UK Approva Molnupiravir, Farmaco anti-Covid. Presto in USA, è Etico.

4 Novembre 2021 Pubblicato da

Marco Tosatti

Carissimi StilumCuriali, il dott. Maurizio Ragazzi ci invia dagli Stati Uniti questo post telegrafico, per darci una buona notizia. Leggiamo.

***

Nota telegrafica a proposito dei trattamenti anti-Covid:

Molnupiravir è etico

(Dr. Maurizio Ragazzi, USA)

 

La pillola antivirale Molnupiravir della Merck,[1] che dovrebbe ridurre sensibilmente il rischio di ospedalizzazione e morte per chi ha contratto il Covid, sta suscitando interesse in tutto il mondo. Negli USA, la sua approvazione in via emergenziale verrà discussa fra breve.[2] Nel frattempo, è già stata approvata in Gran Bretagna.[3]

La notizia (finalmente) positiva (indipendentemente dalla considerazione di condizioni che rendono lecita l’assunzione di vaccini e trattamenti collegati a linee cellulari abortive) e’ che il Molnupiravir è un farmaco etico.[4] La cosa non era per nulla scontata, dato che vari trattamenti anti-Covid attualmente disponibili sono stati sviluppati o testati, come i vaccini, su linee cellulari abortive.[5]

[1]           https://www.ilsole24ore.com/art/molnupiravir-come-agisce-farmaco-antivirale-merck-che-dimezza-ricoveri-covid-AEoZusm.

[2]           https://www.fda.gov/news-events/press-announcements/fda-hold-advisory-committee-meeting-discuss-merck-and-ridgebacks-eua-application-covid-19-oral.

[3]           https://www.reuters.com/business/healthcare-pharmaceuticals/britain-approves-mercks-oral-covid-19-pill-2021-11-04/.

[4]           https://cogforlife.org/2021/10/01/mercks-molnupiravir-mk-4482-orally-delivered-antiviral/.

[5]           https://takingrecourse.com/wp-content/uploads/COVIDCHART.pdf. Questa lista di vaccini e trattamenti anti-Covid e’ disponibile presso il sito di Taking Recourse (https://takingrecourse.com/), una ONG sul cui Board figura anche Debi Vinnedge, pioniera nella lotta contro i vaccini immorali.

§§§




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Ecco il collegamento per il libro in italiano.

And here is the link to the book in English.

Y este es el enlace al libro en español


STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , ,

Categoria:

3 commenti

  • Maurizio Ragazzi ha detto:

    Grazie per i commenti, che m’inducono a mia volta ad un’osservazione. E’ curioso come, nell’attuale dibattito su vaccini e trattamenti anti-Covid, anche in area cattolica, la moralita’ tenda ad essere predicata, da un lato, di un asserito obbligo di vaccinarsi o della messa a disposizione di vaccini e trattamenti per i paesi piu’ poveri e, dall’altro, di un’asserita immoralita’ delle industrie farmaceutiche e della convinzione che certi farmaci potrebbero essere sostituiti da trattamenti piu’ economici. In quest’ottica, c’e’ il rischio di perdere di vista quello che mi sembra sia il vero problema etico di fondo, relativo all’assoluto morale della proibizione del male intrinseco di aborto: il problema, cioe’, di come siano stati sviluppati e testati vaccini e trattamenti, se cioe’ abbiano fatto uso o meno di linee cellulari abortive. Una volta che diventino disponibili vaccini e trattamenti etici (cioe’ non collegati all’aborto), ognuno poi valutera’, in base alla propria condizione, se farne uso o meno. Finche’ invece saranno disponibili solo vaccini e trattamenti immorali (cioe’ collegati all’aborto), la questione della cooperazione al male restera’ grave, e quindi da affrontare seriamente da parte di ciascuno di noi, pur ammettendo la liceita’ del ricorso a vaccini e trattamenti immorali in mancanza di alternative. Per questa ragione, ritengo che l’ingresso sul mercato di Molnupiravir sia importante: finalmente un trattamento etico, che si affianca a pochissimi altri trattamenti etici gia’ esistenti! Se poi qualcuno e’ convinto che prendere un farmaco alternativo e ben piu’ economico di Molnupiravir sia piu’ efficace e comporti esiti piu’ salutari, non ho nessun commento da fare in quanto, non essendo medico, lascio volentieri ogni valutazione in proposito a chi ha titoli per farlo. Grazie ancora per i commenti, ed un caro saluto.

  • Non Metuens Verbum ha detto:

    Costa un sacco di soldi destinate alle tasche dei soliiti big pharma, al contrario dei rimedi economici ed efficaci che i nostri medici migliori prescrivono coraggiosamente contro tutto il potere e le sue menzogne.

    • silvio esposito ha detto:

      Sono d’accordo con te, ma potresti spiegare meglio e approfondire? Grazie. Lo chiedo per mia mamma che è anziana e non capisce.