniali (15 agosto 2015), il 26 novembre scorso ha emanato un altro Motu Proprio [marchio di questo papato] con il quale ha istituito un’apposita Commissione con il compito di verificare la sua applicazione, attraverso quei tribunali diocesani sotto la diretta responsabilità dei vescovi locali e «suggerire alle stesse [diocesi]quanto si ritenga opportuno e necessario per sostenere e aiutare il proficuo prosieguo della riforma, di modo che le Chiese che sono in Italia si mostrino ai fedeli madri generose, in una materia strettamente legata alla salvezza delle anime». La materia sarebbe il “processus matrimonialis brevior’, che per Sandro Magister ( e non solo) somiglia molto al “divorzio” , più breve ma sempre… “cattolico”…

    • Giovanni B. ha detto:

      Esattamente, cara Nunzia. Solo che parlare del matrimonio in chiesa darebbe a Lui la caratterizzazione di Pastore della Chiesa,mentre lui vuole dire cose che, così pensa, possano andar bene per tutti, cattolici, non-credenti, buddisti, musulmani, soprattutto per i giornaloni che, lui lo sa bene, in occasione di queste uscite gli dedicano foto un prima pagina e commenti (fintamente) meravigliati. Domani tornerà Bergoglio as usual.

  • MARIA MICHELA PETTI ha detto:

    Ogni anno è buono per autocelebrarsi. Quello in arrivo sarà dedicato alla “Famiglia Amoris laetitia” (appunto|) con tanti saluti a questo in chiusura, ma che saranno sempre rinnovabili per la “Laudato si’ “, ad esso collegato nel ricordo dell’anniversario della pubblicazione celebrata…
    Intanto non si lascia sfuggire ogni occasione utile a rinfrescare quelle buone maniere, di cui si sente “maestro”, sempre in cattedra… qualunque essa sia…, e che chissà forse un giorno – emulo di mons. Della Casa – ordinerà in un manuale di agevole consultazione e applicazione. Così come ha pensato bene di sentirsi ancor più incisivo, offrendo la Lettera agli sposi, lanciata oggi, nella Festa della Santa Famiglia, con il refrain: “permesso, grazie, scusa”…
    Tre parole tre, per abbattere la “dittatura dell’io” e lasciare aperto il canale del “dialogo”… [Aridaje!] che, con l’ “ascolto”, sbandierato da quel pulpito, lascia molto a… desiderare.

  • Carlo Tommasi ha detto:

    L’orwelliano piccolo uomo vestito di bianco
    di nome be(o)rgoglio
    è un vero paladino del bipensiero:

    Vuol far credere
    che VERITÀ e menzogna
    siano 2 sorelle gemelle
    dotate della stessa bellezza,
    della stessa forza,
    delle stesse Virtù,
    e quindi le strumentalizza
    per gli infernali scopi
    del suo burattinaio.

  • P. Brian Paul MAGUIRE,c.p. ha detto:

    E che dire quando il Papa Bergoglio obbligò al Card. Müller di interrompere la celebrazione di una santa messa in corso per rispondergli urgentemente al telefono in sacristia perché Sua Eminenza salvasse immediatamente la pelle del suo amico della Mafia di Sankt Gallen, Card. Murphy-O’Connor, sotto acusa dalle Autorità Britanniche?

  • arrendersi all'evidenza ha detto:

    Cionci ha scritto un bell’articolo.

    https://www.liberoquotidiano.it/articolo_blog/blog/andrea-cionci/29893579/papa-ratzinger-verita-mondo-nuovo.html

    Mi piacerebbe, per Bergoglio, se stesse accadendo di lui quello che Cionci definisce “il Grande Penitente”. Estrapolo:

    “Chi lo sa, forse Bergoglio potrebbe pentirsi in tempo utile, confessando tutto e rinnegando i suoi progetti mondialisti, demolitori del Cattolicesimo, e la sua pseudospiritualità massonico-anticristica. Oltre a salvarsi l’anima, passerebbe alla storia come il “Grande penitente”, quel “Giuda salvato” che lo ossessiona da decenni e che vuole a tutti i costi riconoscere nel becchino del capitello di Vezelay”…