Un Salotto “Controrivoluzionario” è Possibile Oggi? Evento in Video.

27 Ottobre 2021 Pubblicato da

Marco Tosatti

Carissimi StilumCuriali, mi sembra interessante offrire alla vostra attenzione il video di un evento che si è svolto nei giorni scorsi, e che tocca temi molto attuali – anche se apparentemente lontani nel tempo – e le cui ripercussioni si fanno sentire anche oggi. Qui sotto trovate una breve presentazione, e poi il video. Buona lettura a buona visione.

§§§

Si dice che uno dei luoghi d’incubazione della Rivoluzione in Francia sia stato il salotto di Madame de Staël, il “cenacolo di Coppet”. Formula ingegnosa, perché la mollezza della dolce vita parigina, negli anni che precedettero immediatamente il ciclone rivoluzionario, favoriva in un ambiente elegante e raffinato gl’incontri tra alta borghesia e aristocrazia in cui, come insegna Augustin Cochin, si giocava a riscrivere non solo l’ordine costituito, ma anche quello dell’essere, e s’impiccavano in effige le autorità, comprese quelle supreme ecclesiali e civili. E questo con quella leggerezza, appunto salottiera, che facilitava l’assorbimento delle idee nuove senza vedere oltre di esse il bagno di sangue e gli sconvolgimenti religiosi morali e sociali, nonché spesso la stessa propria rovina dei protagonisti del “gioco”, che ne sarebbero conseguiti, perché ideas have consequences. Provare a fare lo stesso per la Contro-Rivoluzione è una vecchia idea che pure ha funzionato, e che è stata ripresa in via sperimentale con un incontro in cui si è parlato di Solzenicyn – come paradigma di quel che può fare anche un uomo solo, sicché dopo di lui più che mai non è lecito cadere nella disperazione o essere tentati dalla storia -, e della post-modernità – come prospettiva “liquida”, dopo il fallimento delle grandi narrazioni della modernità – che sfocia nelle transizioni (parola magica) digitale, ecologista e inclusiva.

Naturalmente è una visione di tempi lunghi, che punta a creare amicizie formate, informate e irraggianti, senza le “furbizie” rivoluzionarie, con gravità di spirito, ma non senza l’elegante buffet allestito dalla padrona di casa. Di séguito la registrazione video dell’incontro.

§§§

 

§§§




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Ecco il collegamento per il libro in italiano.

And here is the link to the book in English.

Y este es el enlace al libro en español


STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , ,

Categoria:

5 commenti

  • Pasquale ha detto:

    Caro dottor Tosatti,

    con una certa sorpresa, già alcuni giorni fa, avevamo saputo, dal maestro e amico Giovanni Formicola, che la piccola iniziativa mia e di mia moglie aveva avuto addirittura un’eco sulle sue pagine.

    Il tempo tiranno ci concede solo oggi di aggiungere qualche nostra riga alla sue perché, se da un punto di vista fenomenologico e storico si può, giustamente, descrivere l’iniziativa così come lei ha fatto, non possiamo negare di esserci accorti che quell’incontro ha rimandato, ha fatto segno a qualcosa di più grande: quella sera, a casa nostra, era presente un piccolo, piccolissimo, infinitesimale “pezzo” di Chiesa.

    Cioè un manipolo di persone, per tanti versi diversissime e sconosciute tra loro, convenute in un luogo preciso che, per il fatto di esserci, ha reso tangibile, ha reso manifesto il Motivo per cui quell’incontro esisteva.

    Perciò, grazie alle sue parole, mia moglie ed io abbiamo dovuto riconoscere quello che non osavamo dirci neanche il giorno dopo: non c’è niente di più contro-rivoluzionario della presenza della Chiesa quando Essa è semplicemente se stessa. Punto.

    L’assenza di questa presenza autentica costituisce il problema profondo dei nostri giorni laddove, dentro il suo autentico accadere, si rendono presenti, non in maniera sociologica ma in modo ragionevolissimo ed umanamente significativo, le ragioni di quell’unica vera Vita che è capace di cambiare – e di fatto cambia – l’uomo ed il mondo.

    Grazie per tutto quello che fa per noi.
    Dio le renda sempre più lieta la vita con la Sua presenza.

    Pasquale & Liliana
    Solennità di tutti i Santi 2021

  • Legionario Romano ha detto:

    GRANDE FORMICOLA !

  • Rosa Rita La Marca ha detto:

    Nuova Diodati:
    1Timoteo 2,12
    Non permetto alla donna d’insegnare, né di usare autorità sull’uomo, ma ordino che stia in silenzio.

    1Corinzi 14,34-35
    34 Tacciano le vostre donne nelle chiese, perché non è loro permesso di parlare, ma devono essere sottomesse, come dice anche la legge. 35 E se vogliono imparare qualche cosa interroghino i propri mariti a casa, perché è vergognoso per le donne parlare in chiesa.

  • Forum Coscienza Maschile ha detto:

    Ottima idea, ma resta da vedere quanto sia sano questo ambiente controrivoluzionario. Ne abbiamo avuto un saggio con i recenti inaspettati attacchi gratuiti a Mons. Viganò