Pugno di Ferro del Papa sull’Ordine di Malta. Commissariamento Totale.

28 Ottobre 2021 Pubblicato da

 

Marco Tosatti

Carissimi StilumCuriali, nei giorni scorsi è accaduto qualche cosa di particolarmente importante nella saga dell’Ordine di Malta. Il Pontefice regnante ha emanato questo documento, con cui, in pratica, affida totalmente la gestione del Sovrano Militare Ordine di Malta al cardinale Tomasi, prelato della carriere diplomatica. Ecco il testo, e poi qualche commento:

***

LETTERA DEL SANTO PADRE FRANCESCO
AL DELEGATO SPECIALE PRESSO IL
SOVRANO MILITARE ORDINE OSPEDALIERO DI SAN GIOVANNI DI
GERUSALEMME, DI RODI E DI MALTA (S.M.O.M.)

A Sua Eminenza Reverendissima
il Sig. Card. Silvano Maria TOMASI
Delegato Speciale presso
il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero
di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta

Caro fratello,

Il 1° novembre 2020, Lei è stato da me nominato mio Delegato Speciale presso il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta (S.M.O.M.). Ho notato, con gratitudine, i passi positivi compiuti per quanto attiene al rinnovamento spirituale e morale dell’Ordine, specialmente dei Membri Professi, nonché al processo di aggiornamento della Carta Costituzionale e del Codice Melitense, snodo quest’ultimo di fondamentale importanza non solo in vista del prossimo Capitolo Generale Straordinario, ma soprattutto per il rinnovamento dell’Ordine.

Preso atto di quanto svolto anche con la consultazione dei Professi, del Sovrano Consiglio, dei Procuratori, Reggenti e Presidenti, affinché il lavoro già intrapreso possa dare i suoi frutti, è importante che il Capitolo Generale Straordinario sia celebrato nelle condizioni atte ad assicurare il necessario rinnovamento nella vita dell’Ordine.

Alla luce di ciò, ho quindi deciso di prorogare da questo momento Fra’ Marco Luzzago nel suo ufficio di Luogotenente di Gran Maestro sino alla conclusione del Capitolo Generale Straordinario e successiva elezione di un nuovo Gran Maestro da parte del Consiglio Compìto di Stato.

Per poter continuare quest’importante opera di rinnovamento, come mio Delegato Speciale Ella gode di tutti i poteri necessari per decidere le eventuali questioni che dovessero sorgere per l’attuazione del mandato affidatoLe. In quanto mio Delegato Speciale, ha la potestà di avocare a sé aspetti del governo ordinario dell’Ordine, anche derogando, se necessario, all’attuale Carta Costituzionale e all’attuale Codice Melitense, nonché di risolvere tutti i conflitti interni all’Ordine ex auctoritate Summi Pontificis.

Inoltre, in vista del prossimo Capitolo Generale Straordinario, per venire incontro alle problematiche che si dovessero presentare, Le attribuisco espressamente anche i seguenti poteri:

– convocare il Capitolo Generale Straordinario per una data che Ella determinerà e co-presiedere il medesimo;

– definire un regolamento ad hoc per la composizione e celebrazione del Capitolo Generale Straordinario;

– approvare la Carta Costituzionale ed il Codice Melitense;

– procedere al rinnovo del Sovrano Consiglio in conformità ai nuovi testi normativi;

– convocare il Consiglio Compìto di Stato per l’elezione di un nuovo Gran Maestro.

Incoraggio e sostengo la Famiglia Giovannita nelle molteplici opere di carità che svolge con l’encomiabile lavoro realizzato da Membri e Volontari in varie parti del mondo, fedeli alle finalità dell’Ordine: la “tuitio fidei” (la difesa della fede) e l’“Obsequium pauperum” (il servizio ai poveri, ai malati e alle persone più deboli).

Non ho dubbi che tutto l’Ordine, ad ogni livello, collaborerà volentieri con Lei in spirito di autentica obbedienza e rispetto.

Mentre La ringrazio per la Sua disponibilità, Le assicuro la mia preghiera ed imparto di cuore la Benedizione Apostolica all’Eminenza Vostra, che volentieri estendo a tutti i Membri e Volontari dell’Ordine di Malta.

Città del Vaticano, 25 ottobre 2021

FRANCESCO

§§§

In pratica si tratta di un commissariamento totale delle attività dell’Ordine, affidate al Delegato. Secondo quanto ci viene detto dall’interno, la chiave di questo provvedimento straordinario (assolutamente inedito nella storia di un’istituzione legata certamente al Papa, ma indipendente e, come dice il suo titolo, sovrana) sarebbe nell’atteggiamento non sempre rispettoso verso il Delegato del partito tedesco – quello che provocò la decapitazione del Gran Maestro Matthew Festing – convinto forse di poter condurre i giochi, politici ed economici dell’Ordine senza dover rendere conto a nessuno. Un’ultimo caso, avvenuto nelle settimane passate, avrebbe spinto il card. Tomasi a recarsi dal Pontefice (dicono che fosse presente anche padre Ghirlanda sj, l’esperto di fiducia del Pontefice per problemi canonici e istituzionali) per renderlo edotto della situazione e della necessità di un intervento radicale. Che ha preso la forma del comunicato che avete appena letto. 

§§§




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Ecco il collegamento per il libro in italiano.

And here is the link to the book in English.

Y este es el enlace al libro en español


STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , ,

Categoria:

7 commenti

  • Luciano ha detto:

    Ottima soluzione di Francesco per avvicinare questa istituzione ai destinatari per i quali è stata fondata e vice Ad maiora

  • Virro ha detto:

    un antico avviso, inchiodato, sulle cabine della luce elettrica – nazionale – così recitava “chi tocca fili muore”
    Giustamente, oggi, si può dire “ciò che Begoglio tocca, muore”.

  • Virro ha detto:

    un antico avviso, inchiodato, sulle cabine della luce elettrica – nazionale – così recitava “chi tocca fili muore”
    Giustamente, oggi, si può dire “ciò che Begoglio tocca muore”.

  • MARIA MICHELA PETTI ha detto:

    O.T., ma sempre di introduzione di “novità” restrittive trattasi.
    Contariamente a quanto è avvenuto finora nei ricevimenti di capi di Stato e di governo, il Vaticano ha annullato la programmata trasmissione in diretta dell’incontro del papa con il presidente americano, avvenuto questa mattina, riservandosi di fornire – in seguito – un video.
    Immediata la richiesta di spiegazioni da parte dell’Associazione corrispondenti dal Vaticano…
    https://apnews.com/article/joe-biden-pope-francis-europe-world-news-religion-d07155e1386a6edd78206ea13139b89a

  • MARIA MICHELA PETTI ha detto:

    Sono all’ordine del giorno provvedimenti similari, adottati secondo il metodo invalso del commissariamento non ad andamento lento. Rientra nella promessa “rivoluzione” portata avanti col guanto di tessuto trasparente. Chi la scamperà??? “Lasciate ogni speranza…”.
    Ai professi e ai volontari dello SMOM non resta che raccomandarsi e affidare la salvaguardia dell’“anima” di questa benemerita istituzione medica ed umanitaria all’intercessione del fondatore, definito “il Signore degli infermi”, il Beato Fra’ Gerardo Sasso, nativo di Scala piccolo comune in Costiera amalfitana dove riposano le sue spoglie mortali e dove il 3 settembre scorso si è chiuso l’anno celebrativo del IX centenario della sua nascita al cielo.

  • Gabriela Danieli ha detto:

    CATECHISMO MAGGIORE s Pio X:
    176. La CHIESA CATTOLICA è INFALLIBILE?

    *SI, LA CHIESA CATTOLICA è INFALLIBILE❗️
    epperò quelli che rifiutano le sue definizioni perdono la fede e diventano *ERETICI❗️

    Purtroppo la Chiesa è piena di presbiteri apostati, scismatici e idolatri che si ostinano a NON RICONOSCERE il legittimo vicario di Cristo Benedetto-XVI e a chiamare capo della Chiesa INFALLIBILE di Cristo un impostore ERETICO-IDOLATRA che si prostra in adorazione davanti ad un albero❗️ 👇

    https://youtu.be/K_uHXROnWv4

    Matteo 23,38-39
    🌟 Ecco: la vostra Casa vi sarà lasciata DESERTA !
    Vi dico infatti che non mi vedrete più finché non direte: BENEDETTO (è) colui che viene nel nome del Signore❗