Ics: la Vera Libertà che Nutre lo Spirito non Nasce dalle Contraddizioni.

8 Dicembre 2021 Pubblicato da

Marco Tosatti

Carissimi StilumCuriali, mons. Ics ci offre questa pensosa riflessione su che cosa è, che cosa debba essere libertà per i figli di Dio, Contro certe idee che girano…buona lettura.

§§§

 

Nel giorno della Immacolata Concezione di Maria Vergine Madre di Dio, vorrei, se Tosatti me lo concede, proporre una riflessione su cosa è “libertà” per i figli di Dio.

Per questo prendo spunto da un articolone di Vito Mancuso sul Corriere di lunedi 29 novembre, che certo molti dei lettori di Stilum Curiae avranno letto.

L’articolo è una guida alla lettura di testi spirituali scelti da Mancuso.

Detti testi cominciano con un saggio di Carlo Maria Martini, seguono altri di autori di altissima spiritualità, quali Hans Kung, Enzo Bianchi, Bonhoffer, Gandhi, Balducci, Mancuso, e altri certo migliori, giusto per equilibrare e confondere. (Madre Teresa, Giovanni XXIII…).

L’articolo citato di Mancuso è titolato “La Libertà nutrimento dello spirito”, il pensiero di Carlo Maria Martini, e si riferisce ad un suo libro del 2008 “Conversazioni notturne a Gerusalemme” dove Martini si pone domande sulla crisi della chiesa, troppo centrata su se stessa.

La risposta sintetica la si trova nella famosa intervista di Martini al Corriere (8 agosto 2012) dove spiega che “La chiesa è rimasta indietro di 200 anni. Come mai non si scuote?”.

Quello che è certo è che con Bergoglio la chiesa si è scossa e come.

Si è scossa con un terremoto di massima scala Mercalli.

Più oltre spiega che le contraddizioni sono fondamentali perché “demoliscono le certezze granitiche e stimolano il pensiero e il pensiero libero e consapevole è la base vitale della più autentica spiritualità”. Io non ne sarei così certo.

La vera libertà che nutre lo spirito, la libertà che è base vitale della spiritualità è ben altro.

La vera libertà si ottiene obbedendo a Dio ed ai suoi precetti, essendo Egli il Creatore che ha stabilito le leggi naturali che rendono possibile la nostra esistenza.

“Venite a me voi tutti che siete affaticati ed oppressi e io vi ristorerò” (Mt, 11-30).

Pertanto per esser liberi si deve imitare Gesù Cristo, non alimentare un pensiero libero e valorizzare le contraddizioni.

Imitando Gesù si scopre anche qualcosa d’altro, oggi più che mai necessario.

Si scopre anche cosa è la – Ira giusta – necessaria a difendere la sovranità di Dio-Gesù Cristo quando teologi, Vescovi, Cardinali, o persino Papi, lo dimenticano o lo contraddicono.

L’ira giusta è quella manifestata da Gesù verso i mercanti del tempio, ridotto a “spelonca di ladri”.

Il tempio, la Chiesa, è il luogo destinato alla adorazione di Dio. Eppure è stato trasformato dal ragazzo argentino in un tempietto di adorazione di pachamama.

Questa è la spiegazione della crisi della chiesa, l’infedeltà dei suoi “sacerdoti”.

Oggi, giorno della Immacolata, per evitare assembramenti, il ragazzo argentino è andato molto presto, e da solo, a fare una passeggiata a piazza di Spagna, indicando in tal modo ancora una volta che il culto deve esser sempre più privato.

In aereo dove arringa i vaticanisti o in altri incontri pubblici non sembra disdegnare gli assembramenti: per onorare Maria Immacolata, sì.

Chissà se Mancuso ne ha gioito, e perché.

Mons Ics

§§§




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Ecco il collegamento per il libro in italiano.

And here is the link to the book in English.

Y este es el enlace al libro en español


STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , , ,

Categoria:

20 commenti

  • Dafne ha detto:

    S. Messa dell’ Immacolata al paese vicino, omelia del parroco:
    – il peccato originale è l’autodeterminazione, cioè fare ciò che si vuole (e qui inizia la confusione fra autodeterminazione e libertà dei figli di Dio nel compiere il suo volere).
    – chi si autodetermina vuole fare ciò che vuole senza sottostare all’autorità, come fanno i no vax. (Autorità di Dio o di chi?)
    – il cristiano pensa al bene della collettività e non al proprio e si sacrifica per gli uomini (bisognerebbe capire se è il bene definito da Cristo (Dio) o quello fissato da altri …)
    – il cristianesimo è religione dell’amore, Gesù non ha mai insegnato il conflitto (“sarete arrestati a causa Mia e i figli si rivolteranno contro i genitori…” ” sono venuto a portare il fuoco sulla terra” cito a memoria. Aggiungo a margine che Gesù è stato ucciso in croce … forse un po’ di conflitto l’ha causato…)
    – il cristianesimo non si fonda su ragionamenti ma è molto ancorato alla materia e alla realtà, così come il segno (segno) del pane nella comunione. (Non commento ma sottolineo che si parlava di mero segno)
    – Maria fa la volontà del Padre dicendo di sì alla cieca perché non si autodetermina e si piega ai comandi ( non è invece forse che Maria è Immacolata e senza peccato e quindi fa la volontà del Padre perché la sua libertà si fonde spontaneamente con quella del Creatore?)
    Esco dalla Messa e mi chiedo: di quale religione stiamo parlando? Perché io che non sono un teologo mi accorgo di errori così grossolani e un sacerdote non certo giovane, che avrà studiato anni , cade in simili strafalcioni?
    Aiutaci Signore!
    Ps: ho scritto velocemente e mi scuso in anticipo di eventuali refusi.

    • acido prussico ha detto:

      … perbacco!… caspita!
      In 5 minuti (così sollecita il “loquace” Francesco) il parroco-pastore ha condensato tutta questa “dottrina” giovannea, questo zelo apostolico, questa sapienza tommasiana!!!
      Dunque Francesco è il trionfante Maestro.

    • Gabriela ha detto:

      Grazie Dafne che con pochi esempi ha messo in luce la GRAVE GENERALE APOSTASIA dei sacerdoti, che anziché riconoscere il VERO PAPA BENEDETTO XVI, militano nella cattedra iniqua dell’impostore, partecipando così alle sue opere malvagie, non ultima la STRAGE DEGLI INNOCENTI (vaccino ILLECITO fin’anche ai bambini dai 5 anni in su) che attirerà sull’umanità la giustizia Divina!

      Se tanti cattoloci infatti, mettono a rischio la pripria vita e quella dei figli, sottoponendosi al vaccino ILLECITO E IMMORALE, è perché pensano che Bergoglio sia papa.
      👇
      https://youtu.be/tIRaQmVU0XM

      🔴 Mentre invece non si vaccinerebbero se sapessero che il vero papa Benedetto in documenti come DONUM VITAE ha GIUDICATO TALI VACCINI ILLECITI E IMMORALI, perché NON TESTATI E PRODOTTI con Le cellule di BAMBINI
      ABORTITI.

      E questa è una realtà documentata 👇
      https://www.rossellafidanza.com/2021/11/21/cellule-abortite-nei-vaccini-solo-fake-news/

  • Iginio ha detto:

    La cosa grottesca è stata il rilievo che i tg, a partire dal tg1, hanno dato al giretto papale in piazza di Spagna, presentato come qualcosa di eccezionale. Ovviamente si è parlato di “invito alla conversione”, salvo poi ricominciare con le solite notizie a base di anticattolicesimo da quattro soldi.
    L’altra cosa grottesca è stata il papetto che, rievocando il suo viaggio in Grecia, si è meravigliato perché il suo “caro fratello” ortodosso (sarebbe un metropolita, ma qui tutti lo hanno chiamato arcivescovo, evidentemente su impulso delle fonti vaticane, incapaci persino di chiamare qualcuno col titolo che gli compete) – dicevo: il suo “caro fratello ortodosso” prima l’ha ricevuto “in casa” e poi il giorno dopo è tornato a trovarlo! Pensate un po’! Una cosa che si fa in qualsiasi viaggio ufficiale di un’alta personalità, presentata come qualcosa di nuovo e di meraviglioso! Tra papetto e massmedia non so chi sia il più ridicolo. O il più insopportabile.

  • FANTASMA DI FLAMBEAU ha detto:

    Se le eu-contraddizioni mancusiane sono “pensiero libero e consapevole” o versione da retrobottega di sagrestia del solito “fa ciò che vuoi” ognuno può giudicarlo. Di sicuro bisogna essere aristotelicamente irrecuperabili per negare che i sessant’anni di padella modernista che hanno scodellato il “papato” di Bergoglio stanno alla Chiesa come la caldera di Thera-Santorini alla civiltà minoica. Chi ancora aspetta e spera che andrà tutto bene può fiduciosamente attendere sulla spiaggia il prossimo sinodo/Vat III.

    Per amor di discussione, e rifarci un po’ il palato dopo tanti bocconi amari, proviamo a ipotizzare che il “piano B” ratzingeriano esista davvero. Ponendo qualche punto fermo.

    1- I papi -e i loro più stretti collaboratori- sono a conoscenza della versione integrale di tutte le rivelazioni. Anche di quelle private-private. Non c’è solo Fatima. Che poi le prendano sul serio e ne traggano le conseguenze è un altro paio di maniche.
    2- Anche senza illuminazioni ultraterrene, gravissima crisi d’identità e tensioni laceranti erano evidentissime già dopo i primi anni di Paolo VI. Il grande carisma di Giovanni Paolo II ha soltanto rimandato il redde rationem fra anime che il Concilio aveva rivelato essere inconciliabili quanto la Chiesa col mondo che si andava profilando. Come lucidissimamente vaticinato dal professor Ratzinger alla radio bavarese nel 1969.
    https://www.lastampa.it/vatican-insider/it/2013/02/27/news/la-profezia-dimenticata-di-ratzinger-sul-futuro-della-chiesa-1.36121972
    3- La separazione tra munus e ministerium fu operata nel 1983 da GPII e dall’allora suo collaboratore più fidato. E, per quanto ne sappiamo, quella modifica del Codice precedente non aveva alcuna ragione particolare o spiegazione di necessità. Forse non c’entrano, forse sì, la svolta “fatimita” di GPII dopo il 13 maggio 1981 e la consacrazione del mondo a Maria dell’anno seguente.
    https://www.sabinopaciolla.com/atto-di-affidamento-e-consacrazione-del-mondo-alla-vergine-maria-25-marzo-1984/
    4- Secondo norma vigente, l’elezione del Successore di Pietro spetta ai cardinali che non hanno ancora compiuto 80 anni. E il Codice di Diritto Canonico può essere modificato solo da chi è legittimato a farlo. In teoria quindi, e anche in pratica, un solo cardinale valido che restasse e volesse potrebbe designare il nuovo papa. Quando il -“casualmente”, vedi punto seguente- molto longevo Benedetto XVI andrà alla Casa del Padre.
    https://press.vatican.va/content/salastampa/it/documentation/cardinali—statistiche/elenco_per_eta.html
    5- Quello che in realtà sarebbe il punto 0. Per chi ci crede. Il soprannaturale esiste, Dio c’è, Cristo è il Logos. La Chiesa Cattolica è stata da Lui fondata sulla roccia della fede petrina, con la promessa che le forze del Male avrebbero potuto sì combatterla, perseguitandola dall’esterno e corrompendola dall’interno, finanche ridurla ai minimi termini alla fine dei tempi, ma non avrebbero prevalso contro di essa.
    https://www.vatican.va/archive/catechism_it/p1s2c2a7_it.htm

    E’ plausibile che il deus ex machina teologico del pontificato di GPII, padre del Catechismo della Chiesa Cattolica e Pastore consapevolissimo dei lupi che andava ad affrontare, nell’elaborare con tanta lungimiranza una mossa da extrema ratio cui ricorrere quando ammutinamenti e nebbia/fumo di Satana avessero reso la Barca di Pietro ingovernabile, non abbia previsto tutte ma proprio tutte le eventualità (fermo restando il punto 5)?

    PS. L’Immacolata cartina di tornasole.
    “8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione. In realtà ogni concezione è immacolata. E ogni donna che dà la vita è una madonna. Proprietà intrinseca del vero è l’universalità e il dogma è vero solo se è universale”
    https://twitter.com/VitoMancuso/status/1468537929609920512
    Lutero non avrebbe messo like. Bergoglio («santi non si nasce, si diventa, e questo vale anche per loro» rif. a «la Madonna e San Giuseppe») se non l’ha messo è solo perché non l’ha visto.
    https://www.totustuustools.net/magistero/p9ineffa.htm
    Per chi volesse confrontare. Non è un tweet, e dice cose da “contradizion che nol consente”.
    Qualcuno dovrebbe urgentemente andarsi a rivedere a chi Dante fa pronunciare la famosa frase. E con quale esito.

  • Francesco ha detto:

    Mi duole constatare che proprio oggi 8 dicembre dal pulpito al momento della comunione viene detto dal celebrante, che lui si sente di dire che tutti, anche quelli che di solito non fanno la comunione, possono andare alla comunione perchè secondo lui oggi è un giorno di festa e che il Signore accetta nella sua bontà che tutti si avvicinino a lui, purchè poi al più presto quelli che di solito o comunque quelli che in quel momento non se la sentono di fare la comunione, si confessino.
    Sottolineo che al mio paese i confessori non mancano di chiese ce n’è più di una, due parrocchie, allora il punto è questo: come fa a sapere quel celebrante chi è in peccato al momento di fare la comunione eucaristica, e se uno non se la sente di farla perchè ha una coscienza dubbia perchè voler delegittimare Dio nella coscienza dei fedeli sostituendosi a Dio con la propria autorità di pastore, togliendo l’ostacolo che, proprio perchè c’è un dubbio potrebbe esserci anche un peccato grave.
    Se già è difficile normalmente determinare quale sia lo stato della coscienza di una persona dal confessore in un determinato momento in una confessione più o meno ben fatta, figuriamoci quando il penitente ha come una specie di istinto o dubbio che gli dice di astenersi.
    Se un sacerdote prende alla leggera questa realtà senza usare la massima prudenza e arriva a dare il permesso di fare una comunione senza sapere se il fedele è o non è in peccato si prende una grave responsabilità ma quello che è peggio è che delegittima Dio dalla coscienza del fedele.
    Non voglio giudicare ma oggi nella Chiesa si stà infiltrando uno spirito difficile da identificare, molti fanno ciò che fanno gli altri ma senza pensare realmente a quello che fanno al punto da dare la possibilità a qualcun altro di fare da garante alla propria coscienza, sostituendosi a Dio e spodestandolo dalla nostra coscienza prima, e poi anche dalla nostra vita.
    Questa situazione è pericolosa va corretta al più presto pena la schiavitù e la servitù delle coscienze al falso profetismo che stà imperando.

  • Gabriela ha detto:

    8 dicembre 1994. Festa della IMMACOLATA CONCEZIONE.

    Apostoli degli ultimi tempi.

    «Ti trovi qui, mio piccolo figlio, a fare il Cenacolo con il vescovo, i sacerdoti ed i fedeli del mio Movimento, in questo giorno in cui la Chiesa celebra la solennità della mia IMMACOLATA
    CONCEZIONE.

    La Santissima Trinità mi ha ricolmata di questo singolare privilegio, perché destinata ad essere la Madre del Verbo, fatto uomo nel mio purissimo seno.

    In vista della mia “DIVINA” MATERNITÀ, sono stata preservata dal peccato originale e da ogni ombra di peccato personale, e sono stata ripiena di GRAZIA e di “SANTITÀ”. 🌟

    Perché Madre di Gesù sono stata intimamente ASSOCIATA al mistero della sua REDENZIONE, come CORREDENTRICE 🌟 e sono diventata così VERA MEDIATRICE di GRAZIA fra voi e mio figlio Gesù.

    Sotto la CROCE, per volontà di mio Figlio, sono diventata Madre di tutti voi e nel Cenacolo con gli Apostoli ho partecipato come Madre alla nascita della Chiesa….

  • Maria Grazia ha detto:

    Ci riprovo, con la speranza che questa volta venga allegato il video di Stefano Puzzer.

  • Gabriela ha detto:

    Perfavore, fatemi capire, perché dite che il papa regnante è L’ANTICRISTO che nega che MARIA è CORREDENTRICE?👇
    https://youtu.be/xqZkI0HmCkY

    Il VERO PAPA è SOLO BENEDETTO XVI👇

    “….Che proprio l’Addolorata venga eletta e invocata come Patrona di una buona morte, corrisponde meravigliosamente alla dottrina cattolica e alla pia tradizione della Chiesa…. Perché i Dottori ritengono concordemente che, se la Beatissima Vergine non ha apparentemente avuto partecipazione alcuna alla vita pubblica di Gesù Cristo, e riappare, poi, all’improvviso, sulla via del Calvario e sotto la Croce, ella non vi può essere stata presente senza un disegno divino. Perché così ella SOFFRÌ e QUASI MORÌ con il Figlio suo sofferente e morente, così rinunciò per la salvezza degli uomini ai suoi diritti di madre su questo Figlio e lo immolò per placare la divina giustizia, sicché si può dire, a ragione, che ELLA ABBIA “REDENTO” CON CRISTO il GENERE UMANO.🌟 Evidentemente per questa ragione tutte le diverse grazie del tesoro della Redenzione vengono anche distribuite attraverso le mani dell’Addolorata” (Benedetto XV, Lettera Apostolica Inter sodalicia, 22 marzo 1918, in AAS , X, p. 181.)

  • Gabriela Danieli ha detto:

    Bergoglio è un ANTICRISTO perché nega il DOGMA DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE👇

    https://m.youtube.com/watch?fbclid=IwAR3vMrMGlNEHchaE5ATWH_6FE0sPWFzaojyKP6bFSfLTNeKQsXktbhhtX3U&v=JXEIZ5azyjc&feature=youtu.be 🙈

    Durante questa catechesi, ⬆️ I’ usurpatore del trono di Pietro, ha affermato che la Madonna, come Giuseppe, NON È NATA SANTA, perché SANTI NON SI NASCE ma si diventa…
    Ma questa dottrina di fatto nega 2 DOGMI fondamentali della fede cattolica:

    1️⃣ la DIVINITÀ di Gesù Cristo 🌟

    2️⃣ L’IMMACOLATA CONCEZIONE di Maria 🌟
    condizione neccessaria per poter diventare la MADRE di Dio. 🌟

    CATECHISMO MAGGIORE di S. PioX
    125 D. Perché si celebra la festa DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE di Maria Vergine?

    R. Si celebra la festa, della IMMACOLATA CONCEZIONE di Maria Vergine, perché come insegna la fede, ella, per singolare privilegio e per i meriti di Gesù Cristo Redentore, fu
    🌟”SANTIFICATA” dalla Divina Grazia, fin dal primo istante del Suo “CONCEPIMENTO”, e così preservata immune dalla colpa originale.

    127 D. Perché Dio ha conceduto a Maria Vergine il PRIVILEGIO della Concezione Immacolata?

    R. Dio ha conceduto a Maria Vergine il privilegio della Concezione Immacolata, perché conveniva alla SANTITÀ e alla MAESTÀ di GESÙ CRISTO, che la Vergine destinata ad essergli 🌟MADRE non fosse neppure per un momento schiava del demonio.

    128 D. Quali sono le intenzioni della Chiesa nella CELEBRAZIONE della festa della Immacolata Concezione?

    R. Le intenzioni della Chiesa nella celebrazione della festa della Immacolata Concezione sono:

    ▪️di eccitare in noi viva riconoscenza verso Dio, che ha con tale PRIVILEGIO tanto esaltata la beata Vergine;
    ▪️di avvivare la nostra fede intorno alla ESENZIONE di MARIA dal peccato originale;
    ▪️di farci intendere quanto Dio apprezzi ed ami la PUREZZA e la SANTITÀ dell’anima;
    ▪️di accrescere sempre più in noi la DEVOZIONE verso Maria.

    https://www.sodalitium.biz/catechismo-maggiore-s-pio-x-dellimmacolata-concezione/

    Gli anticristi

    [7]Poiché molti sono i seduttori che sono apparsi nel mondo, i quali non riconoscono Gesù venuto nella carne. ECCO il SEDUTTORE e L’ANTICRISTO! 
    [8]Fate attenzione a voi stessi, perché non abbiate a perdere quello che avete conseguito, ma possiate ricevere una ricompensa piena.

    🔴 [9]CHI va oltre e NON SI ATTIENE alla DOTTRINA del CRISTO, NON POSSIEDE DIO.
    Chi si attiene alla dottrina, possiede il Padre e il Figlio.

    🔴 [10]Se qualcuno viene a voi e NON porta questo insegnamento, NON RICEVETELO in CASA e non salutatelo;

    🔴 [11]POICHÉ CHI LO SALUTA PARTECIPA ALLE SUE OPERE PERVERSE.

    🔵2 Domande ai sacerdoti:

    1️⃣”Perché riconoscete un ANTICRISTO per vostro capo, e partecipate alle sue opere malvage, celebrando la messa in unione con lui anziché col papa legittimo?

    2️⃣ E perché costringete i fedeli a partecipare alle vostre messe INVALIDE, pena la privazione del S. Sacrificio della messa e dei sacramenti?

    GRAZIE per la vostra cortese risposta.

  • Maria Grazia ha detto:

    O.T. Vi allego il video in cui Stefano Puzzer del Porto di Trieste, visto il grave momento che viviamo, chiama gli Italiani in difesa della democrazia.

  • Luciano Motz ha detto:

    Mons. Ics coglie in pieno il bersaglio. “Gesù allora disse a quei Giudei che avevano creduto in lui: “Se rimanete fedeli alla mia parola, sarete davvero miei discepoli; conoscerete la verità e la verità vi farà liberi”. (Gv 8, 31-32). Altro che le fanfaluche di Mancuso.

  • Maria Grazia ha detto:

    La Verità è semplice, è immediata, è luminosa, è una, non si contraddice, ha in Dio il suo garante.

  • Il Matto ha detto:

    Se è la Verità che rende liberi, allora bisogna immergersi, o, meglio, farsi sommergere dal Silenzio, ove abita la Verità in Sé, non quella espressa in parole che possono soltanto esserle relative e mai raggiungerla.

    E’ nel silenzio assoluto dell’umano che la Verità può sorgere e splendere come il Sole. Ed il Sole non parla. Al Sole non serve parlare. Lo splendore, il calore e la luce sono le “parole” del Sole ,al cui confronto le parole umane non sono che tremolanti lumini.

  • acido prussico ha detto:

    Festività dell’Immacolata a.D. 2021 (ottavo del re Bergoglio)
    L’unica persona con genuino “pensiero libero”, con “autentica spiritualità”, piú “perseverante” è il nostro Regnante… (“crisi climatica”, “muri…”. Ma dove lo trovate uno più coerente… più “papale papale” nel dire quello che si pensa?).
    “Alla Madonna, il Pontefice ha chiesto “il miracolo della cura, della guarigione, per i popoli che soffrono duramente per le guerre e la crisi climatica” e “della conversione, perché sciolga il cuore di pietra di chi innalza muri per allontanare da sé il dolore degli altri”. (https://www.vaticannews.va/it/papa/news/2021-12/papa-francesco-preghiera-statua-immacolata-piazza-di-spagna.html)

  • CARLO MASSONE ha detto:

    Caro Monsignor ICS, il suo sconcerto per questa chiesa stravagante e il suo capo traspare da tutti i suoi commenti. Anche a me rimane lo sconcerto e direi anche l’agonia per una situazione che mi ha permesso di vedere una via d’uscita in una Chiesa minoritaria, un piccolo resto in comunione con il vero papa Benedetto XVI. Ho letto attentamente tutti gli indizi e le prove portate dal giornalista CIONCI che chiariscono i fatti.
    Io sono un vecchio laico e poco ho da temere dall’autorità (si fa per dire), della chiesa in oggetto e del suo capo, se non la derisione e la sorpresa di chi mi sta intorno e che forse mi stimava, ma nella gerarchia capisco sia molto difficile parlare liberamente avendo sulla testa una spada di Damocle che, senza processo, scomunica e sta per ridurre allo stato laicale un Leone della Vera Fede e del Vangelo come don Minutella e scomunicare un giovane prete come don Bernasconi solo perché sostengono, prove alla mano, che Bergoglio non è il papa.
    La mia coscienza mi dice che se non esprimessi pubblicamente le mie perplessità, presto dovrei risponderne davanti al giudizio di Dio, sono ormai vecchio. Ho pregato a lungo lo Spirito Santo di darmi luce per rimanere nella Vera Chiesa e ogni giorno spero di essere smentito dai fatti. Che la Madonna Immacolata ci assista e ci tenga la sua Mano sulla testa per non sbagliare, come mi diceva sovente mia madre.

  • stilumcuriale emerito ha detto:

    Anche se Tosatti non mi ha ancora aumentato lo stipendio 🙂 nonostante l’inflazione per ora trottante ma a breve galoppante, mi sento in dovere di commentare : non è un gioco di parole ma ci sono due tipi di logiche , la logica matematica e la matematica della logica. Entrambe sono di grande aiuto per muoverci in questa selva oscura. Poi c’è chi ne è completamente fuori: fuori anche di testa però.