“Nessun Cielo per i Codardi!”. Ricordare Lepanto, 450 Anni Dopo…

3 Ottobre 2021 Pubblicato da

Marco Tosatti

Carissimi Stilumcuriali, nei prossimi giorni avrà luogo un evento per ricordare a 450 anni di distanza una delle battaglie che di sicuro si può dire che abbiano fatto la Storia: la vittoria delle forze cristiane a Lepanto. Qui sotto trovate una breve presentazione dell’avvenimento. Buona lettura, e partecipazione.

§§§

L’8 ottobre 1571 le forze cristiane federate sotto la bandiera pontificia nella Lega Santa, e guidate da Don Giovanni D’Austria posero fine in maniera schiacciante alla spinta propulsiva sul mare verso ovest delle forze turche ottomane. Quattrocentocinquanta anni e un giorno dopo, l’epica vittoria di Lepanto sarà celebrata, su iniziativa della Comunità Opzione Benedetto, con un convegno che dalle 18:00 si svolgerà a Napoli nel salone della sede della Lega Navale.

Dopo il saluto del presidente della sezione napoletana, avv. Alfredo Vaglieco, il fatto – il suo contesto, le navi, i condottieri, la battaglia e le conseguenze – sarà descritto dallo storico Alberto Leoni, autore fra tante opere di Storia militare del cristianesimo e La Croce e la Mezzaluna: le guerre tra le nazioni cristiane e l’Islàm, che mostrerà anche lo svolgimento della battaglia.

Ma il fatto ebbe sin da subito nella coscienza dei protagonisti, e oltre, anche una dimensione soprannaturale. Questa indusse il Papa san Pio V a istituire per il 7 ottobre la solennità di Maria SS. del Rosario (prima, “della Vittoria”, ed è a questa vittoria che è intitola una delle più belle piazze di Napoli), e ad aggiungere alle litanie lauretane l’invocazione auxilium christianorum, nonché il senato di Venezia a iscrivere sul quadro posto nella sala delle adunanze per celebrare il trionfo, Non virtus, non arma, non duces, sed Maria Rosarii victores nos fecit. Se ne occuperà Maurizio Brunetti, curatore e traduttore dell’opera di D. Calloway, Campioni del rosario. Eroi e storia di un’arma spirituale.

Seguirà una rassegna iconografica, curata dalla storica dell’arte Sara Magister.

Infine, Giovanni Formicola tratterà dell’eredità e del significato di “Lepanto” oggi. La prima, condensabile nella consapevolezza, oggi come allora, del fatto che l’islàm, nonché uno dei tanti fatti della storia, e persino provvidenziale, è tra i più irriducibili nemici del cristianesimo (ma può essere vinto), e quindi della necessità di affrontarlo, soprattutto spiritualmente e con iniziativa missionaria.  Il secondo, scrisse a don Juan –  “l’ultimo crociato”, comandante a soli ventiquattro anni della flotta cristiana – il futuro Papa Urbano VII, allora nunzio apostolico in Spagna, non poteva essere compreso da mente umana per la grandezza della vittoria, “ma ogni giorno, ogni ora, se ne evidenziava con maggiore chiarezza l’importanza e venivano alla luce nuovi effetti e conseguenze”. Insomma, come ebbe a dire Cervantes, volontario nella battaglia, “Lepanto” fu “l’avvenimento più illustre che mai videro i secoli passati, i presenti, né mai vedranno i futuri”, reso possibile anche dal motivo dominante delle prediche dei cappellani a bordo delle navi, “Nessun Cielo per i codardi!”.

§§§




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Ecco il collegamento per il libro in italiano.

And here is the link to the book in English.

Y este es el enlace al libro en español


STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

(su TELEGRAM c’è anche un gruppo Stilum Curiae…)

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK

cercate

seguite

Marco Tosatti




SE PENSATE CHE

 STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

*

Chi desidera sostenere il lavoro di libera informazione, e di libera discussione e confronto costituito da Stilum Curiae, può farlo con una donazione su questo conto, intestato al sottoscritto:

IBAN:  IT24J0200805205000400690898

*

Oppure su PayPal, marco tosatti

*

La causale può essere: Donazione Stilum Curiae




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , ,

Categoria:

5 commenti

  • VITMARR ha detto:

    Sarebbe molto gradito se ci fosse una diretta su facebook o altro canale analogo.

  • Milly ha detto:

    Li vorrei vedere i giovani e i meno giovani di oggi, belli, pasciuti, effeminati, vacanzieri, spensierati nella quasi loro totalità, affrontare in modo unito, coordinato ed eroico e con il rosario in mano, le varie Lepanto che verranno! Quanti di loro,
    avranno capacità di resistere, di combattere con coraggio e determinazione il nemico che si palesera’ senza più finzioni e ipocrisie? E noi, avremo lo stesso coraggio dei martiri di Lepanto? Miserere nobis!

  • Carlo ha detto:

    Nessun cielo per i codardi. Parole immortali. Se per i soldati di Lepanto erano esortazione, per le monsignorine supplicanti di oggi sono una costatazione.

  • Maria Michela Petti ha detto:

    Maria Rosarii, fac nos victores nunc et semper. Amen!

  • Nuccio Viglietti ha detto:

    Grandi imperi han sempre portato solo sciagure a popoli ed agi e privilegi a ridotte caste di pidocchi fedeli servitori… ma prima o poi sono sempre stati spazzati via dalla storia…!!…https://ilgattomattoquotidiano.wordpress.com/