Mons. Ics: che cosa Significa Realmente l’Intervista di Pell al Corriere…

4 Novembre 2021 Pubblicato da

Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, mons. Ics ci commenta, da par suo, cioè con tutte le possibili consapevolezze “interne” alle Mura, l’ntervista che il card. George Pell ha rilasciato al Corriere della Sera. Buona lettura.

§§§

Caro Tosatti, scopriamo oggi che il nostro amatissimo pontefice è in piena forma combattiva, punitiva e giustizialista. Oggi, con l’articolo che descriverò di seguito, dimostra di aver ascoltato consigli dei suoi ministri della difesa e aver riflettuto gesuiticamente. Scopriamo che è molto preoccupato per il processo che vede il card. Becciu imputato. Scopriamo in più che il card. Pell è molto arrabbiato con Becciu e anche lui sufficientemente vendicativo per affossarlo.

A margine, scopriamo che il Corriere ed il suo vaticanista Gian Guido Vecchi, si prestano a questa commedia. Ma povero Becciu! Chissà cosa avrà mai fatto di così sconvolgente?

La mia curiosità cresce. Andiamo a leggere il Corriere di oggi.

Corriere della Sera di oggi 4 novembre, pag. 25, titolone a piena pagina: “Pell: La Segreteria di Stato impedì i controlli finanziari. Avremmo evitato scandali”. (Perbacco! chissà se Pell ha anche capito che fu la Segreteria di Stato precedente, quella del card. Bertone, a impedire, rendere impossibili, in modo strutturato i controlli finanziari). Sottotitolo “L’ex prefetto per l’economia: Becciu disse che non toccava a noi”.

L’articolo in realtà non dice nulla di nuovo, ma lo ridice con toni forti. Dice tra le righe che Becciu con il suo comportamento ha facilitato gli scandali finanziari, lascia intendere in modo velato che c’è il sospetto che possa aver pagato (specifica: 2 milioni e 230 mila dollari) per influenzare il processo di Pell in Australia.

E pensa che Becciu abbia diritto ad un “giusto” processo. E’ evidente, che Pell auspica una “giusta condanna”. Che in Vaticano da qualche anno possano consumarsi condanne “giuste” ho qualche dubbio, perciò cresce la mia curiosità per la vicenda Becciu.

Quello che è apparente è che si sta consumando la vendetta di Pell contro Becciu, referente di Bertone.

Ma stavolta con l’apparente complicità ed il sostegno di Bergoglio. Vuoi vedere che Pell si presta ad aiutare Bergoglio?

Infatti, mentre il “misericordioso”, da una parte, assicura stima, riconoscenza ed amicizia a Becciu, dall’altra fa fare una intervista a Pell sul Corriere dal suo fido Gian Guido Vecchi, da otto anni al tenuto per la manina da Tornielli-Spadaro.

Ma questa intervista è una inequivocabile e durissima denuncia dirompente contro Becciu. Impensabile che GGV possa aver fatto questa intervista a Pell senza che gli fosse stato detto dall’alto.

Impensabile che Pell non si sia reso conto a che cosa sarebbe servita l’intervista. Conclusione: Becciu verrà giudicato, e per non esser condannato, coinvolgerà altre persone. In primis il card. Bertone, suo riferimento da sempre e nemico giurato di Bergoglio?

Così scopriremo finalmente qualche vicenda finora sconosciuta ai più sul ruolo di Bertone in Vatileaks I e II?

Scommettiamo?

Mons. ICS

§§§




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Ecco il collegamento per il libro in italiano.

And here is the link to the book in English.

Y este es el enlace al libro en español


STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , ,

Categoria:

10 commenti

  • Iginio ha detto:

    Pell era in pista per la presentazione del suo diario:
    https://lanuovabq.it/it/pell-il-diario-di-prigionia-e-quella-lettera-misteriosa
    Il Corrierone se ne sarà interessato perché ai mass media piace il genere scandalistico applicato al Vaticano. Ovviamente piace meno se concerne roba tipo il Pd, Arcuri, Mattarella, la Cirinnà, Zingaretti, Conte e compagnia cantante.
    Parliamo semmai di questo, non delle dietrologie vaticane.
    Anche la Nuova Bussola, come il Mons. Ics qui sopra, si mostra sconcertata per la mancanza di “garantismo” da parte di Pell vereo Becciu. Come dire: siccome sei stato condannato ingiustamente, allora non devi condannare Becciu.
    Mi pare francamente un ragionamento un pochino forzato, dato che Pell saprà bene quale sia stato il ruolo di Becciu.
    Non è che, siccome il papetto ha liquidato Becciu, allora dobbiamo difendere Becciu. Il papetto alias Bergoglio alias papa Francesco ha agito male, come suo solito, ma questo non implica il riclassificare tipi come Becciu nel ruolo di vittime innocenti.
    Semplicemente fanno parte di due cordate diverse. Ma ambedue nocive, per quanto mi riguarda e riguarda la Santa Chiesa di Cristo.
    Anche Bertone sembra predestinato al ruolo di colpevole a prescindere. Perché per lui allora non vale il garantismo?

  • giuseppe ha detto:

    Mi sono fatto una idea, Pell è stato incastrato dai gesuiti di bergoglio, ma gli hanno fatto credere che sia stato Becciu, così viene usato contro di lui. a Pell sta bene, così pensa di accattivarsi bergoglio, ma forse conosce più i canguri delle serpi.

    • MARIO ha detto:

      Come dire (a proposito di canguri e serpi)… che Pell appartiene invece alla razza dei tordi… e in particolare alla sottospecie dei tordi furbi (o meglio di quelli che si credono tali).

  • MARIA MICHELA PETTI ha detto:

    Leggo gli articoli – in italiano e in lingue estere (con il supporto del traduttore) – che mi suscitano un certo interesse da varie Rassegne-stampa.
    Mi par di capire, da quel che scrive mons. Ics, che il “Corriere” abbia fatto passare per intervista “esclusiva” quello che è stato un colloquio del card. Pell con un gruppo di giornalisti, ricevuti ieri nell’appartamento privato, alla vigilia della presentazione, ora in corso al Senato, del suo libro “Diario di prigionia”. L’ ho appreso da “La Stampa”, come ho scritto in un precedente commento ad altro Post.
    Comunque: anche le “conversazioni” on air del papa vengono sempre “vendute” come interviste “esclusive” dalle varie testate de noantri.
    Per il resto, preferisco limitarmi a condividere il parere del Monsignore a proposito delle… condanne in Vaticano… e – mi scuserà – se abolisco l’aggettivo accoppiato; un ossimoro…

  • stilumcuriale emerito ha detto:

    Io non scommetto niente perchè è l’unico modo certo per non perdere mai. Ho la sindrome di San Tommaso e se non vedo e non tocco non credo. Stiamo a vedere come va a finire.

    • Veronica Cireneo ha detto:

      Ci sono scommesse che non possono essere eluse, perché sicuramente vincenti.

      In questo ambito, se “gratti, gratti… vinci” 😀

    • rodrigo ha detto:

      bravo stilumcurale em. passi il resto dela sua vita a guardare indifferente ciò che succede intorno a lei. E soprattutto non scommetta , mi sa che lei non porti buono…

    • rodrigo ha detto:

      bravo stilumcurale em. passi il resto dela sua vita a guardare indifferente ciò che succede intorno a lei. E soprattutto non scommetta , mi sa che lei non porti buono…

  • aristotele ha detto:

    magari ! magari scoprissimo cosa è successo in Vatileaks I e II …fosse la volta buona ?