Ratzinger: Marcel Lefebvre è Stato il Vescovo più Importante del XX Secolo.

4 Dicembre 2021 Pubblicato da

 

Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, l’amica e collega Maike Hickson, di Life Site News, ha pubblicato un articolo di grande interesse, che traduciamo in parte, rimandandovi alla lettura del testo integrale a questo collegamento. Ci sembra un testo e una documentazione storica molto importanti, nel momento in cui il Pontefice regnante manifesta la sua volontà di impedire la celebrazione della messa secondo il rito antico, Buona lettura.

§§§

 

CITTA’ DEL VATICANO (LifeSiteNews) – Nell’estate del 2003, il cardinale Joseph Ratzinger, il futuro papa Benedetto XVI, avrebbe detto a due sacerdoti in un’udienza privata che considerava l’arcivescovo Marcel Lefebvre, il fondatore della Società sacerdotale di San Pio X, “il vescovo più importante del XX secolo per quanto riguarda la Chiesa universale”.

LifeSiteNews ha potuto ottenere un ricordo scritto di queste parole del cardinale tedesco da uno dei due sacerdoti presenti a quell’incontro di 30 minuti nel Palazzo di San Uffizio.

In questa conversazione, il cardinale Ratzinger apparentemente onorò l’arcivescovo Lefebvre per il suo lavoro per la Chiesa e ammise che “dal mio attuale punto di vista, devo essere d’accordo con l’arcivescovo Lefebvre in retrospettiva sull’avere i suoi vescovi.”

L’intero ricordo delle osservazioni del cardinale Ratzinger recita come segue:

1) “È difficile vedere ciò che la Chiesa deve all’arcivescovo Lefebvre, non solo per il suo

periodo africano, ma anche in seguito per la Chiesa nel suo insieme. … Lo considero il vescovo più importante del XX secolo per quanto riguarda la Chiesa universale”.

 

  1. “Se l’episcopato francese di allora avesse mostrato anche solo un po’ più

carità e fraternità cristiana verso l’arcivescovo Lefebvre, le cose avrebbero potuto prendere un corso diverso…”

 

3) “Dal mio punto di vista attuale, devo essere d’accordo con l’arcivescovo Lefebvre in retrospettiva sull’avere i propri vescovi. Oggi, dopo l’esperienza dei ’15 anni di Ecclesia Dei’, è chiaro che un lavoro come quello della Fraternità Sacerdotale San Pio X non può essere semplicemente consegnato ai vescovi diocesani.”

 

Nel 1988, l’arcivescovo Lefebvre aveva consacrato quattro vescovi senza l’approvazione di Roma. Aveva cercato di lavorare con il Vaticano e di ricevere la sua approvazione, ma gli ostacoli sembravano così alti che decise di prendere la via della non obbedienza. Tra le gravi ragioni per cui l’arcivescovo Lefebvre vide la necessità di consacrare i propri vescovi per continuare il suo lavoro per la Tradizione nella Chiesa, c’era la sua età crescente e, allo stesso tempo, l’incontro ecumenico di preghiera del 1986 ad Assisi, in cui una statua di Buddha fu posta su un altare alla presenza del Papa Giovanni Paolo II.

 

Che Ratzinger abbia detto che Lefebvre è stato il “più importante vescovo del 20° secolo” è corroborato in qualche misura da ciò che il vescovo Schneider ha detto una volta a Edward Pentin: “Papa Benedetto XVI una volta ha detto dell’arcivescovo Marcel Lefebvre: ‘Era un grande vescovo della Chiesa Cattolica’.

 

Il vescovo Athanasius Schneider ha parlato della storia della SSPX in un’intervista del luglio 2021. Ha detto che la Società fu originariamente fondata 50 anni fa in Svizzera con l’approvazione del vescovo locale e del Vaticano, ma in seguito entrò “in conflitto con il Vaticano” per aver criticato le dichiarazioni del Concilio Vaticano II. Volevano anche celebrare solo la Messa tradizionale in latino, ha spiegato Schneider. La “sfiducia” crebbe tra la SSPX e il Vaticano quando il Papa non approvò i quattro candidati proposti per la consacrazione episcopale. Fu allora chiaro a Lefebvre, ha continuato Schneider, che la Santa Sede non avrebbe “approvato” un futuro SSPX, con le sue critiche “costruttive” ad alcune “espressioni del Vaticano II”.

Durante il pontificato di Papa Benedetto XVI, tuttavia, “sono stati fatti due passi molto importanti per normalizzare la situazione”, continua Schneider. Nel 2007, “Papa Benedetto ha emesso un [motu proprio] Summorum Pontificum, dando la libertà ai sacerdoti di celebrare questa Messa; in qualche modo ha ristabilito il rito della Messa tradizionale della Chiesa, che è sempre stata una delle principali richieste dell’arcivescovo Lefebvre e della Società di Pio X.”

 

Nel 2009 Papa Benedetto ha rimosso la scomunica dei quattro vescovi. Tuttavia, questo lasciava ancora irrisolti alcuni problemi canonici. È stato sotto Papa Francesco che “altri due passi importanti” sono stati fatti, secondo Schneider. Papa Francesco ha concesso ai sacerdoti della SSPX la facoltà di ascoltare le confessioni “in tutto il mondo”.

 

“Questo è stato molto generoso”, ha dichiarato il vescovo Schneider.

Ha aggiunto: “È difficile dire che questi sacerdoti sono fuori della Chiesa o sono scismatici quando possiedono le facoltà ordinarie di Confessione date dal Papa stesso. E poi il Papa ha autorizzato i vescovi dei parroci a concedere ai sacerdoti della SSPX le facoltà di assistere canonicamente ai matrimoni, ai matrimoni”.

 

Il vescovo tedesco-kazako ha osservato: “Così vediamo che c’è una situazione che è sempre più vicina ad una normalizzazione canonica, e questo è bene. Dobbiamo essere felici che questa situazione possa essere risolta e che la SSPX possa essere presente e operare all’interno della Chiesa per il bene della Chiesa, per il rinnovamento della Chiesa”, per preservare “la tradizione della fede, nella liturgia e nella vita spirituale, perché fondamentalmente, in realtà la SSPX non fa altro [che] come la Chiesa ha creduto, come la Chiesa ha adorato, come la Chiesa ha vissuto, fino al Concilio, tutti questi secoli.”

 

Ora che le comunità Ecclesia Dei stanno affrontando presto visite da Roma che mirano sicuramente a sopprimere i loro carismi originali e tradizionali, anch’esse sono di fronte alla questione se obbedire o meno e permettere che la soppressione della Tradizione abbia luogo in mezzo a loro.

 

Ricordiamo che al tempo dell’Arcivescovo Lefebvre, la Messa Tridentina era stata essenzialmente soppressa da Papa Paolo VI, proprio come Papa Francesco sta tentando di fare lo stesso.

 

L’arcivescovo Carlo Maria Viganò – che ha anche lodato Lefebvre per la sua opera – ha recentemente, nell’agosto di quest’anno, commentato questa questione:

 

Con il suo Motu Proprio, Benedetto XVI ha restituito alla Chiesa la Messa Apostolica Romana, dichiarando che non era mai stata abolita. Indirettamente, ha ammesso che c’è stato un abuso da parte di Paolo VI quando, per dare autorità al suo rito, ha vietato spietatamente la celebrazione della Liturgia tradizionale.

 

L’Abbé Claude Barthe, sacerdote tradizionale ed esperto di liturgia, ha anche recentemente affermato che Papa Paolo VI aveva abrogato la Messa latina tradizionale quando disse: “La Messa di San Pio V, quando fu abrogata da Paolo VI (perché fu abrogata, bisogna dirlo; Jean Madiran lo ha giustamente sottolineato), era identica, quasi nei dettagli, a quella che era nell’XI secolo”.

LifeSiteNews ha contattato Papa Benedetto XVI, inviandogli il memoriale dell’incontro del 2003 con i due sacerdoti e chiedendogli un commento. Aggiorneremo questo rapporto se dovesse rispondere.

§§§

 

(Lefebvre è il terzo da destra)




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Ecco il collegamento per il libro in italiano.

And here is the link to the book in English.

Y este es el enlace al libro en español


STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , ,

Categoria:

49 commenti

  • Milli ha detto:

    Iniziare un articolo con un “avrebbe detto” , mi sembra un po’ poco per giustificare tutto il resto delle argomentazioni. Anche se mons.Lefevbre godeva della simpatia di Ratzinger, qui non c’è nulla di scritto ma solo la memoria di due sacerdoti che si ricordano di una conversazione dopo 18 anni..
    Mah!

  • NIPPO MATTO ha detto:

    Insomma, tutta questa faccenda è una questione di
    menti chiuse o menti aperte.

    • Milli ha detto:

      E chi è che decide se un’altro ha la mente aperta o chiusa? E chi lo sa se chi decide ha la mente aperta o chiusa? E chi decide che “aperta” è un bene e “chiusa” un male ?

      • Enrico Nippo ha detto:

        NESSUNO può decidere.

        OGNUNO pensa con la SUA mente.

        La mente chiusa non è “migliore” della mente aperta e la mente aperta non è “migliore” della mente chiusa.

        L’incomprensione di ciò è la causa dei conflitti di ogni genere.

  • FANTASMA DI FLAMBEAU ha detto:

    Premesso che sono d’accordo con chi ritiene che guanto di velluto e pugno di ferro di Bergoglio, rispettivamente con la FSSPX e i “normali” fedeli legati alla Tradizione, non sono affatto in contraddizione ma hanno lo scopo dichiarato di riunire tutte le pecore nere di là dal ponte. Minato (intercomunione/ex Eucarestia). C’era una volta il Pontifex.
    Nell’articolo però c’è un passaggio che è da matita blu-fossa oceanica.

    -(..) l’incontro ecumenico di preghiera del 1986 ad Assisi, in cui una statua di Buddha fu posta su un altare alla presenza del Papa Giovanni Paolo II-

    “Il mio miglior testimone è il mio peggior nemico”.
    https://www.radiospada.org/2021/10/assisi-quando-giovanni-paolo-ii-celebrare-riti-pagani-sugli-altari-cattolici/
    Per chi vuol guardare nella piaga con gli occhi di san Tommaso.
    https://www.youtube.com/watch?v=spbitBRiLEM

    https://www.marcotosatti.com/2021/05/11/mascarucci-budda-e-pachamama-perche-difendo-san-giovanni-paolo-ii/
    -Disse Messori: «Ratzinger non ha perdonato alla comunità francescana gli eccessi della prima giornata di preghiera dei leader religiosi con Karol Wojtyla. Una carnevalata, a detta di molti, che forzò la mano al Papa e furono proprio i frati ad andare molto aldilà degli accordi presi. Permisero addirittura agli animisti africani di uccidere due polli sull’altare di Santa Chiara e ai pellerossa americani di danzare in chiesa. Ratzinger aveva fortissime perplessità dall’inizio, non volle andare ad Assisi e le sue riserve limitarono i danni». E poi ancora: «I frati hanno abusato del cosiddetto spirito di Assisi. In realtà loro venerano e diffondono illegittimamente un santino romantico e di derivazione protestante, ossia il San Francesco del mito, uno scemo del villaggio che parla con lupi e uccellini, dà pacche sulle spalle a tutti. Una vulgata falsa, che ne svilisce il messaggio. Il Francesco della storia, infatti, è il figlio più autentico della Chiesa delle crociate»-

    In generale, cogliendo l’occasione: certo tipo di tradizionalismo arrabbiato è il commento perfetto all’anfibolia (dichiarazione suscettibile di doppia interpretazione) virgolettata sopra.
    Nella furia di spazzare via il male modernista distrugge con la mano destra ciò che il modernismo falsifica con la sinistra. Uno per mancanza di fides, l’altro per carenza di ratio.

  • acido prussico ha detto:

    Anche oggi un “chiassoso” censore ha avuto la sua auto-soddisfazione di farsi notare censurando e siringando qua e là un fondamentalismo zen mentre il tema dell’articolo era Ratzinger-Lefebvre. Oh bisogno di gloria immarcescibile!

    • Enrico Nippo ha detto:

      Su con la vita!!!!

      E’ tutto sotto controllo!!!!!

      Tutto risponde al disegno di Dio!!!!

      Non c’è proprio nulla di cui scandalizzarsi.

  • Gabriela SOS CERCASI DISPERATAMENTE SACERDOTE CUM IL LEGITTIMO VICARIO DI CRISTO BENEDETTO XVI. ha detto:

    Chiedo a Matto e a chi riconosce Bergoglio papa:
    State dicendo che il card MASSONE Bergoglio non è ERETICO, ma è il papa INFALLIBILE stabilito da Cristo❓❓❓🙈

    🔴 BERGOGLIO:
    “SI ALLA LEGGE SULLE UNIONI OMOSESSUALI”
    https://youtu.be/X_9aVWcy4Fs

    PAPA BENEDETTO XVI e PAPA S. GPII :
    NO ALLA LEGGE SULLE UNIONI OMOSESSUALI.
    IL MATRIMONIO È SOLO TRA UN UOMO E UNA DONNA.
    https://youtu.be/hdA6mZBIy_A

    Anche la Madonna ai Sacerdoti Suoi figli prediletti così si espresse sul peccato CONTRO NATURA a Seattle (Stato di Washington – U.S.A.), 2 giugno 1987 👇

    «Gesù oggi viene ancora vilipeso, flagellato e ferito nel SUO CORPO MISTICO.

    Quanto fa soffrire il suo Cuore divino l’atteggiamento permissivo tenuto da tanti SACERDOTI e da alcuni VESCOVI , che giustificano anche i più gravi atti d’impurità🩸

    ◾Proprio qui, in questo stesso luogo, il Cuore di Gesù è stato vilipeso, ferito ed oltraggiato per avere accolto tanti miei poveri figli, consumati da questo terribile VIZIO, ed averli PUBBLICAMENTE INCORAGGIATI a PROSEGUIRE sulla strada del PECCATO IMPURO CONTRO NATURA.

    ◾Gli ATTI IMPURI CONTRO NATURA sono peccati che GRIDANO VENDETTA al COSPETTO di DIO.
    ◾Questi peccati attirano su di voi e sulle vostre nazioni le fiamme della GIUSTIZIA di Dio.

    È giunto il tempo di proclamare a tutti, con chiarezza e con coraggio, che il sesto comandamento dato da Dio a Mosè: «non commettere atti impuri», ha ancora tutto il suo valore e deve essere osservato anche da questa generazione corrotta e pervertita

    ◾Ogni Pastore che, in qualsiasi maniera, giustificasse questi peccati, attira sulla sua persona e sulla sua vita il fuoco ardente della divina giustizia.

    La coppa della iniquità è ormai colma, stracolma e trabocca da ogni parte».

    https://gloria.tv/post/nwTdJeLDRFAe2TAGxzu1vCwKU

    “il card. Bergoglio, che va oltre e non dimora nella dottrina di Cristo, NON HA DIO;
    Perché chi dimora nella dottrina di Cristo, ha il Padre e il Figlio.
    ◾E se qualcuno viene a voi e non reca questa dottrina, NON RICEVETELO IN CASA e non salutatelo, 11 perché CHI LO SALUTA PARTECIPA ALLE SUE OPERE MALVAGIE.”

    (2Giov 1:9-11)

  • Anselmo ha detto:

    @Nippo

    Chi lo dice che un mezzo buddista sia meglio di un modernista? Non si offenda ma lei mi ricorda un po’il bue che dice cornuto all’asino…

    • Enrico Nippo ha detto:

      Nessuna offesa, caro Anselmo, nessuna offesa.😊

      E poi, se tra buoi e asini facciamo la conta … 🤣

    • alessandro ds ha detto:

      In realtà infatti non c’è differenza fra un Buddista e un modernista per la Chiesa Cattolica, in quanto sono entrambi “Acattolico”, come non c’è differenza fra un Mussulmano o un Lefevbriano, sono entrambi Acattolico.
      Tuttavia gli Ortodossi e Lefevbriani sono quelli che hanno la successione Apostolica, anche se non fanno parte della Chiesa Cattolica. Le loro Ordinazioni sono comunque valide. Però la loro posizione giuridica è di Acattolico.

      • Enrico Nippo ha detto:

        Fondamentalismo micidiale.

        • Valeria Fusetti ha detto:

          A quanto dice lei si potrebbe dedurre che buddisti e maomettani sono acattolici giuridicamente ? Beh nell’ epoca di “fratelli tutti” va a finire che la fanno teologo honoris causa… pensi che emozione, il suo pseudonimo accanto ai nomi “illustri” di Rahner, Kung, Boff, e compagnia cantante!

          • alessandro ds ha detto:

            Si, gli “acattolici” Sono tutte le persone fuori dalla chiesa cattolica, possono essere Protestanti o buddisti, ma sempre acattolici sono.
            Un acattolico può anche essere un cattolico che abbandonato pubblicamente la fede cattolica con l’eresia o lo scisma. Gli acattolici sono tutti quelli che non sono cattolici, qualunque ne sia il motivo.

          • ex : ha detto:

            Mah!… mi sembra un modo alquanto originale per definire la gente. Non so quanto uno si possa sentire soddisfatto di sentirsi definire “a-mafioso” non essendo mafioso o “a-sazio” mentre sta morendo di fame…

    • alessio ha detto:

      Ma Papa Benedetto avrà saputo
      che quelli di Santa Marta hanno
      abolito il Summorum Pontificum ?
      E poi vanno a Cipro occupata a dire di non
      erigere muri , in vaticano sono forse dalla parte della turchia ,
      mentre con noi stanno
      usando tutti gli stratagemmi
      possibili per rinchiuderci in
      una riserva indiana .
      Giorni fa ,ho sognato Papa
      Benedetto , con noi che eravamo con
      lui , pochi , e protetti solo da una
      recinzione di filo spinato in
      una superficie quadrata ,e
      quando cominciava a
      parlare Papa Benedetto , ci volevano aggredire ,
      ma noi restavamo nella Pace.
      Ecco , dobbiamo rimanere
      calmi , perché i buoni siamo
      noi , mentre i prepotenti di
      questa finta chiesa inclusiva
      nazi- comunista bergogliana
      non salverà una sola anima ,
      ma venderà al diavolo ed
      agli altri angeli apostati e maledetti da Dio gli
      sprovveduti che gli credono .

      • alessio ha detto:

        P.S.
        Forse ho esagerato a dire che
        la neo chiesa bergogliana non
        salverà una sola anima ,ma io
        non ho il dono dell’infallibilità
        come bergoglio.
        (uah , ah,ah,ah)

        • PAOLA ha detto:

          bergoglio NON E’ UN SACERDOTE E TANTOMENO IL PAPA!!!!!!
          E’ L’ANTIPAPA , CIOE’ L’ANTICRISTO PREVISTO NELLE SACRE SCRITTURE, PREVISTO DALLA SANTISSIMA MARIA IN MOLTE SUE APPARIZIONI….
          NE SONO FELICE PERCHE’ QUESTO E’ UNO DEI “SEGNI” PREVISTI RIGUARDO AL RITORNO DEL NOSTRO AMATISSIMO GESU’!!!!! E ****LUI**** FARA’ RIEMERGERE IL MONDO E I SUOI ABITANTI NELLA VERA E SANTISSIMA FEDE!!!!!!! Forse siamo alla fine dei tempi?????? EVVIVA, PERCHE’ RITORNERANNO GESU’, GIUSEPPE, MARIA, TUTTI I SANTI, TUTTI GLI ARCANGELI, TUTTI GLI ANGELI , E LE ANIME SANTE IN PURGATORIO SALIRANNO FINO AL PARADIISO!!!!!! AMEN AMEN AMEN AMEN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • acido prussico ha detto:

    Impegnatissimo nell’apostolato greco-cipriota, all’apostolo delle genti Francesco non sono state riferite queste due recenti notizie un po’ “imbarazzanti” per la teologia XXI secolo:
    1) Mons. Aldo Giordano per avendo ricevuto un ”atto d’amore” è morto per il Covid. Il prefato si era contagiato nel recente viaggio di Francesco a Bratislava.
    2) Il cattolico Biden si sta alienando le simpatie di Francesco:
    “Gli Stati Uniti hanno pubblicato il numero di migranti arrestati lungo il confine con il Messico negli ultimi 12 mesi: più di 1,7 milioni di migranti.
    Di questi, più di un milione sono stati espulsi in Messico o nei loro paesi d’origine, secondo i dati della Dogana e della Polizia di Frontiera”.
    https://www.bbc.com/mundo/noticias-internacional-59022558

  • Enrico Nippo ha detto:

    Inutile girarci intorno.

    Lo “stato di necessità” cui di rifece mons. Lefebvre a suo tempo, per il quale ordinò quattro vescovi a scopo di preservazione della tradizione/liturgia cattolica non fa una piega.

    Lo stato più che pietoso in cui versa la Chiesa sia dottrinalmente che liturgicamente confermo inconfutabilmente che mons. Lefebvre ci vide molto, molto, molto lungo!

    E chi pensa che il responsabile sia soltanto Bergoglio è un illuso. Tutti i papi post- conciliari hanno avallato il modernismo che ha condotto allo sfacelo.

    L’attuale situazione non è altro che il frutto di sessant’anni di modernismo.

    • Giuseppina ha detto:

      Sì che fa una piega. Quale era la necessità così impellente? Ossia: avendoli ordinati che cosa ha evitato che succedesse?
      È il fatto che Fellay sia diventato vescovo ad aver preservato il rito antico? E chi decide quale rito sia da preservare? Lefebvre e Fellay?

      • Enrico Nippo ha detto:

        Ha evitato che la Santa Messa, quella vera, finisse alle ortiche. E non sembra poco.

        ” E chi decide quale rito sia da preservare?”: certamente non Giuseppina😂

        Sulla “necessità impellente” è necessario che si documenti.

        • Valeria Fusetti ha detto:

          Signora Giuseppina sia buona suvvia ! Pensi prima di scrivere, vedrà che riuscirà ad evitare le domande più assurde.

        • Forum Coscienza Maschile ha detto:

          Ma Giovanni Paolo II non aveva già da tempo permesso di celebrare col rito antico, anche al di fuori della FSSPX?
          La nomina dei vescovi, a cosa è servita di per sé? Solo a mantenere in vita la FSSPX, movimento guidato da sacerdoti sospesi.
          E una volta diffusa la Messa antica da Benedetto XVI, cosa ha impedito alla FSSPX di riunirsi a Roma? Filtrati i moscerini, mi sa sempre l’interesse particolare della FSSPX.

          • Don Ettore Barbieri ha detto:

            Per Forum Coscienza Maschile: i motivi di divergenza con Roma non riguardano soltanto la S. Messa, ma anche la libertà religiosa, l’ecumenismo e, in generale, l’assetto preso dalla Chiesa cattolica dopo il Vaticano II.

          • Claudia ha detto:

            Concordo.
            Quello che proprio mi sfugge e che reputo forse anche più grave della nomina dei vescovi è l’aver rifiutato di rientrare in piena comunione con Roma all’epoca di BXVI.
            Questo rifiuto potrebbe aver seriamente indebolito BXVI, facilitandone la rimozione da parte delle note lobby di potere. E anche se fra le motivazioni del rifiuto a rientrare c’era probabilmente soprattutto la difesa del proprio orticello, l’aver contribuito (speriamo inconsapevolmente) a far abbattere il Pontificato di BXVI, con conseguenze devastanti per la cristianità a livello mondiale, è una colpa che andrà espiata, qui o in Purgatorio.

          • Enrico Nippo ha detto:

            Lei la fa un po’ troppo facile.

          • Forum Coscienza Maschile ha detto:

            Reverendo Don Ettore,
            Questioni come le ambiguità del Vaticano II a mio parere non giustificano, di per sé, il mantenimento di una situazione scismatica:
            1. Non hanno conseguenze immediate e dirette su movimenti di fedeli (almeno finché non *obbligano* tutti a mettere idoli sugli altari, possibilità che persino oggi pare ben remota)
            2. Spetta al Papa o a un Concilio dirimere le questioni riguardanti un altro Concilio (come quello di Pistoia). Non vedo come possa essere lecito dividersi dalla Chiesa ordinando vescovi, perché nei testi conciliari ci sono ambiguità sulla libertà religiosa

            Gentile Claudia,
            Concordo con lei. E’ la vecchia strategia del divide et impera. Non penso che un modernista come Bergoglio,
            farebbe mai concessioni a un movimento tradizionalista neppure per lasciare improbabili “vie di fuga”: nessuno accresce i ranghi del nemico, che per di più gli fa “concorrenza”.
            Mi viene in mente la frase di Nostro Signore: “Non avresti nessun potere se non ti fosse dato da chi sta sopra di te”. E’ ben possibile che lo scopo principale di queste inspiegabili concessioni a scismatici (e corrispondenti vessazioni a chi scismatico non è) sia distruggere la Chiesa, mandando via i pochi ortodossi rimasti per consegnarli a un movimento che in fondo, non fa paura ai padroni del vapore e forse è più “gestibile” (vedi intervista qui sotto) della pur martoriata Chiesa di Cristo: https://www.youtube.com/watch?v=QzlGrnRHFlU

        • Giuseppina ha detto:

          Ha evitato che la Santa Messa, quella vera, finisse alle ortiche. E non sembra poco.
          QUINDI SE FELLAY NON FOSSE DIVENTATO VESCOVO OGGI I CATTOLICI NON AVREBBERO PIÙ UNA MESSA? FELLAY PIÙ DI GESÙ CRISTO?

          ” E chi decide quale rito sia da preservare?”: certamente non Giuseppina😂
          CERTAMENTE ROMA. NON LEFEBVRE, NON GIUSEPPINA, NON ENRICO NIPPO
          Sulla “necessità impellente” è necessario che si documenti.
          DICA!

        • Anselmo ha detto:

          @ NIPPO

          Mi perdoni. Perché un buddista ha tanto a cuore la messa?

          PS le segnalo che anche il Novus Ordo è una vera messa, avvenendovi tutto ciò che serve per qualificarla messa. Distinguere tra vera e falsa messa sottende un’eresia, non meno grave del modernismo.

          • Enrico Nippo ha detto:

            Sarei buddista soltanto perché apprezzo molte istanze del buddsimo?

            Allora sarei islamico perché apprezzo le poesie sufi?

            Già l’ho detto a qualcuno: un certo tipo di fondamentalismo è micidiale.

  • Il Matto ha detto:

    Cara Gabriela Danieli,

    come Le ho già suggerito in precedenza, cerchi di darsi una moderata.

    Il suo tono torquemadesco, con frasi evangeliche impugnate e adulterate dal soggettivismo per tranciare giudizi temerari (GUAI A VOI FARISEI IPOCRITI che vi dite TRADIZIONALISTI…) è quanto di peggio possa sulfureamente infervorare l’animo.

    Mi permetto un consiglio: taccia per almeno un mese e pratichi almeno un’ora di silenzio al giorno. Meglio se due.

    Vedrà che si sentirà morire, ma così libererà la sua mente da quel coriaceo e spigoloso fondamentalismo che, come suol dirsi, non conduce da nessuna parte.

    Un cordiale saluto

    • corrado ha detto:

      Parla come Lefebvre

      • Gabriela ha detto:

        Si parlo come Lefebvre, ho ascoltato anch’io le sue encomiabili catechesi in difesa della Vita e della Verità, durante l’ora di pranzo dei stupendi esercizi ignaziani a cui ho partecipato una volta. E io che da 10 anni milito nel mov. X la Vita, sono rimasta edificata dalle sue catechesi.
        E ho sempre apprezzato il suo tentativo di mantenere intatta la STUPENDA LIRURGIA TRADIZIONALE.
        Ciò però non toglie che mons Lefebvre, abbia SBAGLIATO nel creare uno SCISMA, quando ha disobbedito per mancanza di fiducia nella guida INFALLIBILE di papa s Paolo VI e di S G. PII, addossando loro le colpe dei numerosissimi card. massoni infiltrati .

        Tuttavia mi pare che prima di morire avesse tanto raccomandato alle sue comunità, di RICONOSCERE E OBBEDIRE AI PAPI LEGITTIMI, cosa ad oggi DISATTESA dai suoi.
        Perché?
        Eppure mons Lefebvre mai e poi mai riconoscerebbe un MASSONE ERETICO-IDOLATRA privo di MUNUS PERRINO, quale Romano Pontefice.

        Dunque bisogna scegliere:
        O buoni pastori.
        O nercenari.

    • Gabriela ha detto:

      Grazie signor Matto per la fraterna compassione nei miei riguardi e di tante anime in pericolo, perché ingiustamente private della S. Sacrificio della Messa (VALIDA) in UNIONE COL VERO PAPA INFALLIBILE!

      Signor Matto, perfavore, mi spieghi lei, ◾perché i tradizionalisti riconoscono L’IMPOSTORE ERETICO come loro papa, anziché il PAPA INFALLIBILE ?

      ◾Forse non credono più nel DOGMA DELL’INFALLIBILITÀ del Papa stabilito da Cristo?

      Eppure la dottrina TRADIZIONALE insegna che
      ◾198.Il PAPA È INFALLIBILE per la promessa di Gesù Cristo e per la continua assistenza dello Spirito Santo.

      ◾202. (E) Che il Papa è INFALLIBILE fu definito dalla Chiesa nel Concilio Vaticano, e se alcuno presumesse di contraddire a questa definizione sarebbe ERETICO e SCOMUNICATO..
      E
      ◾154. Non appartengono alla Chiesa di Gesù Cristo tante società di uomini battezzati che NON RICONOSCONO il ROMANO PONTEFICE per LORO CAPO.

      230. Chi sono gli SCISMATICI?

      ◾ Gli SCISMATICI sono i cristiani che, non negando esplicitamente alcun dogma, si SEPARANO VOLONTARIAMENTE DALLA CHIESA di GESÙ CRISTO, ossia DAI LEGITTIMI PASTORI❗🙈

      https://www.parrocchiariesepiox.it/component/content/category/32-catechismopiox

      • Il Matto ha detto:

        Le manca una basilare nozione che manda a pallino la sua ferrea e meticolosa (e chiassosa) preparazione:

        il Papa è infallibile SOLTANTO quando parla EX CATHEDRA, ovvero emette pronunciamenti in materia di fede e di morale.

        • Forum Coscienza Maschile ha detto:

          Caro Matto,
          Mi sa che qui ha ragione lei, in buona compagnia con autorevoli pareri. Quando sono i Matti a ricordare l’ovvio, siamo messi proprio bene.
          Le esternazioni pittoresche di Bergoglio hanno il valore di quelle di un dottore privato. Diversa è la questione di un Papa che obbliga formalmente a credere, per esempio, a dottrine palesemente eretiche. Ma finora non è mai successo.

        • Anselmo ha detto:

          Perché un buddista polemizza sul perimetro dell’infallibilitá papale?

          • Enrico Nippo ha detto:

            Perché “questo mondo” si regge (traballa) sulla polemica.

            Lei non è un polemico?

    • acido prussico ha detto:

      Bozza per la sceneggiatura di un moderno film orientale.
      Un censore censura un’appassionata cattolica.
      La censurata per sfuggire alla pira del censore censurante si rifugia in un moderno convento di clausura dove le neo-clarisse alternano la liturgia delle ore con la pratica di ore zen.

      • Enrico Nippo ha detto:

        Ha parlato Fellini 😎

        La zazen, o meditazione seduta, fa benissimo al corpo e alla mente.

        Ci si siede con la schiena bene diritta, le spalle rilassate, attenti alla postura ed al respiro. Così la capoccia si libera dalle fantasmagorie del pensiero che non hanno alcuna consistenza e si lascia sorgere la Luce di Dio.

        Provare per credere.

        • Giuseppina ha detto:

          Lo zen è anticristiano anche se lei si sforza di mettere in evidenza qualche similitudine superficiale con alcune pratiche spirituali cristiane.

  • acido prussico ha detto:

    Invece la teologia del xxi secolo pre-bergogogliana, bergogogliana e post-bergogogliana ha fatto proseliti.
    Peccato che con i commenti non si possono allegare foto.
    Oggi ho visto questo cartello nella vetrina di un ortolano:
    “Piante socialmente responsabili”.

  • Forum Coscienza Maschile ha detto:

    Credo molti si siano posti la domanda: come mai Bergoglio sopprime la Messa antica e concede facoltà canoniche alla FSSPX? Non c’è una lieve contraddizione? Credo sia da sciocchi pensare che lo faccia per farli “rientrare all’ovile” per poi sopprimergli la Messa…
    Ora c’è un atto formale di Bergoglio che abroga la Messa (Paolo VI si era limitato a proibirla di fatto). Certo, l’atto può essere revocato (dubito sarà dichiarato invalido almeno nel breve periodo). Ma chi lo farà, il prossimo Papa invisibile, tranne quando deve elogiare Traditionis Custodes?
    Insomma è lo stesso Bergoglio che vuole mandarci alla FSSPX. L’ipotesi della via di fuga lasciata al nemico non mi convince, un modernista non diventa tradizionale nei giorni pari.
    Che ci sia un disegno più in alto delle parti (apparentemente?) in lotta per:
    1. Dividere la Chiesa e creare caos (antipapi, scismi, vescovi e sacerdoti canonicamente “sospesi”)
    2. Scaricare i cattolici tradizionali in mano a una Chiesa parallela con diversi lati oscuri
    Fantascienza? E’ di pochi mesi fa il collegamento documentato qui (non il primo) di un noto intellettuale tradizionale con entità estranee e nemiche del cattolicesimo. Che siano le stesse dietro alla FSSPX?
    O qualcuno crede ancora che in un mondo in cui (Salmo) “tutti sono corrotti” ci sia un movimento integerrimo, per di più favorito da Bergoglio?

  • Gabriela Danieli, fedele abbandonata e privata della s. messa valida e dei sacramenti ha detto:

    GUAI A VOI FARISEI IPOCRITI che vi dite TRADIZIONALISTI e in realtà siete SCISMATICI, FUORI DELLA CHIESA!
    E non v’importa nulla delle pecore che si allontanano da voi perché odiate e diffamate talmente i papi conciliari, fin’anche il legittimo papa Benedetto XVI, fino al punto da non RICONOSCERLO QUALE LEGITTIMO PASTORE STABILITO DA CRISTO e per orgoglio, preferite accogliere come VOSTRO CAPO L’ ANTIPAPA ERETICO e MASSONE stabilito da satana.

    Dimostrando di non avere nessuna compassione di tanti fedeli che come me si trovano costretti a non partecipare più alle vostre messe INVALIDE e in ABOMINIO A DIO perché in comunione con L’ANATEMA, che vi rendendono GRAVEMENTE CORRESPONSABILI di TUTTE le SUE OPERE MALVAGE❗️
    NON ULTIMA STRAGE DEGLI INNOCENTI programmata per NATALE attraverso i sieri genici assassini❗️

    MA a prima che l’IRA TREMENDA di Dio si abbatti su di voi, ascoltate l’ ultimo accorato ammonimento che GESÙ CRISTO ancora vi rivolge:

    RICONOSCETE IN PAPA BENEDETTO LA VOCE DEL BUON PASTORE, E STATE A LUI SOTTOMESSI!

    Perché Io vi dico:
    LA MIA CHIESA RESTERÀ DA ME ABBANDONATA FINO AL GIORNO IN CUI DIRETE:

    “BENEDETTO (É) IL BUON PASTORE SCELTO DAL SIGNORE ❗️

  • Gabriela Danieli, fedele abbandonata da tutti i sacerdoti seguaci di Bergoglio e costretta da loro a restare priva della s. messa valida e dei sacramenti, (fin'anche a Natale?) ha detto:

    Per fortuna che riguardo L’ATTO SCISMATICO (a norma del canone 751 del Codex iuris canonici), compiuto da Mons. Lefebvre, avendo egli apertamente rifiutato la sottomissione al Pontefice e la comunione con la Chiesa a lui soggetta….

    Così si espresse la Madonna ai Sacerdoti Suoi figli prediletti il 29 giugno 1988. Solennità dei santi Apostoli Pietro e Paolo dal
    Santuario di Knock (Irlanda).

    CON LA FEDE DI PIETRO❗️

    «Figli prediletti, illuminate la terra con la luce di Cristo.
    Figli prediletti, portate gli uomini a Cristo con la fede di Pietro.

    SOLO SU PIETRO, CRISTO HA FONDATO LA SUA CHIESA❗️

    Solo per Pietro, Gesù ha pregato perché LA SUA FEDE RESTASSE SEMPRE INTEGRA❗️

    SOLO A PIETRO, il SIGNORE HA AFFIDATO il COMPITO di CONFERMARE NELLA FEDE i FRATELLI.

    Oggi celebrate la solennità dei santi Apostoli Pietro e Paolo, in questo anno mariano a Me consacrato.

    Come Mamma addolorata e preoccupata vi invito tutti a GUARDARE oggi AL SUCCESSORE di PIETRO, al Papa GIOVANNI PAOLO SECONDO.
    È IL MIO PAPA.

    È il Papa da Me formato nel profondo del mio Cuore Immacolato.

    È il Papa della mia grande LUCE, in questi tempi della più grande oscurità.
    Con la fede di Pietro Egli illumina la terra e conferma tutta la Chiesa nella VERITÀ.

    Il Papa oggi, come un NUOVO PIETRO, riafferma la fede totale in Cristo figlio di Dio e, come un nuovo Paolo, va in tutte le parti del mondo a proclamare con coraggio il suo Vangelo di salvezza.

    Sostenete il Papa con la vostra filiale UNITÀ❗️ ❗️ ❗️
    Pregate per Lui, soffrite con Lui, amatelo, circondatelo di una forza potente di ubbidienza umile e coraggiosa.

    🔴🔴🔴😢 Il CUORE DEL PAPA OGGI SANGUINA a CAUSA di un “VESCOVO” della santa Chiesa di Dio che, con una arbitraria ordinazione episcopale fatta contro il suo volere, APRE NELLA CHIESA CATTOLICA UNO
    SCISMA DOLOROSO.

    🔴 MA NON È CHE L’INIZIO❗️

    Infatti MOLTI VESCOVI ormai NON SONO PIÙ UNITI CON IL PAPA e PERCORRONO UN CAMMINO OPPOSTO a QUELLO DA LUI INDICATO.

    🔴È QUESTA una DIVISIONE PIÙ GRANDE e PIÙ PERICOLOSA, anche SE NON È ANCORA VISIBILE, (ora come non mai è visibile) CHE ADDOLORA E FA SANGUINARE il MIO CUORE DI MAMMA e fa quasi cadere il MIO PAPA sotto il peso di una Croce troppo pesante!

    Io vi ho preparati perché possiate aiutarlo a portare la sua grande Croce.

    🔴 Per questo È GIUNTA L’ORA in cui deve apparire, in tutta la sua forza ed il suo splendore, IL GRANDE ESERCITO che in questi anni, nel silenzio e nel nascondimento, mi sono formato in ogni parte del mondo, CON IL MIO MOVIMENTO SACERDOTALE MARIANO, per la DIFESA e per il FORTE SOSTEGNO DEL PAPA ❗

    🌹COSÌ INCOMINCIA A DELINEARSI CHIARO IL DISEGNO DEL PICCOLO GREGGE, che RIMARRÀ FEDELE a CRISTO ed alla SUA CHIESA, tutto custodito nel giardino del mio Cuore Immacolato».

  • Enrico Nippo ha detto:

    Non mi dire!